51

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

La prima virata dei 200 stile l'hanno proprio inquadrata e io ho detto:
"Ha cannato la virata, noooo, ha cannato la virata!"
Con mio padre che mi guardava....

Se mi dici che per lei è lo standard virare così...

Condividi sui social

52 (modificato da nuotix 09-08-2012 09:06:14)

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

che sfiga.
poco dopo aver scritto il mio ultimo messaggio circa 10 giorni fà, il giorno in cui sono iniziate le olimpiadi, il mio pc ha preso un bel trojan che lo ha messo ko con tanto di minacce di finire in galera da 2 a 8 anni + 250 mila euro di multa se non avessi versato 100 euro entro 72 ore !!!

ma andiamo alle vicende olimpiche.
mi scuso anticipatamente per il post lungo, ma argomenti di cui parlare sono tanti specialmente se sono tutti in una volta

1) le olimpiadi si confermano la più spettacolare competizione sportiva sia perché hanno un prestigio  ed un fascino impareggiabile sia perché è una manifestazione in cui sono riunite tutte le discipline sia perché permettono di conoscere ed appassionarsi a nuovi sport (sublime il beach volley femminile big_smile ) sia anche per un altro motivo: non si parla sempre e solo calcio!

2) ma veniamo al nuoto. gare di un livello medio spaventoso, numerosi record mondiali (8 per la precisione) registrati coi costumoni  frantumati con costumi in tessuto, l'avvento di numerosi atleti giovani ad alti livelli, la consacrazione definitiva della franklin e di sun, l'addio di phelps. Insomma olimpiadi da ricordare

3) a proposito dell'addio di phelps. non so voi, ma, quando gli hanno consegnato il premio alla carriera dopo la 4x100m mx, a me fatto molto effetto. non dico che è scesa la lacrimuccia però il momento mi ha toccato moltissimo.
tecnicamente è inferiore al suo rivale lochte (che preferisco di gran lunga), lochte è più dotato, ma  che campione che è stato! per me sarà un grosso dispiacere non poter assistere alle sue gare, non perché amassi particolarmente il suo modo di nuotare come invece adoro quello di popov o lochte, ma perché è indubbio che rendeva le finali molto interessanti. ci mancherà.
e poi 22 medaglie olimpiche. chapeau!

tuttavia, quanto ai suoi risultati nell'olimpiade, bé i dati parlano chiaro e non possiamo foderarci gli occhi di prosciutto.
se escludiamo le prestazioni di squadra nelle staffette che non possono essere prese come metro di giudizio, a mio parere si evince che phelps si è difeso abbastanza bene sulle distanze corte, ma nelle gare più dure ha steccato e anche di brutto. sui 400m MX ha preso una sonora bastonata  mentre sui 200m DE (la sua gara) arrancava negli ultimi 50m e Le Clos l'ha battuto all'ultima bracciata (tra l'altro giusto dopo la semifinale di phelps avevo pronosticato ad un mio amico che i 200m de non li avrebbe vinti perché mi sembrava in difficoltà, ma lui, il mio amico, diceva il contrario. invece avevo visto giusto)

4) la differenza (o lo spread se preferite) fra sky e rai a dir poco abissale. offerta che non potrebbe essere più diversa: 12 canali dedicati all'evento (praticamente uno per ogni sport), avviso in tempo reale ogni volta che si un campo era in palio una medaglia, segnalazione di italiani in gara, immagini in hd da una parte mentre dall'altra una ridicola gestione degli eventi mandati in onda senza la minima capacità di valorizzare quel poco che potevano.

su caressa invece sottoscrivo quanto detto nei miei post in precedenza: assolutamente inadeguato. fortunatamente e sottolineo fortunatamente, lo spettacolo lo fanno gli atleti in vasca e non chi parla davanti ad un microfono. Menomale
tra l’altro su sky se non ricordo male si può optare per eliminare la telecronaca così da ascoltare solo il boato dello stadio. Una possibilità a cui non avevo pensato

5) sky ha fornito l'hd, ok.
invece una bella tirata d'orecchie se la merita la regia internazionale: le riprese subacquee sono state nettamente inferiori a quelle dei mondiali dello scorso anno

6) Ladies and Gentlemen il dominatore assoluto (o almeno quello che mi ha tolto le parole di bocca per le sue prestazioni) is:
SUN YANG
è semplicemente pazzesco che un atleta riesca ad essere ipercompetitivo dai 200m ai 1500m, cioè su distanze che prevedono una programmazione atletica sui lavori d'allenamento enormemente diversa. è arrivato secondo pari merito con park sui 200 con 1:44 e spiccioli (ricordo che l'anno scorso l'oro ai mondiali valeva il 44 netto), ha vinto i 400 ad un soffio dal record gommato di biederman (irriconoscibile senza costumone) e disintegrato il record (già suo) sui 1500m scendendo di ben 3 secondi. di questo passo la barriera dei 14'30'' vacilla e di brutto. consideriamo che è del 91'.

