1 (modificato da andrew881 06-11-2013 16:51:59)

Argomento: sentirsi molto deboli appena usciti dalla vasca

a volte appena esco dalla vasca, anche se ho fatto un allenamento standard diciamo, mi sento molto debole, come se avessi una specie di lievissimo collasso, tanto che mi devo sedere per qualche minuto e fatico a stare in piedi. Altre volte invece non ho alcun problema. Durante la sessione in vasca non noto invece nessun problema, sol oquando esco. Dipende dall'alimentazione? io faccio pasti regolari, per esempio pranzo e poi vado in piscina alle 8 e mezza la sera, qualche volta faccio la merenda nel mezzo, altre volte faccio uno spuntino verso le 7 a base di carboidrati. Di mio però non mangio mai molto ed ho un metabolismo abbastanza veloce, infatti sto perdendo peso ora che ho iniziato a far nuoto. Proprio ieri ho avuto questa sensazione più forte del solito e mi è durata più a lungo. Potrebbe invece dipendere dal fatto che venerdi-sabato sono stato malato?

Ricordo che questa stessa sensazione ce l'avevo quando andavo in palestra, ma molto più forte, anzi qualche volta sono andato molto vicino al collasso (avevo i tipici sintomi: nausea, tremore muscolare, pallore forte). Ma lì semplicemente perchè sollevavo carichi troppo alti quando non ero abbastanza allenato. Potrebbe quindi essere anche qui conseguenza del sovraallenamento, anche se mi sembrerebbe strano, visto che faccio non più di 2 km (divisi tra nuoto normale ed esercizi vari) per un'ora circa, con piccole pause, e non vado mai ad esaurirmi del tutto?

Condividi sui social

2

Re: sentirsi molto deboli appena usciti dalla vasca

Emocromo e pressione sono ok??!?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: sentirsi molto deboli appena usciti dalla vasca

mi feci un esame circa due anni fa ed era tutto entro i limiti. Di mio credo di avere la pressione bassa e non molti battitit a riposo (sui 55-60). Avevo già parlato anni fa di questi problemi (anche perchè una volta mi prese mentre guidavo e mi trovai in difficoltà) con il mio medico (allora quando andavo in palestra, dopo mi sentivo molto peggio, quasi sistematicamente) ma aveva liquidato tutto col fatto che non ero abbastanza allenato. Mentre gli episodi più forti li ho avuti proprio in un periodo in cui ero anche molto allenato.

Condividi sui social

4

Re: sentirsi molto deboli appena usciti dalla vasca

Io ripeterei gli esami se hai escluso la carenza di allenamento!sindrome da ioerallenamento con 2km in un'ora mi sembra molto difficile...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: sentirsi molto deboli appena usciti dalla vasca

marina ha scritto:

Io ripeterei gli esami se hai escluso la carenza di allenamento!sindrome da ioerallenamento con 2km in un'ora mi sembra molto difficile...

tuttavia anche se fa 2km  in un'ora credo che se mangia a pranzo e nuota alle 20, una buona merenda un paio d'ore prima sia consigliata!
parlo da ignorante ma magari se è a digiuno da 7 ore brucia le ultime energie in vasca e quando esce non ce la fa più!!

Condividi sui social

6

Re: sentirsi molto deboli appena usciti dalla vasca

Si,certo:hai ragione...un bel po' di frutta ci sta:ma siccome se ne pala nella discussione sull' alimentazione e non mi andava di ripetere tutto... smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: sentirsi molto deboli appena usciti dalla vasca

comunque non mi è più successo, quindi doveva essere una cosa occasionale

Condividi sui social