Argomento: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

ciao a tutti ragazzi nuotatori vi parlo un po di me
mi chiamo fabrizio ho 29 anni e vivo nella provincia di roma....esattamente dal 12 novembre ho cominciato a frequentare un corso di nuoto....(ho iniziato da zero purtroppo non sapevo nuotare) fino ad ora ho fatto qualcosa come 5-6 lezioni e i risultati sono abbastanza mediocri mi sento abbastanza scoraggiato nonostante l'impegno che ci metto eppure non ho affatto paura dell'acqua (in fin dei conti nuotiamo nell'acqua non nella lava) però non lo so c'è qualcosa che mi blocca ...ad esempio non riesco ancora a fare il morto a galla...(dopo pochi secondi cedo) poi ancora nn so fare gli stili dorso, rana, stile libero ecc....e poi ancora nn riesco a fare una vasca intera (al massimo metà ) e cedo subito per scarsa resistenza). forse sto iniziando a capire che non sono fatto per il nuoto e qualcosa mi sta dicendo che sia meglio mollare tutto e accettare la sconfitta, gia vedendo i miei compagni di corso che hanno fatto rapidamente dei grandi progressi (oggi ad esempio una ragazza di 22 anni dopo un solo mese di corso già fa i corsi con gli intermedio) mi viene molta tristezza e oggi anche qualche lacrima perchè molto probabilmente mai sarò bravo come loro..però qualcosa mi dice che non posso non voglio e non devo arrendermi e andare avanti con questa missione difficilissima...spero qua di trovare consigli stimoli suggerimenti e proposte....tutto è ben accetto !!!!
aiutatemi smile

Condividi sui social

2 (modificato da megattera 30-11-2012 10:03:30)

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

Ciao Fabrizio, benvenuto innanzitutto!
Dopo nemmeno un mese di corso non devi pretendere troppo da te stesso, forse la ragazza di cui parli è un'eccezione, magari ha un'acquaticità acquistita da piccola che la facilita.
Nessuno di noi è "fatto" o "non fatto" per qualche sport e se ti piace, specialmente considerato che non hai paura dell'acqua, non abbandonarti alla sconfitta, ma deve esserci la voglia di mettersi in gioco e provare ed ancora riprovare.
Non ti scoraggiare assolutamente, ognuno ha i suoi tempi e vedrai che un po' alla volta riuscirai anche tu ad arrivare agli obiettivi che ti sei prefissato, ci vuole però costanza, non mollare e, se puoi, intensifica le tue entrate in acqua, magari a nuoto libero per ritrovare con calma le sensazioni positive e soprattutto...
rilassati smile

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

Nooooo! Perchè pensarla cosi? Tu devi nuotare per il TUO piacere, per le sensazioni belle che ti puo' dare l'acqua quando ci sei immerso. Non guardare gli altri, ognuno di noi è un mondo a parte. C'è che impara in 10 lezioni e chi in 20, non per questo i tempi di apprendimento piu' lunghi devono scoraggiare. Prova a pensare che hai solo bisogno di prendere confidenza con l'acqua, proprio come si fa con le persone: c'è gente che in 2 minuti diventa amica e gente un po' piu' introversa che impiega qualche tempo in piu' per dare un po' di fiducia.
Vai per la tua strada e non fissarti su paranoie inesistenti, se vai in piscina è perché ti piace nuotare e stare in acqua. Vedrai che con un po' di tempo e proseguendo le lezioni, scoprirai che andare a nuotare ti fa stare bene ed in pace con te stesso smile
Guarda, ho notato lo stesso atteggiamento in mio marito col ballo. Poverino, è partito che era inchiodato e scoraggiato, nonostante gli piacesse vedere gli altri ballare. Tanto impegno, qualche arrabbiatura ma alla fine ce l'ha fatta, ora quando andiamo a ballare è così bravo che sono orgogliosa di lui e dei progressi che ha fatto. Se solo penso che diceva "Io non POSSO ballare, non mi verrà mai naturale..." wink

Pace e bene.

Condividi sui social

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

Pensa a divertirti, al piacere che da stare in acqua.  Non guardare gli altri, ma nemmeno "guarda te stesso".   Non razionalizzare eccessivamente, abbandonati alle sensazioni piacevoli dell'acqua.

