Re: Respiratore SNORKEL

marina ha scritto:

Io boicotto tuto quello che per fisiologia non puoi ritrovare nella nuotata...vera!

Anche la palesta allora.....
Dai su su...lo snorkel può essere utile se sei un atleta che sa nuotare molto bene. Si usa soprattutto per lavori aerobici poichè affatica il sistema respiratorio più del normale creando una resistenza all'inspirazione ed una parziale perdita dell'aria risucchiata, allenandolo. O sennò si usa durante la tecnica per concentrarsi meglio sulla fase aerea della bracciata. E' uno strumento molto utile a mio avviso. Di solito si usa anche con il tappanaso.

Condividi sui social

27

Re: Respiratore SNORKEL

Io penso che il nuoto sia fatto di acquaticita,equilibri e appoggi in acqua che non trovano miglioramento se non vengono stimolati in modo veritiero,così come avviene nelle nuotate.La stessa idea vale per il tappanaso...
Puoi nuotare bene ma c'è sempre qualcosa da migliorare...
E'solo una mia idea sulla base di quanto ho studiato,visto sui miei atleti e in giro per le piscine del mondo...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

28

Re: Respiratore SNORKEL

io utilizzo un respiratore normale....tipo giocattolo...va bene lo stesso? Non e frontale come quelli "nuovi"...pero svolgera la stessa funzione??

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

29

Re: Respiratore SNORKEL

Si,uno vale l'altro...il principio e'lo stesso.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

30 (modificato da mixmaxmaxxx 09-10-2013 06:45:32)

Re: Respiratore SNORKEL

Andre ha scritto:

io utilizzo un respiratore normale....tipo giocattolo...va bene lo stesso? Non e frontale come quelli "nuovi"...pero svolgera la stessa funzione??

molto meglio quello frontale...quello laterale crea più resistenza dell'acqua da una parte rispetto all'altra con conseguente sbilanciamento del corpo, e poi ti limita nell'esecuzione della bracciata durante la fase aerea.
Inoltre quelli laterali "giocattolo" sono diversi perchè non hanno la valvola di sfogo sul fondo del tubo

Condividi sui social

31

Re: Respiratore SNORKEL

lo snokel puo' essere utlizzato anche per ovviare a una discontinuita' nell azione della bracciata? sempre fermo restando che la discontinuita' non sia data da un problema d inserimento della respirazione durante la stessa..

stefano '62 ha scritto:

La versione con il cappuccio non la conosco.
Snorkel è il nome che hanno i tubi per la respirazione che si associano alle maschere,per esempio quelle che si usano al mare per fare,appunto ,snorkeling.
Il beneficio della maschera con snorkel,che io per questo motivo utilizzo con alcuni allievi che proprio non riescono ad evitare di bere dal naso,è che ti obbliga a soffiare aria dalla bocca perchè il naso è chiuso dalla maschera e al tempo stesso risulta impossibile bere dal naso;stesso effetto dello stringinaso ma senza la controindicazione psicologica di non riuscire più a toglierlo,perchè non viene percepito come la soluzione alle bevute dal naso,bensì come un divertente diversivo,e una volta che hai imparato a soffiare bene dalla bocca bere dal naso risulta impossibile e respiri bene anche senza maschera e snorkel.

La versione con il tubo centrale invece dà il vantaggio di concentrarsi bene sull'equilibrio della nuotata e sull'azione di spinta delle braccia,dato che non devi più fare la respirazione laterale;quindi può essere utile quando si fanno braccia col pool buoy,e quando ci si deve concentrare su un buon allungamento.
La versione col cappuccio,ripeto,non la conosco;immagino serva a limitare l'aria che riesci ad incamerare......
Non mi eccita molto l'idea,preferisco proporre dei bei lavori subacquei così oltre alla capacità respiratoria migliori l'acquaticità e la percezione dei rapporti di causa-effetto dell'azione di braccia (in subacquea).
Comunque qualche volta provarlo male non fa di sicuro,anzi più cose si sperimentano e meglio è,si chiama multilateralità.

Ciao

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

32

Re: Respiratore SNORKEL

Per me non serve:il perché l'ho argomentato su!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

33

Re: Respiratore SNORKEL

pardon smile

marina ha scritto:

Per me non serve:il perché l'ho argomentato su!

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

34

Re: Respiratore SNORKEL

Esprimo anche la mia opinione in merito...

ho utilzzato in prima persona lo snorkel testandolo prima su di me.... poi ovviamente cercando e studiando ove possibile, i suoi effetti....

poi l'ho fatto utilizzare anche ai miei ragazzi... l'obiettivo che avevo era prima di tutto di avere un nuovo "alleato" per aumentare le loro doti aerobiche... e ho notato che effettivamente stressa e non poco i muscoli addetti alla respirazione, se non altro è lo stesso principio dei snorkel dotati di resistenza alla respirazione, anche se in questo caso la resistenza è minore e "quasi naturale", inoltre e sinceramente è questo l'aspetto migliore, come già è stato ribadito fa concertare di più i ragazzi su ciò che fanno quando infilano queste mani in acqua... permette loro di avere un assetto migliore in acqua,  e soprattutto migliora il ritmo e la frequenza della bracciata, sto riuscendo a "sciogliere" ragazzi che avevano problemi ritmici anche grazie a questo sussidio didattico.

In accoppiata con le palettine quelle piccole permette anche loro di concentrarsi di più sulla passata e sulla spinta. Costringe a espirare con la bocca cosa che non tutti fanno, molti son convinti che bisogna espirare SOLO con il naso...  invece quest'ultimo permette di espirare principalmente con la bocca e gestire anche l'espirazione col naso in alcuni momenti (la virata con lo snorkel)  a mio modo di vedere la cosa mette in CRISI un pò quelloc he si apprende con la nuotata standard, e sappiamo benissimoche la base per il miglioramento è mettere in crisi ciò che si apprende per sviluppare nuovi equilibri e capacità... io sono per questa teoria, di tutto un pò il giusto!!! ovvio è che fare interi allenamenti con lo snorkel non ha poi sto gran senso...

Condividi sui social