1 (modificato da -Eh- 20-06-2008 09:49:29)

Argomento: Opinioni su mio allenamento

Salve a tutti , apro questa discussione perche ho bisogno di un parere sull'allenamento che sto seguendo

Attualmente mi alleno 5 volte a settimana , il mio allenamento e diviso cosi :

1°(stile libero)
200 riscaldamento - 5 x 100 stile - 100 sciolti - 100 gambe* - 100 pull braccia stile - 100 gambe* - 100 defaticamento - 4 x 25 apnea
2° (rana)
200 riscaldamento - 500 rana - 100 sciolti - 100 gambe* - 100 pull rana - 100 gambe* - 100 defaticamento - 4 x 25 apnea
3°(delfino)
200 riscaldamento - 10 x 50 delfinizazzione/delfino - 100 sciolti - 100 gambe* - 100 pull braccia misti - 100 gambe* - 100 defaticamento - 4 x 25 apnea
4°(dorso)
200 riscaldamento - 2 x 250 dorso - 100 sciolti - 100 gambe* - 100 pull braccia dorso - 100 gambe* - 100 defaticamento - 4 x 25 apnea
5°(misti)
200 riscaldamento - 5 x 100 misti - 100 sciolti -  100 gambe* - 100 pull braccia misti - 100 gambe* - 100 defaticamento - 4 x 25 apnea

*100 Gambe con tavoletta = 25 stile , 25 stile laterale , 25 rana , 25 dorso

Come si vede subito ogni allenamento e mirato a migliorare un determinato stile , ogni settimana aggiungo una serie da 100 metri nel esercizio principale in modo da aumentare i km gradualmente .

Tenendo conto che miro a migliorare la mia forma fisica e migliorare il fiato e l'acquaticita , puo andar bene questo allenamento ???
Ci tengo a precisare che per ora il cronometro non m'interessa .

Grazie

-Eh.

p.s.
Ho 17 anni e nuoto da ottobre ma con assiduita da pochi mesi

Condividi sui social

2

Re: Opinioni su mio allenamento

ciao!!!in genere preferisco allenamenti vari e polivalenti...oltre a livello stilistico anche come allenamenti metabolici...ti faccio comunque i miei complimenti perchè per non essere un addetto ai lavori,questi allenamenti hanno un loro criterio...
in quanto tempo completi l'allenamento?perchè npn utilizzi gli allenamenti del forum..magari integrando un po'di tecnica se non la ritieni sufficiente?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: Opinioni su mio allenamento

Allora io pensavo di continuare l'allenamento sino al raggiungimento di 1500 m a seduta , il mio problema per ora e che venendo da tutt'altro tipo di sport non ho ancora una buona resistenza e fatico abbastanza .
Stavo pensando di inserire piu in la qualcosa per potenziare ulteriormente la muscolatura , nuotando con la magletta o i pesi dovrei riuscirci giusto ?

Mi sono scordato di scrivere sopra che di solito dopo la serie principale faccio 100 metri sciolti per rilassare i muscoli , in genere a dorso-rana .

Per quanto riguarda gli allenamenti sul sito gli ho dato un occhiata , ma per ora sono costretto a fare un allenamento che mi faccia arrivare ad un punto di fatica intermendio , perche altrimenti il giorno dopo non riesco ad allenarmi .  Appena mi sentiro piu a mio agio penso pero che ne faro uso .

Grazie

-Eh-

Condividi sui social

4

Re: Opinioni su mio allenamento

ti consiglio in ogni caso di avvalertene sin d'ora,ce ne sono anche per 1500...prima viene la tecnica corretta e poi il potenziamento del gesto:pertanto,maglietta,pull&co,servono a potenziare un gesto tecnico che va già bene...ma se nonn è così come penso dato che nuoti da poco(è pure normale),potresti inficiare il processo didattico o peggio ancora farti male alla spalla...
100metri sciolti vanno benissimo...ma anche i primi 100 devono essere scioltissimi!!!
per altri dubbi,siamo sempre quì!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: Opinioni su mio allenamento

marina ha scritto:

ti consiglio in ogni caso di avvalertene sin d'ora,ce ne sono anche per 1500...prima viene la tecnica corretta e poi il potenziamento del gesto:pertanto,maglietta,pull&co,servono a potenziare un gesto tecnico che va già bene...ma se nonn è così come penso dato che nuoti da poco(è pure normale),potresti inficiare il processo didattico o peggio ancora farti male alla spalla...
100metri sciolti vanno benissimo...ma anche i primi 100 devono essere scioltissimi!!!
per altri dubbi,siamo sempre quì!!!

