1

Argomento: Primi allenamenti con ripetute

Ciao a tutti, dopo aver fatto un anno di corso per migliorare la tecnica ed essere arrivato a fare 110 vasche in 60' ho deciso intraprendere la strada delle ripetute, per rendere meno noioso l'allenamento e soprattutto per migliorare la mia potenza ed efficenza nella nuotata. Sto seguendo questo allenamento che ho trovato in rete, che non mi dispiace nemmeno:
300 riscaldamento (50 ra - 50 do - 50 sl per 2 volte)
8 x 50 sl pausa 30'
8 x 100 pausa 1'
400 sl consecutivi
100 do defaticamento
Come vi sembra? Ultimamente avendo ripreso gli allenamenti di corsa(3 a settimana) vado in piscina 1 volta alla settimana; posso tenerlo finché mi stufo o ogni tanto devo variare?
I tempi che riesco a tenere nelle ripetute sono:
50mt in 56" mentre come migliore tempo riesco a fare 43"
100mt in 2'03"
400mt in 9'21"
Sono molto scarso o possono andare bene come tempi considerando che praticamente nuoto da un anno dato che prima la piscina la vedevo col binocolo?

Condividi sui social

2

Re: Primi allenamenti con ripetute

Ciao!Per non annoiarti e per fare allenamenti bilanciati,ti coniglio di scaricare gratis i nostri allenamenti!Sui tempi purtroppo non posso risponderti perché non so da che livello parti e che percorso hai intrapreso!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Primi allenamenti con ripetute

Ho cominciato l'anno scorso seguendo un corso, e alla fine il livello è stato 3+
Fino a prima di seguire il corso facevo una vasca e dovevo riposarmi mentre ora ne nuoto anche 100 di fila, quindi già per questo sono soddisfatto! Però poi essendo competitivo con me stesso e volendo sempre migliorare ho cercato di seguire le ripetute. Chiaro che uno che è una vita che nuota sicuramente avrà altri tempi..

Condividi sui social

Re: Primi allenamenti con ripetute

marina ha scritto:

Ciao!Per non annoiarti e per fare allenamenti bilanciati,ti coniglio di scaricare gratis i nostri allenamenti!Sui tempi purtroppo non posso risponderti perché non so da che livello parti e che percorso hai intrapreso!! wink

Ma gli allenamenti del sito sono con la percentuale di battito cardiaco.. neanche quando mi alleno con la corsa guardo la percentuale ma guardo i tempi per le ripetute, col garmin, figuriamoci in piscina senza cardio..
Come fai a seguire una tabella così?

Condividi sui social

5

Re: Primi allenamenti con ripetute

Sono valori indicativi.Mi riferivo comunque  alla tipologia di lavoro,che è meglio non improvvisare! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Primi allenamenti con ripetute

Tritol80 ha scritto:
marina ha scritto:

Ciao!Per non annoiarti e per fare allenamenti bilanciati,ti coniglio di scaricare gratis i nostri allenamenti!Sui tempi purtroppo non posso risponderti perché non so da che livello parti e che percorso hai intrapreso!! wink

Ma gli allenamenti del sito sono con la percentuale di battito cardiaco.. neanche quando mi alleno con la corsa guardo la percentuale ma guardo i tempi per le ripetute, col garmin, figuriamoci in piscina senza cardio..
Come fai a seguire una tabella così?

La prossima volta provo a seguire uno. Dammi un parere sulla tabella che seguo adesso. Ogni ripetuta la tiro al massimo, ovviamente conscio del fatto che dopo 30 o 60" devo ripartire.

Condividi sui social

7

Re: Primi allenamenti con ripetute

Nulla di dannoso,ma senza obiettivo...non è opportuno seguire una tabella ma sessioni di una programmazione opportunamente strutturata. wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Primi allenamenti con ripetute

marina ha scritto:

Nulla di dannoso,ma senza obiettivo...non è opportuno seguire una tabella ma sessioni di una programmazione opportunamente strutturata. wink

Addirittura.. Ma cosa intendi dire quando dici senza obiettivo? A me dava l'idea che spingendo delle ripetute poi col tempo avrei aumentato la velocità media delle mie nuotate.

Condividi sui social

9

Re: Primi allenamenti con ripetute

Così alleni solo la resistenza...per allenare la velocità  servono allenamenti specifici...io alleno da 14 anni e ancora ho dubbi,non è possibile improvvisare una programmazione di allenamento,come non è possibile improvvisare qualunque altra cosa che richieda uno studiò.L'allenamento è una scienza! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

10

Re: Primi allenamenti con ripetute

marina ha scritto:

Così alleni solo la resistenza...per allenare la velocità  servono allenamenti specifici...io alleno da 14 anni e ancora ho dubbi,non è possibile improvvisare una programmazione di allenamento,come non è possibile improvvisare qualunque altra cosa che richieda uno studiò.L'allenamento è una scienza! wink

Proverò e ti saprò dire..
Comunque sei veramente molto carina..! Se non fosse per i km di distanza mi farebbe piacere averti come istruttrice! wink

