Argomento: Tabelle Allenamento nuoto libero - dubbi

Da quando seguo questo forum ho imparato che ogni allenamento deve essere diverso dagli altri e non avendo molta fantasia sto decidendomi a seguire le tabelle nuoto libero.

Un unico dubbio nel guardare i programmi in quanto a volte l' attività descritta non coincide con i metri totali indicati.

Quindi non capisco se sono io che interpreto male le indicazioni degli esercizi, oppure se c' è stato un banale errore di matematica...

Riporto qui di seguito le tabelle "incriminate":

Allenamento   7°: m. 2250 anziché 1850 indicati
Allenamento 12°: m. 2300 anziché m. 1900 indicati
Allenamento 20°: m. 2000 anziché m. 1900 indicati
Allenamento 22°: m. 2400 anziché m. 2000 indicati

Vi ringrazio in anticipo per il chiarimento.

Condividi sui social

Re: Tabelle Allenamento nuoto libero - dubbi

Si lo sapevamo già,capita che a volte vengano conteggiati male i metri totali.
Segui a tabella senza curarti dei totali.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Tabelle Allenamento nuoto libero - dubbi

quindi quando nella tabella del 6° allenamento leggo:

2 x [8 x 50 m] uno scatto crawl completo e uno dorso completo. Riposo 30 sec. tra uno scatto e l'altro. Riposo di 1 min. e 30 sec. tra le due serie.

significa che devo fare 2 serie da 8 scatti da 50 metri.

effettivamente l' errore sta lì, che il totale riporta solo una serie.

Condividi sui social

4

Re: Tabelle Allenamento nuoto libero - dubbi

esattamente

Condividi sui social

Re: Tabelle Allenamento nuoto libero - dubbi

.. oggi seguendo il consiglio di un utente del forum, ho contato le vasche e sono riusicta a farne 70 in un'ora esatta.. e sono felicissima, ho fatto 4 pause.. veloci e nuotavo senza mai fermarmi.. l'ora è volata, nn me ne sono nemmeno accorta, sono felicissma.. se penso che sono 2 anni che ho ripreso a nuotare e nn ho mai contato le vasche fatte.. sono soddisfatta smile) x voi saranno niente, ma io sono conetntaaa smile) grazie al forum! smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

6

Re: Tabelle Allenamento nuoto libero - dubbi

ciao Laura,
intanto complimenti. anche io sono dell'idea che bisogna contare le vasche, se non altro per renderti conto dei miglioramenti che riesci a fare. ti serve anche per fissarti degli obiettivi, o almeno per me è così...
vedrai che se oltre al numero di vasche provi anche a diversificare le sedute, dando un'occhiata anche al contasecondi per le singole serie o singoli scatti sarai ancora più soddisfatta!

Condividi sui social

7

Re: Tabelle Allenamento nuoto libero - dubbi

Laura82 ha scritto:

.. oggi seguendo il consiglio di un utente del forum, ho contato le vasche

di solito non le conti mai???

Condividi sui social

Re: Tabelle Allenamento nuoto libero - dubbi

Contare le vasche è folle.
Bisogna contare i metri.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

9 (modificato da nuotix 21-02-2012 21:40:16)

Re: Tabelle Allenamento nuoto libero - dubbi

contare i metri è la prima cosa che mi è stata insegnato quando otto anni fà (azzarola come passa il tempo) partecipai per qualche mese agli allenamenti della squadra di pallanuoto che propose a noi ragazzini della scuola nuoto se volevamo provare un'esperienza.
da quanto ho capito dal messaggio, di solito laura non conta i metri, ma neanche le vasche il che mi sembra molto strano.

Condividi sui social

10

Re: Tabelle Allenamento nuoto libero - dubbi

vi sembra strano è così.. nn ho mai contato le vasche.. figuriamoci i metri...!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

11

Re: Tabelle Allenamento nuoto libero - dubbi

Laura82 ha scritto:

vi sembra strano è così.. nn ho mai contato le vasche.. figuriamoci i metri...!

non c'è problema.
non è mai troppo tardi per imparare tongue

Condividi sui social