Ben detto smile

Poi secondo me mancano anche i tempi con le andature (esempio 5 x 100 sl 2' A2)

Se si vogliono fare progressi questo è importante smile

Condividi sui social

Re: Opinioni su mio allenamento

Concordo, è prematuro porsi il problema del potenziamento ora, ci sono altri steps fondamentali da raggiungere prima.

Condividi sui social

7

Re: Opinioni su mio allenamento

Rieccomi , mi scuso per il ritardo nel rispondere ma il mio pc ha avuto un po di problemi .
Tornando al discorso del allenamento , ho deciso di seguire i vostri consigli e cambiarlo , stavo anche pensando di diminuire il numero di allenamenti per settimana , in modo da poter far riposare meglio i muscoli e poter magari allenarmi anche in altri sport (corsa o palestra a seconda delle necessita).
Facendo questo posso aumentare il numero di vasche per allenamento , ma il mio problema e sempre quello della resistenza muscolare , che sopratutto a stile libero e abbastanza scarsa e non mi permette di macinare molti km .
Ci sono tipi di esercizii mirati per migliorare la resistenza muscolare ?

Grazie

-Eh-

Condividi sui social

8

Re: Opinioni su mio allenamento

Da quanto tempo nuoti?

Condividi sui social

9

Re: Opinioni su mio allenamento

Allora nuoto da questo ottobre , mese in cui ho iniziato un corso che ho finito agli inizii di giugno .
Venivo da 1 anno di palestra fatta come si deve , quindi al inizio ho faticato molto sia come fiato sia come muscolatura , perche giustamente non era proprio adatta al nuoto .
Dopo 4 mesetti buoni di corso sono riuscito a raggiungere un livello pietoso , e ho aggiunto un po di nuoto libero durante la settimana , da li in poi sono sempre migliorato , sino ad ora , dove a seconda dei periodo ho degli alti e bassi ma in linea di massima non mi schido .
Per esempio l'allenamento di sopra la concludo in 45 minuti , dedicando poi gli ultimo 5 minuti al apnea .
Di solito faccio sempre intorno ai  1200 m , andando oltre fatico piu del solito .
Se puo servire l'unico tempo che mi hanno preso e sui 100 misti e si aggirava sui 1m38s mi pare , me lo avevano valutato come accettabile .


-Eh-

Condividi sui social

10

Re: Opinioni su mio allenamento

Fondamentalmente nuoti da pochi mesi e propabilmente avrai da migliore la tecnica e la scioltezza nei movimenti.

Sei sei rigido ti stanchi prima e questa potrebbe essere una causa del tuo precoce affaticamente muscolare, come pure potrebbe essere un sovraccarico di allenamento ed il tuoi muscoli hanno poco tempo per recuperare.

Prova a diminuire a tre gli allenamenti settimanali in piscina e poi vedi come vai.

Condividi sui social

11

Re: Opinioni su mio allenamento

infatti,il tempo è accettabile...sicuramente il fisico palestrato ti appesantisce...la resistenza si fa nuotando,perchè è specifica per ogni sport!!!al massimo puoi fare allenamenti di capacità aerobica integrando qualcosa di specifico sulla potenza aerobica...comunque,penso che nuotando da poco hai ampi margini di miglioramento!!!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: Opinioni su mio allenamento

Perfetto , grazie per i vostri consigli , provero a diminire gli allenamenti a 3 seguendo gli allenamenti che sono sul sito .Per quanto riguarda gli esercizi sulla potenza aerobica cosa potrei fare ???
Penso anche di inserire 1 o 2 sedute di palestra piu avanti , come si chiama il tipo di allenamento che si segue per non andar a nuocere poi in vasca ? in che tipo di serie consiste ?

