1

Argomento: recupero distorsione acromion-claveare

ciao a tutti,
settimana scorsa mi e´stata diagnosticata una distorsione acromion-claveare inn seguito a caduta in mtb.
nessuna frattura, dovro´portare per circa 4 settimane un bendaggio e poi dovrebbe tornare tutto a posto.
vorrei quindi chiedervi alcuni consigli per la ribailitazione, ossia tempi di recupero e attesa per poter ritornar in piscina,eventuali esercizi di recupero da fare in piscina ecc.

grazie a tutti in anticipo per le risposte

Condividi sui social

2

Re: recupero distorsione acromion-claveare

ciao!Finito il tempo di riposo,prima di qualunque altra cosa fai un paio di settimane di mobilizzazione:se vuoi aiutatti con un bastone o elastico.Dopo puoi iniziare ad abbinarvi streatching per un altro paio di settimane e finalmente puoi riprendere gradualmente il nuoto cercando la massima escursione articolare e una volta arrivato a casa il tuo stretching.Biosgna capire come stanno le strutture"limitrofe" perchè è un punto che sta in relazione con un altro migliaio di struutture...ti consiglio trattamento osteopatico!in bocca al lupo!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: recupero distorsione acromion-claveare

marina ha scritto:

ciao!Finito il tempo di riposo,prima di qualunque altra cosa fai un paio di settimane di mobilizzazione:se vuoi aiutatti con un bastone o elastico.Dopo puoi iniziare ad abbinarvi streatching per un altro paio di settimane e finalmente puoi riprendere gradualmente il nuoto cercando la massima escursione articolare e una volta arrivato a casa il tuo stretching.Biosgna capire come stanno le strutture"limitrofe" perchè è un punto che sta in relazione con un altro migliaio di struutture...ti consiglio trattamento osteopatico!in bocca al lupo!

grazie mille, consigli preziosi che seguirò senz'altro e crepi il lupo!
ultimo dubbio: per riprendere il nuoto potrebbe andare bene seguire le tabelle di allenamento per il nuoto libero, magari in forma ridotta in base alla risposta della spalla?
grazie mille ancora,
ciao

Condividi sui social

4

Re: recupero distorsione acromion-claveare

sisi va benissimo:ma i recuperi...di quelli fregatene perchè non devi assolutamente affaticarti altrimenti si infiamma di nuovo!facci sapere!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: recupero distorsione acromion-claveare

marina ha scritto:

sisi va benissimo:ma i recuperi...di quelli fregatene perchè non devi assolutamente affaticarti altrimenti si infiamma di nuovo!facci sapere!

ho ripreso ieri a nuotare dopo una sosta forse troppo lunga. ho fatto solo un km tra vasche a stile, dorso e rana.
fiato e condizione a parte, nessun problema alla spalla.

ringrazio quindi marina per i consigli preziosi sul recupero
ciao!

Condividi sui social