1

Argomento: due miei video, consigli?

allego due video che mi sono fatto fare, sono il secondo, cuffia blu
vorrei chiedere agli esperti "tecnici" del forum qualche parere sul mio stile libero, sugli errori che commetto e SOPRATTUTTO su come poterli correggere, dato che ormai sono abituato da anni a nuotare così
grazie!
http://youtu.be/IHsmsIZOKSw
http://youtu.be/VJEw8hW-6t4

Condividi sui social

Re: due miei video, consigli?

Io non sono un esperto ma sembra Che scivoli poco!!! Nuoti corto... Ripeto non sono un esperto.. Aspetta qualche altro parere da gente qualificata!

Condividi sui social

3 (modificato da egi78 09-06-2013 12:30:55)

Re: due miei video, consigli?

ciao steffforno e grazie del tuo parere, io sono qui...aperto a qualsiasi osservazione; l'unica cosa che magari chiedo è che nell'ottica di un miglioramento mi piacerebbe sapere come potrei correggere con esercizi specifici per quell'aspetto. Quindi se anche per altri l'osservazione dello scarso scivolamento fosse giusta, vorrei sapere che esercizi posso fare per migliorarlo e così via se la critica fosse diversa
Grazie ancora!

Condividi sui social

Re: due miei video, consigli?

Noi in ogni allenamento ( sono Master 25  velocista ) inseriamo sempre la tecnica... Sia che dobbiamo fare velocita' sia che facciamo lavoro lunghi per la resistenza...
Ora potrei dirti di fare vasce a delfino a un braccio poi l altro.. Poi nuotare a pugni chiusi noi ogni tanto lo facciamo . Fare vasche stile a un braccio: uno disteso in appoggio e l altro che si muove normalmente... Lavorare in ipposia fare vasche a stile successivo.. Un braccio che fa la bracciata normale e l altro che sta sempre in appoggio poi quando con il braccio che lavora tocchi il braccio in appoggio si muove l altro... Fai questi esercizi anche a dorso.. Cerca magari nel riscaldamento di allungarti il più possibile.,, comunque aspetta sempre un parere più qualificato non si sa mai..

Condividi sui social

Re: due miei video, consigli?

Di solito d'estate molto spesso viaggio a traffico,quindi non guardo filmati.
Dovrai aspettare che abbia una connessione libera o a tempo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: due miei video, consigli?

Non faccio parte neanche io degli esperti, però anche io come Steffforno ho avuto una vaga impressione di bracciata "corta".. ma poi osservando meglio forse penso che la cosa maggiore sia un eccessivo rollio del corpo che inevitabilmente fa scivolare poco.. ma come sempre, nuotatori più esperti di me ti sapranno dare consigli e valutazioni migliori.. anche su come migliorare smile

Condividi sui social

Re: due miei video, consigli?

Io non ho visto né deficit di ampiezza (scivolamento) né eccessi di rollio (che tra parentesi NON inficiano l'ampiezza, piuttosto è il contrario).

Bisogna anche considerare il tipo di lavoro, cosa che incide sulla tecnica di nuotata e su come valutare il concetto di ampiezza (distanza percorsa per ciclo)
Chiaro che l'ampiezza ottimale in una gara veloce non è la stessa che in una gara lunga ed è a distanza siderale da quella delle nuotate blande e lunghe,e a giudicare anche dai tuoi compagni mi pare fossero ripetute ad una certa intensità,non certo di scarico o per diporto.
L'ampiezza della nuotata dunque non si misura in termini di tempo e nemmeno in termini di metri.....(non è che se non allunghi per tot secondi o se non fai almeno tre o quattro metri allora stai nuotando troppo corto) ma si valuta sulla base della necessità contingente ed è determinata dalla sinergia tra spinta di un braccio e dinamica dell'ingresso dell'altro che permetta di ottenere la migliore efficienza di quella specifica situazione di nuotata (intensità).