Ancora grazie

-Eh-

Condividi sui social

13

Re: Opinioni su mio allenamento

per la ppotenza aerobica,puoi lavorare in soglia aerobica eseguendo ripetute e/o lavoro frazionato:sai di che si tratta o mi spiego meglio?
in palestra prediligi un lavoro mirato alla resistenza e magari solo una volta a settimana forza esposiva...resistenza intendo carichi piccoli con pause brevi da 3 a 5 serie parecchie ripetizioni.ovviamente dopo un opportuno riscldamento aerobico e un adeguato streatching finale!se non sono stata chiara dimmelo!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

14

Re: Opinioni su mio allenamento

In linea di massima credo di aver capito , ma se hai voglia di spiegarmelo meglio ^^ .....

Grazie

-Eh.

Condividi sui social

15

Re: Opinioni su mio allenamento

potenza aerobica lavoro in soglia...sono serie intorno ai 160 bpm con pause di 20-30"...puoi pure fare qualche serie in vo2max,oltre i 180 bpm,ma con un recuoero di almeno un minuto tra una serie e l'altra!!!queste sono le ripetute il frazionato è una distanza sempre uguale che si frazione ai 25-50 o 100metri sempre con la stessa pausa:ad esempio,200frazionato a 50 con 10":ogni50 metri devi fermarti esattamente 10"...puoi ripeterlo più volte con almeno20"tra le serie...questo in acqua...
in palestra,ad esempio,da3a5serie da12 o 15 con10"tra una serie e l'altra e carichi intorno al40 per cento!!!per la forza esposiva,una serie da 3-5 ripetizioni anche al70-80per cento...
un po'più chiaro adesso?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

16

Re: Opinioni su mio allenamento

marina ha scritto:

potenza aerobica lavoro in soglia...sono serie intorno ai 160 bpm con pause di 20-30"...puoi pure fare qualche serie in vo2max,oltre i 180 bpm,ma con un recuoero di almeno un minuto tra una serie e l'altra!!!queste sono le ripetute il frazionato è una distanza sempre uguale che si frazione ai 25-50 o 100metri sempre con la stessa pausa:ad esempio,200frazionato a 50 con 10":ogni50 metri devi fermarti esattamente 10"...puoi ripeterlo più volte con almeno20"tra le serie...questo in acqua...
in palestra,ad esempio,da3a5serie da12 o 15 con10"tra una serie e l'altra e carichi intorno al40 per cento!!!per la forza esposiva,una serie da 3-5 ripetizioni anche al70-80per cento...
un po'più chiaro adesso?

Brava marina hai spiegato bene e senza fare errori......per fortuna che nel tuo bel discorso non hai usato la parola "organismo" fffiuuuuu...... tongue

PS: hai imparato a fare le faccine, è incredibile come le donne imparano in fretta le cose big_smile

Condividi sui social

17

Re: Opinioni su mio allenamento

grazie!!!sono lusingata big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18

Re: Opinioni su mio allenamento

Prego big_smile

Condividi sui social

19

Re: Opinioni su mio allenamento

-Eh- ha scritto:

Perfetto , grazie per i vostri consigli , provero a diminire gli allenamenti a 3 seguendo gli allenamenti che sono sul sito .Per quanto riguarda gli esercizi sulla potenza aerobica cosa potrei fare ???
Penso anche di inserire 1 o 2 sedute di palestra piu avanti , come si chiama il tipo di allenamento che si segue per non andar a nuocere poi in vasca ? in che tipo di serie consiste ?

Ancora grazie

-Eh-

Prego! Facci sapere poi come va ok?

Condividi sui social

20

Re: Opinioni su mio allenamento

Perfetto grazie mille a tutti e 2 , provero a riprendere gli allenamenti seguendo i vostri consigli .

