1

Argomento: Lesione al sovraspinoso

Ciao a tutti,
manco dal forum da un pò di tempo.
Purtroppo  manco anche dall'acqua da diverso tempo grazie all'infortunio di cui sono stato vittima, e cioè:
lesione parziale al tendine sovpaspinoso della spalla sx.
Ora dopo uno stop di circa 7 mesi e alcune decine di sedute terapeutiche mi è stato consigliato di riprendere, anche se in maniera molto blanda, il nuoto.
Ora mi piacerebbe sapere dai più esperti: quale stile mi consigliate? o meglio: quale stile evitare per i primi tempi??
Grazie mille, saluti a tutti.
Enzo

Enzo

Non accontentarti di guardare l'orizzonte, raggiungilo.

Condividi sui social

Re: Lesione al sovraspinoso

a giudicare dal punto, io eviterei il dorso e la farfalla
meglio rana e stile libero

quando mio padre è stato operato alla spalla (aveva leso tutti tendini e legamenti cadendo dagli sci) per la riabilitazione cercava di fare quanto più stile libero glielo concedeva il dolore e la spalla stessa...soprattutto per riprendere una corretta rotazione dell'arto

Condividi sui social

Re: Lesione al sovraspinoso

Io non posso darti un consiglio competente,ci vorrebbe Marina per questo.
Posso dirti solo di stare attento e cominciare per gradi.
Se senti dolore ti fermi,altrimenti tiri diritto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Lesione al sovraspinoso

Ciao a tutti, grazie per le risposte.
Beh visto che Marina è impegnata,=) vi dico che in realtà ho già ripreso, molto ma molto piano e devo dire che a parte i primi attimi in cui mi sono fatto quasi prendere dal panico per il timore di avvertire dolore, (ho passato veramente un brutto periodo) tutto sommato va abbastanza bene.
Tranne la farfalla, che evito in maniera categorica, nuoto gli altri stili in modo abbastanza sciolto. Pensavo peggio.
Avevo pensato di aggiungere anche qualche esercizio a secco, magari con piccoli pesi, per accelerare il processo di ritonificazione muscolare. Cosa ne pensate??

Grazie ancora, saluti.

Enzo

Non accontentarti di guardare l'orizzonte, raggiungilo.

Condividi sui social

Re: Lesione al sovraspinoso

io avevo avuto un'operazione simile. presunta lesione della cuffia con interessamento del sovraspinoso.
più che pesi ti consiglierei elastici!!! io sto continuando a farli per rinforzare la muscolatura della spalla visto che ora mi ritrovo con una eccessiva lassività dei muscoli in questione (portata da anni di trauma da attacco di pallavolo...) a distanza di qualche anno dall'operazione..... cmq nuoto tutti gli stili anche farfalla (con moderazione)

la sconfitta

Condividi sui social

Re: Lesione al sovraspinoso

Ciao a tutti.
A me si tratta di una lesione parziale ed in quanto tale (così mi hanno spiegato) è preferibile non operare. Innanzitutto perché non è necessario (almeno nel mio caso) e poi perché è una cosa lunga, pare che tra intervento e riabilitazione  ne passi un anno e più,  ed io non me lo posso permettere. Poi, credo, dipenda da quello che devi fare. Personalmente l’intervento non l’ho preso proprio in considerazione. Ho aspettato che  alcuni cicli di riabilitazione dessero i loro frutti e tutto sommato credo di aver ottenuto un buon risultato.
Continuerò ancora per un po’ nuotando “stile vacanza” e poi vedremo.
Grazie mille, saluti

Enzo

Non accontentarti di guardare l'orizzonte, raggiungilo.

Condividi sui social