Argomento: strano "boost" dopo circa 30 minuti -strana sensazione dopo allenament

ho notato con una certa frequenza che durante gli allenamenti ho una prima fase in cui sento di più la fatica, nello specifico la mancanza di fiato nel mio caso, poi dopo circa 25-30 minuti, quasi sempre, mi sento come alleggerito e sento che la fatica, anzichè aumentare come si pensa, diminuisce. MI accorgo che nuoto più disinvolto, perlomeno. C'è una spiegazione logica per questo o è solo frutto della mia immaginazione (e magari del poco ossigeno che arriva al cervello)? Inoltre ho anche notato che nei 2-3 minuti appena esco dalla vasca mi sento un po' "rintronato", come se il passaggio dalla fase nuotatore alla fase "deambulante" mi creasse un abbassamento di pressione o qualcosa del genere. Ora, a pensarci bene, anche quando facevo palestra e mi allenavo troppo intensamente rispetto a quanto ero allenato (quasi sempre), mi venivano dei forti cali di pressione quando smettevo, molto più netti, tanto che a volte mi son sentito quasi al limite del collasso (anzi qualche volta diciamo che ho avuto dei collassi in pratica). Non è niente di simile per fortuna, ma un qualcosa di quel genere seppur attenuato. E' normale in ambito sportivo avere queste sensazioni? oppure devo controllarmi? (anche se tutte le volte che mi sono fatto elettricardiogrammi per altri motivi, era tutto in regola, quindi escluderei l'aspetto cardiovascolare). Mi accorgo che mi vengono soprattutto se faccio allenamenti più intensi del solito.

Condividi sui social

2

Re: strano "boost" dopo circa 30 minuti -strana sensazione dopo allenament

La sensazione di "fatica totalmente scomparsa" a metà allenamento ogni tanto capita anche a me.. non spesso come vorrei, ma mi capita.. e quando succede è una figata big_smile
Circa quella sensazione di malessere non saprei.. dipende da cosa hai fatto quando ti succede.. magari esci dalla vasca subito dopo aver fatto delle ripetute particolarmente veloci o stancanti? In quel caso credo possa essere utile fare un paio di vasche di defaticamento prima di uscire...

Condividi sui social

Re: strano "boost" dopo circa 30 minuti -strana sensazione dopo allenament

Probabilmente si tratta della produzione di endorfina, che è una conseguenza degli sforzi un po' lunghi e sostenuti.
Questa cosa è la causa della tipica sensazione di benessere che in generale prova chi fa attività, ed è anche la causa per cui fare attività genera una sorta di "dipendenza": istintualmente, siamo portati a cercare di ricreare le condizioni che ci hanno fatto sentire bene.

Secondo alcuni etologi, si tratta di una caratteristica che è stata selezionata (parlo in ambiti evolutivi) per consentire la sopravvivenza in situazioni di emergenza. È conosciuta anche come "runner's high", lo "sballo del corridore". smile

Penso che l'unica controindicazione sia non farsi prender troppo la mano, e andare a fare sforzi eccessivi che possono portarci in condizioni di rischio, sia cardiocircolatorio, che infortunistico.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

4

Re: strano "boost" dopo circa 30 minuti -strana sensazione dopo allenament

Cirone Furioso ha scritto:

Secondo alcuni etologi, si tratta di una caratteristica che è stata selezionata (parlo in ambiti evolutivi) per consentire la sopravvivenza in situazioni di emergenza. È conosciuta anche come "runner's high", lo "sballo del corridore". smile

Che figata big_smile

Condividi sui social

5

Re: strano "boost" dopo circa 30 minuti -strana sensazione dopo allenament

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2911

Condividi sui social

6

Re: strano "boost" dopo circa 30 minuti -strana sensazione dopo allenament

andrew881 ha scritto:

ho notato con una certa frequenza che durante gli allenamenti ho una prima fase in cui sento di più la fatica, nello specifico la mancanza di fiato nel mio caso, poi dopo circa 25-30 minuti, quasi sempre, mi sento come alleggerito e sento che la fatica, anzichè aumentare come si pensa, diminuisce. MI accorgo che nuoto più disinvolto, perlomeno. C'è una spiegazione logica per questo o è solo frutto della mia immaginazione (e magari del poco ossigeno che arriva al cervello)? Inoltre ho anche notato che nei 2-3 minuti appena esco dalla vasca mi sento un po' "rintronato", come se il passaggio dalla fase nuotatore alla fase "deambulante" mi creasse un abbassamento di pressione o qualcosa del genere. Ora, a pensarci bene, anche quando facevo palestra e mi allenavo troppo intensamente rispetto a quanto ero allenato (quasi sempre), mi venivano dei forti cali di pressione quando smettevo, molto più netti, tanto che a volte mi son sentito quasi al limite del collasso (anzi qualche volta diciamo che ho avuto dei collassi in pratica). Non è niente di simile per fortuna, ma un qualcosa di quel genere seppur attenuato. E' normale in ambito sportivo avere queste sensazioni? oppure devo controllarmi? (anche se tutte le volte che mi sono fatto elettricardiogrammi per altri motivi, era tutto in regola, quindi escluderei l'aspetto cardiovascolare). Mi accorgo che mi vengono soprattutto se faccio allenamenti più intensi del solito.

ciao rragazzi scusate per la lunga assenza ma l'università e il lavoro in piscina mi stanno levando la pelle... smile

Ti rispondo alla prima parte della domanda,  è assolutamente normale, quella sensazione, quello che in gergo si definisce "spezzare il fiato" nuotando a basse frequenze e incremendando piano piano, all'inizio ci sembrerà di andare in affannò poi magicamente soprattutto chi è allenato "spezza" il fiato e va come un treno anche per ore ... la risposta  è nella fisiologia umana, semplicemente all'inizio il sistema aerobico è "pigro" più lento ad attivarsi rispettoa  quello anaerobico, che da il boost iniziale all'attiva creando un certo debito di ossigeno con leggera produzione di acido lattico, dopo i primi minuti via via va attivandosi e riscaldandosi il nostro sistema aerobico e fa andare a riposa a bassissimi ritmi quello anaerobico, recuperando il debito di ossigeno contratto nelle primissime fasi dell'esercizio.... tutto ciò a patto che si mantenga un andatura costante e a una determinata velocità... se si pigia sull'acceleratore il discorso cambia..  wink

Condividi sui social