Condividi sui social

11

Re: Primi allenamenti con ripetute

Dai,aspetto notizie!!!Sai che con tanti utenti ci siamo visti in giro per l'Italia??? wink visto mai...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Primi allenamenti con ripetute

Tritol80 ha scritto:
marina ha scritto:

Ciao!Per non annoiarti e per fare allenamenti bilanciati,ti coniglio di scaricare gratis i nostri allenamenti!Sui tempi purtroppo non posso risponderti perché non so da che livello parti e che percorso hai intrapreso!! wink

Ma gli allenamenti del sito sono con la percentuale di battito cardiaco.. neanche quando mi alleno con la corsa guardo la percentuale ma guardo i tempi per le ripetute, col garmin, figuriamoci in piscina senza cardio..
Come fai a seguire una tabella così?

Per il controllo dell'obbiettivo (metabolico) di allenamento,il cronometro non serve ad un fico secco.
Ai corsi ti fanno imparare le tabelle con i decrementi percentuali del tempo per inquadrare i vari lavori,ma non servono a controllare il lavoro come si crede,bensì come cartina di tornasole.

Diciamo che io ho un atleta che mi fa i 100 stile in soglia in 1'00".
Come faccio a sapere se il lavoro che mi fa tra una settimana girando in 1'00" invece che in soglia è in resistenza perché magari è migliorato ?
Come faccio a controllare il lavoro con un parametro che è certamente variabile nel tempo per il semplice fatto che è esattamente ciò che voglio che succeda ?
Nessun allenatore vero controlla il lavoro col cronometro.
Il lavoro si controlla mediante osservazione o rilevazione dei parametri vitali,quindi lattacidemia,venitlazione (scala di borg) e parametri cardiaci.
Punto.
Ora,visto che la lattacidemia è di controllo non facilissimo e,contrariamente a ciò che si crede,NON serve a controllare il carico,ma serve principalmente per controllare il buon fine dello scarico,l'allenatore vero controlla il lavoro guardando in faccia il suo atleta,e se lo conosce è più che sufficiente,e mediante l'uso dei cardiofrequenzimetri.
Poi di certo guarda anche il cronometro,ma è solo per dare all'atleta un riscontro circa il suo lavoro, e avere una ulteriore informazione concreta da mettere in relazione alla risposta che già avuto con metodi più efficaci,e verificare l'entità dei progressi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Primi allenamenti con ripetute

stefano '62 ha scritto:

Il lavoro si controlla mediante osservazione o rilevazione dei parametri vitali,quindi lattacidemia,venitlazione (scala di borg) e parametri cardiaci.
Punto..

stefano, mi rivolgo a te dato che hai sollevato il concetto. Poiché provengo da un mondo sportivo diverso, ho ancora delle difficoltà a capire se nuotando stia lavorando in soglia, resistenza, aerobia o giù di lì. I miei amici agonisti parlano appunto di frequenza cardiaca, ma qui viene il problema per me. Io sono bradicardico dalla nascita oltre che sportivo, pertanto a riposo (appena verificato) ho circa 40-42 battiti al minuti, quindi tutti i valori e le tabelle che mi vengono detti con me non hanno nessun valore. Per esempio: i nuotatori mi parlano di frequenze sui 170-180 battiti, ecco, io a quei battiti non arrivo nemmeno se faccio lo sforzo più intenso possibile prima di morire, quindi non so come regolarmi. Al max arrivo a 140-150 battiti quando mi sento davvero affaticato, può essere quello il mio equivalente? ciao!

Condividi sui social

Re: Primi allenamenti con ripetute

Quei valori e quelle tabelle,quelle che vanno per la maggiore ed esprimono valori nominali,sono da gettare tutte quante nel cesso.
Si riferiscono alla media degli atleti agonisti di vent'anni e perfettamente allenati.
La resistenza NON è a 150 pulsazioni e la soglia NON è a 160 e la Vo2Max NON è sopra i 180.
Lo è a vent'anni e solo se sei un atleta fatto e finito,diversamente il dato soggettivo cambia.
Anche quelle che stanno nei tapis roulant delle palestre e sono scaglionate per fasce di età non servono a una mazza,perchè essendo appunto nominali ricalcano soltanto quello che è un dato statistico per quella specifica fascia di età.
Corretta per qualcuno falsa per altri.

Il modo corretto di valutare il tipo di sforzo metabolico è quello di rapportarlo in termini percentuali al valore massimale,che è differente per ciascuno sulla base non solo dell'età ma anche della storia sportiva e di vari parametri vitali.
Se qualcuno in vasca vi dice che la resistenza è 150 la soglia 160 e la potenza 170-180....ditegli tranquillamente che sono fesserie.
La resistenza aerobica sta intorno al 75% del MASSIMALE PERSONALE (le pulsazioni cardiache massime rilevabili nel soggetto sotto sforzo massimale)
La soglia anaerobica è intorno all' 80 % del massimale
La Vo2Max è sopra alla soglia.

Tutto il resto è aria fritta.


