1

Argomento: C'ho pobblemi nel delfino

Ciao ragazzi, apro una nuova discussione perché ho problemi con il delfino. Premetto che sto imparando a nuotarlo adesso, però credo di aver iniziato con il piede sbagliato... anzi, con la gambata sbagliata big_smile
Vi racconto la cronistoria del mio apprendimento:

- sono partita con l'apprendimento della gambata che andava sommariamente bene (visintin parla però di insegnare prima la bracciata, possibilmente subacquea)
- dopo un mese mi hanno iniziata al delfino vero e proprio con una bracciata molto ma molto grezza (pure troppo). braccia lungo il corpo e le porto giù, parallele, fino a che tocco il fianco. non vi dico la fatica
- finalmente riesco a coordinare bracciata e gambata: quando le gambe vanno giù, mi dò la spinta con le braccia
- mostro la mia nuotata ad un tizio di un'altra piscina e mi dice che non riesco a fare il movimento a delfino. il mio principale problema è quello di non riuscire a recuperare le braccia senza battere le mani sull'acqua e non riuscire più di tanto ad andare giù con il collo. Tuttavia non penso che sia un problema di meccanica del collo, ma di propulsione insufficiente a farmi chiudere a dovere. Un'altro problema- a detta sua - è che faccio uscire dall'acqua i piedi, mentre sotto i piedi l'acqua deve bollire (a scuola di nuoto invece mi dicono che devo schiffeggiare l'acqua coi piedi.
- in tutto questo, alla mia istrutturice il mio delfino PIACE

Lo so che sono stata poco chiara e magari incompleta, ma qualcuno può aiutarmi a capire cosa sbaglio? La mia sensazione è che SBAGLIO TUTTO. Io quando nuoto lo sento se scivolo bene oppure no, nel delfino mi sento un mattone che annaspa, altro che piace.

Ci sono esercizi che, iniziando da capo (io vorrei proprio fare reset), mi aiutano a capire meglio come delfinare e come andare di braccia?
Grazie.

Condividi sui social

2

Re: C'ho pobblemi nel delfino

Carla, anch'io avevo grossi problemi col delfino. Prova a leggerti poco alla volta la discussione sul delfino, a me ha aiutato tantissimo a capire dove sbagliavo, come correggerlo e dopo mooolto tempo e vasche, come allenarlo. Ti consiglio comunque di farti seguire lo stesso da un istruttore perchè non sempre la nostra percezione di nuotata coincide con la giusta nuotata: almeno uno che ti guarda da fuori ti può subito correggere.
ciao

fai fatica che ti passa!!!

Condividi sui social

Re: C'ho pobblemi nel delfino

Carla80 ha scritto:

- mostro la mia nuotata ad un tizio di un'altra piscina e mi dice che non riesco a fare il movimento a delfino.

Guarda....se quelle sono state le sue parole.... ("movimento" ???) penso di avere inquadrato il concetto di delfino che ammorba il tuo amico,e sono quasi sicuro che non abbia la più pallida idea di cosa sia il delfino.

Leggi la discussione dedicata
http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=310&p=3
li c'è scritto veramente tutto,dalla tecnica,alla didattica,alla correzione degli errori,agli scostamenti personali.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social