Ancora grazie

-Eh-

Condividi sui social

21

Re: Opinioni su mio allenamento

-Eh- ha scritto:

Salve a tutti , apro questa discussione perche ho bisogno di un parere sull'allenamento che sto seguendo

Attualmente mi alleno 5 volte a settimana , il mio allenamento e diviso cosi :

1°(stile libero)
200 riscaldamento - 5 x 100 stile - 100 sciolti - 100 gambe* - 100 pull braccia stile - 100 gambe* - 100 defaticamento - 4 x 25 apnea
2° (rana)
200 riscaldamento - 500 rana - 100 sciolti - 100 gambe* - 100 pull rana - 100 gambe* - 100 defaticamento - 4 x 25 apnea
3°(delfino)
200 riscaldamento - 10 x 50 delfinizazzione/delfino - 100 sciolti - 100 gambe* - 100 pull braccia misti - 100 gambe* - 100 defaticamento - 4 x 25 apnea
4°(dorso)
200 riscaldamento - 2 x 250 dorso - 100 sciolti - 100 gambe* - 100 pull braccia dorso - 100 gambe* - 100 defaticamento - 4 x 25 apnea
5°(misti)
200 riscaldamento - 5 x 100 misti - 100 sciolti -  100 gambe* - 100 pull braccia misti - 100 gambe* - 100 defaticamento - 4 x 25 apnea

*100 Gambe con tavoletta = 25 stile , 25 stile laterale , 25 rana , 25 dorso

Come si vede subito ogni allenamento e mirato a migliorare un determinato stile , ogni settimana aggiungo una serie da 100 metri nel esercizio principale in modo da aumentare i km gradualmente .

Tenendo conto che miro a migliorare la mia forma fisica e migliorare il fiato e l'acquaticita , puo andar bene questo allenamento ???
Ci tengo a precisare che per ora il cronometro non m'interessa .

Grazie

-Eh.

p.s.
Ho 17 anni e nuoto da ottobre ma con assiduita da pochi mesi

se non è troppo tardi dico la mia..
quoto gli altri e nel frattempo aggiungo qualkosa..

io nuoto tre volte alla settimana e di solito dividiamo i giorni in RESISTENZA, TECNICA-ESERCIZI, VELOCITA'-POTENZA
vengo e mi spiego.. big_smile

con qst struttura il tuo allenamento sarà molto vario ma al tempo stesso non noiso..
per la resistenza:
fai una bella "piramide", ovvero 25-50-100-200-100-50-25
oppure(piu articolata ma equilibrata) 8x25,4x50,2x100, 200, 2x100, 4x50, 8x25
se ti stanchi..leva i 25...
mettici 20 o 30 sec di riposo tra una serie e altra...se cè la fai ripeti per 3 volte(ma in 45 penso ke sia una ammazzata..ergo NON STRAFARE)
dopo, sciogli 50 metri (ovvio i 200 di riscaldamento)
per la resistenza poresti fare anke (al difuori della piramide suddetta) una respirazione ogni 4 o 6m oppure in PROGRESSIONE cioe2-4-6 oppure 3-5 di respirazione
per la tecnica:
impiega un po del tuo tempo a fare le virate, a capire bene il gesto di ciascun stile, e tenere cura delle gambe, ecc.. come?
per esempio delfino fai un braccio alla volta, oppure un braccio sinistro poi quello destro e poi entrambi, a stile fai ben vedere la entrata del braccio, oppure mettici la pausa di un secondo prima di immergerla, ecc...
potenza:
be scatti, scatti e scatti..ovvio conta il giusto per riscaldarti, e scioglierti..
scatti posso essere 8x25 e poi 4x50..con palette e pinne..poi senza...prima di fare qst potresti fare una bella serie di 100 misti, usare delle strech cord(se la piscina le adotta), marsupi, maglietta.qui devi, tenere un okkio al tempo se non serve..
struttura le vasche anke con PROGRESSIONI all'andata o al ritorno E ANDATURE MODERATE fra le une e le altre.



cmq cerca anke di dividere i giorni in giorni nei quali attenzionare piu le braccia e alcuni giorni  piu le gambe...in qst ultimi usa le pinne, nei primi le palette..
ma forse è ancora presto..
fatti le ossa col fiato e la tecnica(non si finisce mai di imparla wink )

forse sono stato vago..ma ti ho dato qualke spunto in piu..vedendo il tuo allenamento in alcuni giorni fai lo stesso del giorno prima o quasi..in qst caso "dividili" in gambe e braccia...e poi sempre per tutti gli stili e buona piscina!:D

ciao ciao wink

"il sever dice che

Condividi sui social