Argomento: inizio allenamento

Ciao a tutti del forum ho un dubbio e spero mi possiate aiutare a risolverlo .
Premetto che non ho molto fiato  , e volevo sapere se è corretto iniziare il riscaldamento con il dorso o si deve iniziare per forza con lo stile , vi chiedo questo perchè se inizio a nuotare a stile  vado presto in affanno , invece l'altro giorno ho iniziato a dorso e poi a stile e mi sono trovato bene , perchè non sono andato in affanno dopo i i primi 200 metri , invece iniziando a stile ho un pò di affanno ai primi 200 metri .
Mica non è corretto iniziare con il dorso ?
Ciao da Sorrento  e grazie in anticipo per le risposte

Condividi sui social

2

Re: inizio allenamento

...è vero:di solito su suole iniziare con lo stile libero...tuttavia ritengo che sopratutto i primi 200metri sono di attivazione e vanno nuotati con un ritmo molto blando... è questa l'unica"condizione"!ai principianti io chiedo di fare le prime2vashe a piacere,per cui se ti trovi meglio ad iniziare con il  dorso, fallo pure...il dorso è l'unico stile che si nuota supini quindi il problema della respirazione subacquea non si pone...penso che più che un problema di "fiato"che comunque  acquisirai con l'allenamento,hai un problema con la respirazione a stile libero:sei sicuro che non ci sia qualche problema?
spero di essrti stata utile,considerami a tua disposizione!ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: inizio allenamento

ciao Marina e grazie , probabilmente non respiro bene a stile perchè o caccio aria troppo veloce  o se la caccio troppo lenta mi sento di non farcela , mi farebbe piacere conoscere un qualche allenamento per la regolazione della respirazione  a stile , sai come forza potrei nuotare anche per 2 ore ma per mancanza di assigeno dopo 30 minuti se nuoto molto a stile è la fine , solo che lo stile è lo stile ( scusa il gioco di parole ) che preferisco .
Grazie ancora dei consigli che sono di oro per un adulto principiante come me.
Ciao da Sorrento.

Condividi sui social

4

Re: inizio allenamento

ciao!!!dunque,sempre su"domande e dubbi sulla tecnica del nuoto"c'è una discussione aperta da elisa:"odio lo stile libero"...lei ha problemi simili ai tuoi e le abbiamo dato consigli,pareri ed anche esercizi da fare!!dai un occhiata,vedi se trovi qualche dritta che ti soddisfi!diversamente,chiedimi tutto quello che vuoi,sarò lieta di aiutarti,per quel poco che posso fare dal web...preferisco lo stile libero perchè insieme al dorso,per motivi vari,è lo stile più facile...tuttavia puoi avere tutta la"forza"che vuoi,ma senza una corretta respirazione che ossigeni bene cuore e muscoli vari,non è il top...se la cosa può confortarti,è molto comune all'inizio sia tra gli adulti che tra i bimbi avere problemi con l'apprendimento della respirazione ma vedrai che con un po'd'esercizio e volontà(se chiedi aiuto vuol dire che ne hai)i risultati non tarderanno ad arrivare!!nella mia mail del4-3 di quella discussione,suggerisco ad elisa degli esercizi basilari da fare...prova e vedi un po'come va!!trovarai diversi interventi,anche da parte dei preparatissimissimi moderatori!buona lettura!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: inizio allenamento

marina ha scritto:

......tuttavia puoi avere tutta la"forza"che vuoi,ma senza una corretta respirazione che ossigeni bene cuore e muscoli vari,non è il top...

Sacrosanta verità.
E' frequentissimo sentire gente che lamenta scarsità di "fiato" quando invece spesso il problema è dovuto ad una tecnica di respirazione non corretta e poco efficiente che alla lunga porta all'affanno.
Ciao
Luigi smile

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

6

Re: inizio allenamento

Ciao,scusate sono nuovissima qui.
Ho cercato nel forum come suggerito la discussione odio lo stile libero ma non la trovo.
Ieri durante il corso alla 4 vasca a stile libero ho avuto una crisi respiratoria.
Vado in affanno come una cretina.E per non fermarmi subito cerco di stare al passo con gli altri ma
niente non ho una respirazione decente tanto da permettermi almeno 4 vasche a stile libero di fila.
Potreste dirmi come faccio a trovare la discussione aperta in precedenza e trovare dei consigli utili?
grazie mille

Condividi sui social

7

Re: inizio allenamento

cosa intendi per "respirazione decente"??
intendi che non hai fiato/resistenza (come suppongo da quello che hai scritto) o ti riferisci alla respirazione da un punto di vista tecnico?

Condividi sui social

8

Re: inizio allenamento

cerca respirazione stile!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

9

Re: inizio allenamento

non so se sia un problema di tecnica o meno so solo che frequento un corso di nuoto di 3 livello 2 volte alla settimana e nuoto da sola 1 volta alla settimana
e dopo 100 metri a stile libero io non ho fiato.Anzi rantolo.e invece di sentirmi rilassata dopo 50 minuti piango dal nervoso.
Quando gli altri sono affaticati io sono quasi al collasso.Per non restare indietro cerco di stare al passo e il risultato è stato che sono andata in crisi respiratoria.
Non voglio mollare mi piace troppo sto cercando di capire se sbaglio dove sbaglio per correggermi ed imparare.Forse faccio la respirazione ritardata.
Ho provato a respirare ogni due/tre/quattro bracciate il problema del fiato resta.
Il mio istruttore dice che con la tecnica sono a posto.
Mi consiglia di rallentare la gambata.Ci ho provato ma sono senza senza fiato.possibile che sia solo questione di tempo allenamento?se è questo vado in piscina tutti i giorni allora.
Quale tipo di allenamento dovrei cercare di fare per migliorare il mio fiato e non andare in affanno?
Grazie.
ora vado a leggeri i post della respirazione stile spero di trovare spunti e risposte.grazie.

Condividi sui social

10

Re: inizio allenamento

ti consiglio di farti risolvere questo problema che mi sembra di natuta squisitamente tecnica!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social