Quindi il modo corretto di lavorare è PRIMA trovare il proprio massimale e POI fare i calcoli.
Ci sono vari metodi,il test di cellini di conconi,il test dei 15 o dei 20 minuti o il T3000.
Non sono alla portata di chiunque,alcuni sono difficili da eseguire,altre volte potrebbero risultare pericolosi.

Il modo migliore (più sicuro ma ancora corretto) è quello di lavorare con cardiofrequenzimetro per tentativi:
Nuoti e poi leggi,nuoti e poi leggi,osservi le variazioni da un lavoro all'altro oppure con lo scorrere del tempo durante lo stesso lavoro.
Col tempo impari a conoscere la tua risposta.
Quando vi trovate con la ventilazione spinta ma riuscite a parlare siete di certo in resistenza aerobica
Quando avete fiato profondo e leggere difficoltà a parlare siete intorno alla soglia
Quando siete color porpora (il leggendario colore B2) e NON riuscite a parlare siete sopra soglia.
Leggete il cardio e fate i calcoli per estrapolare il vostro ipotetico massimale.
Un giorno dopo l'altro le informazioni vi forniranno un quadro chiaro e realistico dei vostri parametri.

Comunque LA PRIMA COSA da controllare con un cardio frequenzimetro è la propria capacità di recupero.
Prima del lavoro misurate il vostro dato cardiaco a riposo.
Poi dopo un lavoro qualsiasi con uno sforzo medio alto fermatevi a riposare e osservate quanto tempo ci mettete a tornare al vostro dato cardiaco a riposo.
Dovreste metterci tra i 30 secondi e i pochi minuti a seconda dell'entità dello sforzo.
Ma se dopo cinque minuti di orologio non ci siete ancora arrivati,anche se fosse uno sforzo massimale,smettete subito e andate subito a farvi una bella visita medica,per voi lo sport potrebbe essere molto pericoloso.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

15

Re: Primi allenamenti con ripetute

Concordo!L'unoco dato"clinico"di cui tengo conto e'la formula 220-età per evitate di correre rischi inutili:mai superare quel coefficiente!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Primi allenamenti con ripetute

e in generale i cardiofrequenzimetri sono tutti precisi uguali? se ne vedono di tutti i prezzi e da polso, dito...etc....

Condividi sui social

17

Re: Primi allenamenti con ripetute

Ce ne sono di più o meno attendibili...tuttavia,quelli più cari magari hanno altre funzioni...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Primi allenamenti con ripetute

ero curioso del margine di errore...se era maggiore delle due dita appoggiate alla giugulare .)
PS. marina hai ricevuto un MP da me?

Condividi sui social

Re: Primi allenamenti con ripetute

non fa nulla per l'MP . Ok per il cardiofrequenzimetro , appena ne trovo uno con contavasche visto che ne perdo sempre un po' per strada nelle ripetute lunghe a un prezzo decente mi faro' un regalo per giocarci.

Condividi sui social

Re: Primi allenamenti con ripetute

Con un normale casio o succedaneo da 40 euro te la cavi.
La spesa aggiuntiva paga solo un maggior numero di inutilissime funzioni tipo sincronizzare col pc e memorizzare.....non servono a una fava.
Il possibile scostamento sul numero di pulsazioni reali è irrilevante e comunque ininfluente visto che l'errore è sempre lo stesso e nella stessa direzione (come un orologio che è sempre avanti o sempre indietro) quindi fino a che continuerai ad utilizzare la stessa macchina che ha fatto le rilevazioni il problema non sussiste e l'errore non produce effetti nella tua valutazione\controllo degli allenamenti.

Il metodo della nonna invece è pessimo perché ha un margine di errore elevatissimo e al contrario del cardio determina errori di entità sempre differente e anche di segno opposto con un gap anche di dieci al minuto.
Quindi l'errore è pesante e determinante.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

21

Re: Primi allenamenti con ripetute

Chi è che cancella i miei post?!?!?! sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Primi allenamenti con ripetute

????? sul serio ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

23

Re: Primi allenamenti con ripetute

sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Primi allenamenti con ripetute

Grazie del consiglio . 40 euro mi sembrano affrontabilissimi anche se in questi giorni gli allenamenti puntano tutti su tempi e ripetute da perdere il fiato...con notevole irrigidimento generale e nuotata poco efficace... insomma li ricordate i video. Mi sa che dovro' farmi 4 chiacchere con l'allenatore per capire che direzione prendere. se un'altra corsia o delle lezioni a parte. UFFA.

Condividi sui social

25

Re: Primi allenamenti con ripetute

marina ha scritto:

Così alleni solo la resistenza...per allenare la velocità  servono allenamenti specifici...io alleno da 14 anni e ancora ho dubbi,non è possibile improvvisare una programmazione di allenamento,come non è possibile improvvisare qualunque altra cosa che richieda uno studiò.L'allenamento è una scienza! wink

esiste un'altra tipologia di allenamento: L 'allenamento a sensazione! Probabilmente verro cacciato dal sito. Ma io andando avanti a fare tecnica grazie ai consigli di nuotomania e soprattutto allenamenti a sensazioni ho fatto passi da gigante!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social