51

Re: principiantissima

ritina67 ha scritto:

purtroppo mi sono fratturata un dito del piede sinistro proprio in piscina

come hai fatto?

Condividi sui social

52

Re: principiantissima

me lo chiedo ancora forse ha fine corsia ho dato la spinta al muro con il piede messo male mi sono vista il dito storto ma senza dolore solo fastidio poi a fine lezione quando sono uscita zoppicavo tutto qui e ora devo stare ferma x 25 maledetti giorni!!!

Condividi sui social

53

Re: principiantissima

mi dispiace tanto per l'infortunio ma purtroppo puo' capitare.
il lato positivo delle tue parole e' che appare chiara la voglia di imparare e la grande forza di volontà che hai: secondo me queste sono le cose (più) importanti per raggiungere l'obiettivo tongue
avanti cosi' dunque: non saranno certo 25 giorni in più d'attesa a rovinarti la festa wink

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

54

Re: principiantissima

X carità l infortunio ci può stare si , ma rimango comunque indietro con le lezioni , e quando riandrò gli altri staranno piu avanti di me e questo che mi scoccia tanto!!!!

Condividi sui social

Re: principiantissima

Ritina, mi dispiace tanto per te! sad Sì gli incidenti possono capitare anche in piscina ma sono piuttosto rari, hai avuto proprio sfortuna! Cmq non ti devi paragonare agli altri, non siete in gara, pensa solo a te stessa e se rimarrai più indietro pazienza, non è certamente colpa tua.
Continuo a scriverti perché mi ricordi tanto la mia allieva di quest'anno che aveva tanta paura ma aveva deciso di imparare a nuotare così ha convinto un'amica e sono venute in piscina, solo che l'amica si è rivelata molto più brava di lei e così, nonostante i piccoli progressi, ha smesso. Se invece avesse ignorato l'amica e fosse continuata a venire, sicuramente ci metteva di più ma, chissà, magari alla fine del corso nuotava anche lei e non c'era più tutta questa differenza ...insomma, ognuno è una storia a sé, bisogna dare tempo al tempo. L'importante è imparare e non arrendersi mai ..... e poi, che fretta c'è? wink Ciao e buona guarigione!

Condividi sui social

56

Re: principiantissima

Grazie ippocampo sei molto gentile sono stata sfortunata con questo stop di 25 giorni non nego che mi rode assai stare indietro, ci stava un ragazzo al mio corso che stava peggio di me a detta Dell istruttore e al pensiero che lo ritroverò piu avanti di me mi rode ancora di piu ,' xo' non mollo proprio anzi mi incentiva ancora di piu' la mia amica stava piu avanti di me e lo so purtroppo, xo' magari ci sono allievi che apprendono prima e altri un po' piu lenti come me magari, ma riuscirò nel mio intento ormai sono troppo appassionata anche se ancora so fare poco , l 'istruttore mi ripete sempre che galleggio non bene ma benissimo rispetto pure alla mia amica che magari fa  il cagnolino abbastanza bene e per un bel tratto della corsia: lui dice che quando io vedo che l acqua incomincia a essere alta mi metto paura e mi blocco: allora non dovrei andare neppure sott' acqua a prendere gli oggetti che mi piace proprio tanto anche in apnea come me lo spieghi??? Grazie

Condividi sui social

57

Re: principiantissima

tu sei tu, pensa solo a te e a raggiungere i tuoi obiettivi senza mai pensare agli altri.
poi ok e' normale che in qualche misura ci si confronti, ma come dice anche Ippocampo OGNUNO HA I SUOI TEMPI.

ritina67 ha scritto:

...lui dice che quando io vedo che l acqua incomincia a essere alta mi metto paura e mi blocco: allora non dovrei andare neppure sott' acqua a prendere gli oggetti che mi piace proprio tanto anche in apnea come me lo spieghi???

andare a prendere gli oggetti e' un esercizio che e' stato utilissimo anche a me per l'ambientamento pero' nuotare e' tutta un'altra cosa, entrano in ballo tante variabili.
poi l'acqua alta e' normale che ti metta paura dopo appena pochi mesi di attività: abbi pazienza e col tempo vedrai che la paura sara' sempre meno e nuoterai anche in acqua alta senza problemi.
quel giorno e' piu' vicino di quanto ti immagini.
auguroni di una veloce guarigione, per rientrare in acqua al piu' presto a riprendere e continuare l'avventura   tongue

