26

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Ce la faro', a costo di farmi scoppiare i polmoni.

Condividi sui social

27

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Ho provato i 100 delfino... 1'18" con passaggio in 34

durissimi

Condividi sui social

28

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Io ho provato i 25 con il tuffo: 8 * 25. Il tempo di finire la vasca, uscire e tornare al blocco(lentamente) in attesa che nuoptassero gli altri; .... in realtà ne abbiamo fatti 6 perchè stavamo scoppiando.
Tutti sotto i 14 "; il primo a 13 e 3, l'ultimo a 13 e 8. Miglior passaggio a metà vasca 5 ". Sto cercando di fare un pò di calcoli per capire che tempo posso fare nei 50......... riuscirò, finalmente, a scendere sotto i 30" ?

Condividi sui social

29

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Ma scusa prova un 50 a bomba e vedi che tempo fai....no?
Ciao

Condividi sui social

30

Re: Stamattina ho provato i 100sl

ho provato i 50sl ieri ho fatto un bel 29 netto.
sono contento perchè sono riuscito a "pensare" per tutto lo svolgimento. Infatti alla fine ero tentato di virare e provare i 100.

Condividi sui social

31

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Catullo ha scritto:

Io ho provato i 25 con il tuffo: 8 * 25. Il tempo di finire la vasca, uscire e tornare al blocco(lentamente) in attesa che nuoptassero gli altri; .... in realtà ne abbiamo fatti 6 perchè stavamo scoppiando.
Tutti sotto i 14 "; il primo a 13 e 3, l'ultimo a 13 e 8. Miglior passaggio a metà vasca 5 ". Sto cercando di fare un pò di calcoli per capire che tempo posso fare nei 50......... riuscirò, finalmente, a scendere sotto i 30" ?

non fare calcoli, tuffati e parti sparatissimo come se fosse un 25 poi viri e pensi. dai è solo un 25 che vuoi che sia!

Condividi sui social

32

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Si, ma devo avere qualcuno che mi cronometra. E io, avendo rifiutato di fare le gare ho saltato la fase preparatoria con i test dei tempi sui 50. L'ultimo dato è relativo all'anno scorso con 30" e 2 in allenamento e 30" e 6 in gara(ma con un errore clamoroso in virata) . Adesso mi sto facendo tutti i calcoli per capire se al primo test riuscirò a scendere sotto i 30"........ smile insomma, tutte seghe mentali ma il mio obiettivo è un 29 basso. Però mi viene il dubbio: Il 50 è davvero tutto da fare al 100% con il rischio di crollare gli ultimi 10 metri o è meglio farlo al 98% senza sbracciare inutilmente sul finale?

Condividi sui social

33

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Secondo me 100% tutto, se sbracci inutilmente nel finale significa che manca ancora qualcosa come allenamento, ma nel 50 non c'e' "tattica".

Condividi sui social

34

Re: Stamattina ho provato i 100sl

pure secondo me parti a bomba e arrivi a bomba

Condividi sui social

Re: Stamattina ho provato i 100sl

I 50??? A bomba! Respira il meno possibile, solo quando è veramente necessario e vai a tutta!

Condividi sui social

36

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Ah perché tu riesci a differenziare un 98% da un 100%???! Ahah!
In ogni caso il 50 va fatto  tutto al massimo delle proprie possibilità.
Quindi non 100 ma 105%!
Un calo verso il finale ci sta se l' allenamento manca.

Condividi sui social

37

Re: Stamattina ho provato i 100sl

fsol ha scritto:

Ah perché tu riesci a differenziare un 98% da un 100%???! Ahah!
In ogni caso il 50 va fatto  tutto al massimo delle proprie possibilità.
Quindi non 100 ma 105%!
Un calo verso il finale ci sta se l' allenamento manca.

Io riesco a differenziare anche un 97,653 periodico........
Lo chiedo perchè ho visto signori atleti(nei 50), che fino a pochi metri sembravano aver vinto la medaglia d'oro, essere superati clamorosamente proprio nei metri finali. Possibile che anche a loro manchi qualche requisito?

Condividi sui social

38

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Si, tolleranza al lattato credo.

Condividi sui social

39 (modificato da Lawliet 28-02-2014 10:57:28)

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Allora... io nella vasca 25 metri la trovo più problematica, sarà per il tuffo per la virata uscita virata. Se avessi fatto a bomba, avrei fatto un disastro.
Vi dico la sensazione di com'è andata la mia gara sui 50m sono partito "sicuro" come se controllassi la gara come è successo a Roscko. Sono partito veloce senza "strafare" fatto la virata quasi appiccicato (eh si devo ancora imparare la virata come si deve, ma per sicurezza ho fatto così) e durante la virata ho resistito a non cercare di respirare alla prima bracciata ma bensì dopo tre bracciate e nel frattempo accelerato con gambe al massimo e ovviamente aumentato la frequenza bracciate. Gli ultimi cinque metri senza respirare, ma sentivo cedere un pò le gambe e al tocco della piastra non sono ci riuscito il braccio sinistro e l'ho fatto con la destra! (maledetto!)
Tempo finale 30''.35
Difficile sapere se fossi partito a bomba avrei fatto meglio? però una cosa positiva.. il 29'' non è mai stato così vicino big_smile

però.. mi preoccupa un altro aspetto. Se ho fatto 30'' a 50 stile.. a 100 stile quanto dovrei fare??? big_smile

ps. paolo, quindi ho bisogno di più allenamento di lattato per resistere? E questa cosa varrà anche per i 100 stile?

