26

Re: La mia prima gara!!!

NOOOOOO!!!!
Ieri nuotando è successo qualcosa al mio ginocchio!!!! erano già un paio di settimane che sentivo un fastidio persistente al polpaccio nella zona di inserzione, dietro il ginocchio...ieri arrivo a fondo vasca un po' lanciato, viro, appoggio i piedi al muretto, spingo con forza e...una fitta arriva tra polpaccio e zona interna del ginocchio!!! morale, oggi faccio fatica a muoverlo...non è gonfio però!!! ma porca vacca!!!! vediamo se col ghiaccio passa altrimenti mi sa che domenica la gara salta...=(

Condividi sui social

27

Re: La mia prima gara!!!

fai dei leggeri allungamenti e la gara falla lo stesso. Non sarà un polpaccio a comprometterla. Considerando l'adrenalina che già hai addosso da giorni...il dolore eventualmente non lo sentiresti nemmeno.

Condividi sui social

28

Re: La mia prima gara!!!

La gara falla comunque, ti servirà in ogni caso per fare esperienza!

PS: dov'è che gareggi domenica?

Condividi sui social

29

Re: La mia prima gara!!!

il fatto è che non è solo il polpaccio, ma anche il ginocchio...faccio fatica a piegarlo!!! mi preoccupa più che altro per la rana.
Vabbè, sto pomeriggio mi affiderò alle mani di un amico fisioterapista per vedere se perlomeno riesco a sciogliere il polpaccio!!!
Comunque avete ragione, la gara la faccio, al più faccio un tempo alto e chissenefrega!!!

Gareggio a Seregno...

Condividi sui social

30

Re: La mia prima gara!!!

che gara fai a seregno? anche io sono là. a rana faccio i 50.

Condividi sui social

31

Re: La mia prima gara!!!

Faccio i 50rana e 100sl...vorrei riuscire a scendere sotto i 39" a rana e avvicinarmi all' 1'10" a stile...io sono M25 tu? di che società?

Condividi sui social

32 (modificato da fsol 21-02-2013 14:44:41)

Re: La mia prima gara!!!

Clorolesi. 50 RA iscrizione 36"0. e poi 50 sl.
io sono M30.

Condividi sui social

33

Re: La mia prima gara!!!

36"...non ti vedrei neanche smile
Anche io volevo fare i 50sl ma potevo venire o solo la mattina o il pomeriggio...

Condividi sui social

34

Re: La mia prima gara!!!

Responso dell'amico fisioterapista: stiramento!!! mannaggia!!! finito con la spalla adesso si inizia col polpaccio?!?! e no!!!!

Condividi sui social

35

Re: La mia prima gara!!!

ho fatto 34"8 :-D

Condividi sui social

36

Re: La mia prima gara!!!

Allora, fatta la gara ieri...penso che prenderò degli insulti da chi mi ha seguito in questo post...

50 rana nuotati in modo osceno!!!dopo il tuffo, brutto! sono uscito dalla subacquea già staccato di un metro e mezzo dagli altri.
I primi 25 non malissimo, abbastanza lungo riuscendo a scivolare discretamente...però sono arrivato in virata corto e ho dovuto metterci dentro un'altra mezza bracciata per arrivare al muretto...i secondi 25 un disastro! vedevo gli altri avanti e ho stupidamente aumentato la frequenza perdendo spinta e scivolo!!! uscivo troppo con le bracci dall'acqua...morale andata in 18" ritorno in quasi 22"
Tempo finale 39"9, quettro decimi peggio che un mese fa!!! C'è da lavorare parecchio per arrivare a fare il 36" che mi sono prefissato quando a settembre ho iniziato a nuotare.

100sl: contento!!! dopo che in allenamento al massimo l'avevo girato in 1'17"00 circa, essendo la prima volta in gara, ero iscritto con 1'20" ma non era la mia batteria. Mi spiace per chi ha nuotato di fianco a me e mi ha visto andare via, mi sono sentito un po' un pirla.
Cronaca: non sapendo come "gestirli" ed essendo io motociclista mi sono rifatto al detto "se sei incerto tieni aperto", tradotto "parti forte e finisci alla morte".
Dopo il solito brutto tuffo (ste gambe che si piegano e sbattono sull'acqua!!!) ho girato i primi 50 in 30"2 per poi rallentare troppo e finire in.... 1'06"85.
Ho fatto i singoli 25metri circa in 15" - 16" - 18" - 18"
Sono arrivato all'ultima virata che mi son detto: "se non vomito adesso, non vomito più"
Analisi: purtoppo ho finito che nelle braccia avevo ancora qualcosa da dare, appena uscita dall'acqua invece i quadricipiti sono diventati di marmo!!! manca ancora un po' di fiato.

Appena riesco vi posto il video della gara a stile, e se volete vedere come non si deve nuotare rana vi posto anche quello!!! così mi dite cosa ne pensate!

