Re: Appoggio e sostegno

Ti direi di fare degli scivolamenti, e prima di esaurire la forza d'inerzia della spinta, bello slanciato orizzontale, applica qualche gambata.

Molto utile un consiglio che mi aveva dato un altro utente molto competente che purtroppo da tempo non scrive più: io sgambo molto bene a rana, e mi disse di avanzare a rana per qualche metro, e poi, sfruttando l'inerzia, smettere la rana e fare qualche gambata a stile.

L'idea é che (a me succede così) é possibile che si stia più rannicchiati di quanto non si pensi, e quindi la coscia sta inclinata.
Questo innanzitutto pregiudica un buon assetto di galleggiamento per tutto il corpo causando un macello, e impone una resistenza importante all'avanzamento, dato che la coscia non é orizzontale, ma più o meno inclinata.
Successivamente, da non sottovalutare la flessibilità della caviglia: se il piede non é bello disteso (attenzione, senza che debba essere rigido!), il dorso del piede può imporre una resistenza importante all'avanzamento. Tu dirai "ma capirai se può fare questa gran differenza". Ma tu allora immagina di dare una manata in acqua di piatto invece che di taglio, e vedi bene che la resistenza aumenta tantissimo.

Io a volte mi immagino di avere un elastico attaccato alle caviglie che mi tira indietro e uno ai polsi che mi tira avanti, per distendermi bene bene.

Quando esplori queste situazioni, non badare alla respirazione, fallo anche solo per qualche metro.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Appoggio e sostegno

Cambia piscina, prima che sia troppo tardi! wink

Condividi sui social

Re: Appoggio e sostegno

Ragazzi vi dico solo che ho ufficialmente rinunciato
Ho capito che avevano ragione e che qualcuno qui aveva ragione : sono negato per il nuoto
Andra meglio in qualche altra disciplina
Nuotate anche per me
Fabrizio

Condividi sui social

Re: Appoggio e sostegno

Nessuno è negato per imparare qualcosa.
Si può essere negati solo per l'insegnamento.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Appoggio e sostegno

Incredibile! Non riesco a credere a quello che ho letto!! Se Fabrizio avesse trovato, nella SUA piscina (dove ci PAGA pure un corso), una minima parte della professionalità, competenza e umanità che questo forum gli ha dimostrato, non sarebbe di sicuro finita così. Che tristezza! E che rabbia!! No comment per l'istruttore (l'avete già definito voi), per le due scemette, invece mi piacerebbe approfondire, ma per quello che potrei dire (nei confronti di quelle due babbee) rischierei di andarci troppo pesante, cosa che Fabrizio avrebbe dovuto fare in faccia a loro e al suo tizio istruttore. Spero che azzeri e ci ripensi. Ciao.

Condividi sui social

Re: Appoggio e sostegno

Forse mi sbaglio, ma la mia impressione è che Fabrizio in realtà avesse già deciso di arrendersi ancora prima di iscriversi in questo forum, del resto non tutti hanno le palle!

Condividi sui social