1,351

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

...ne abbiamo parlato tantissimo di cosa e'meglio mangiare o cosa no.Capisco che la discussione e'lunghissima ma se la leggi trovi le risapeste che cerchi e parecchi spunti di riflessione.Buona lettura!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,352

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

mist3r0 ha scritto:

Buongiorno a tutti,

ho 27 anni, perso circa 70Kg e sono un tipo molto sportivo e dinamico. Da una settimana ho cominciato ad andare in piscina e ho scelto di fare il corso con l'struttore.

Per via del mio lavoro faccio una vita molto sedentaria, circa 10h al giorno seduto.

Attualmente la mia attività fisica prevede:

Martedì ore 21 piscina
Mercoledì o Giovedì Calcetto
Venerdì ore 21 piscina
Sabato o domenica beachvolley


La mia alimentazione è la seguente:

COLAZIONE (ore 8): Latte con ceriali e 1-2 biscotti  - Ore 9-9:30 caffè
SPUNTINO (Ore 11-11:30): yougurt o banana
PRANZO: Insalatona (pomodoro, mozzarella, tonno, mais e olice) o pasta o pizza o carne con patate
SPUNTINO (ore 19): Banana o pane con prosciutto crudo o tonno al naturale
CENA: Carne o pesce  o uova con contorno di insalata verde o legumi


Vorrei chiedervi se secondo voi questo tipo di dieta / alimentazione va bene oppure devo modificare qualcosa.

QUANDO VADO IN PISCINA ALLE 21 e faccio uno spuntino alle 19 non so mai che mangiare perchè poi in vasca mi sento appesantito.

Il mio obbiettivo è di snellire / modellare il fisico e mettere un pò di massa muscolare.

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti

Certamente non hai letto la discussione ma hai solo postato in coda.
Altrimenti avresti scoperto che per ottenere una dieta personalizzata non sono pertinenti i dati su altezza peso e lavori,ma servono i parametri vitali che solo una visita medica in prima personale può fornire.
Avresti scoperto che è per questo motivo che un sito internet serio NON fornisce nè commenta diete personalizzate.
Avresti scoperto che invece ci sono dei principii di carattere generale da conoscere per alimentarsi in modo adeguato senza cercare da un alimentarista le formule magiche del mago merlino.
Questi principii sono elencati grosso modo attorno a pagina 31 e seguenti.
Buona lettura.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,353

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao a tutti,la frutta secca ( mandorle,arachidi ecc) fanno bene per chi pratica sport?

Condividi sui social

1,354

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Dato il suo elevato contenuto calorico va presa in modica quantità, tuttavia il suo contenuto di grassi  mono e polinsaturi fa bene... a prescindere.

Condividi sui social

1,355 (modificato da speedo 14-12-2012 11:55:45)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Negli ultimi mesi ho perso 3 kg in seguito ad un aumento degli allenamenti e malgrado che mangio bene  e frequentemente (3 pasti principali + 3 spuntini) ma si vede che questo non è sufficiente oppure ho il metabolismo veloce boh...

Per rimediare aumento le Kcal giornaliere soprattutto anche in vista che da gennaio riprenderò 2 allenamenti settimanali in palestra.

Mi piacerebbe sapere cosa mangiate durante l'arco della giornata soprattutto coloro che praticano intensamente l'attività in acqua (5-6 allenamenti alla settimana - agonisti o master).

Condividi sui social

1,356

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Salve a tutti , sono nuovo qui  ...ho 21 anni alto 1.85 e peso 70Kg...da oggi inizio piscina , nuoto libero , 3 volte a settimana e purtroppo (per motivi lavorativi) alle 13:30.

è un orario fastidioso , lo so già! volevo sapere come dovevo comportarmi in fatto di cibo...QUANDO mangiare? COSA mangiare? colazione abbondante? per favore aiutatemi , il mio sogno sarebbe quello di definirmi e mettere un po' di massa , sono longilineo  grazie a tutti!

Condividi sui social

1,357

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

se ne hai l'opportunità mangia 3 ore prima
quanto al cosa: yogurt, frutta, fette biscottate, marmellata, cereali e altro. basta che eviti latte e cioccolato

Condividi sui social

1,358

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

grazie della risposta , ma ti chiedo...perche il latte no?

Condividi sui social

1,359 (modificato da blando 12-02-2013 09:47:09)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Io mi alleno dalle 12.30 alle 14.30 6 giorni alla settimana ...la mia routine alimentare è:

ore 7.30 merendine e latte
ore 11.00 2,5-3,00 etti di pasta con olio e grana
ore 15.00 2 toast, 1 banana
ore 17.00 qualche schifezza
ore 20.00 carne a volontà

non so se sia il top come abitudine alimentare ma mi ci trovo bene

Condividi sui social

1,360

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

blink182ita ha scritto:

grazie della risposta , ma ti chiedo...perche il latte no?