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

5 (modificato da stefano '62 30-11-2012 15:29:30)

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

fabrizioderoma ha scritto:

ciao a tutti ragazzi nuotatori vi parlo un po di me
mi chiamo fabrizio ho 29 anni e vivo nella provincia di roma....esattamente dal 12 novembre ho cominciato a frequentare un corso di nuoto....(ho iniziato da zero purtroppo non sapevo nuotare) fino ad ora ho fatto qualcosa come 5-6 lezioni e i risultati sono abbastanza mediocri mi sento abbastanza scoraggiato nonostante l'impegno che ci metto eppure non ho affatto paura dell'acqua (in fin dei conti nuotiamo nell'acqua non nella lava) però non lo so c'è qualcosa che mi blocca ...ad esempio non riesco ancora a fare il morto a galla...(dopo pochi secondi cedo) poi ancora nn so fare gli stili dorso, rana, stile libero ecc....e poi ancora nn riesco a fare una vasca intera (al massimo metà ) e cedo subito per scarsa resistenza). forse sto iniziando a capire che non sono fatto per il nuoto e qualcosa mi sta dicendo che sia meglio mollare tutto e accettare la sconfitta, gia vedendo i miei compagni di corso che hanno fatto rapidamente dei grandi progressi (oggi ad esempio una ragazza di 22 anni dopo un solo mese di corso già fa i corsi con gli intermedio) mi viene molta tristezza e oggi anche qualche lacrima perchè molto probabilmente mai sarò bravo come loro..però qualcosa mi dice che non posso non voglio e non devo arrendermi e andare avanti con questa missione difficilissima...spero qua di trovare consigli stimoli suggerimenti e proposte....tutto è ben accetto !!!!
aiutatemi smile

Non si può arrivare in poche lezioni a nuotare per una vasca intera,ma nemmeno per soli pochi metri,a stile dorso e rana.
Chi ci riesce significa che non era alle prime armi e aveva già alcuni requisiti di partenza o perchè aveva fatto qualcosa in passato,o per puro caso.
Invece i principianti quelli veri necessitano di diversi mesi prima di riuscire a ottenere quei requisiti,e anche in questo caso ognuno necessita di tempi di apprendimento differenti sulla base delle proprie dotazioni di base e della propria storia motoria.

Non guardare alle ragazze che progrediscono in fretta grazie ai corsi che fingono di non avere fatto da piccole.
Non sai quanta gente dopo che mi stupisco dei risultati,a domanda risponde tutta allegrotta di essere proprio agli inizi,e poi dopo che li ho guardati di traverso in silenzio e a braccia conserte,arrossiscono e ammettono di avere fatto qualcosa da bimbi ma che comunque non ricordavano nulla.
Pensa solo ai tuoi obbiettivi con la politica dei piccoli passi.
E gli obbiettivi del primo intero mese di un principiante VERO,sono :
imparare a mettere la faccia sott'acqua senza bere e senza fastidio (alcuni necessitano anche di mesi)
imparare a soffiare e fare le bolle
imparare a spostarsi da qui a li senza affondare
imparare a buttarsi nell'acqua senza paura
imparare a galleggiare in modo grezzo a pancia sotto e sopra per alcuni secondi
imparare a spostarsi per brevi tratti a forza di gambe facendo un pò di schiuma.

Tutto il resto,dalle vasche con tavoletta,alle stelline (morto a galla si diceva mille anni fa,chi è il tuo maestro,matusalemme ?) alle nuotate a dorso e stile....avverrà più tardi,a volte molto più tardi.