E i parametri di egi78 secondo me sono adeguati, basta osservare tre semplici cose:
Il punto di uscita della mano,dietro alle chiappe
il timing tra l'ingresso del braccio e la spinta di quello opposto
l'azione della spalla che si allunga a braccio appena immerso

Quindi da un punto di vista tecnico ci siamo su tutta la linea.
Poi si può ragionare su come migliorare su altri fronti l'efficienza della passata arrivando di riflesso ad una ancora migliore efficienza propulsiva, per esempio migliorando la potenza della spinta da un lato (allenamento metabolico) e abbattendo le resistenze all'avanzamento dall'altro (postura ed equilibrio)....ma da un punto di vista tecnico-esecutivo non si può dire che si tratti di una nuotata corta.

Quello che ho visto io piuttosto, pur non inficiando più di tanto una nuotata più che dignitosa, è un'azione leggermente diversa (non speculare) delle due braccia,la mano destra esegue una traiettoria più larga (magari è colpa delle spalle ?).
Questo unito al fatto che respira sempre e solo a destra e nel finire si solleva scavando col braccio,mi fa pensare ad un deficit di coordinazione ed equilibrio, confermato dall'allargarsi dei piedi durante la respirazione nel momento in cui abbassa il ritmo di spinta, alla ricerca dell'equilibrio perduto.

Consiglio lavori di equilibrio di efficienza articolare alla spalla e di coordinazione:
lavori per la scioltezza di spalle,a cerniera lampo,o a unghie che scivolano in linea retta sull'acqua,o a moviola avanti e indietro....et similia (spalle)
lavori con un braccio solo a battuta di gambe costante nella ripetuta,ma ad intensità variabili, per saggiare e allenare la coordinazione a differenti intensità di gambe (coordinazione)
lavori di braccia con pool buoy ed elastico a chiudere le caviglie (equilibrio)

Ciao



Sulla base di quello che facevano anche i tuoi compagni, immagino che si trattasse di ripetute da fare ad una certa intensità, cioè non per diporto o come scarico, e allora

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

8

Re: due miei video, consigli?

Sorry.. ho scritto una castroneria smile

Condividi sui social

Re: due miei video, consigli?

Ops!!! Avevo detto che non ero esperto

Condividi sui social

10

Re: due miei video, consigli?

Grazie Steffforno e grazie Zero per la vostra partecipazione e un grazie enorme a Stefano'62 per l'analisi precisa accompagnata dai preziosi consigli che desidero subito mettere in pratica; per questo, stefano'62, mi devo necessariamente allacciare a quanto hai scritto:

stefano '62 ha scritto:

e a giudicare anche dai tuoi compagni mi pare fossero ripetute ad una certa intensità,non certo di scarico o per diporto.

se ricordo bene, si trattava proprio di scatti sui 50, (primi 25 veloci, secondi 25 normali)

stefano '62 ha scritto:

E i parametri di egi78 secondo me sono adeguati, basta osservare tre semplici cose:
Il punto di uscita della mano,dietro alle chiappe
il timing tra l'ingresso del braccio e la spinta di quello opposto
l'azione della spalla che si allunga a braccio appena immerso
Quindi da un punto di vista tecnico ci siamo su tutta la linea.

:-)

stefano '62 ha scritto:

Poi si può ragionare su come migliorare su altri fronti l'efficienza della passata arrivando di riflesso ad una ancora migliore efficienza propulsiva, per esempio migliorando la potenza della spinta da un lato (allenamento metabolico) e abbattendo le resistenze all'avanzamento dall'altro (postura ed equilibrio)

gli esercizi per il miglioramento del secondo aspetto (postura ed equilibrio) me li hai scritti in fondo, OTTIMI, e ne parlo dopo, invece come allenamento metabolico per migliorare la potenza della spinta cosa consigli?

stefano '62 ha scritto:

Quello che ho visto io piuttosto...è un'azione leggermente diversa (non speculare) delle due braccia,la mano destra esegue una traiettoria più larga (magari è colpa delle spalle ?).

