151

Re: Respirazione stile libero

marina ha scritto:

cosa intendete per nuotata nel quadrante frontale? hmm

stefano '62 ha scritto:

Nuotata nel quadrante frontale significa che c'è sempre un braccio posizionato in avanti rispetto al corpo,cioè le nuotate in successivo.

verissimo.
quando un po' di anni frequentavo i corsi per bambini, mi facevano già provare quell'esercizio, che, tra l'altro, è uno fra quelli più utilizzati per migliorare lo stile libero.
niente di nuovo.

Condividi sui social

152

Re: Respirazione stile libero

marina ha scritto:

nuotix,scusami...nn ho capito il fraintendimento!!

stefano '62 ha scritto:

@nuotix
La respirazione deve durare un atttimo,che senso ha chiedere quando deve finire invece che cominciare.....è la stessa cosa.
Per punto di respirazione si intende quando uno respira,non quando chiude la bocca e torna sotto (cioè una frazione di secondo dopo).
Comunque la testa deve restare assolutamente immobile a faccia orientata in giù fino a che il braccio opposto alla respirazione non è entrato in acqua.

faccio un esempio concreto avvalendomi delle immagini.

il braccio sinistro è disteso in appoggio in avanti e il braccio destro sta spingendo (fase finale della bracciata). ora posso appoggiare l'orecchio per la respirazione e prendere aria. più o meno il momento è questo (anche se secondo me brembilla tiene la testa un po' troppo alta):
http://www.starbene.it/wp-content/uploads/2010/08/brem3.jpg

ora il mio braccio destro è in aria per effettuare il recupero e la mia testa è sempre appoggiata sull'acqua e sull'orecchio. così
http://www.summercampsinspain.com/img/virtual-tour/swim-6.jpg
http://www.nuotomania.it/public/blog/wp-content/uploads/2012/01/respirazione-stile-libero-150x150.jpg

qual'è il momento migliore per far tornare la faccia sott'acqua? appena prima dell'ingresso del braccio destro?

Condividi sui social

153

Re: Respirazione stile libero

si smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Respirazione stile libero

stefano '62 ha scritto:

Se invece mentre respira riesce a mantenere la velocità inerziale,l'equilibrio idrodinamico e la fluidità della nuotata,senza scossoni o beccheggi (come per esempio invece purtroppo fanno sia la Fede sia Paltrinieri) e senza peggiorare il drag,senza che la nuotata insomma cambi rispetto a quando non respira.....allora la tecnica (e quindi anche il punto) di respirazione è adeguata ai suoi equilibri.

stefano '62 ha scritto:

Paltrinieri non usa la Hybrid,ma saltella e basta,o altrimenti dovremmo dire a) che la fa malissimo b) che dovrebbero dirglielo che ha senso solo nel 200\400.

Permettetemi una leggerissima divagazione, essendo istruttore (di palestra, non di nuoto, come ho detto già altre volte), non riesco a capire come sia possibile che atleti di livello mondiale possano presentare nella loro nuotata dei difetti macroscopici che generalmente si correggono a chi (come me) nuota da poco tempo. Intendo dire, i giovani atleti agonisti hanno alle spalle, mediamente, dieci o quindici anni di nuoto, ciò significa aver ripetuto lo stesso movimento migliaia o forse milioni di volte, tanto ciò premesso, non riesco proprio a capire (dovrei dire: "ad accettare") come sia possibile che possano ancora presentare difetti di nuotata quali una scarsa tecnica di respirazione o una bracciata asimmetrica. Indubbiamente una cosa è lo stile personale, che ogni atleta apporta quando raggiunge un livello avanzato, una cosa è però la tecnica di base. Se per respirare è ormai risaputo che la testa deve stare bassa lasciando la nuotata quanto più possibile fluida e non a "singhiozzo", delle due l'una: o l'allenatore non la corregge, ergo, non è capace, o l'atleta pur essendo un campione è un po' tonto wink
Poi, per carità, ogni atleta sviluppa il suo potenziale in modo diverso (resistenza specifica, potenza, intelligenza etc.), ma, a mio modo di vedere, una cosa è il potenziale, altra cosa è l'errore da nuotatore da diporto che dopo anni di esperienza è inammissibile.

