1 (modificato da andrew881 30-06-2013 20:44:35)

Argomento: allenamento ed esercizi personalizzati

Non so se sia la sezione giusta, so che già esistono degli allenamenti per principianti ma proprio non mi ci trovo, primo perchè ad esempio non so fare il delfino, poi perchè sono lunghi e non riesco a ricordarmeli in vasca; non riesco neanche a tenere a mente quante vasche faccio, purtroppo la mia memoria è questa (e pensare che studio legge, vabbè). Vorrei sapere se qualcuno può indicarmi degli allenamenti che commprendano anche degli esercizi di tecnica e di sensibilizzazione, considerando che:  devono essere facili da ricordare; devo fare molte pause, ma solo nello stile libero, diciamo che non riesco a fare più di 200 metri, o perlomeno se continuo faccio molta fatica e tendo a smettere dopo 200 metri, in certi casi pure dopo 100 mi fermo, mentre ad esempio nel dorso posso continuare quanto voglio in pratica; credo di avere un assetto in acqua con le gambe basse, ma non vedendomi sono solo delle ipotesi; voglio quindi migliorare nella resistenza, arrivando a fare almeno serie da 400 metri senza problemi e senza andare in affanno, ad un'andatura normale; ho difficoltà nella respirazione, cioè tendo a stare in apnea sott'acqua e ad espirare tutto in una volta, ma mi accorgo che così facendo peggioro le cose; vorrei imparare il delfino, mi darebbe molta soddisfazione sapere eseguire anche solo 50 metri a delfino, ho provato a farlo da me ed in teoria il movimento c'è, ma sto troppo sotto l'acqua per fare uscire bene il corpo e recuperare con le braccia. 
Dimenticavo: considerate che facendo nuoto libero non posso usare le palette, però posso usare pullboy e tavoletta (da comprare, eventualmente). Posso anche comprare altri attrezzi tipo elastici, guanti o pinne, se però sono davvero necessari, altrimenti preferirei evitare, vista la spesa.
NUoto 3 volte a settimana e sto in acqua 1 ora ogni volta, considerando le pause (ne faccio troppe), forse faccio 3/4 d'ora nuotando. Grazie in anticipo.

Condividi sui social

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

Andrea, gli allenamenti per Principianti del sito sono buoni e contengono la giusta dose di esercizi di tecnica. Il problema e' che non hai nessuno che ti dia le giuste dritte e che ti veda nuotare, per questo i consiglio almeno un paio di Corsi, se proprio non riesci, dovresti aumentare i riposi tra le ripetute ma occorre che ti sforzi a completare l'allenamento proposto.
Non mi sorprende l'aspetto basso, e' tipico dei Principianti.
Quanto al delfino, ci vuole tempo e bravi maestri...

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

come ho scritto gli allenamenti per principianti non li trovo adatti alle mie caratteristiche, alcuni sono troppo "lenti" per me, altri richiedono strumenti che non possiedo attualmente...per questo preferivo qualcuno che mi dicesse cosa fare ad un livello più personalizzato, tenendo conto dei miei punti deboli specifici, che non necessariamente sono quelli comuni a tutti i principianti. Per quanto riguarda i corsi li farei se potessi, ma attualmente non posso, tra esami ed altro, già così impiego abbastanza tempo.  PS ho già fatto due corsi di nuoto, in più almeno due anni da bambino. Ed anche coi corsi non è detto che migliori molto, dipende se trovi l'istruttore giusto (e non credo mi sia capitato).

Condividi sui social

4

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

Andrea tu vuoi imparare la tecnica.. Non sei un nuotatore con anni di esperienza alle spalle (non so quanto possano averti lasciato i 2 anni di quando eri piccolo) che vuole raffinare i tecnicismi, sei un principiante volenteroso (cosa ammirevole) che vuole imparare, e per evitare di nuotare facendo errori che potrebbero diventare cronici la cosa da fare è trovare il tempo per seguire un corso. Un allenamento davvero personalizzato te lo dovrebbe fare qualcuno che ti veda nuotare, che veda gli errori e i limiti.. Segui le schede del sito e adattale alle tue esigenze, velocizza dove serve, recupera maggiormente dove ne senti la necessità e, se puoi, procurati gli attrezzi necessari, non dico che siano necessari tutti, oltretutto io non sono assolutamente un nuotatore esperto e magari qualche utente/nuotatore più esperto di me smentirà ció che ho scritto, ma alcuni saranno certamente utili.. Parlavi di gambata in qualche altra discussione, la tavoletta potrebbe servirti, il pull per la sensibilità della bracciata.... Insomma gli attrezzi in alcuni casi son necessari

Condividi sui social

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

ma anche gli allenamenti per il nuoto libero del sito contengono una parte di tecnica? io non so mica tanto distinguerla....

Condividi sui social

6

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

in effetti negli allenamenti per nuoto libero di esercizi di tecnica neanche l'ombra.
integra con gli allenamenti dei principianti oppure coi tanti esercizi sparsi sul forum

Condividi sui social

7

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

Perché gli esercizi di tecnica vanno supervisionati da un istruttore!ecco perché non ci sono!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

8 (modificato da enjoymike 31-10-2013 00:52:36)

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

ottimo .Mi eravenuto il dubbio di non essere capace di riconoscerli tra le righe.. big_smile Quindi si potrebbe scorporare la parte di tecnica dagli allenamenti per principianti e inserirla dopo il riscaldamento prima della parte centrale e se qualcosa non riesce chiedere a bordo vasca visto che si annoiano tanto .)

