1

Argomento: Problemi (senza dolore) alla spalla (rumorosa)

Salve!

Seguo il corso di nuoto da circa un mese. Ho notato, facendo il dorso, che il movimento della spalla sx è un po' impedito, non sciolto come quello della dx, inoltre produce un sonoro rumore articolare! Mentre il braccio dx passa regolarmente accanto all'orecchio, il braccio sx tende a partire per la tangente! Devo applicare più forza per tenerlo in linea...

Aggiungo che non ho dolori di nessun tipo, a fine lezione sento solo la spalla e il braccio sx un po' più affaticati del dx. A volte mi pare di avvertire un formicolìo alla mano, ma nulla di doloroso.

Su suggerimento dell'istruttore ho fatto una visita ortopedica con lastra, che ha escluso qualsiasi anomalia 'patologica'. Mi è stato detto che è una sorta di difetto meccanico dovuto a una serie di fattori: spalla poco allenata (effettivamente non ho mai fato sport), dorso leggermente curvo, abitudini posturali durante la notte scorrette (dormo sul braccio sotto il cuscino).

Sto seguendo un programma di fisioterapia con esercizi con l'elastico per irrobustire la cuffia, gli stabilizzatori, la scapola.

Già dopo le prime nuotate comunque il movimento si è 'sciolto', mi sento più sicuro e meno impacciato nella bracciata...

Ad alcuni di voi è successa una cosa simile?

Condividi sui social

2

Re: Problemi (senza dolore) alla spalla (rumorosa)

avrei una curiosità.
quali esercizi ti fa fare con l'elastico??

Condividi sui social

Re: Problemi (senza dolore) alla spalla (rumorosa)

non saprei come si chiamano! Ti posso dire che lego l'elastico alla porta e faccio diversi movimenti in avanti o verso l'esterno legando l'elastico alla mano...poi ne faccio alcuni tirando le scapole indietro...
su google ne trovi un sacco!

Condividi sui social

4

Re: Problemi (senza dolore) alla spalla (rumorosa)

un mio amico (che soffre della mi stessa patologia ciioè una extra-rotazione della spalla), mi ha detto che l'ortopedico gli aveva detto gli esercizi con gli elastici vanno eseguiti in modo che il braccio svolga un ruolo di passività alla tensione dell'elastico.

mi spiego meglio.
da quando me lo ha detto, io faccio questi 5 esercizi e li eseguo così (ovviemente elastico fissato in un punto fermo):

1) braccio lungo il corpo, dita che puntano verso il basso, l'elastico copre il palmo della mano ed indietreggio

2) braccio disteso all'altezza della spalla, dita rivolte verso l'alto, l'elastico copre il dorso della mano ed indietreggio

3) esercizio identico al 2) con la differenza di dare le spalle all'elastico

4) spalla - gomito - polso allineati, gomito vicino al fianco, l'elastico copre il palmo della mano, mi sposto in laterale nella direzione che consente la tensione dell'elastico

5) spalla - gomito - polso allineati, gomito vicino al fianco, l'elastico copre il dorso della mano, mi sposto in laterale


come si può notare è il corpo che si muove, non il braccio, il quale non ha un ruolo attivo, ma deve rimanere nella sua posizione di partenza e semplicemente fare resistenza e opposizione alla tensione elastica generata dal cambio di posizione dei piedi.
addirittura il mio amico li faceva in palestra con un coach, il quale era lui a brandire l'elastico e a muoversi nello spazio.

anche tu li fai come li faccio io oppure tiri il braccio? quali indicazioni ti hai dato il fisioterapista??

Condividi sui social

Re: Problemi (senza dolore) alla spalla (rumorosa)

Ciao, se non ho capito male le posizioni sono le stesse, ma io l'elastico lo tiro con il braccio, senza sottoporlo comunque a sforzi eccessivi.
Il fisio dovrebbe darmi un file con la descrizione accurata,per adesso li eseguo 'a memoria'... appena ho maggiori info te le passo!

Il mio istruttore comunque aveva ipotizzato una diagnosi peggiore, tipo artrosi con riduzione della cartilagine, perché il rumore articolare all'inizio era veramente tanto! Poi comunque l'ortopedico, il radiologo e il fisio hanno ridimensionato di mooolto la questione!

Ora mi sembra di muovermi meglio, infatti ho pure aumentato i giorni di piscina a tre/sett.

Condividi sui social

6

Re: Problemi (senza dolore) alla spalla (rumorosa)

grazie mille, gentilissimo smile

a quanto detto prima, aggiungo che di tali esercizi faccio 2 serie con 2 elastici (marca theraband) diversi: la prima con un elastico morbido, la seconda con uno più duro.

pensa che il mio amico faceva agonismo, era dorsista, si allenava per 2 ore e mezza/3 al giorno per sei giorni a settimana, non faceva mai gli esercizi ed è stato costretto ad operararsi perché aveva la cartilagine consumata.

in teoria la funzione degli esercizi con gli elastici (che si possono aggiungere ad altri esercizi per le cuffie dei rotatori da fare con pesi da massimo mezzo chilo) sarebbe quelli di creare un cuscinetto muscolare in modo da proteggere le zone sensibili ad usura e stress meccanico.
speriamo bene.

Condividi sui social

Re: Problemi (senza dolore) alla spalla (rumorosa)

forse dovrei fare una ecografia o una risonanza per vederci meglio, mi hanno detto...ma allo stesso tempo mi hanno detto che non era il caso, visto che non ho dolori, né tantomeno pretese agonistiche (qui sto ancora a cercare di capire come respirare a 31 anni, figurati!) !!!

Condividi sui social

Re: Problemi (senza dolore) alla spalla (rumorosa)

http://www.riabilitazionespalla.it/esercizi.htm

ti avevo risposto anche in privato...

Condividi sui social

9

Re: Problemi (senza dolore) alla spalla (rumorosa)

grazie mille filippo.

purtroppo ho l'account email bloccato e quindi non ho potuto vedere la posta

Condividi sui social

10

Re: Problemi (senza dolore) alla spalla (rumorosa)

ho risolto tutto, almeno credo!
Però perché non posso dormire più bene con il braccio sotto il cuscino e la testa poggiata sopra? Sento un leggero doloro all'articolazione delle spalle, ma quando nuoto non seno nessun dolore...

Condividi sui social

11

Re: Problemi (senza dolore) alla spalla (rumorosa)

dormire con un braccio sotto il cuscino: abitudine da sdradicare senza alcun dubbio

Condividi sui social

12

Re: Problemi (senza dolore) alla spalla (rumorosa)

ecco, lo sapevo! non sarà facile però...

Condividi sui social