e poi come accidenti fa ad andare così forte sui 400m con due gambate su ciclo di bracciata???
fenomeno, fenomeno assoluto


7) a mio parere ha deluso invece il grande Ryan
nell'individuale ha portato a casa "solo" 1 oro, 1 argento 1 bronzo.
certo, per un atleta normale sarebbe un bottino di guerra eccelso, ma lochte non è un atleta come gli altri. al di là delle medaglie, il lochte di londra non era il lochte di shanghai e i tempi parlano chiaro:  1 secondo netto in più sui 200m sl, mezzo secondo sui 200m dorso e sui 200 misti rispetto allo scorso anno.
ciò che mi ha impressionato negativamente è che sia arrivato dietro sui 200m dorso (che sono la SUA gara molto più dei misti) battuto da clary che è un ottimo nuotatore ma nulla di più.
insomma ryan non era in una condizione spaziale al di là della conformazione del calendario di gara che certamente l'ha sfavorito.
però a sua parziale discolpa bisogna anche dire che ha un programma di gare molto complesso e che per vincere bisogna essere per forza al 100% anche per dei fenomeni come lui, anche se ti chiami ryan lochte, specialmente adesso che la qualità degli avversari è notevolmente cresciuta


8) ho sperato fino all'ultimo in una medaglia per un altro del mio atleta preferito.
purtroppo kitajima non ce l'ha fatta.
è un peccato perché ai trials era andato fortissimo. e forse è anche questo il problema: è demenziale mettere i trials ad un mese dall'evento della stagione perché è quasi impossibile avere due picchi di  prestazione in un periodo così ristretto e questo vale per giappone e usa, solo per fare qualche  esempio.
speriamo che kosuke continui almeno finché ha possibilità di gareggiare a questi livelli.

a proposito di rana, spendo altre due parole.
stratosferica rebecca soni
stratosferico daniel gyurta (grande anche per aver dedicato la vittoria a dale oen e per ascoltare Jimi Hendrix prima delle gare!)


9) e ora veniamo a casa nostra.
parto con le poche note positive:
ilaria bianca: fantastica, a 37 centesimi dal podio di una gara con record del mondo. grande notizia  per il nostro nuoto

arianna barbieri: anche lei molto brava. ha fatto un grande salto di qualità negli ultimi 12 mesi. non è entrata in finale, ma ha fatto registrato il record italiano e ha assaporato cosa vuol dire gareggiare a questi livelli il che non è un aspetto secondario e non è male visto che ha ancora margini per 
migliorare

gregorio paltrinieri: che dire, bravo bravo bravo. lo vidi nuotare per la prima volta al trofeo settecolli  dell'anno scorso  dove fece un 15' spaccato a 16 anni!! e quest'anno anche lui ha fatto un bel salto di qualità.
in semifinale ha nuotato un 14:50 abbastanza facile poi purtroppo ha avuto problemi fisici  che gli hanno condizionato la finale. penso che senza l'infortunio sarebbe arrivato più o meno sui  14:47.
il futuro è dalla sua parte e ha dei difetti tecnici su cui certamente deve lavorare: virata, braccio sinistro (si appoggia eccessivamente e respira sempre e solo lì. pertanto passa  troppo basso  sull'acqua) e gambe (sebbene abbia un'ottima sincronia braccia-gambe, spesso ho l'impressione che incroci le gambe)



10) spedizione italiana che esce dall'acquatics centre complessivamente ridimensionata specialmente per le prestazioni dei big.
parto da federica, che francamente, nonostante la stagione negativa, speravamo potesse ribaltare i  pronostici. così non è stato

stefano '62 ha scritto:

La Fede non è andata bene per due motivi
1) nuota peggio delle altre (dai come si fa a fare delle virate cosi,nemmeno 4 metri,gliele insegnassero cacchio)
2) ha perso la sua sicurezza quindi atleticamente non riesce più a dare il 100%
L'allenatore e le tabelle sono solo patetiche scuse.

sono d'accordo al 90% su quanto hai detto
a) che fede non sia un mostro di tecnica, appoggio in pieno. personalmente dalla sua nuotata salvo solo la presa a gomito alto (bella da vedere).
b) su questo sono d'accordo, ma fino ad un certo punto. castagnetti per lei era come un secondo  padre e l'ha forgiata prima di tutto di testa. poi purtroppo la tragica morte dopo i mondiali di roma. tuttavia federica nel 2010 e nel 2011 federica è andata forte, ha vinto altri 2 mondiali e con quei  tempi sarebbe andata a medaglia.