Condividi sui social

40

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Lawliet ha scritto:

Allora... io nella vasca 25 metri la trovo più problematica, sarà per il tuffo per la virata uscita virata. Se avessi fatto a bomba, avrei fatto un disastro.
Vi dico la sensazione di com'è andata la mia gara sui 50m sono partito "sicuro" come se controllassi la gara come è successo a Roscko. Sono partito veloce senza "strafare" fatto la virata quasi appiccicato (eh si devo ancora imparare la virata come si deve, ma per sicurezza ho fatto così) e durante la virata ho resistito a non cercare di respirare alla prima bracciata ma bensì dopo tre bracciate e nel frattempo accelerato con gambe al massimo e ovviamente aumentato la frequenza bracciate. Gli ultimi cinque metri senza respirare, ma sentivo cedere un pò le gambe e al tocco della piastra non sono ci riuscito il braccio sinistro e l'ho fatto con la destra! (maledetto!)
Tempo finale 30''.35
Difficile sapere se fossi partito a bomba avrei fatto meglio? però una cosa positiva.. il 29'' non è mai stato così vicino big_smile

però.. mi preoccupa un altro aspetto. Se ho fatto 30'' a 50 stile.. a 100 stile quanto dovrei fare??? big_smile

ps. paolo, quindi ho bisogno di più allenamento di lattato per resistere? E questa cosa varrà anche per i 100 stile?

Stefano insegna che vale per la fase finale di tutte le gare. Il tempo sui 100 dipende molto anche da questo requisito, potresti andare da un 1' e 08 a un 1' e 15. I miei problemi sono simili; arrivare al 105% alla virata compromette sia la stessa che l'uscita per la seconda vasca. Vorrei lasciarmi il tempo per ragionare e capire quello che sto facendo.

Condividi sui social

41 (modificato da Lawliet 28-02-2014 11:15:10)

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Catullo ha scritto:
Lawliet ha scritto:

Allora... io nella vasca 25 metri la trovo più problematica, sarà per il tuffo per la virata uscita virata. Se avessi fatto a bomba, avrei fatto un disastro.
Vi dico la sensazione di com'è andata la mia gara sui 50m sono partito "sicuro" come se controllassi la gara come è successo a Roscko. Sono partito veloce senza "strafare" fatto la virata quasi appiccicato (eh si devo ancora imparare la virata come si deve, ma per sicurezza ho fatto così) e durante la virata ho resistito a non cercare di respirare alla prima bracciata ma bensì dopo tre bracciate e nel frattempo accelerato con gambe al massimo e ovviamente aumentato la frequenza bracciate. Gli ultimi cinque metri senza respirare, ma sentivo cedere un pò le gambe e al tocco della piastra non sono ci riuscito il braccio sinistro e l'ho fatto con la destra! (maledetto!)
Tempo finale 30''.35
Difficile sapere se fossi partito a bomba avrei fatto meglio? però una cosa positiva.. il 29'' non è mai stato così vicino big_smile

però.. mi preoccupa un altro aspetto. Se ho fatto 30'' a 50 stile.. a 100 stile quanto dovrei fare??? big_smile

ps. paolo, quindi ho bisogno di più allenamento di lattato per resistere? E questa cosa varrà anche per i 100 stile?

Stefano insegna che vale per la fase finale di tutte le gare. Il tempo sui 100 dipende molto anche da questo requisito, potresti andare da un 1' e 08 a un 1' e 15. I miei problemi sono simili; arrivare al 105% alla virata compromette sia la stessa che l'uscita per la seconda vasca. Vorrei lasciarmi il tempo per ragionare e capire quello che sto facendo.

Per assurdo questa cosa è stato MOLTO più facile dare il 105% in vasca lunga l'anno scorso stampai un bel 32''17 (che poi sono crollato sempre negli ultimi metri anche questa è un'altra storia! big_smile)
Forse il 50 stile è il più complesso? Che ci vuole tecnica mischiata a esplosività? Le bracciate non sono più "lunghe" ma un pò più corte e a scavare.
Boh.. mi piacerebbe leggere cosa dice Stefano della tecnica in un 50 stile e 100 stile a confronto

Condividi sui social

42

Re: Stamattina ho provato i 100sl

per me arrivare al 105% io devo essere tirato. il mio 106 sui 100sl e 118delfino li ho fatti in solitaria. sono certo di aver dato il mio massimo.
ma se avessi avuto un tizio qlc metro più avanti di sicuro avrei dato l'impossibile per prendelo.