Torna a lezione e vedrai che impari.
I tuoi stessi dubbi li hanno avuti alcuni miei adulti over 35,che oggi ultraquarantenni viaggiano sui 30 secondi per due vasche a stile.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

Grazie mille per le risposte siete stati tutti gentili. Io sono iscritto dal 12 novembre e ho fatto 5 lezioni (a una sono mancato per problemi col lavoro) come vi avevo detto io non riesco a mettermi supino per fare morto a galla (cedo dopo pocho secondi...il cagnolino e nuoto normale al massimo reggo mezza vasca pero col tubo faccio tranquillamente sia cagnolino che il dorso pero senza ancora niente di niente...non voglio dare la colpa agli istruttori loro sono preparati ( nella mia palestra fanno pure campionati agonistici di pallanuoto)e anche troppo pazienti secondo me strano che ancora non li ho esasperati.....gli altri come dissi gia vanno da soli fanno tutti stili rana crawl e dorso e gia stanno iniziando pian piano a galleggiare e io non so fare proprio nulla di loro e sicuramente tra non molto anche loro come quella bravissima ragazza saliranno con gli intermedi. Credetemi ragazzi sono demoralizzato per poco ieri a ritorno a casa mi stava scappando una lacrima forse sono io che non vado e che sono impedito pero io vado avanti ma mi aspetteranno sicuramente molte umiliazioni vedendo gli altri evolersi e avviarsi all estate 2013 disfruttando di quello che hanno imparato e io li in vasca 1 incapace di fare progressi. Scusate se faccio la vittima ma dico quello che penso

Condividi sui social

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

fabrizioderoma ha scritto:

Grazie mille per le risposte siete stati tutti gentili. Io sono iscritto dal 12 novembre e ho fatto 5 lezioni (a una sono mancato per problemi col lavoro) come vi avevo detto io non riesco a mettermi supino per fare morto a galla (cedo dopo pocho secondi...il cagnolino e nuoto normale al massimo reggo mezza vasca pero col tubo faccio tranquillamente sia cagnolino che il dorso pero senza ancora niente di niente...non voglio dare la colpa agli istruttori loro sono preparati ( nella mia palestra fanno pure campionati agonistici di pallanuoto)e anche troppo pazienti secondo me strano che ancora non li ho esasperati.....gli altri come dissi gia vanno da soli fanno tutti stili rana crawl e dorso e gia stanno iniziando pian piano a galleggiare e io non so fare proprio nulla di loro e sicuramente tra non molto anche loro come quella bravissima ragazza saliranno con gli intermedi. Credetemi ragazzi sono demoralizzato per poco ieri a ritorno a casa mi stava scappando una lacrima forse sono io che non vado e che sono impedito pero io vado avanti ma mi aspetteranno sicuramente molte umiliazioni vedendo gli altri evolersi e avviarsi all estate 2013 disfruttando di quello che hanno imparato e io li in vasca 1 incapace di fare progressi. Scusate se faccio la vittima ma dico quello che penso

non devi sentirti umiliato, dovresti sentirti gratificato dall'aver deciso di imparare qualcosa che non sai fare.   E, se ti può essere di consolazione, pensa a quante cose nella vita TU sai fare e magari i tuoi compagni di corso no.
Cerca di affrontare le (normalissime) difficoltà che incontri con serenità.   Problemi ben più grossi ne abbiamo tutti e magari tutti i giorni, lo sport e l'attività fisica dovrebbero essere un mezzo che ci aiuta a superarli, non che ce ne pone di altri.

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

Tranquillo io sono un anno che vado in piscina, ho iniziato da zero, terrore Dell acqua ora faccio dorso tranquillamente, in cagnolino non mi è mai entrato in testa, ora sto imparando stile la respirazione mi ci vorrà un altro anno x imparare speriamo di no, non credere a chi dice che in 5 lezioni  o in un mese si impara non è vero ognuno ha i suoi tempi. Non mollare mai

Condividi sui social

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

Ritins hai fatto la meta dell opera sono sicuro che quest estate gia nuoterai alla grande
Nuota anche per me che lo desidero tanto e chissa quando riusciro
Sai galleggiare alla acqua alta?
Mi ero scordato di dire che giovedi scorso alcuni che fanno nuoto con me mi stavano ridendo dietro

Condividi sui social

10

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

Fabrizio secondo me e' come tutte le cose
nel senso che qualcuno ti dice sempre che con un numero esiguo di lezioni impari ha imparato ( ho parlato con uno che in 3 mesi suona la chitarra)
probabilmente hanno dei traguardi molto bassi e si accontentano. Per imparare ci vuole tempo
Non ti preoccupare e non mollare