posto i tempi dei 200m e 400m:

Londra 2012                                                    Sghanghai 2011

Allison Schmitt      1:53.61                                Federica Pellegrini   1:55.58
Camille Muffat      1:55.58
Bronte Barratt       1:55.81
Missy Franklin        1:55.82
Federica Pellegrini  1:56.73

Camille Muffat         4:01.45                             Federica Pellegrini   4:01.97
Allison Schmitt         4:01.77
Rebecca Adlington   4:03.01
Lotte Friis                  4:03.98
Federica Pellegrini    4:04.50

federica l'anno scorso andava molto forte e c'era comunque lucas. quindi concordo sul fatto che  abbia perso sicurezza in se stessa (e la testa a mio parere conta il 50%, tantissimo), però a mio  giudizio ci sono altre motivazioni

c) tanti anni di allenamenti duri ad alto livello
appoggio completamente stefano quando dice che le tabelle in sé non centrano una mazza. però secondo me quando ti alleni per tanti anni con carichi di lavoro massacranti può accadere che ti  capiti l'anno in cui vai più piano perché l'organismo presenta il conto da pagare.
del resto basta vedere i vari lochte, phelps, kitajima, gente che ha vinto tutto e tanto (come federica)  e chi più chi meno ha reso di meno.
ci può stare, sono atleti, non sono robot

d) voglia di allenarsi
federica non ha mai fatto mistero che prima o poi avrebbe deciso di prendersi una pausa dal nuoto, lo dice da tempo.
probabilmente è arrivato questo momento e secondo me sarebbe ugualmente anche se avesse stravinto le olimpiadi.
ora non dico che nel frattempo non si sia allenata al massimo, ma potrebbe essere che inconsciamente rendesse di meno in 
allenamento visto perché ormai aveva posto lì il suo traguardo comunque sarebbe andata, perché  non aveva la stessa fame di vincere, perché non vedeva l'ora di staccare la spina per un po' dalla quotidianità degli allenamenti.
se poi aggiungiamo le distrazioni e i lustrini del mondo dello spettacolo, facciamo tombola (vi giuro che quando l'ho vista una sera ospite ad amici mi stavano cadendo le palle)
insomma il problema è probabile che sia la testa. da questo punto di vista un anno sabbatico e più tranquillo non potrà che fargli bene




che ne pensate di tutto ciò?

Condividi sui social

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

nuotix ha scritto:

che sfiga.
poco dopo aver scritto il mio ultimo messaggio circa 10 giorni fà, il giorno in cui sono iniziate le olimpiadi, il mio pc ha preso un bel trojan che lo ha messo ko con tanto di minacce di finire in galera da 2 a 8 anni + 250 mila euro di multa se non avessi versato 100 euro entro 72 ore !!!

Ma scherzi ?
E ci hai creduto ?
E' capitato anche a me,ho deciso subito fosse una truffa dato che per legge nessun ente pubblico è autorizzato a regolare sanzioni via internet,e ho eliminato il problema alla radice senza nemmeno andare da un tecnico.
Ho caricato un punto di ripristino precedente e ho risolto in meno di un'ora.

Il resto è troppo lungo e lo leggerò quando sarò meno stanco.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

Paolo82 ha scritto:

La prima virata dei 200 stile l'hanno proprio inquadrata e io ho detto:
"Ha cannato la virata, noooo, ha cannato la virata!"
Con mio padre che mi guardava....

Se mi dici che per lei è lo standard virare così...

Il suo standard non è farle di soli 4 metri....
Però il suo standard è farle male,partendo sempre tra l'altro con la faccia che guarda in avanti troppo presto.
Le virate della Fede sono uno scandalo che se io fossi il suo allenatore mi vergognerei ogni volta che in tv rende manifesto il fatto che non sono stato capace di insegnargliele.
Diciamo che io ho diversi masters che le fanno molto meglio.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

dai che oggi e domani c'è la 10km!!!! daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la sconfitta

Condividi sui social

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

Grimaldi Bronzo!!!!!!!!!!!!!!!! 10km femminile di Bronzo!!!!
domani Forza Cleri!!!!!!!!

la sconfitta

Condividi sui social

57 (modificato da nuotix 09-08-2012 21:22:38)

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

grande martina!
ha fatto una gara tatticamente perfetta: è stata coperta senza spendere troppo ma sempre nelle prime 3/4 posizioni e poi si è accodata alla progressione vincente di quella che ha vinto.
se lo merita perché in ogni manifestazione è sempre fra prime a giocarsi una medaglia.