Condividi sui social

155

Re: Respirazione stile libero

stefano '62 ha scritto:

PS


@Paolo61
la nuotata nel quadrante frontale è una nuotata in allungamento,cioè una variante specifica della nuotata di base.
Quello che consiglia Marina con le braccia in opposizione invece è appunto la nuotata di base corretta,cioè la nuotata che va sviluppata primariamente sopra ad ogni altra cosa,e fino a che uno non è in grado di farlo significa che manca di coordinazione.
POI,in seguito uno può evolvere come gli pare per ottimizzare la sincronia tra fase di spinta di un braccio e posizionamento dell'altro,ma fino a che uno non riesce a coordinare come dice Marina a braccia opposte (cioè senza fare pause),non si può dire che abbia imparato a nuotare.

Ciao

Grazie a Marina e grazie a Stefano!

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

156

Re: Respirazione stile libero

...è un difetto di scuola nuoto una cattva respirazione e può riscontrarsi in atleti di massimo livello,senza che l'efficacia della nuotata venga compromessa.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Respirazione stile libero

Dolphin Kick ha scritto:

Permettetemi una leggerissima divagazione, essendo istruttore (di palestra, non di nuoto, come ho detto già altre volte), non riesco a capire come sia possibile che atleti di livello mondiale possano presentare nella loro nuotata dei difetti macroscopici che generalmente si correggono a chi (come me) nuota da poco tempo.

Fammi la domanda di riserva va là....che non ho voglia di farmi troppi nemici wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Respirazione stile libero

Infrango parzialmente un giuramento per alcuni chiarimenti circa Gregorio Paltrinieri. Da amico e compagno di vasca posso tranquillamente afferma che Gregorio beccheggia non per problemi di tecnica respiratoria ma perchè, con quella bracciata, riesce a tenere alta la linea di galleggiamento in quanto non lavora di gambe. Vi assicuro che in scioltezza scivola che una bellezza.
Non dimenticate che l'esecuzione perfetta non esiste e che ognuno di noi ha un suo modo di interpretare la nuotata. Poichè ciò che conta è il cronometro (cosa che a me fa davvero schifo) si può discutere dello stile ma parlare di deficienze tecniche mi sembra un pò presuntuoso se non si conoscono a modo gli atleti.
Gregorio ha 17 anni e sta lavorando sodo per migliorare.

Della Pellegrini dico solo di fare un raffronto tra la finale dei 200 ai mondiale e alle Olimpiadi. Solo un cieco non si accorgerebbe del declino tecnico che ha subito in 2 anni. I motivi li sa solo lei e non spetta a me giudicare.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Respirazione stile libero

Secondo me la spiegazione della Pellegrini sono un calo condizionale determinato dal calo di motivazione generato dalla consapevolezza di non essere più la numero uno.
Del resto tutti sanno che Castagnetti ha dovuto lavorare duro per migliorarne la tecnica che non era certo il suo punto di forza (lo erano invece la condizione fisica e l'approccio mentale) e che aveva ancora tanto lavoro da fare
Vedremo se terrà duro nonostante l'assenza del podio come sanno fare solo i veri campioni che non devono dimostrare nulla a nessuno,oppure se mollerà per paura della concorrenza come fanno i deboli non appena da primi temono di arrivare "solo" secondi (e non mi riferisco a Cassius Clay).

Quanto a Paltrinieri la perfezione non esiste ma le incongruenze tecniche sì,ed è evidentissimo che quella scelta,che tra l'altro è più comprensibile in qualcuno che invece le gambe le usa eccome (basti pensare alla Hybrid),gli porta via tantissima energia (e tempo) e sono convinto che una volta maturato crescerà enormemente.

PS
Ma quale giuramento....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Respirazione stile libero

Stefano ne parliamo tanto con Gregorio ed il suo allenatore di Novellara, poichè respira sempre a destra, quando è in presa con il braccio sinistra fa leva e porta il corpo verso l'alto per ristabilire la linea di galleggiamento. Quando torna a casa si cucca tantissimi esercizi per le gambe (di tutti i tipi) proprio perchè ha questa pigrizia che lo limita. Non ti nascondo che in parte, gli faccio da lepre, perchè ho lo stesso problema, solo che io gli sto davanti con le pinnette e lui a piedi nudi e.......lo sento tirare certe madonne perchè odia lavorare di gambe smile

Per il giuramento, è una cosa mia, quando ci sentiamo te lo ricordo. Hai dimenticato, riguarda FB.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

161

Re: Respirazione stile libero

...Paltrinieri secondo me avrebbe bisogno di un lavoro serio di coordinazione fine:si evince dal fatto che la nuotata è sempre variabile nell'esecuzione smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Respirazione stile libero

