Argomento: Consigli tecnici ad un novello

Salve a tutti praticamentefrequento un corso di nuoto adulti e mi ritrovo in diffolta con alcuni accorgimenti sulla tecnica che non riesco a capire.

1)Praticamente mi trovo in difficoltà quando mi tocca fare l 'esercizio  con gambe stile  a pangia in giu con la tavoltetta in avanti .. praticamente invece di nuotare in avanti nuoto all'indietro senza capirne ancora il motivo ...
Invece con l'esercizio in cui poggi la tavola sulla pangia e nuoti con il dorso sull'acqua , non ho problemi infatti nuoto in avanti muovendo semrpe le gambe alla stessa maniera.

2)L'istruttore mi ha parlato di propulsione su cui io ancora non ho familiarità ma piu di questo non mi ha accennato di cosa si tratta e di come apprendere questo aspetto tecnico , che da come ho capito mi permette di gestire il nuoto... Cosa voleva dire l'istruttore? cos'e la propulsione nel nuoto? Quali accorgimenti potrebbero farmi apprendere al piu presto la tecnica giusta?

ciaoo e grazie boys

Condividi sui social

Re: Consigli tecnici ad un novello

Stefano, te lo devo dire, ma hai creato un mostro ...quando leggo che viene data la tavoletta ad un principiante mi piglia male! yikes

Scusa per l'intrusione maupetrucci, lascio che ti risponda Lui .....ciao!

Condividi sui social

Re: Consigli tecnici ad un novello

Il procedere all'indietro è il classico problema degli adulti che non hanno sviluppato una gambata corretta e che gli viene piazzata quella maledetta tavoletta tra le mani.
Il motivo per cui indietreggi consiste nell'ampiezza eccessiva di gambata e ad una postura sbagliata (gambe larghe). Una giusta gambata genera dei vortici che consentono al corpo di assumere una giusta postura e quindi un avanzamento, nel tuo caso il vortice gioca a tuo sfavore.
Con i principianti è azzardato parlare di propulsione, la propulsione è la capacità motoria che consente l'avanzamento di tutto il corpo. Se non sai ancora utilizzare le gambe, mi spieghi come può parlare il tuo Istruttore di propulsione? E' come se si chiedesse ad un bimbo che muove i primi passi di correre i 100 mt in 10 secondi!!!!

Il percorso didattico è questo (in ordine cronologico):

1) scivolamenti dal muretto
2) scivolamento con successiva battuta di gambe in apnea e braccia in avanti e rilassate.
3) come sopra ma inserendo una respirazione.... e così via

Ma ci vuole tempo e costanza negli allenamenti.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

4

Re: Consigli tecnici ad un novello

ippocampo ha scritto:

Stefano, te lo devo dire, ma hai creato un mostro ...quando leggo che viene data la tavoletta ad un principiante mi piglia male! yikes

ho pensato la stessa cosa lol

per il resto condivido su analisi ed esercizi condivido tutto ciò che ha detto mario.
dare la tavoletta ad un principiante che non dispone neanche della forma più grezza della gambata è un reato clorato

Condividi sui social

Re: Consigli tecnici ad un novello

Apposto ...! Mi sa che allora tendono ad essere un po veloce questi istruttori .... Non devo mica fare i campionati regionali uauaua :-)  Comunque grazie per i consigli .. Sulla gambata mi e stato detto che dovrei fare un movimento opposto a quello che usiamo giornalemtne tipo mentre camminiamo ecc.. e devo pensare come se dovessi calciare un pallone con gambe distese , piedi a martello calciando l'acqua da sotto verso sopra . Questo sono stati i consigli dell'istruttore . Oggi riproverò e vediamo come va sigh sigh :-) Grazie Ragazzi

Condividi sui social

Re: Consigli tecnici ad un novello

maupetrucci ha scritto:

...... piedi a martello calciando l'acqua da sotto verso sopra....

Sei proprio sicuro che ti abbiano detto questo??!!

Il piede a martello si utilizza SOLO nella gambata rana!!!

Se fai gambe stile con il piede a martello, tagli l'acqua e non avanzerai nemmeno con un miracolo!!!!!

Il piede va tenuto sciolto e di punta (a ballerina, come dico ai miei bimbi dell'ambientamento).

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

7

Re: Consigli tecnici ad un novello

il piede a martello a sl???????????
lol

Condividi sui social

Re: Consigli tecnici ad un novello

No scusate mi sono sbagliato io non volevo dire a martello ma di punta ,calciando l'acqua con il tallone da sotto verso sopra :--) scusate ..