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: principiantissima

Ciao Ritina, ti confesso che io ho imparato a nuotare da piccola e non ho mai avuto paura dell'acqua, anzi, la adoravo! Questo ha fatto sì che io abbia più o meno nuotato tutta la vita, senza arrivare all'agonismo perché mi è sempre piaciuto fare anche altri sport; ma questa passione mi ha anche portato a voler fare il corso per assistenti bagnanti e quello di istruttrice di nuoto. Sin dall'inizio mi sono resa conto che non è così facile insegnare agli adulti, perché se hanno paura la superano con maggiore difficoltà rispetto ai bambini, insomma, ci vuole molto più tempo ....quello che importa è la volontà ed essere assidui. Ti ripeto, abbi fiducia in te stessa e nell'istruttore, lui che ti vede da vicino saprà guidarti ed imparerai sicuramente se non ti arrendi, l'unica cosa che non possiamo dirti è quanto tempo ci metterai perché, ti ripeto, ognuno è veramente un caso a sé. Scusa se l'ho presa un po' larga per rispondere alla tua domanda, ma come ti dicevo, avendo imparato da piccola, all'inizio addirittura mi meravigliavo di come certe cose che io faccio in modo naturale in acqua, rimanessero così difficili da apprendere ai miei allievi adulti e così ho dovuto spesso provare gli esercizi prima di farli fare per capire quali potessero essere le difficoltà e come aiutarli nell'apprendimento. Cerco sempre di immedesimarmi e con l'esperienza si migliora sempre di più, ma rimane la difficoltà datta dal fatto che vermanete ogni persona è diversa dall'altra ed ha problemi diversi ...quindi per prima cosa dovrei vederti ma, da quello che mi dici, penso che quando sei sott'acqua tu sia tranquilla perché ormai hai imparato ad andare giù, hai capito che non succede nulla e magari ti diverti anche ...cioè è una cosa voluta. Mentre quando nuoti sai che devi stare a galla e, forse, hai invece delle sensazioni che ti fanno pensare che, in qualche momento, rischi di andare giù mentre invece in questo caso non lo vuoi, così perdi il controllo, sicurezza, fiducia  ....e da qui la paura.
Dimmi se c'ho azzeccato perchè, è buffo, ma anche le mie allieve più paurose che ho avuto non mi sapevano dire cos'era che le bloccava, probabilmente perché erano tutte esperienze nuove per loro, e quindi alla fine ero io che capivo prima di loro qual'era il problema.
Cmq, se posso tranquillizzarti, il fatto che vai sott'acqua senza problemi è già un passo avanti molto utile, il mio capo dice "per imparare a nuotare bisogna prima fondersi con l'acqua e diventare acqua", questo mi ricorda anche un po' quello che dice ai suoi allievi il nostro Stefano e cioé "Io vi insegnerò a giocare a carte sott'acqua e voi imparerete a nuotare senza neanche accorgervene"! Ciao! smile

Condividi sui social

59

Re: principiantissima

ippocampo hai azzeccato perfettamente il problema, purtoppo questo infortunio con conseguente stop di 25 giorni senza piscina non ci voleva ha questo punto del corso non vorrei che quando rientro devo iniziare tutto dall inizio spero di no .Sei istruttrice in quale piscina? io frequento una piscina a roma magari sestai qui vengo a fare una lezione da te sarebbe bello grazie ciao

Condividi sui social

Re: principiantissima

Ti ringrazio ma io sto lontano, a Pistoia ...cmq non preoccuparti, ti ricorderai tutto, di solito indietro non si torna! Ciao!

Condividi sui social

61

Re: principiantissima

ippocampo ha scritto:

"Io vi insegnerò a giocare a carte sott'acqua e voi imparerete a nuotare senza neanche accorgervene"

questa mi mancava! big_smile

Condividi sui social

62

Re: principiantissima

oggi ritorno in piscina dopo un mese di stop, ho tanta paura di non saper fare tutto quello che ho imparato fino ad ora speriamo bene vi farò sapere piu tardi aiutooooooo

Condividi sui social

63

Re: principiantissima

è andata abbastanza bene credevo peggio ,ma sto sempre ferma su questo cagnolino che mi riesce ben poco ,e ancora con il tubo premetto ho iniziato a settembre a volte penso di essere stupida che rimarrò con il tubo a vitaaaaa,dopo questo sfogo buona notte a tutti

Condividi sui social