Argomento: Preparare gare per la vasca da 50

Cosa si puó fare per migliorare la performance in vasca da 50 essendo costretti ad allenarsi in vasca corta?

Condividi sui social

Re: Preparare gare per la vasca da 50

Niente.
Nessuno dei parametri che identificano un programma allenante....
(carico,scarico,tempi,serie,ripetute,recuperi,etc. e che influiscono sulla prestazione in un senso o nell'altro,sia che si lavori su base 25 sia che si lavori su base 50 eccetto i passi di gara che appunto vogliono la vasca di gara)
.....può essere utilizzato per ovviare alla differenza della base della vasca.

L'unico modo per rendere specifici ad una gara in vasca (25 o 50) gli allenamenti,è nuotare in quella vasca.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Preparare gare per la vasca da 50

Lo sospettavo sad
quindi se in quel tipo di gare patisco maggiormente (in termini di punti per esempio) non mi rimane che cercarmi una vasca da 50?

Condividi sui social

Re: Preparare gare per la vasca da 50

Esatto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Preparare gare per la vasca da 50

sempre relativamente alla vasca da 50. Mi domando: è possibile soffrire maggiormente la vasca da 50 in uno stile rispetto ad un altro?

Condividi sui social

Re: Preparare gare per la vasca da 50

penso proprio di si...il delfino è quello che si soffre di più dal passaggio in vasca da 50

Condividi sui social

Re: Preparare gare per la vasca da 50

IN QUALUNQUE STILE..TI ASSICURO..SI SOFFRE...IO SONO DORSISTA..E POSSO ASSICURARTI CHE SOFFRO E DI PARECCHIO LA LUNGA..
ANCHE SE..POI..ALLA FINE VADO MEGLIO IN TERMINE DI PUNTI IN LUNGA CHE IN CORTA..

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

8 (modificato da pippo79 22-02-2012 19:18:40)

Re: Preparare gare per la vasca da 50

mixmaxmaxxx ha scritto:

penso proprio di si...il delfino è quello che si soffre di più dal passaggio in vasca da 50

Come mai il delfino è quello che soffre di più il passaggio alla vasca da 50m?
E' dovuto al fatto che manca la virata e il lieve recupero della fase subacquea nella vasca di ritorno? (qui mi riferisco alla gara 50, che è quella che mi interessa)

L'allenatore della mia squadra, nuotatore master anche lui (e di ottimo livello oltretutto), ci ha detto che da questa sera inizieremo la preparazione per una gara in vasca lunga che si terrà verso metà marzo.
Ovviamente noi disponiamo solo della vasca corta per allenarci smile

Ciao

Condividi sui social

Re: Preparare gare per la vasca da 50

In vasca lunga i tempi sono maggiori perchè di sono meno virate,che aumentano la velocità in quel paio di metri dopo la spinta dal muretto.
Ma non è vero che nel delfino si soffra di più,diciamo che chi delfinista non è fatica molto più che negli altri stili a mantenere la velocità,e il muretto gli da un piccolo aiuto nella ripartenza.
Invece io per esempio a delfino soffro di più la corta perchè il muretto arriva troppo presto a fermarmi quando ancora ho un discreto abbrivio,e la ripartenza non mi garantisce la stessa velocità che avevo dopo i primi 25 metri.
Si parla di sofferenza psicologica naturalmente perchè la corta comunque garantisce tempi migliori,ma a me disturba al punto che i miei tempi personali migliori nel 50 e nel 100 delfino li ho appunto in lunga.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: Preparare gare per la vasca da 50

Grazie della spiegazione stefano

Ciao

Condividi sui social