Condividi sui social

9

Re: Consigli tecnici ad un novello

ah, ok.
cmq a scanso di equivoci avevo messo la risata perché avevo capito che fosse stato il tuo istruttore a dire "piede a martello a stile libero" (che equivale un'enormità gigantesca).
non ce l'avevo con te wink

Condividi sui social

Re: Consigli tecnici ad un novello

Secondo me spiegare il movimento prendendo il piede come riferimento causa un input scorretto: bisogna pensare a sgambare concentrandosi sul bacino, immaginando di impartire il movimento sulla parte alta della gamba. Quasi come se ci immaginassimo di non avere più la gamba sotto al ginocchio.
Anche la "metafora" del calcio dato al pallone, sì, è vero che alla fine è più o meno così, ma a me non ha mai giovato granché.
Anche perché fra l'altro l'azione della gambata ha efficacia mentre va in giù così come mentre torna su, e non solo quando si dà il "calcio" verso il basso.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Consigli tecnici ad un novello

a dorso però a volte sono costretta a usare questa immagine per far uscire i piedi a fare la schiuma. Anche ad un seminario dissero di non usarla, alché io chiesi cosa fosse meglio chiedere in alternativa, felice e speranzosa di trovare qualcosa di meglio, ma praticamente non mi fu risposto. Così, dato che purtroppo per alcuni pare che sia proprio difficile far salire quelle gambe, continuo ad usare tutti i mezzi possibili compresa la metafora del calcio anche se mi pare che sia questione di tempo e di allenamento.
Se mi date un'alternativa voi mi fate un piacere! wink

Condividi sui social

Re: Consigli tecnici ad un novello

Se fossi un istruttore, piuttosto direi "muovere le ginocchia su e giù", anche a dorso.
Senza sottovalutare "su" e "giù": entrambe le movenze hanno valore per la motricità.
Poi credo sarà un passo successivo parlare di "piede", anche perché io da quando ho cominciato a fare la gambata un po' meglio, sento quasi l'acqua con il piede un po' come succede con le mani.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

13

Re: Consigli tecnici ad un novello

sono d'accordo con cirone.
la metafora del calcio non mi piace per nulla perché rischia di indurre l'allievo a concentrare l'attenzione solo sulla fase discendente della gambata col pericolo che molli i muscoli posteriori della coscia in fase ascendente, dannoso non solo a livello propulsivo, ma secondo me anche per un altra ragione: un comportamento inappropriato dei muscoli posteriori rende meno efficace l'aggancio di acqua dura da parte del collo del piede  nella fase discendente successiva.

se quei muscoli fanno bene il loro dovere, il piede aggancia più acqua.
se invece sono inesistenti, viceversa.

Condividi sui social

14 (modificato da Cirone Furioso 16-03-2013 17:48:50)

Re: Consigli tecnici ad un novello

Aggiungo che immaginando il movimento in quel modo (ovvero pensando a una pedata) é più probabile non riuscire a tenersi belli distesi, orizzontali e filanti.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Consigli tecnici ad un novello

Era quello che cercavo di evitare, cioè invece di pedalare come fanno molti, all'inizio spiego che la gamba deve distendersi completamente verso l'alto in modo che le ginocchia non escano mai dall'acqua ...e il movimento è proprio quello del calcio, ora proverò a porre più l'attenzione sulle ginocchia, anhce se devo dire che i miglioramenti ci sono, a volte è solo questione di tempo più che di spiegazioni, cmq grazie! smile
P.S. ancora meglio, per me (che odio solo la parola calcio), è identico al flic di danza ma questo paragone purtroppo lo posso usare solo con quelle che hanno fatto danza come me e funziona!
Forse è anche un problema di porre l'accento verso l'alto, è vero che la spinta si ottiene dall'insieme del movimento delle due gambe ma specie ai principianti tocca insistere sulla spinta e distensione verso l'alto altrimenti le gambe cadono.

Condividi sui social

16 (modificato da Cirone Furioso 17-03-2013 12:24:36)

Re: Consigli tecnici ad un novello

Ehi, attenzione, la mia é un'opinione da novellino!!
Più di tutto penso che gambe sul fianco mi abbia fatto capire quanto stavo rannicchiato: se fai gambe sul fianco non é proprio possibile non stare disteso.
E poi gambe con diverse frequenze: forte/piano, piano/forte, gambe a partire da fermo, etc.
Tutto ciò però non é sufficiente se non si appoggia bene il tronco e la testa sull'acqua, perché altrimenti inevitabilmente succede che le gambe vanno giù.
Come al solito, nel nuoto si tratta di organizzare un discorso piuttosto che mettere insieme delle parole.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

