Argomento: Stile libero

Ciao, mi sono appena iscritto al forum e ho una Domanda da porre. Quando mi alleno nella piscina da 25 m riesco a nuotare in modo fluido mentre nella vasca da 50m faccio molta più fatica, o meglio ad un certo punto mi sento le braccia appesantite e anche la respirazione ogni 3 bracciate diventa più complicata, mi pare di scivolare di meno in acqua. È un problema di braccia e dunque bisogna fare un po' di flessioni? Oppure cosa può essere a far si che la respirazione sia più affannata e le braccia più rigide?

Condividi sui social

Re: Stile libero

E' una questione di resistenza e di tecnica (scivolamento)
In vasca corta dopo un tot di bracciate arrivi al muretto e questa è una piccola occasione di rifiatare più comodamente e poi c'è una bella spintarella dal muretto che torna a elevare la velocità,e quindi a diminuire la fatica che fanno le braccia a mantenerla.

In vasca lunga il muretto è più lontano,quindi è più lontano anche quel momentino di pausa,anche psicologica,e la velocità tende ad abbassarsi insieme al calo di resistenza,e le braccia faticano a riaccelerare il corpo (vale la legge cubica),in più perdi lucidità e perdi l'assetto idrodinamico e questo peggiora la situazione.

Quanto alla respirazione se a tre è troppo tardi respira a due che nessuno ti farà la multa wink

Si tratta quindi solo di aumentare la resistenza e quindi alzare l'asticella della fatica e allontanare la necessità di quella spintarella dal muretto.

Per quanto mi riguarda io preferisco la vasca lunga proprio perchè non c'è sempre sto cazzo di muretto ogni 18-20 secondi a rompere le scatole,e si fila più fluidi e senza disturbi,non proprio come al mare che è il top e vai liscio per ventine di minuti attaccate,ma è già qualcosa.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: Stile libero

ciao alessandro come per tutti gli sport più ti alleni o più lo pratichi più forza acquisterai da rachel alla prossima

Condividi sui social