Condividi sui social

11

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

ciao fabrizio,
innanzitutto per imparare per bene hai bisogno di tempo e dedizione. questa è una fase delicata: è fondamentale imparare per bene a soffiare, a non avere paura, a immergersi sott'acqua, galleggiare ecc perché poi tutto il resto, compreso l'apprendimento delle nuotate, sarà in discesa. quindi scoraggiarsi fino al totale abbattimento è contraproducente.

in secondo luogo fregatene di chi è così vile da deriderti sia perché disgustoso sia perché suppongo che i tuoi compagni non siano dei medagliati delle olimpiadi e quindi hanno poco da fare i gradassi

Condividi sui social

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

E' da un bel po che non scrivo qui
E' passato un mese dal mio inizio del corso di nuoto
Sono abbastanza insodisfatto, ora il dorso lo so fare diciamo pero le bracciate sono ancora scoordinate e la resistenza e' pochina
Lo stile libero non lo so fare
Galleggiare si qualcosa pero massimo 25 secondi poi cedo

Un mese praticamente mediocre....stavo pensando di mollare ma pero io vado avanti ...adesso o mai piu

Invidio e stimo tutti quelli che avevano paura e in 2 mesi nuotano
Altre 3 persone del mio corso sono stati promossi in seconda corsia

Che dite mi conviene oltre al corso fare una lezione individiale al mese?

Aiutatemi sono scoraggiatissimo credetemi ho paura di fallire

Condividi sui social

13 (modificato da stefano '62 13-12-2012 15:16:41)

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

No,ti conviene cambiare istruttore e prenderne uno vero:
come detto sopra gli obbiettivi di un principiante non sono le nuotate a dorso e stile nè tantomeno la resistenza.
Gli obbiettivi li ho scritti sopra,e un istruttore che propone dorso e stile a uno che ancora non riesce a galleggiare per una ventina di secondi è solo un povero idiota.
E se tu non riesci ancora a galleggiare a dovere in autonomia è proprio perchè quel cretino invece che insegnartelo perde tempo prezioso a proporti cose stupide (dorso e stile) che ancora non ti servono perchè ti mancano i requisiti per riuscire a impararle (cioè l'autonomia e i galleggiamenti).
Quindi il vero fallito è lui.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

Ufficiale mi arrendo
Potete chiudere grazie

Condividi sui social

15

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

naaaa
non è ammesso arrendersi quando l'istruttore è un cialtrone anche perché non hai nemmeno cominciato un vero percorso di apprendimento e ambientamento. indi per cui non puoi nenahce dire di averci provato......

Condividi sui social

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

Ci sono tanti istruttori in giro,uno qualsiasi sarà meglio di un idiota che pretende di farti andare a crawl le prime lezioni.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

Secondo me si è ritrovato nel corso sbagliato, nel senso che certi istruttori se hanno tutti gli allievi ad un livello superiore che gli permette di farli nuotare a stile, mentre uno solo è più indietro e dovrebbe fare prima ambientamento, questi se ne fregano perché è più facile far fare a tutti la stessa cosa.

Condividi sui social

18

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

ippocampo ha scritto:

Secondo me si è ritrovato nel corso sbagliato, nel senso che certi istruttori se hanno tutti gli allievi ad un livello superiore che gli permette di farli nuotare a stile, mentre uno solo è più indietro e dovrebbe fare prima ambientamento, questi se ne fregano perché è più facile far fare a tutti la stessa cosa.

quello che è successo a me quando ho fatto il mio primo corso a 13 anni

Condividi sui social

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

Volevo solo dire che io ci ho provato....avevo tanta voglia di imparare subito divertirmi....pero ora questa passione l ho persa forse ho sottovalutato il nuoto o sicuramente come dicono alcuni che non sono portato e devo darmi all uncinetto....e' la vita ragazzi non si puo imparare tutto forse e' destino....un grazie ironico a quelli che invece di sostenermi mi hanno deriso e mi hanno allontanato da questa disciplina
Un abbraccio fraterno a tutti i nuotatori professionisti...quelli che hanno imparato, quelli che stanno imparando e a quelli che impareranno
Con affetto
Fabrizio

