1

Argomento: ... storto!

prima avevo dubbi, adesso ho la certezza: sono storto! sto giocando un pò con il miglioramento della bracciata (più lunga rispetto a prima) e a parte la fatica con la respirazione al lato a cui non sono abituato ho notato che non riesco proprio a battere le gambe quando respiro a sinistra (ho nuotato un anno respirando ogni 2-4 a destra il 90% delle volte) e quindi ora vorrei ribilanciarmi un pò e sto cambiando bracciata, nuotata e respirazione e già va un pò meglio.. ma ci sono esercizi particolari?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

2

Re: ... storto!

ho avuto un problema simile fino a qualche mese fà, causa una prolungata astinenza forzata dalla piscina. anch'io come te respiravo storto.
sostanzailmente, quando mi dovevo respirare (da ambo le parti), mi dicevano che mi guardavo la spalla anziché guardare di lato. questo difetto nella respirazione ne causava a pioggia degli altri: appoggiavo la testa nel vuoto, aprivo eccessivamente le spalle, non tenevo le anche ferme, facevo una pausa nella gambata.

per togliermi questi vizi dell'equilibrio, ho eseguito un esercizio fino a che non ho finalmente reimparato: crawl alternato, un braccio avanti disteso e l'altro lungo il fianco, le gambe emettono una propulsione continua concentrandosi soprattutto a manatenere la battuta al momento della respirazione. la respirazione la eseguivo piano piano stando attento a tenere bene la testa attaccata al braccio, guardando a lato (mi aiutava parecchio posare lo sguardo al di sotto delle panchine a bordo vasca), respirazione a bocca storta. questo accorgimento è stato importantissimo, mi aiutato ad imparare a reclinare il meno possibile la testa in modo da non alterare eccessivamente l'assetto in acqua.

ebbene questo esercizio, per quanto mi riguarda, è stato fondamentale per mettere a posto in colpo solo respirazione e tutti gli altri problemi a lei connessi.da lì ho capito quanto sia importante la testa.
comanda sempre lei!!!!

wink

Condividi sui social

Re: ... storto!

io quando faccio questi esercizi così vado stortissimo! e anche quando facciamo con le pinnette le subacquee laterali da un lato così così, dall'altro disastro totale!

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

4

Re: ... storto!

è strano.
l'esecuzione corretta dell'esercizio (in particolar modo della respirazione) fa sì che la testa la muovi quel tanto che basta per prendere aria mantenendo nel giusto equilibrio il resto del corpo e la propulsione delle gambe per poi, piano piano, eliminare gli errori che determinano una posizione storta
quindi le cose sono due:

in ogni caso non so se questo esercizio sia adeguato al tuo problema. ritengo che sia un esercizio utilissimo per correggere problemi del genere.
aspettiamo stefano......

wink

Condividi sui social

Re: ... storto!

nuotix ha scritto:

è strano.
l'esecuzione corretta dell'esercizio (in particolar modo della respirazione) fa sì che la testa la muovi quel tanto che basta per prendere aria mantenendo nel giusto equilibrio il resto del corpo e la propulsione delle gambe per poi, piano piano, eliminare gli errori che determinano una posizione storta
quindi le cose sono due:

in ogni caso non so se questo esercizio sia adeguato al tuo problema. ritengo che sia un esercizio utilissimo per correggere problemi del genere.
aspettiamo stefano......

wink

le cose sono due.. cosa? tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

6 (modificato da nuotix 04-07-2011 11:58:57)

Re: ... storto!

ops.
stavo scrivendo il messaggio, poi l'ho modificato, ma mi sono dimenticato di cancellare quella frase.
volevo dirti che lo cose sono:
- o non lo esegui correttamente
- oppure questo non è un esercizio adeguato al tuo problema

Concentrati su quelli che sono i due aspetti fondamentali dell'esercizio cioè gli obiettivi: la respirazione e la battuta di gambe durante la respirazione. è importante sforzarsi di mantenere la propulsione soprattutto quando prendi aria (che è la cosa più difficile) e di respirare inclinando la testa quanto basta per respirare alterando il meno possibile l'assetto e tenendo bene la testa appoggiata al braccio.
vedrai che in brevissimo tempo imparerai wink

wink

Condividi sui social

Re: ... storto!

Sì, Carlo994 ....basta un po' d'esercizio per imparare ad andare dritti! smile

Condividi sui social

Re: ... storto!

oppure potrei andare dal meccanico a farmi fare la convergenza tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: ... storto!

roll yikes lol

...non ti preoccupare, son cose che capitano! wink

Condividi sui social

10

Re: ... storto!

uno che nuota tanto come te, con un po di impegno e concentrazione impiegherai poco tempo a "ripararti"

wink

Condividi sui social

11

Re: ... storto!

sisi infatti ora sto modificando la bracciata allungandomi di più per il risparmio energetico e la respirazione.. per ora (dopo 3 giorni di cambio) reggo 1 km respirando ogni 3 quasi senza problemi, poi sento un pò di dolore alla milza tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

12

Re: ... storto!

nuotix ha scritto:

ho avuto un problema simile fino a qualche mese fà, causa una prolungata astinenza forzata dalla piscina. anch'io come te respiravo storto.
sostanzailmente, quando mi dovevo respirare (da ambo le parti), mi dicevano che mi guardavo la spalla anziché guardare di lato. questo difetto nella respirazione ne causava a pioggia degli altri: appoggiavo la testa nel vuoto, aprivo eccessivamente le spalle, non tenevo le anche ferme, facevo una pausa nella gambata.

aspe...aspe...aspe...mi stai dicendo e sto scoprendo oggi a 35 anni, con una adolescenza da agonista, che quanto mi si diceva di respirare guardando la spalla è sbagliato???