PRESO! mi hai beccato in pieno stefano.
Ho sempre cercato di lavorarci molto respirando ogni 3; respirare a destra per me è sempre più comodo e quando sono in affanno preferisco quel lato in quanto è come se riuscissi a fermarmi per più tempo nella fase di respirazione, però con una conseguente interruzione nella continuità del movimento, inoltre è come se mi appoggiassi sul fianco piegando eccessivamente il tronco, ma ripeto quando sono in affanno non riesco a farne a meno; se provo a respirare comunque ogni 2, ma a sinistra, è come se avessi una fase di recupero più veloce e affondassi, con una finestra di tempo per la respirazione insufficiente. Riesco a mantenere una buona respirazione a sinistra solo quando non sono in affanno.
Per quanto riguarda il braccio destro largo, vedermi nel video mi ha sorpreso, pensavo che la traiettoria fosse buona e invece guardandomi scopro che effettivamente è larga, mentre la sinistra che pensavo non fosse buona, è migliore della destra!

stefano '62 ha scritto:

nel finire si solleva scavando col braccio

cosa intendi?

stefano '62 ha scritto:

Consiglio lavori di equilibrio di efficienza articolare alla spalla e di coordinazione:
lavori per la scioltezza di spalle,

quali?

stefano '62 ha scritto:

a cerniera lampo,

cosa sarebbero e come si fanno?

stefano '62 ha scritto:

a unghie che scivolano in linea retta sull'acqua

puoi spiegare come si fanno per favore?

stefano '62 ha scritto:

a moviola avanti e indietro....et similia (spalle)

anche qui, puoi spiegarmi per favore? (magari ci sono dei video?)

stefano '62 ha scritto:

lavori con un braccio solo a battuta di gambe costante nella ripetuta,ma ad intensità variabili, per saggiare e allenare la coordinazione a differenti intensità di gambe (coordinazione)

lavori con un braccio solo intendi ad es:
- Bracciata singola con l’altro davanti (un braccio teso avanti e lo tengo fermo, con la mano mi “appoggio all’acqua”, l’altro esegue le bracciate, dopo 25m cambio braccio).
- Bracciata singola con l’altro lungo il corpo (un braccio lungo il corpo con la mano appoggiata alla coscia e lo tengo fermo, l’altro esegue le bracciate, dopo 25m cambio braccio)
- Alternato (tutte e due le braccia avanti. Un braccio alla volta eseguo la bracciata)
- Tocco spalla (durante la fase di recupero mi tocco la spalla con la mano e poi riprendo la bracciata normale)

Ah, una cosa che volevo anche chiederti è sulla posizione della testa. Quando si chiude la respirazione e la punta delle dita entra in acqua, gli occhi guardano la punta delle dita, il fondo, o a metà tra le due? e durante la fase di trazione?

GRAZIE!

Condividi sui social

Re: due miei video, consigli?

Zero ha scritto:

Sorry.. ho scritto una castroneria smile

Va bene così.
Il fatto è che quasi tutti pensano che scivolamento e ampiezza siano connessi unicamente alle nuotate a bassa frequenza.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: due miei video, consigli?

Gli esercizi per egi78 sono descritti in qualche discussione a tema che si può reperire tramite la discussione di ricerca postata da nuotix.
Ora non ho tempo devo andare al lavoro.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

13

Re: due miei video, consigli?

Buongiorno,scusate se m'intrometto in questa discussione per la quale non posso dare nessuna indicazione in merito; lo faccio perchè ho scritto un post nella discussione dal titolo "allenamenti" per avere informazioni su quale tipo di allenamento fare in mare.Se qualcuno di voi può,gentilmente,darmi qualche indicazione gliene sarei grato.
Un saluto sportivo.

Ciao
Luca

Condividi sui social

14

Re: due miei video, consigli?

luca73 ha scritto:

Buongiorno,scusate se m'intrometto in questa discussione per la quale non posso dare nessuna indicazione in merito; lo faccio perchè ho scritto un post nella discussione dal titolo "allenamenti" per avere informazioni su quale tipo di allenamento fare in mare.Se qualcuno di voi può,gentilmente,darmi qualche indicazione gliene sarei grato.
Un saluto sportivo.