Condividi sui social

58

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

stefano '62 ha scritto:

Ma scherzi ?
E ci hai creduto ?
E' capitato anche a me,ho deciso subito fosse una truffa dato che per legge nessun ente pubblico è autorizzato a regolare sanzioni via internet,e ho eliminato il problema alla radice senza nemmeno andare da un tecnico.
Ho caricato un punto di ripristino precedente e ho risolto in meno di un'ora.

Il resto è troppo lungo e lo leggerò quando sarò meno stanco.

questi farabutti si spacciavano di essere la polizia di stato e mi incriminavano perché secondo loro avrei violato le norme sul diritto d'autore.
ovviamente non ho versato 1 euro. tra l'altro che ha scritto quell'avviso doveva avere qualche rotella fuori posto visto che c'era scritto che senza il versamento sarebbe scattato immediatamente un processo penale senza sapere né il mio nominativo né il mio indirizzo né un avviso di garanzia o qualche altro atto ufficiale

l'ho rimosso tramite la modalità provvisoria e poi un programma anti-spyware

Condividi sui social

59

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

nuotix ha scritto:

che sfiga.
poco dopo aver scritto il mio ultimo messaggio circa 10 giorni fà, il giorno in cui sono iniziate le olimpiadi, il mio pc ha preso un bel trojan che lo ha messo ko con tanto di minacce di finire in galera da 2 a 8 anni + 250 mila euro di multa se non avessi versato 100 euro entro 72 ore !!!

Ho rimosso questo trojan dal portatile di un mio amico qualche girno fa. Davvero simpatico, mi ci sono fatto due risate.
Se qualcuno è così idiota da farsi fregare allora si merita di essere derubato.

di haunted sito web

Condividi sui social

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

'azz Cleri 17mo ad 1.30....  sono un pò deluso... mi aspettavo tra 3 e 6 visti i precedenti....

la sconfitta

Condividi sui social

61

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

nuotix ha scritto:

3) a proposito dell'addio di phelps. non so voi, ma, quando gli hanno consegnato il premio alla carriera dopo la 4x100m mx, a me fatto molto effetto. non dico che è scesa la lacrimuccia però il momento mi ha toccato moltissimo.
tecnicamente è inferiore al suo rivale lochte (che preferisco di gran lunga), lochte è più dotato, ma  che campione che è stato! per me sarà un grosso dispiacere non poter assistere alle sue gare, non perché amassi particolarmente il suo modo di nuotare come invece adoro quello di popov o lochte, ma perché è indubbio che rendeva le finali molto interessanti. ci mancherà.
e poi 22 medaglie olimpiche. chapeau!

tuttavia, quanto ai suoi risultati nell'olimpiade, bé i dati parlano chiaro e non possiamo foderarci gli occhi di prosciutto.
se escludiamo le prestazioni di squadra nelle staffette che non possono essere prese come metro di giudizio, a mio parere si evince che phelps si è difeso abbastanza bene sulle distanze corte, ma nelle gare più dure ha steccato e anche di brutto. sui 400m MX ha preso una sonora bastonata  mentre sui 200m DE (la sua gara) arrancava negli ultimi 50m e Le Clos l'ha battuto all'ultima bracciata (tra l'altro giusto dopo la semifinale di phelps avevo pronosticato ad un mio amico che i 200m de non li avrebbe vinti perché mi sembrava in difficoltà, ma lui, il mio amico, diceva il contrario. invece avevo visto giusto)

Pure io mi sono commosso. Da quando phelps ha vinto a barcellona 2003, mi ha colpito tantissimo che l'ho seguito sempre.
A me piace tanto il suo stile, e la sua grinta che ci ha messo per vincere ben 8 ori in una unica olimpiade! Ci sta che perde anche contro il giovane emergente (sempre se lo sarà).

Di rai non ne parliamo.

nuotix ha scritto:

6) Ladies and Gentlemen il dominatore assoluto (o almeno quello che mi ha tolto le parole di bocca per le sue prestazioni) is:
SUN YANG
è semplicemente pazzesco che un atleta riesca ad essere ipercompetitivo dai 200m ai 1500m, cioè su distanze che prevedono una programmazione atletica sui lavori d'allenamento enormemente diversa. è arrivato secondo pari merito con park sui 200 con 1:44 e spiccioli (ricordo che l'anno scorso l'oro ai mondiali valeva il 44 netto), ha vinto i 400 ad un soffio dal record gommato di biederman (irriconoscibile senza costumone) e disintegrato il record (già suo) sui 1500m scendendo di ben 3 secondi. di questo passo la barriera dei 14'30'' vacilla e di brutto. consideriamo che è del 91'.

e poi come accidenti fa ad andare così forte sui 400m con due gambate su ciclo di bracciata???
fenomeno, fenomeno assoluto

7) Sono d'accordo anche io, mi aspettavo qualcosa di più da lui.