Marina ha ragione,e comunque non ha alcun senso cercare di tenersi alti per diminuire il drag,se poi per farlo devi buttare nel cesso parte della spinta creando un vettore di forza basso-alto per uscire dall'acqua.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

163

Re: Respirazione stile libero

che intendete per drag?
il tenersi alti dipende dalla propia linea di galleggiamento che è assolutamente  soggettiva:esercitare lo stare a pelo d'acqua serve solo a disperdere energie,se nn parliamo di 50 e 100.Il buon lavoro di gambe e di equilibrio di nuotata resta a mio avviso l'unica cosa da fare per evitare sti problemi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Respirazione stile libero

Per drag si intendono le resistenze del corpo in acqua. Una americanata per definire gli attriti di superficie. Ragazzi mi insegnate che nel mezzo fondo ciò che conta è lo scivolamento, la nuotata fluida e poco dispendiosa, il dispendio d'energia è causato dal lavoro di gambe però le gambe sono indispensabili per tenere alta la linea di galleggiamento ecco perchè i mezzofondisti danno dei colpetti di gambe non potenti per raggiungere tale scopo. Il cinese dopato ha azionato le gambe ( a mo di velocista) dall'inizio alla fine dei 1500, motivo per cui penso che ho sia Superman o ha 2 polmoni quanto mongolfiere o è dopato. Vi aggiornerò sui progressi di Gregorio e capiremo chi ci ha preso.
Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

165

Re: Respirazione stile libero

Appunto,tante volte un cattivo uso delle gambe danneggia l'assetto!Greg ha una nuotata ancora in evoluzione ed è evidente,spero sia supportato bene tecnicamente!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Respirazione stile libero

Ad Ostia è seguito da Morini, tecnicamente non posso giudicare, lui dice di trovarsi bene ma sai solo il tempo può dirci se stia sulla strada giusta. Di sicuro l'impegno ce lo mette.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Respirazione stile libero

Sun non si dopa,nessun cinese si dopa,sono la federazione più controllata al mondo,se li prendono con sostanze vietate li seppelliscono in carcere.
La nuotata di Sun è il futuro tecnico del nuoto e sono alcuni anni che lo aspettavo al varco (ma anche Park non scherza,e Gregorio è stato un grande ad andare a prenderlo),ha distrutto due dogmi radicatissimi sulla sincronia delle gambate e sulla routine respiratoria (ed era ora,andate a leggervi il mio articolo sul blog) respirando tre volte a fila prima delle virate (e sono già tanti nelle gare master a farlo da parecchi anni,me compreso).

E riesce a modificare la tecnica a piacimento a seconda che ci metta le gambe (un motoscafo e le coordina alla perfezione,spaziale per un mezzo fondista) o che le metta con discrimine nelle gare più lunghe (fantascienza,è pura arte) e presto dominerà oltre ai 200 persino i 100.
La prossima volta farà il record del mondo negli 800,e la Ye abbasserà di 2 secondi e alto quello dei 400 misti.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

168

Re: Respirazione stile libero

Intendi questo stefano per sun? :http://www.youtube.com/watch?v=XvM3JYC--hM

Condividi sui social

Re: Respirazione stile libero

Certo che Sun è un alieno, nuota lunghissimo, però, dato che siamo su un forum, nella sua nuotata io due cosine (...ine ...ine) che non mi "piacciono" le ho trovate:

- il braccio destro, quello dal lato della respirazione, lo infila appena sopra la testa, troppo presto in acqua, pertanto l'estensione avviene completamente sott'acqua, mi ricorda un po' l'entrata "corta" di Thorpe (tipica delle donne, non so perché smile );
- dopo l'ingresso in acqua, poco prima di iniziare la passata subacquea, mentre scivola, pare tenere le mani in una posizione che ho sempre sentito definire come "non produttiva", ovvero "gioca" un po' troppo con i polsi, pertanto il palmo della mano risulta sollevato verso l'avanti, come se stesse facendo un segnale di "stop" all'acqua.

Ok, è stato bello correggere Sun big_smile

Condividi sui social

170

Re: Respirazione stile libero

tabs78 ha scritto:

sto facendo con tavoletta o pullbuoy solo respirazione laterale senza bracciata.

in tutto questo c'è da dire che ero andato in piscina per il mal di schiena e fare gli esercizi male mi ha prodotto un bel mal di collo che mi preoccupa moltissimo

e te credo!!
dare un supporto al braccio avanti per me è una pura bestialità (ma purtroppo credimi che sono la gran maggioranza che lo fanno).
bestialità perché inibisce la sensibilità del braccio in presa.
bestialità perché costringe a tenere il braccio a pelo d'acqua e impedisce alla spalla di "aprire la porta" e agevolare la respirazione.

secondo me il modo migliore per impararla è proporre esercizi SENZA supporti.
ad esempio braccia ferme lungo il corpo, schiuma con le gambe e poi si respira appoggiando la guancia giù e guardano dritto dritto il pavimento. mai smettere di fare le bolle: si comincia a soffiare dal naso e si finisce con la bocca.
oppure un braccio lungo il corpo e un braccio avanti entrambi fermi col braccio avanti che sta leggermente affondato (non a pelo d'acqua come ti costringe la tavoletta!). il resto come su.