Ciao
Luca

Vedrai che chi sarà in grado di darti consigli lo farà nell'apposita discussione wink

Condividi sui social

15

Re: due miei video, consigli?

stefano '62 ha scritto:

Va bene così.
Il fatto è che quasi tutti pensano che scivolamento e ampiezza siano connessi unicamente alle nuotate a bassa frequenza.

Il vero "fatto" credo che invece sia da ricercare in allenatori evidentemente non molto preparati o svogliati.. Faccio nuoto da anni, non in modo agonista, mi ritengo un nuotatore mediocre sia nella nuotata (che prima o poi farò riprendere e posterò qui per essere sommerso da critiche big_smile) sia nei tempi, ma nuoto con passione perchè mi piace... e da quando seguo questo forum ho notato con amarezza di non aver mai incontrato allenatori che attenzionino così bene i propri nuotatori..

Condividi sui social

16

Re: due miei video, consigli?

Stefano, ho dato fondo alla funzione cerca e ho trovato quanto segue:
- cerniera lampo: fingi di nuotare dentro a un tunnel molto stretto,che ti costringa a tenere i gomiti alti e le mani strette vicino al corpo,oppure fingi di avere una cerniera lampo che parte dal sedere e arriva fino alle orecchie,quando la mano esce dall'acqua deve tornare in avanti aprendo la cerniera
- unghie che scivolano in linea retta sull'acqua: non l'ho capita/trovata, mi puoi spiegare?
- la moviola avanti e indietro: non sono sicuro, intendi che quando il braccio esce la mano va subito in alto e il braccio comincia il recupero bello disteso disegnando un ampio cerchio verso il soffitto,però dopo un decina di centimetri il braccio torna indietro per un piccolo tratto, la mano tocca il sedere e poi rimbalza nuovamente in avanti terminando il recupero piegando il gomito questa volta... è così? non ci ho capito molto...
- lavori con un braccio solo a battuta di gambe costante nella ripetuta,ma ad intensità variabili, per saggiare e allenare la coordinazione a differenti intensità di gambe (coordinazione): intendi ad es:
Bracciata singola con l’altro davanti (un braccio teso avanti e lo tengo fermo, con la mano mi “appoggio all’acqua”, l’altro esegue le bracciate, dopo 25m cambio braccio).
Bracciata singola con l’altro lungo il corpo (un braccio lungo il corpo con la mano appoggiata alla coscia e lo tengo fermo, l’altro esegue le bracciate, dopo 25m cambio braccio)
Alternato (tutte e due le braccia avanti. Un braccio alla volta eseguo la bracciata)
Tocco spalla (durante la fase di recupero mi tocco la spalla con la mano e poi riprendo la bracciata normale)

invece di queste altre cose puoi darmi info?

stefano '62 ha scritto:

Poi si può ragionare su come migliorare su altri fronti l'efficienza della passata arrivando di riflesso ad una ancora migliore efficienza propulsiva, per esempio migliorando la potenza della spinta da un lato (allenamento metabolico) e abbattendo le resistenze all'avanzamento dall'altro (postura ed equilibrio)

come allenamento metabolico per migliorare la potenza della spinta cosa consigli?

egi78 ha scritto:

Ah, una cosa che volevo anche chiederti è sulla posizione della testa. Quando si chiude la respirazione e la punta delle dita entra in acqua, gli occhi guardano la punta delle dita, il fondo, o a metà tra le due? e durante la fase di trazione?

GRAZIE!

Condividi sui social

17

Re: due miei video, consigli?

la nuotata a cerniera lampo sarebbe quella che si vede in questo video dello zar popov? http://www.youtube.com/watch?v=Ca5hX7NkTJg&feature=youtu.be

a questo proposito, dico una cosa giusta se affermo che il crawl di popov http://www.youtube.com/watch?v=CIzBaSiWdRA&list=FLmQfRBt_2SFHG1iN4AaBnAw è lo stile "perfetto" cui ogni nuotatore dovrebbe ispirarsi o contiene anch'esso degli errori?
mi sembra molto slanciato in avanti grazie anche alla forte propulsione di gambe e l'unica cosa che mi viene da pensare è che sia possibile mantenere questo slancio su distanze limitate, ma se si devono fare distanze lunghe non è possibile tenere questo stile, sbaglio?