Condividi sui social

13

Re: ... storto!

Si!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14

Re: ... storto!

Il mio istruttore-allenatore dice di guardare o verso la vetrata o le gradinate a seconda che si respiri a sinistra o destra ma mai la spalla wink

Condividi sui social

Re: ... storto!

egi78 ha scritto:

aspe...aspe...aspe...mi stai dicendo e sto scoprendo oggi a 35 anni, con una adolescenza da agonista, che quanto mi si diceva di respirare guardando la spalla è sbagliato???

Esatto,è il cosiddetto errore del "sono inseguito da uno squalo";
e anche quella di respirare guardando le mani è una bella cazzata.

La respirazione ottimale è con sguardo indirizzato a 90 gradi rispetto alla direzione di marcia,e rasente al pelo dell'acqua.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

16

Re: ... storto!

E', vero ricordo anch'io ad un corso di tato tempo fa questa indicazione: guardare la spalla. Ma deve avere un fondo di verità perché lo squalo finora non m'ha mai presa! lol

D'altronde se fosse giusto respirare così allora non avrebbe molto senso la tecnica del nuoto alternato o con un braccio solo dove, per respirare, sono costretta ad appoggiare l'orecchio sul braccio disteso e girare la testa lateralmente e non indietro, a meno di non voler bere tanto. O no?

Condividi sui social

17

Re: ... storto!

Il nuoto alternato e'quanto di più idiota si possa fare!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18 (modificato da RAL4 16-09-2013 17:13:45)

Re: ... storto!

egi78 ha scritto:

aspe...aspe...aspe...mi stai dicendo e sto scoprendo oggi a 35 anni, con una adolescenza da agonista, che quanto mi si diceva di respirare guardando la spalla è sbagliato???

In alcune scuole nuoto lo dicono ancora oggi , guarda la spalla roll
Nel mio caso il fatto di non guardare la spalla e di tenere l'occhio opposto al lato respirazione a mollo, e sguardo a lato,  non è mai stato oggetto di critiche da parte di nessun istruttore avuto fino ad ora .. cool

EDIT
Questa estate ho passato le mie domeniche in una piscina all'aperto e tra i frequentatori abituali c'èra un tipo che ad ogni respirazione mi veniva voglia di salutarlo da dietro .. la sua faccia riusciva a guardare gli acquiloni in cielo  (O_o) , il bello è che faceva XY vasche da 50m in quel modo.
La tentazione di filmarlo è stata molto forte anche perche non ero l'unico ad aver notato la cosa..

EDIT2
@Stefano62 ... non è uno squalo ma rende l'idea O_o
https://www.youtube.com/watch?v=5iDxRhTAfF4


RAL4

Utilizzatore della funzione "Ricerca" wink

Condividi sui social

19

Re: ... storto!

marina ha scritto:

Il nuoto alternato e'quanto di più idiota si possa fare!!

Wao, dov'è che ne parlate in questi termini?


@RAL4: lol lol

Condividi sui social

20

Re: ... storto!

Stile libero:metti questo sul motore di ricerca! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: ... storto!

nuotix ha scritto:

ho avuto un problema simile fino a qualche mese fà, causa una prolungata astinenza forzata dalla piscina. anch'io come te respiravo storto.
sostanzailmente, quando mi dovevo respirare (da ambo le parti), mi dicevano che mi guardavo la spalla anziché guardare di lato. questo difetto nella respirazione ne causava a pioggia degli altri: appoggiavo la testa nel vuoto, aprivo eccessivamente le spalle, non tenevo le anche ferme, facevo una pausa nella gambata.

per togliermi questi vizi dell'equilibrio, ho eseguito un esercizio fino a che non ho finalmente reimparato: crawl alternato, un braccio avanti disteso e l'altro lungo il fianco, le gambe emettono una propulsione continua concentrandosi soprattutto a manatenere la battuta al momento della respirazione. la respirazione la eseguivo piano piano stando attento a tenere bene la testa attaccata al braccio, guardando a lato (mi aiutava parecchio posare lo sguardo al di sotto delle panchine a bordo vasca), respirazione a bocca storta. questo accorgimento è stato importantissimo, mi aiutato ad imparare a reclinare il meno possibile la testa in modo da non alterare eccessivamente l'assetto in acqua.

ebbene questo esercizio, per quanto mi riguarda, è stato fondamentale per mettere a posto in colpo solo respirazione e tutti gli altri problemi a lei connessi.da lì ho capito quanto sia importante la testa.
comanda sempre lei!!!!

wink

intendi questo esercizio per capirci ? https://www.youtube.com/watch?v=ZPCywcqNP9A

Condividi sui social