Condividi sui social

9

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

Esatto smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

Volevo aggiornare la situazione: ho mollato il corso (troppo dispendioso con pochi risultati, anche se utile nel suo piccolo) e mi sto allenando 3 volte a settimana con gli allenamenti per principianti (poi siccome mi avanza tempo faccio un po' di testa mia) e sto notando grossi miglioramenti, mi sento molto più sciolto in acqua, poi sto inserendo sempre almeno 200 metri di gambe ogni volta e devo dire che noto parecchio la differenza, si affaticano con molta meno facilità, e mi sembra anche di andare più sciolto e più veloce con meno fatica. INsomma vi ringrazio molto perchè senza quegli allenamenti potevo continuare mesi e mesi a faticare senza risultati. Solo il delfino non mi riesce, ho seguito passo passo gli esercizi per il dellfino (forse  un po' pochini) ma quando si tratta di farlo tutto assieme, o già dagli ultimi esercizi che sono molto simili al delfino completo, non ce la faccio, o meglio, un po' vado avanti, farò una ventina di metri, ma sento che a malapena riesco ad uscire con le braccia, mi sento pesante sull'acqua, insomma ho la sensazione di annaspare più che fare delfino. POi non vedendomi non posso sapere, magari il movimento che faccio più o meno è giusto ed è semplicemente che non sono abituato alla sensazione (ed alla fatica) del delfino. Per adesso sto facendo gambe a delfino con la tavoletta come esercizio propedeutico, e fin lì riesco bene, però mi chiedo se ci siano altri esercizi, intermedi, per imparare il delfino. Non mi ricordo se avevo già chiesto una cosa simile altrove, nel caso mi scuso, ma non l'ho trovata.

Condividi sui social

11

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

Leggi tutta la discussione"delfino":se hai dubbi.posta pure!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

marina ha scritto:

Leggi tutta la discussione"delfino":se hai dubbi.posta pure!

non riesco  atrovarla me la puoi linkare?

Condividi sui social

13

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

Purtroppo dal telefono non riesco!!! sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=310

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

15

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

Visto che forum operativo siamo?!grazie Ciro,sempre efficiente e gentile!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

58 pagine di discussione...

Condividi sui social

17 (modificato da andrew881 02-11-2013 15:10:25)

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

grazie mille ciro, certo 58 pagine di discussione...comunque una cosa che non cìentra niete: dal telefono non riesco ad accedere al forum, perchè c'è un'immagine con il logo del sito (credo flash player) in alto che copre il link al login, lo stesso dal tablet

Condividi sui social

18 (modificato da Piscis99 02-11-2013 15:40:08)

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

lo stesso da PC XP sp3 con Opera/Chrome/Firefox/Explorer ecc...

Invece dallo smartphone con Dolphin browser (il browser dei nuotomani!) no problem

Condividi sui social

19

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

Scrivete direttamente nuotomania forum!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

20

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

Ciao Marina,:)

forse non mi son spiegato in modo chiaro: in alto a sinistra un rettangolone con il logo e le scritte "Nuoto Mania il forum BCN2013 speciale mondiale 2013" copre com-ple-ta-men-te  la parte della riga blu con le scritte (collegamenti)  " Indice  Lista utenti Regolamento Ricerca Registrati Accedi Torna a Nuotomania.it". 
Potete chiedere ai webmaster di dargli una sistemata?

Danke.    wink

Condividi sui social

21

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

Il web master e'arles:lo trovi nella lista utenti!!!!!chiedi pure tu stesso!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

22 (modificato da Piscis99 03-11-2013 17:47:13)

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

Grazie Marina!:D

Ciao Arles,

scusa se scrivo quì... la "lista utenti" citata da Marina é coperta del bannerone e ahimè non cliccabile...

Ma io dico... succede solo a me?? e con tutti questi browser?   hmm

Condividi sui social

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

piscis io dal pc fisso uso chrome e non ho problemi, ho problemi (ovvero è impossibile accedere al sito) solo da smartphone e tablet, dove uso android e con qualsiasi browser il banner pubblicitario mi copre tutti i link in alto o quasi.

Condividi sui social

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

Il fatto è questo: normalmente, si naviga sul web.

Su questo sito invece bisogna nuotare... big_smile

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

25 (modificato da andrew881 08-11-2013 01:12:19)

Re: allenamento ed esercizi personalizzati

approfitto che ho già questa discussione aperta per dire una cosa che non c'entra molto, ma non ho trovato la sezione giusta cercando con l'indice, nè saprei neanche esattamente che parola chiave usare. COmunque il fatto è che eseguendo gli esercizi per principianti, sono arrivato al n10 http://www.nuotomania.it/Programmi/programmanuoto10.htm dove tra gli esercizi per il crawl si dice di  fare il crawl con un braccio, respirando dal lato del braccio fermo, ma questo è impossibile, ho provato varie volte, riesco a farlo solo respirando dal lato del braccio in movimento: a causa del rollio, alla fine della spinta del braccio in movimento, sono con la spalla del braccio fermo molto inclinata in acqua, e la testa rivolta dal lato del braccio in movimento, per cui non posso girarla dall'altro lato, a meno che non voglia alzarla e rovinare tutto il movimento. Per gli esercizi del delfino, non spiega ogni quante gambate fare la bracciata, e comunque ho sempre lo stesso problema, gli esercizi del delfino sono poco propedeutici e presuppongono che uno sappia andare a delfino, che non è il mio caso. Vorrei tanto impararlo, so fare la gambata a delfino (penso), ma mi manca di coordinare braccia e gambe assieme esattamente, penso sia questo il motivo per cui esco poco dall'acqua, dal momento che faccio bracciate anche abbastanza potenti, ma sono a malapena sufficenti. Soprattutto, le braccia nel recupero stanno troppo a pelo dell'acqua e ciò mi comporta una brusca frenata dell'azione (mi pare).  Che sappiate, è un errore tipico dei principianti, o è dovuto ad una rigidità articolare?

Condividi sui social