Argomento: Coordinare l'azione delle braccia in maniera fluida e con continuità

Ciao a tutti,

ho questo tipo di problema: "a fresco" riesco governare abbastanza bene la continuità, la fluidità e la simmetria della bracciata.
Diciamo meglio: riesco a percepire quando questo avviene.
Riesco anche a percepire l'efficacia della presa e della spinta in armonia con lo scivolamento inerziale e l'impulso dato dall'azione della gambata.

Ma non riesco a fissare questa cosa; si tratta di percezioni che mi sembrano essere molto corrette, ma non appena mi stanco comincio a zoppicare" (ovvero butto in avanti la destra, spingo di più co la destra e remo di compensazione con la sinistra), e tutto diventa molto più involuto.

Quali esercizi posso fare per assimilare al meglio questo tipo di sensibilità?

Grazie mille, ciao

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Coordinare l'azione delle braccia in maniera fluida e con continuità

Non ti occorrono esercizi di capacità coordinative ma "ore di volo" (capacità condizionali). Le capacità coordinative e condizionali interagiscono tra di loro e se non hai una base metabolica adeguata il tuo atto motorio verrà danneggiato dagli elementi di disturbo (stanchezza e poca concentrazione). Allora hai 2 strade: o aumenti i tempi di riposo o diminuisci le ripetute. In caso di stanchezza persistente, faresti meglio a fermarti.

In parole povere DEVI LAVORA'!!!!! Scorciatoie per la fatica NON ESISTONO

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Coordinare l'azione delle braccia in maniera fluida e con continuità

Eh, me lo son detto io pure, ma c'é qualcosa di più: questa coordinazione la sento quando la "azzecco", per dir così.
Sento che ho bisogno di fissarla con qualche esercizio dedicato.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Coordinare l'azione delle braccia in maniera fluida e con continuità

Ecco, LO SAPEVO! Sei preda della "credenza d'efficacia".
È' l'errore principe di chi nuota da solo, senza un osservatore esterno (Istruttore).

Gli esercizi sono tanti, sfoglia il forum e ne troverai tanti, ma se non hai qualcuno che ti controlla.......

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

5

Re: Coordinare l'azione delle braccia in maniera fluida e con continuità

dico che devi saper coordinare la tecnica con la resistenza e se per migliorare la tecnica devi fare tanti esercizi (bene), per la resistenza devi faticare. le due categorie devono andare di pari passo. non c'è santo che tenga

Condividi sui social