Della pellegrini, non mi è mai piaciuta, la disfatta totale è SOLO colpa sua, e di quel magnini.. è ora che si ritirasse!
Se fede vuole riscattarsi, deve mettersi sotto altrimenti ciao.

Speriamo che ci siano prosegui da parte dei giovani italiani, e che si facciano strada con il duro lavoro, solo con quello possono arrivare lontano. Il talento ce l'hanno, devono coltivarlo! smile

Ciò che mi ha storto il naso è proprio ye shiwen.. no comment.

Condividi sui social

62

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

thebear71 ha scritto:

'azz Cleri 17mo ad 1.30....  sono un pò deluso... mi aspettavo tra 3 e 6 visti i precedenti....

è vero, potevamo aspettarci qualcosina di meglio.
ma è anche vero che diventa molto difficile anche entrare nei primi 10, quando in gara c'è uno come mellouli che a 2km dall'arrivo fa una progressione di quel genere

Condividi sui social

63

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

Lawliet ha scritto:

Ciò che mi ha storto il naso è proprio ye shiwen.. no comment.

su ye shiwen sono un po' combattuto.
non mi piace molto pensare male sulle prestazioni degli atleti. nel nuoto come in qualsiasi altri sport
però è anche vero che in questo caso la prestazione della cinese è stata straordinaria a tal punto che nutrire qualche dubbio è quantomeno ragionevole.

Condividi sui social

64

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

nuotix ha scritto:
Lawliet ha scritto:

Ciò che mi ha storto il naso è proprio ye shiwen.. no comment.

su ye shiwen sono un po' combattuto.
non mi piace molto pensare male sulle prestazioni degli atleti. nel nuoto come in qualsiasi altri sport
però è anche vero che in questo caso la prestazione della cinese è stata straordinaria a tal punto che nutrire qualche dubbio è quantomeno ragionevole.

Massì è normale, io non me ne intendo di tecnica. Ma non ho mai visto nessuno che supera con facilità (dopo tutte e tre gli stili) facendo pure il vuoto all'ultima vasca e facendo anche un tempo migliore rispetto a phelps e lochte, che sia fisicamente e tecnicamente sono tutti e tre diversi. Boh. Vedremo nelle prossime competizioni come sarà la shiwen che ha "solo" sedici anni.

Condividi sui social

65

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

Lawliet ha scritto:
nuotix ha scritto:
Lawliet ha scritto:

Ciò che mi ha storto il naso è proprio ye shiwen.. no comment.

su ye shiwen sono un po' combattuto.
non mi piace molto pensare male sulle prestazioni degli atleti. nel nuoto come in qualsiasi altri sport
però è anche vero che in questo caso la prestazione della cinese è stata straordinaria a tal punto che nutrire qualche dubbio è quantomeno ragionevole.

Massì è normale, io non me ne intendo di tecnica. Ma non ho mai visto nessuno che supera con facilità (dopo tutte e tre gli stili) facendo pure il vuoto all'ultima vasca e facendo anche un tempo migliore rispetto a phelps e lochte, che sia fisicamente e tecnicamente sono tutti e tre diversi. Boh. Vedremo nelle prossime competizioni come sarà la shiwen che ha "solo" sedici anni.

A parte i vostri (legittimi) dubbi, io non capisco perchè non faccia i 200 e i 400 stile.

Condividi sui social

66

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

Paolo82 ha scritto:
Lawliet ha scritto:
nuotix ha scritto:

su ye shiwen sono un po' combattuto.
non mi piace molto pensare male sulle prestazioni degli atleti. nel nuoto come in qualsiasi altri sport
però è anche vero che in questo caso la prestazione della cinese è stata straordinaria a tal punto che nutrire qualche dubbio è quantomeno ragionevole.

Massì è normale, io non me ne intendo di tecnica. Ma non ho mai visto nessuno che supera con facilità (dopo tutte e tre gli stili) facendo pure il vuoto all'ultima vasca e facendo anche un tempo migliore rispetto a phelps e lochte, che sia fisicamente e tecnicamente sono tutti e tre diversi. Boh. Vedremo nelle prossime competizioni come sarà la shiwen che ha "solo" sedici anni.

A parte i vostri (legittimi) dubbi, io non capisco perchè non faccia i 200 e i 400 stile.

Bravissimo! Anche questo ho pensato!!

Condividi sui social

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

Io sono in completo disaccordo sulle accuse di doping alla Ye,e gli americani hanno fatto una figuraccia di cacca,la figura di chi non sa perdere.

Prima di tutto perchè l'organigramma cinese attuale è il più ferreo al mondo e chi sgarra rischia il carcere;sono sicuro che non esista al mondo una federazione che garantisca contro il doping più di quella cinese.
Non per amore di lealtà,ma per amore di vittoria,e chi viene squalificato perde,e per chi getta questo rischio sulla federazione cinese è la fine sicura.