Condividi sui social

18

Re: due miei video, consigli?

egi78 ha scritto:

la nuotata a cerniera lampo sarebbe quella che si vede in questo video dello zar popov? http://www.youtube.com/watch?v=Ca5hX7NkTJg&feature=youtu.be

si questa è la cerniera


egi78 ha scritto:

- unghie che scivolano in linea retta sull'acqua: non l'ho capita/trovata, mi puoi spiegare?

significa quello che c'è scritto

egi78 ha scritto:

- la moviola avanti e indietro: non sono sicuro, intendi che quando il braccio esce la mano va subito in alto e il braccio comincia il recupero bello disteso disegnando un ampio cerchio verso il soffitto,però dopo un decina di centimetri il braccio torna indietro per un piccolo tratto, la mano tocca il sedere e poi rimbalza nuovamente in avanti terminando il recupero piegando il gomito questa volta... è così? non ci ho capito molto...

è il mezzo recupero: https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=1177

egi78 ha scritto:

- lavori con un braccio solo a battuta di gambe costante nella ripetuta,ma ad intensità variabili, per saggiare e allenare la coordinazione a differenti intensità di gambe (coordinazione)

significa quello che c'è scritto

ps. i contatti email dei moderatori e degli utenti non sono strumenti per effettuare consulenze private

Condividi sui social

19 (modificato da egi78 13-06-2013 09:19:04)

Re: due miei video, consigli?

nuotix ha scritto:
egi78 ha scritto:

la nuotata a cerniera lampo sarebbe quella che si vede in questo video dello zar popov? http://www.youtube.com/watch?v=Ca5hX7NkTJg&feature=youtu.be

si questa è la cerniera

esercizio tostissimo, provato ieri... popov lo fa sembrare facile, io, soprattutto quando lo eseguivo insieme alla respirazione praticamente affondavo. Dopo 15 minuti di esercizio ero cotto.

nuotix ha scritto:
egi78 ha scritto:

- unghie che scivolano in linea retta sull'acqua: non l'ho capita/trovata, mi puoi spiegare?

significa quello che c'è scritto

ah, ok, ora sì che ho capito...

nuotix ha scritto:
egi78 ha scritto:

- la moviola avanti e indietro: non sono sicuro, intendi che quando il braccio esce la mano va subito in alto e il braccio comincia il recupero bello disteso disegnando un ampio cerchio verso il soffitto,però dopo un decina di centimetri il braccio torna indietro per un piccolo tratto, la mano tocca il sedere e poi rimbalza nuovamente in avanti terminando il recupero piegando il gomito questa volta... è così? non ci ho capito molto...

è il mezzo recupero: https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=1177

sì, quella discussione prima di domandare l'ho letta tutta, infatti sopra ho messo proprio la descrizione che lì vien fatta dell'esercizio chiedendo lumi. Quindi, il braccio esce teso dalla coscia e inizia il recupero sempre teso perpendicolare alla superficie dell'acqua, dopo una decina di centimetri torna indietro sempre teso o torna inetro solo avambraccio e mano a toccare la chiappa piegando il gomito? una volta tornato inetro riprendo il recupero a gomito alto e piegato?

nuotix ha scritto:
egi78 ha scritto:

- lavori con un braccio solo a battuta di gambe costante nella ripetuta,ma ad intensità variabili, per saggiare e allenare la coordinazione a differenti intensità di gambe (coordinazione)

significa quello che c'è scritto

...ma t'ho fatto qualcosa...? ho solo chiesto se questi lavori potrebbero essere i seguenti o altri:
Bracciata singola con l’altro davanti (un braccio teso avanti e lo tengo fermo, con la mano mi “appoggio all’acqua”, l’altro esegue le bracciate, dopo 25m cambio braccio).
Bracciata singola con l’altro lungo il corpo (un braccio lungo il corpo con la mano appoggiata alla coscia e lo tengo fermo, l’altro esegue le bracciate, dopo 25m cambio braccio)
Alternato (tutte e due le braccia avanti. Un braccio alla volta eseguo la bracciata)