Morale...i 100sl mi sono piaciuti!!! è sicuramente una gara che da adesso proverò ad allenare seriamente, così implicitamente alleno anche i 50sl...
speravo di riuscire meglio a rana ma...non so!!! vorrei tanto provare i 100misti ma mi sono tassativamente vietati, o meglio mi è vietato il delfino per via della spalla!!!! mi sa che provero i 50 dorso o magari 100 dorso per decidere se abbandonare la rana oppure continuare a riprovarla...

p.s. FSOL come ti sono andate le gare?

Condividi sui social

37

Re: La mia prima gara!!!

ero intento a scrivere il mio poema e non ho visto che avevi scritto...

Condividi sui social

38

Re: La mia prima gara!!!

Sei soddisafatto? quanto avevi di personale?

Condividi sui social

39

Re: La mia prima gara!!!

Però fai attenzione a quella sensazione che hai scritto, "o vomiti adesso o non vomiti più".. perchè se poi vomiti sul serio non è bello e rispettoso nei confronti di chi nuota nella piscina smile
Forse volevi dire.. che ti stava mancando l'ossigeno?

Comunque complimenti un ottimo tempo! Certo che li hai umiliati a quelli che stavano con te nella batteria! big_smile

Condividi sui social

40

Re: La mia prima gara!!!

Si, hai presente quella sensazione quando si va in affanno col fiato che ti prende alla bocca dello stomaco!!!

cmq ecco il video...sono il coglione che nuota da solo http://www.youtube.com/watch?v=if3yja3oyRs

Condividi sui social

41

Re: La mia prima gara!!!

Avevo 35"7 ma con poco poco allenamento. Adesso 34"8, in effetti sto nuotando di più quest'anno.
Dai tuoi tempi deduco che....è meglio se ti concentri sullo stile libero e per ora lasci perdere la rana, non è il tuo stile! ;-)

Condividi sui social

42

Re: La mia prima gara!!!

ben fatta! potevi passare anche un pelo più piano ma non male!!! prova ad allenarti a fare la rotazione della virata più veloce...li guadagni 2 secondi sul 100, ti dico io!
In ogni caso allena anche tutti gli altri stili (compatibilmente con la spalla) perchè ti aiuta a migliorare la sensibilità in acqua, che soprattutto per chi è alle prime armi riveste un fattore anche più determinante dello sviluppo delle varie capacità metaboliche!

Condividi sui social

43

Re: La mia prima gara!!!

Allora avevo ragione; avevo detto che avresti 1 e 7" e quello hai fatto. smile

Complimenti.

Condividi sui social

44

Re: La mia prima gara!!!

Ho visto il video: cura di brutto le subacquee. Per il resto vai benissimo!

Condividi sui social

45

Re: La mia prima gara!!!

Catullo...avevi ragione si!!!
Lo so, le subacque sono corte, non ho una gran pinneggiata a delfino sott'acqua.
Blando: dici devo ruotare più velocemente!
e poi il tuffo, ho un po' di cose su cui migliorare!!
Son contento che nessuno di voi mi ha fatto il culo perchè ho girato i secondi 50 sei secondi più lento, ahahahah!!!!

Condividi sui social

46

Re: La mia prima gara!!!

Beh,guarda che il ritorno è accettabile considerando che probabilmente lavori di b2-c1 non ne fai.Potevi al massimo passare un secondo più lento ma non c'è male!
Comunque si, intendo proprio che la rotazione devi provare a farla più veloce, se magari posti un video fatto da vicino della virata qualche consilglio può saltar fuori.
Per ciò che riguarda la subacquea probabilmente per il momento va bene cosi, andare ad allungare la subacquea se non sei tecnicamente evoluto (tocca fare esercizi di pinneggio, postura generale ed ipossia) può diventare solo controproducente.

Condividi sui social

47

Re: La mia prima gara!!!

In effetti non avendo una gran propulsione con la gambata a delfino se prolungo troppo la subacquea esco che sono troppo lento quindi mi conviene di più cominciare prima la bracciata!!

Condividi sui social

48

Re: La mia prima gara!!!

spini85 ha scritto:

In effetti non avendo una gran propulsione con la gambata a delfino se prolungo troppo la subacquea esco che sono troppo lento quindi mi conviene di più cominciare prima la bracciata!!

Certo, poi non è solo una questione di forza di propulsione ma anche di tecnica.
"Il nuotare sott’acqua richiede forse di applicare meno forza rispetto alle nuotate in superficie, ma per risultare una forma di propulsione efficiente ammette meno margini di errore. L’acqua non perdona, se gli accorgimenti sono errati, anziché avanzare più veloce si rischia di andare avanti più lenti, la probabilità di essere frenati è decisamente maggiore."

Lavoraci comunque sulle subacquea ma non intestardirti troppo. Ricordati comunque che il miglioramento del 5o stile (viene chiamata cosi la nuotata in subacquea) giova a tutti gli altri stili per una semplice questione di miglioramento della percezione degli attriti e quindi della postura.

Condividi sui social

49

Re: La mia prima gara!!!

C'ero anche io a Seregno! :-)

Condividi sui social

50

Re: La mia prima gara!!!

Bene, cos'hai fatto? come sono andate le gare?

Condividi sui social