In secondo luogo,ma più importante,occorre definire cosa è Doping:
Doping è ciò che è vietato.
Il fatto è però che le nazioni chimicamente più evolute sono in grado di sintetizzare sostanze succedanee a quelle vietate,con le stesse capacità di alterare le prestazioni,ma temporaneamente lecite almeno fino a che non saranno censite dalla VADA (ma a quel punto ne avranno già trovate altre).
Gli statunitensi sono maestri in questo giochino ed è veramente squallidissimo che ora si mettano a frignare perchè (forse) i cinesi sanno fare altrettanto.
Un pò come se dicessero "non è giusto che ci costringiate a gareggiare alla pari,usando i nostri stessi trucchetti".
Traduzione:
la Ye ha preso di certo qualcosa per darsi un aiutino in gara.
Ma è altrettanto certo che è qualcosa di non-vietato.
Ed è altrettanto certo che le stesse cose le hanno assunte pure dagli americani,compresi Lochte e pure Phelps.

Detto questo analizziamo la gara:
la Ye è una specialista del crawl,con frazioni a delfino,ma soprattutto dorso e rana,abbastanza discutibili.
Recentemente però ha guadagnato terreno a dorso e rana,affinando la tecnica.
Mettiamo anche nel conto il fatto che la strategia migliore nei misti non è quella di spremersi nelle frazioni con gli stili peggiori per cercare di limitare i danni sugli avversari,bensì l'esatto opposto,cioè cercare di risparmiare energie dove si soffre che tanto renderebbero poco profitto,per poi capitalizzarle al meglio nei propri punti di forza.
Ebbene questo significa che i miglioramenti tecnici negli stili sofferti non devono essere finalizzati a migliorare il tempo in quelle frazioni,bensì a diminuirne la spesa a parità di tempo,per poi liberare risorse spendibili a crawl.
A questo aggiungiamo che il negative split si fonda sul concetto di ritardare l'affaticamento il più possibile per sparare nel finale,in seguito alla certezza del fatto che l'affaticamento precoce compromette qualsiasi vantaggio ottenuto con un inizio troppo arrembante.
Traduzione: dato che la Ye deve sparare a crawl perchè 1) è il suo punto di forza 2) è la frazione finale,appare evidente che la sua strategia ideale è tenere le tre frazioni iniziali e sparare l'ultima.

Secondo me la frazione finale della Ye,e il fatto che abbia girato sui passi maschili a stile (il passo femnminile sarebbe 61-62 secondi),non significa affatto che si sia dopata o che debba essere una grande duecentista.
E il fatto che infatti non l'abbiano schierata nei 200 o nei 400 e nemmeno in staffetta lo dimostra ampiamente,a prescindere dal doping (se la dopano nel 400 ms lo faranno anche altrove,ti pare ?)
Significa invece che nelle prime tre frazioni ha tenuto troppo,e che se impara a gestire più razionalmente la gara,spingendo anche solo un tantino in più a dorso e rana,magari poi farà un 61 nel finale a stile come le altre,ma in cambio abbatterà il suo tempo totale (e il record) di due o tre secondi.

Quindi io al contrario del mondo intero non sono curioso di vedere le prossime gare a stile della Ye,bensì il suo prossimo 400 misti,e se trarrà spunti strategici dalla sua esperienza olimpica sono quasi certo che tornerà ad abbassare il suo tempo.
Con buona pace degli americani che guai a chi gli tocca i loro mostri sacri.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

68

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

analisi molto interessante

stefano '62 ha scritto:

Io sono in completo disaccordo sulle accuse di doping alla Ye,e gli americani hanno fatto una figuraccia di cacca,la figura di chi non sa perdere.

Prima di tutto perchè l'organigramma cinese attuale è il più ferreo al mondo e chi sgarra rischia il carcere;sono sicuro che non esista al mondo una federazione che garantisca contro il doping più di quella cinese.
Non per amore di lealtà,ma per amore di vittoria,e chi viene squalificato perde,e per chi getta questo rischio sulla federazione cinese è la fine sicura.