17

Re: Consigli tecnici ad un novello

ippocampo ha scritto:

ora proverò a porre più l'attenzione sulle ginocchia,

secondo me è più opportuno focalizzare l'attenzione sulle caviglie dicendo di fare la schiuma facendole andare su e giù.
se escono le ginocchia allora procederei con la tavoletta tenuta sopra le gambe dicendo di sforzarsi a non toccarla con le ginocchia più quello che dicevo il capoverso di sopra wink

Condividi sui social

18 (modificato da ippocampo 20-04-2013 10:05:43)

Re: Consigli tecnici ad un novello

Sì, sì ...fatto tutto! Cambi posizione, molto sui fianchi e con tavoletta piantata in acqua a stile e sulla pancia a dorso, cambi velocità ...tutto!
Secondo me Ciro ha toccato la nota dolente, quello che pensavo anch'io è che influisce tutto l'insieme anche l'assetto e, di solito, chi sta bene a pancia in su ha problemi ha pancia in giù e viceversa. Sin dalle prime lezioni noto chi avrà problemi a dorso e chi invece è portato. Infatti ad esempio ora ho un allievo che ha bacino affondato e conseguenti gambe che scendono a stile quindi difficoltà a fare esercizi e respirazione, mentre se gli faccio fare dorso si trova molto più a suo agio anche se ancora è un po' rigido in generale e penso che su questo ci si dovrà lavorare a lungo....


P.S. modifico adesso perché rileggendo "tavoletta sulla pancia" non so come ho fatto a scriverlo! Invece va sulle ginocchia cercando di evitare di sbattercele.

Condividi sui social

Re: Consigli tecnici ad un novello

ciao ragazzi , vi riscrivo :-) allora dopo un bel mesetto di lezioni ci sono stati molti miglioramenti .
A detta dell'istrututtrice la gambata a stile dorso non la sbaglio molto , il mio sbaglio maggiore e essere troppo rigido con le spalle e braccia. Infatti per un attimo l istruttrice (semrpe mentre svolgevo i miei esercizi sul dorso ) mi ha preso cerando di solevarmi di piu sull'acqua e a seguito della sensazione azione provata mi sono piu tranquillizzato e rilassato , dopo di che ,questa sensazione mi e rimasta dopo che lei mi ha lasciato libero di completare l'esercizio e ho notato che avevo pochissimo attrito in acqua e avanzavo come un fulmine , dopo di che però mi sono di nuovo sconcentrato e irrigidito :-( Chi ha il mio stesso problema? ps... non vado piu all'indieetro e la gambata e migliorata molto , gli esercizi di scivolamente vanno benissimo , e anche la bracciata non e male (a detta dell istruttrice) :-)

Condividi sui social

20

Re: Consigli tecnici ad un novello

Salve,
visto che si parla di principianti mi inserisco!
Dopo un mese di lezioni il problema maggiore resta la respirazione nello stile libero...
Dopo la prima, effettuata discretamente dopo 4 bracciate, nella seconda iniziano i guai!
O entra acqua dal naso, o non riesco a svuotare bene i polmoni... Non so se continuare ad espirare anche per un attimo fuori dall'acqua...
Quando faccio gli esercizi a bordo vasca noto infatti che completo del tutto l'espirazione fuori dall'acqua e poi prendo aria, e non ho problemi...
Forse dovrei fare così?

Condividi sui social

21

Re: Consigli tecnici ad un novello

significa che non sei completamente ambientato.
dai un'occhiata alla guida wink

Condividi sui social

22

Re: Consigli tecnici ad un novello

nuotix ha scritto:

significa che non sei completamente ambientato.
dai un'occhiata alla guida wink

Avevo il sospetto!
Mi dai il link, please?

Condividi sui social

23

Re: Consigli tecnici ad un novello

è la discussione in rilievo in questa sezione: la guida del forum.
poi vai nella seconda sezione, quella per i principianti smile

Condividi sui social

Re: Consigli tecnici ad un novello

nessuno sa darmi qualche parere ? ho postato sopra le mie difficolta maggiori che ora mi toccano sconfingere :-))

Condividi sui social

25

Re: Consigli tecnici ad un novello

maupetrucci ha scritto:

nessuno sa darmi qualche parere ? ho postato sopra le mie difficolta maggiori che ora mi toccano sconfingere :-))

Anch'io ho un po' lo stesso problema...l'istruttore ogni tanto mi tira su il bacino, ma ogni volta che mi corregge mi fa perdere l'equilibrio!
Io sinceramente non mi accorgo di stare giù...boh! Impareremo...

Condividi sui social