Condividi sui social

171

Re: Respirazione stile libero

Concordo !aggiungo spinta scivolo a tempesta!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

172

Re: Respirazione stile libero

nuotix ha scritto:
tabs78 ha scritto:

sto facendo con tavoletta o pullbuoy solo respirazione laterale senza bracciata.

in tutto questo c'è da dire che ero andato in piscina per il mal di schiena e fare gli esercizi male mi ha prodotto un bel mal di collo che mi preoccupa moltissimo

e te credo!!
dare un supporto al braccio avanti per me è una pura bestialità (ma purtroppo credimi che sono la gran maggioranza che lo fanno).
bestialità perché inibisce la sensibilità del braccio in presa.
bestialità perché costringe a tenere il braccio a pelo d'acqua e impedisce alla spalla di "aprire la porta" e agevolare la respirazione.

secondo me il modo migliore per impararla è proporre esercizi SENZA supporti.
ad esempio braccia ferme lungo il corpo, schiuma con le gambe e poi si respira appoggiando la guancia giù e guardano dritto dritto il pavimento. mai smettere di fare le bolle: si comincia a soffiare dal naso e si finisce con la bocca.
oppure un braccio lungo il corpo e un braccio avanti entrambi fermi col braccio avanti che sta leggermente affondato (non a pelo d'acqua come ti costringe la tavoletta!). il resto come su.

Sapete che non ci sono andato leggero sull'istruttore però devo anche riconoscergli che non è facile, ho l'impressione che stiano entrambi cercando un esercizio che mi aiuti. Stasera è andata leggermente meglio nel senso che invece delle solite due respirazione ne facevo 4. In compenso a dorso abbiamo inserito la bracciata e un pochino il morale è salito.

Passando agli esercizi: uno che non ho capito a cosa serve è fare la vasca a stile (chiaramente testa fuori) ma appena me la sento distendere entrambe le braccia e mettere la testa sotto.

Quanto all'esercizio consigliato non credo di rriuscire ad andare solo gambe e entrambe le braccia lungo il corpo e ancor meno fare la respirazione.

Anche se sono contrario credo di dover iniziare a far un pò di testa mia..ad esempio alternando una vasca con respirazione e una a dorso perché se faccio solo con respirazione alla sesta sono in carenza di ossigeno e il resto della lezione va sempre peggio.

Ultima cosa. Stasera ho notato che a volte ruoto la testa ma non prendo aria!

Condividi sui social

173

Re: Respirazione stile libero

tabs78 ha scritto:

Quanto all'esercizio consigliato non credo di rriuscire ad andare solo gambe e entrambe le braccia lungo il corpo e ancor meno fare la respirazione.

allora significa che devi tornare indietro agli scivolamenti classici e agli scivolamenti dinamici.
quando con gli scivolamenti dinamici sarai in grado di produrre una buona battuta di gambe (ricorda di tenere le gambe belle distese tipo ballerina), allora potrai dedicarti agli esercizi di respirazione che dicevo prima

Condividi sui social

174 (modificato da fsol 28-11-2013 09:24:38)

Re: Respirazione stile libero

Mi ricollego a questa discussione : guardando alcune mie riprese acquatiche ho notato che durante la respirazione (respiro solo a destra ogni 2-4) affondo o ruoto molto con il tronco dalla parte opposta. Cerco in tutti i modi di mantenere il gomito alto anche quando "non lo vedo", evidentemente il risultato però non è come mi sarei aspettato, perchè è proprio il busto ad inclinarsi . Mi sono chiesto come potrei eliminare questo che secondo me è un difetto. L'affondamento mi porta a dare una gambata quasi laterale invece che su-giù.

Condividi sui social

Re: Respirazione stile libero

Tavoletta,e 60 vasche di gambe al giorno.
Presa davanti in punta a mani unite,con le braccia unite e i gomiti bene sopra tavoletta,e la testa fuori.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social