In secondo luogo,ma più importante,occorre definire cosa è Doping:
Doping è ciò che è vietato.
Il fatto è però che le nazioni chimicamente più evolute sono in grado di sintetizzare sostanze succedanee a quelle vietate,con le stesse capacità di alterare le prestazioni,ma temporaneamente lecite almeno fino a che non saranno censite dalla VADA (ma a quel punto ne avranno già trovate altre).
Gli statunitensi sono maestri in questo giochino ed è veramente squallidissimo che ora si mettano a frignare perchè (forse) i cinesi sanno fare altrettanto.
Un pò come se dicessero "non è giusto che ci costringiate a gareggiare alla pari,usando i nostri stessi trucchetti".
Traduzione:
la Ye ha preso di certo qualcosa per darsi un aiutino in gara.
Ma è altrettanto certo che è qualcosa di non-vietato.
Ed è altrettanto certo che le stesse cose le hanno assunte pure dagli americani,compresi Lochte e pure Phelps.

azz, questa non la sapevo. io invece ero convinto che, anziché l'uso di sostanze surrogate, utilizzassero sostanze vietate ma in misura contenuto al fine di rientrare nei parametri imposti dalla WADA
cmq che la predica la facciano gli americani che da decenni sfornano super atleti fa molto ridere



per farci un'idea posto il video della gara: http://video.sky.it/sport/olimpiadi/nuoto_400_misti_femminile_cina/v129287.vid
questo invece è il video della gara dell'anno scorso: http://www.youtube.com/watch?v=ouPQxGniZBQ

le mie perplessità sono queste:
- tecnicamente non è eccelsa. specialmente a dorso saltella troppo per i miei gusti. basta fare un raffronto con la biesel che, a miei occhi certo non esperti, appare molto più fluida. a sl è formidabile perché ha una battuta di gambe notevolissima coadiuvata da una bracciata dall'ottima frequenza. pertanto condivido che sarà molto più interessante vedere cosa farà prossimamente sui 400 misti piuttosto che su gare a stile libero a maggior ragione se ha ancora margini di miglioramento

- le leve: come mi insegni nel nuoto le leve sono importantissime perché permettono di agganciare l'acqua a maggiore profondità. certo non fanno sempre la differenza basti vedere irie o kitajima . però loro compensano con una tecnica eccelsa (e, piccola nota a margine, molto bella da vedere).
quindi la ye rispetto a lochte dovrebbe avere un gap, non solo a livello di forza muscolare uomo-donna del tutto fisiologica, non solo a livello tecnico (perché è pacifico che lochte sia superiore alla cinese da un punto di vista tecnico), ma anche a livello delle leve delle braccia e delle gambe

- il mio non vuole essere maschilismo, ma non si è mai visto che a questi livelli che la migliore donna riesca ad ottenere un risultato migliore del migliore uomo.
accidenti ha stracciato lochte, non una  pippa qualsiasi o l'ultimo sfigato arrivato sulla scena. sugli ultimi 50m ha battuto il numero 1 in circolazione, specialmente sui misti. per di più lo ha stracciato sullo stile libero che è una delle sue specialità (insieme al dorso).

- a 3 settimane dall'olimpiade la nuotatrice della nazionale cinese Li Zhesi (solo omonima della LI Xuanxu arrivata terza sui 400 misti), coetanea della Ye, è stata pizzicata positiva all'epo.
http://news.xinhuanet.com/english/china/2012-06/10/c_131642593.htm
segno che non si fanno certo degli scrupoli a drogare anche dei minorenni.


tutto questo dimostra qualcosa? dimostra che la YE sia dopata, sia una disenesta? assolutamente no (e del resto non l'ho mai detto nel post precedente wink ), anzi riconosco che sia un gran talento.
pertanto dicono che abbia le mani più grandi della norma che ovviamente non guasta.
è che il risultato è talmente strabiliante che mai ho assistito ad un risultato del genere e che avere qualche perplessità non è un'ipotesi campata per aria perché un passaggio a 58 e mezzo sui 400 misti è semplicemente pazzesco anche in negativo

spero di essere contraddetto wink

Condividi sui social

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

nuotix ha scritto:

- le leve: come mi insegni nel nuoto le leve sono importantissime perché permettono di agganciare l'acqua a maggiore profondità. certo non fanno sempre la differenza basti vedere irie o kitajima . però loro compensano con una tecnica eccelsa (e, piccola nota a margine, molto bella da vedere).
quindi la ye rispetto a lochte dovrebbe avere un gap, non solo a livello di forza muscolare uomo-donna del tutto fisiologica, non solo a livello tecnico (perché è pacifico che lochte sia superiore alla cinese da un punto di vista tecnico), ma anche a livello delle leve delle braccia e delle gambe

- il mio non vuole essere maschilismo, ma non si è mai visto che a questi livelli che la migliore donna riesca ad ottenere un risultato migliore del migliore uomo.
accidenti ha stracciato lochte, non una  pippa qualsiasi o l'ultimo sfigato arrivato sulla scena. sugli ultimi 50m ha battuto il numero 1 in circolazione, specialmente sui misti. per di più lo ha stracciato sullo stile libero che è una delle sue specialità (insieme al dorso).

Vedo che non hai capito bene.

