1

Argomento: crampo

ciao a tutti.
mi alleno tre volte alla settimana. Ho notato che in alcuni casi mi vengono fastidiosi crampi alla pianta del piede. questo accade soprattutto quando esagero con l'intensità della nuotata (cerco di andare piu veloce) oppure quando faccio l'allenamento piu tardi del solito (in genere cerco di allenarmi di mattina alle 11.30 ma nn sempre ci riesco)
grazie a chi volesse darmi qualche suggerimento
Mario

ho deciso di nuotare a 50 anni

Condividi sui social

Re: crampo

I crampi hanno una molteplicità di motivazioni,in parte ancora non completamente chiarite.
La maggior parte delle volte sono causati da azioni improprie con movimenti non completamente ottimali o afflitti da rigidità di vario tipo.
Altre volte sono causati da scarsità di risorse delle cellule,in seguito a carichi eccessivi o alimentazione insufficiente.
Io non ne ho mai provato uno.
Localizzato sotto al piede molto spesso significa che si tengono le dita dei piedi troppo rigide,mentre invece tutto il piede deve restare rilassato.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: crampo

il piede deve stare rilassato in tiutti gli stili (libero, dorso e rana)? io pensavo che per avere una gambata più efficiente è meglio tenderlo soprattutto nelllo stile libero
comunque grazie della risposta
ciao

ho deciso di nuotare a 50 anni

Condividi sui social

Re: crampo

A me i crampi prendono sempre il giorno dopo che mi sono allenato nella corsa, allora, specie quando mi spingo dal blocco, avverto i crampi al piede.
Certo che al principe namor della marvel i crampi no dovrebbero prendere mai.

Condividi sui social

Re: crampo

namor ha scritto:

il piede deve stare rilassato in tiutti gli stili (libero, dorso e rana)? io pensavo che per avere una gambata più efficiente è meglio tenderlo soprattutto nelllo stile libero
comunque grazie della risposta
ciao

Piedi rilassati,in tutti gli stili compreso la rana,dove la caviglia lavora attivamente nella spinta,invece che stare rigida in una unica posizione.
Se batti le gambe a crawl coi piedi duri di strada ne fai poca.
Piede ben disteso,ma rilassato e lascia dondolare la caviglia.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: crampo

ok. metabolizzo i consigli.
grazie
il principe namor della marvel non aveva crampi perchè aveva delle piccole ali ai piedi... io invece che ne ho preso solo il nome sono un comune mortale senza ali...

ho deciso di nuotare a 50 anni

Condividi sui social

Re: crampo

cioa, riporto su questa discussione pe rcheidervi un parere
mercoledì a fine allenamento mi è preso un crampo molto forte al polpaccio. cono uscita l'ho massaggiato un po' stiracchiato ecc... e mi è passato. camminando per andare allo spogliatoio mi faceva male male, ma ho pensato che una bella doccia colda , un altro massaggio/stretching un po' di riposo mi sarebbe passasato.
oggi è venrdì e ho ancora male. non un male continuo, ma se lo muovo un po' male.

secondo voi sono ancora i postumi del crampo?

che ci faccio?
e soprattutto oggi vaod a nuotare?
grazie a tutti in anticipo per i consigli

Condividi sui social

8

Re: crampo

Io non ci andrei... se non puoi farne a meno, tanta ginnastica/riscaldamento prima e nuoto blando blando. Attenzione poi a contrarre altre parti del corpo che involontariamente "compensano" eventuali movimenti non corretti.

Ciao N_

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

9

Re: crampo

Il crampo non lascia postumi.ipotizzerei una contrattura piuttosto che in da'controindicazioni al nuoto se non c e dolore.Ricorda:se c e una contrattura la causa e'posturale o vegetativa..il muscolo e 'solo informato male,raramente ha una patologia.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: crampo

marina scusa ma non ho capito questo pezzo " che in da'controindicazioni al nuoto se non c e dolore"

quindi se ho male sto a cuccia, ma potrebbe essere comunque una contrattura? oppure posso andare perchè non dipende dal nuoto?
scusa ma sono un po'stordita

Condividi sui social

11

Re: crampo

che se non ti fa male puoi nuotare...probabilmente è una contrattura che può entrarci col nuoto per un problema di tecnica come no...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: crampo

GRAZIE!!!!!

mannaggia che mi fa male!
ho una voglia di nuotare!!!!
smile

Condividi sui social

13

Re: crampo

Se vuoi vai e fai una sessione di pull buoy...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14

Re: crampo

grazie del consiglio, ma è l'allenamento con la squadra master che c'è sta sera.... sad
grazie ancora!

Condividi sui social

15

Re: crampo

..mi spiace!! hmm

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social