nuotix ha scritto:

ps. i contatti email dei moderatori e degli utenti non sono strumenti per effettuare consulenze private

mi dispiace di essere stato frainteso nelle intenzioni. Ho scritto ad alcuni di voi (stefano, marina e te) solo per richiamare con discrezione l'attenzione su una discussione pubblica (e a rispondere pubblicamente, non privatamente) dopo aver letto, cercato veramente tanto (e qui rinnovo i complimenti per il sito davvero eccezionale) e aspettato un pò qualche risposta, volendo evitare gli up nella discussione, non avendo la presunzione che ogni moderatore legga ogni discussione che viene aperta. Cerco di partecipare al forum postando domande per ciò che dopo aver cercato non capisco e mettendo anche il mio contributo laddove penso di riuscire. Non mi sembra poi che questa mia sia l'unica discussione in cui chiedo un parere individuale su una nuotata (forse intendevi questo con "privata"). Se comunque ho sbagliato e l'email ha infastidito chiedo sinceramente scusa.

Condividi sui social

20

Re: due miei video, consigli?

mi levate un dubbio per favore?
quando si termina la fase di spinta con la mano alla coscia, bisogna continuare a tenere mano e avambraccio come fossero tutt'uno (quindi con polso rigido) o bisogna dare come una frustata col polso uscendo dall'acqua?
Lo chiedo perchè facendo gli esercizi per la mobilità delle spalle, mi sono effettivamente accorto che tendo a fare il recupero con la mano larga, anzichè seguire una traiettoria "a cerniera" lungo il corpo (sollevando il gomito) e che quest'ultima mi riesce solo se a fine spinta dò una frustata di polso ma mi sembra di spingere meno. Se tengo il poso rigido fino a fine spinta mi sembra di spingere di più ma la mano torna in avanti meno spontaneamente a meno di allargare come sono abituato
grazie

Condividi sui social

21

Re: due miei video, consigli?

ma no, non ce l'ho con te, vai tranquillo

Condividi sui social

22

Re: due miei video, consigli?

trascorso del tempo e vari tanti esercizi dopo, propongo un nuovo video fatto ad un mio amico, ma lavoravamo in parallelo quindi anche io sono stato ripreso. Guardando il video sono quello sulla destra che dopo un pò scompare dall'inquadratura
http://www.youtube.com/watch?v=7VAhx1ZTghA
...boh, a me pare di essere addirittura peggiorato... Stefano, Marina, Nuotix, Thorpe e gli altri, che mi dite?

Condividi sui social

23

Re: due miei video, consigli?

Entrambe le nuotate sono troppo poco personali e artefatte:se,grate intenti a fare un compito più che a nuotare!Prendete l'acqua e portatela sui piedi:stop!La presa con l'esterno della mano(specie sinistra) denuncia poca sensibilità...la nuotata e'troppo"sincopata",nel senso che prima mutate con un braccio e poi con l'altro.Le braccia hanno un azione opposta nella corretta nuotata...ho anche l'impressione che prendiate poca aria e ne soffiaste ancora meno...provate a nuotare in modo più rilassato...l'unico esercizio che mi sforzerei di fare e'lo stile libero simultanei e fare meno bracciate possibile...oltre che concentrarsi sulla reale efficienza della respirazione...premetto che comunque l'altro video precedente non l'ho visto...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

24

Re: due miei video, consigli?

Ciao Marina e prima di tutto grazie del tuo intervento
Hai parlato al plurale, ma a me non sembra di nuotare come il mio amico, ripeto sono quello che rimane nella destra del video...
In ogni caso come sarebbe l'esercizio dello stile libero simultaneo?

Condividi sui social

25

Re: due miei video, consigli?

Ho visto errori comuni e mi sono permessa di parlare al plurale,chiedo scusa!!Braccia opposte e ogni 3" le scambi,mentre le scambi soffi!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social