Condividi sui social

20

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

fabrizioderoma ha scritto:

Volevo solo dire che io ci ho provato

ma è proprio questo il punto su cui tutti noi cerchiamo di farti ragionare: dal momento che sei stato nella mani di un istruttore (???) mediocre (diciamo così) e costui ha fatto tutto tranne quello di cui avresti bisogno (= ambientamento), che qualsiasi istruttore di media competenza ti insegnerebbe, non puoi affermare di averci provato e di non riuscirci.
perché? perché in realtà NON hai provato niente!!! smile

esattamente come una casa non sta in piedi se non ha solide fondamenta su cui poggiarsi, allo stesso modo è impossibile a nuotare gli stili senza le fondamenta del nuoto che s'insegnano ai principianti, che ti ha elencato stefano e che quell'istruttore (????) non si è minimamente prodigato a insegnarle.

non devi demoralizzarti solo perché hai incontrato un cialtrone.

Condividi sui social

21

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

ciao
scusa ma perche' non provi ad andare in un'altra piscina e vedere come ti ci trovi?
Non mollare dai !!!!

Condividi sui social

22 (modificato da ippocampo 20-12-2012 11:29:52)

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

Scusa Fabrizio ma non è vero che non si può imparare a nuotare, tutti possono imparare, naturalmente sta all'istruttore insegnarti come si deve ......poi è anche vero che ci sono quelli più portati e quelli meno, però il bello del nuoto è che qualsiasi livello di abilità raggiungerai, potrai goderti i benefici, le belle sensazioni e soddisfazioni che solo l'acqua può darti! Trovo molto triste, specie dopo il tuo iniziale entusiasmo, che tu ti arrenda così facilmente solo per colpa di un istruttore incompetente! sad

P.S. io sono un'istruttrice che insegna agli adulti e ai disabili.

Condividi sui social

23

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

Buonasera, mi stupisco enormemente che ad un corso per principianti possano esserci persone che deridono i compagni meno capaci. Poi ho pensato "sarà un corso per bambini". Ci può stare che tra bambini ci si prenda in giro, anche pesantemente. Poi sono tornata al primo post e leggo che hai 29 anni. Ergo il corso è per adulti. Sempre che adulti si possano chiamare uomini e donne che si comportano così.
Ma ciò che mi dispiace davvero, leggendo tutta questa discussione, è che tu, carissimo Stefano, hai seguitato a inviare un messaggio di sconforto dopo l'altro, negandoti il piacere di soffermarti sulle preziose parole di incoraggiamento che hai ricevuto, e sui consigli zeppi di buon senso che ti sono stati rivolti. Ma tutte quelle parole sono ancora lì, rileggile ancora una volta per favore, falle tue e riflettici. Non è una questione di vita o di morte che tu impari a nuotare (cioè non lo so, non ho visto il meteo, oggi) ma è una questione di vita o di morte che tu, io, tutti, affrontiamo i nostri limiti. Lo facciamo dacchè siamo nati. Qualche limite lo superiamo, qualcuno no. Ma dopo una manciata di lezioni, non puoi dire di averci neanche provato. Dopo quattro o cinque lezioni uno ha a malapena capito da che parte sono gli spogliatoi e da che parte la piscina, o come si infila la cuffia senza ridurla a brandelli.
Riguardo al ridere, vorrei ancora aggiungere una cosa. Qualche settimana fa, vediamo un amico avvicinarsi alla vasca, sfilare l'accappatoio e scendere la scaletta con le ciabatte ai piedi. Siamo scoppiati tutti a ridere. Ma non abbiamo riso di lui, abbiamo riso con lui. Imparare una cosa nuova è fatica, ma tante volte è anche buffo, ridi anche tu Stefano!

Condividi sui social

24 (modificato da stefano '62 21-12-2012 23:30:02)

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

Eh eh,il nostro amico sconfortato si chiama Fabrizio,non Stefano.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

25

Re: ciao a tutti da un nuotatore scoraggiato

Scusa Fabrizio! Scusa scusa scusa! E scusa Stefano, mi son confusa!

Condividi sui social