Non è andata più forte di Lochte in un 100 stile sparato,e il record sui 100 stile di Lochte è ben più basso di quello della Ye che infatti nemmeno è stata messa in staffetta.
E non lo ha stracciato e nemmeno solo battuto.
E i giornali che mettono in giro queste stronzate omettono di ricordarci che Lochte termina i 400 misti circa 25 secondi prima della Ye.
La Ye ha soltanto fatto la frazione finale dei 400 misti più veloce di quanto non faccia Lochte,in virtù del fatto piucchelampante che ha distribuito la forza in modo differente.

Quindi non ha nessun pregio fare confronti con la tecnica o le leve o la forza,ma è bensì semplicemente evidente che quei 25 secondi finali di differenza non sono solo dovuti alla migliore tecnica o maggiore forza o al fatto che Lochte è un maschio,ma probabilmente anche al fatto che la Ye,come ben spiegavo sopra,non ha tirato al massimo.

La statistica dice che il 100 stile finale dei 400 misti viene girato dai maschi circa un 18-22% più lento del proprio personale sui 100 stile,mentre le donne stanno sul 19-23% più lente,un gap enorme (5%) spiegato dal fatto che ognuno interpreta la gara come gli pare;la Ye invece ha girato solo un 10% più lenta del suo personale,e questo dimostra che nei trecento metri iniziali ha speso nulla,perciò dico che la vedremo ritoccare il record del mondo.

Chi dice che la Ye ha battuto Lochte e Phleps non capisce una mazza di nuoto e gli USA hanno giocato sul paragone dei tempi solo per dare aria a schifosissime e antisportive cattiverie.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

70

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

va bene mi hai convinto tongue

Condividi sui social

71

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

come mai alle olimpiadi, a differenza di mondiali ed europei in vasca lunga, non sono in programma le seguenti gare?

sia M sia F: 50m DO - 50m RA - 50m DE
1500m F
800m M

Condividi sui social

72

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

A me i 50 mi hanno sempre lasciato tiepido, capisco i 50 stile per la questione della velocita' pura, ma ad esempio i 50 rana mi fan ridere (opinione strettamente personale).
Del resto nell'atletica non si corrono i 60m a livello olimpico.

Invece non ho mai capito la questione del "fondo", 800 per le donne e 1500 per gli uomini...

La cosa che capisco ancora meno (scusate l'OT) e' la vasca da 25 yards in cui gli americani gareggiano a livello NCAA e le loro gare "convertite", per cui ad esempio i 400m diventano 450yds (18 vasche), ma ad esempio i 400 misti rimangono 400yds (16 vasche).

Condividi sui social

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

nuotix ha scritto:

come mai alle olimpiadi, a differenza di mondiali ed europei in vasca lunga, non sono in programma le seguenti gare?

sia M sia F: 50m DO - 50m RA - 50m DE
1500m F
800m M

Mistero,bisogna chiederlo al CIO.

Quanto alle stramberie americane sono appunto "americanate",cioè qualcosa messo a bella posta da un popolo che soffre della sindrome da maschio alfa,per sentirsi superiori a tutti gli altri.
Bisogna fregarsene,un pò come quando te ne fotti del bimbo molesto che frigna se quelli più grandi non lo fanno giocare con loro.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

74

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

No beh, la questione delle yds non è una stramberia, deriva dal loro sistema di misura, la cosa assurda per me è che non si decidano a costruire vasche da 25m, anche perchè il livello NCAA è altissimo, però gli atleti dovranno poi abituarsi a gareggiare in vasche 3 metri più lunghe...

Tanto è impossibile che possano imporre le loro misure a livello internazionale.

Condividi sui social

75 (modificato da nuotix 17-08-2012 10:20:03)

Re: Nuoto: notizie, commenti e risultati

Paolo82 ha scritto:

A me i 50 mi hanno sempre lasciato tiepido, capisco i 50 stile per la questione della velocita' pura, ma ad esempio i 50 rana mi fan ridere (opinione strettamente personale).
Del resto nell'atletica non si corrono i 60m a livello olimpico.

stefano '62 ha scritto:

Mistero,bisogna chiederlo al CIO.

i 50 non sono fra le mie gare preferite però hanno un fascino particolare, forse perché non sempre vince il più forte.
personalmente ritengo ingiustificato operare una simile discriminazione fra i 50isti dello stile libero e i 50isti degli altri stili come se questi fossero figli di un ....... minore.
o i 50 ci sono per tutti o non ci sono per nessuno. la scelta del cio non ha nessuna coerenza.
per non parlare della decisione di dimezzare il programma del mezzofondo.
bah, incomprensibile.

stefano '62 ha scritto:

Quanto alle stramberie americane sono appunto "americanate",cioè qualcosa messo a bella posta da un popolo che soffre della sindrome da maschio alfa,per sentirsi superiori a tutti gli altri.

lol

Condividi sui social