E' scritto diverse volte nelle pagine precedenti che consiglio di leggere,se non tutte almeno dategli una scorsa.
Per una questione di enzimi tediosa da spiegare,la digestione del latte è in forte conflitto con i processi metabolici che si innescano durante l'attività fisica di una certa rilevanza,e l'effetto dura ben oltre le 4 ore necessarie alla sua digestione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

@Blando: ma e la frutta?? E la verdura??
Tanta frutta e verdura, di tutti i colori!!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

1,362

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Cirone Furioso ha scritto:

@Blando: ma e la frutta?? E la verdura??
Tanta frutta e verdura, di tutti i colori!!

si si, me magno anche la frutta durante la giornata smile verdura non tanta però sad

Condividi sui social

1,363

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Un grazie sincero a chi ha divulgato il segreto "ovomaltine".

Sono da 3-4 giorni che lo provo (2 cucchiai con acqua mezz'ora prima di allenarmi) ed è eccezionale.

big_smile

Condividi sui social

1,364

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Rob91 ha scritto:

Un grazie sincero a chi ha divulgato il segreto "ovomaltine".

Sono da 3-4 giorni che lo provo (2 cucchiai con acqua mezz'ora prima di allenarmi) ed è eccezionale.

big_smile

effetto placebo ???? wink

Condividi sui social

1,365

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

blando non credo sai? Anche se non lo escludo.

Ho riscontrato principalmente più lucidità e più resistenza. Ma devo ancora testarlo bene smile
Ho una domanda:

Ma l'ovomaltine agisce come carburante zuccherino a basso indice glicemico?
Perchè era mio solito, fare colazione con 1 mela, 2 biscottate integrali e mezzo bicchiere di te.
Allenarmi e, una volta tornato a casa, una bella colazione latte e cerali con altra ovomaltine ahahah
Mentre da quando ho iniziato a prenderlo, evito pre allenamento qualsiasi cosa.

2 controindicazioni: il barattolo finisce subito e la sensazione di "pastone" appena assunto!

Condividi sui social

1,366

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

oddio c'è gente che dice che chi si allena ad ora di pranza deve mangiare dopo , un bel piatto di pasta per riassimilare i carboidrati mentre altra gente dice prima...che confusioneee! :\

Condividi sui social

1,367

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

blink182ita ha scritto:

oddio c'è gente che dice che chi si allena ad ora di pranza deve mangiare dopo , un bel piatto di pasta per riassimilare i carboidrati mentre altra gente dice prima...che confusioneee! :\

buh, io se prima di allenarmi non mi mangio almeno due piattoni di pasta posso anche stare a casa da allenamento...gli altri che si allenano con me mangiano dopo.
Comunque per allenarti (intendo ALLENAMENTO) se non hai carburante necessario (carboidrati) sei fritto.

Condividi sui social

1,368

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

blink182ita ha scritto:

oddio c'è gente che dice che chi si allena ad ora di pranza deve mangiare dopo , un bel piatto di pasta per riassimilare i carboidrati mentre altra gente dice prima...che confusioneee! :\

Nessuna confusione,semplicemente non hai letto le pagine indietro (dalla 31 in poi) dove c'è la scienza invece delle opinioni.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,369

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Bhe se mangi dopo l'allenamento, entro i 60 minuti circa il reintegro delle scorte di glicogeno avviene ad una velocità superiore, per via del deficit causato dallo sforzo appena sostenuto, mangiare prima non ha senso, in primis perchè può essere in corso ancora la digestione (non si muore come ci raccontano i nostri amati nonni, e mamme, l'acqua della piscina è troppo calda per far succedere ciò) ma viene meno il sangue ai muscoli che è impiegato nella digestione, quindi ecco che nn riusciremmo a sostenere un allenamento al top della forma. 
Ovviamente ciò nn significastar senza mangiare 7 ore prima di un allenamento, se si è impossibilitati meglio sempre integrare con qualcosa di veloce metabolizzazione, per esempio un paio di mele, o mangiare qualcosina di leggero 1 oretta prima wink

Condividi sui social

1,370

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ma la digestione della pasta dura solo 60 minuti quindi non succede niente ai nostri muscoli,e anzi è NECESSARIO alimentarsi nel caso ve ne sia bisogno.
Non per mettere benzina dato che servono tre ore perchè vada in molecole energetiche,bensì per tacitare la fame che comprometterebbe lo sforzo fisico.

Ribadisco,andatevi a leggere le nozioni da pagina 31 in poi,sono un certo numero di pagine che vale la pena leggere cosi passa la confusione.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,371

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Stefano sei gentilissimo smile ma comunque ho letto ed è scritto in maniera troppo tecnica! io vorrei solo sapere se è giusto mangiare un piatto di pasta 30 minuti dopo l'allenamento!

Condividi sui social

1,372

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Si,se hai fame è giusto e consigliable.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,373

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

grazie mille stefano mi hai tolto un grande dubbio , passa una buona giornata!

Condividi sui social

1,374

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Io prima delle gare regionali (alle otto e mezza di mattina devo stare in acqua! >.<), quasi quasi mi faccio due toast e marmellata! big_smile

Condividi sui social

1,375

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

mm io sinceramente PRIMA di una allenamento se nn  è proprio fame ma un leggere languorino, preferisco sempre stare sul soft e integrare con un pò di zuccheri semplici con un paio di mele...

Condividi sui social