Condividi sui social

43

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Secondo me, è un problema di automatismi. La tecnica della virata deve essere perfetta e ogni particolare curato nei minimi particolari. Provare , provare e riprovare ogni fase, dalla partenza all'arrivo. In questo modo sarei più tranquillo e sparerei tutto il possibile. Paradossalmente, come dici tu, la gara in vasca lunga mi creerebbe meno problemi.

Lawliet ha scritto:

Per assurdo questa cosa è stato MOLTO più facile dare il 105% in vasca lunga l'anno scorso stampai un bel 32''17 (che poi sono crollato sempre negli ultimi metri anche questa è un'altra storia! big_smile)
Forse il 50 stile è il più complesso? Che ci vuole tecnica mischiata a esplosività? Le bracciate non sono più "lunghe" ma un pò più corte e a scavare.
Boh.. mi piacerebbe leggere cosa dice Stefano della tecnica in un 50 stile e 100 stile a confronto

Condividi sui social

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Catullo ha scritto:
Lawliet ha scritto:

Allora... io nella vasca 25 metri la trovo più problematica, sarà per il tuffo per la virata uscita virata. Se avessi fatto a bomba, avrei fatto un disastro.
Vi dico la sensazione di com'è andata la mia gara sui 50m sono partito "sicuro" come se controllassi la gara come è successo a Roscko. Sono partito veloce senza "strafare" fatto la virata quasi appiccicato (eh si devo ancora imparare la virata come si deve, ma per sicurezza ho fatto così) e durante la virata ho resistito a non cercare di respirare alla prima bracciata ma bensì dopo tre bracciate e nel frattempo accelerato con gambe al massimo e ovviamente aumentato la frequenza bracciate. Gli ultimi cinque metri senza respirare, ma sentivo cedere un pò le gambe e al tocco della piastra non sono ci riuscito il braccio sinistro e l'ho fatto con la destra! (maledetto!)
Tempo finale 30''.35
Difficile sapere se fossi partito a bomba avrei fatto meglio? però una cosa positiva.. il 29'' non è mai stato così vicino big_smile

però.. mi preoccupa un altro aspetto. Se ho fatto 30'' a 50 stile.. a 100 stile quanto dovrei fare??? big_smile

ps. paolo, quindi ho bisogno di più allenamento di lattato per resistere? E questa cosa varrà anche per i 100 stile?

Stefano insegna che vale per la fase finale di tutte le gare. Il tempo sui 100 dipende molto anche da questo requisito, potresti andare da un 1' e 08 a un 1' e 15. I miei problemi sono simili; arrivare al 105% alla virata compromette sia la stessa che l'uscita per la seconda vasca. Vorrei lasciarmi il tempo per ragionare e capire quello che sto facendo.

Dipende essenzialmente dall'efficienza metabolica di base.
Se fosse un atleta agonista di 14 anni con quel tempo sul 50 farebbe 1'02" o poco meno nel 100 in caso fosse un velocista; e 1'04" se fosse mezzofondista (più o meno).
Nel caso di un master che difficilmente rispetta gli scostamenti tipici tra gli split di gara,allora il tempo statisticamente più probabile è 1'10",ma si parla di statistica.......nella realtà i tempi ventaglio sono quelli descritti da Catullo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

45 (modificato da Lawliet 28-02-2014 14:37:03)

Re: Stamattina ho provato i 100sl

stefano '62 ha scritto:
Catullo ha scritto:
Lawliet ha scritto:

Allora... io nella vasca 25 metri la trovo più problematica, sarà per il tuffo per la virata uscita virata. Se avessi fatto a bomba, avrei fatto un disastro.
Vi dico la sensazione di com'è andata la mia gara sui 50m sono partito "sicuro" come se controllassi la gara come è successo a Roscko. Sono partito veloce senza "strafare" fatto la virata quasi appiccicato (eh si devo ancora imparare la virata come si deve, ma per sicurezza ho fatto così) e durante la virata ho resistito a non cercare di respirare alla prima bracciata ma bensì dopo tre bracciate e nel frattempo accelerato con gambe al massimo e ovviamente aumentato la frequenza bracciate. Gli ultimi cinque metri senza respirare, ma sentivo cedere un pò le gambe e al tocco della piastra non sono ci riuscito il braccio sinistro e l'ho fatto con la destra! (maledetto!)
Tempo finale 30''.35
Difficile sapere se fossi partito a bomba avrei fatto meglio? però una cosa positiva.. il 29'' non è mai stato così vicino big_smile

però.. mi preoccupa un altro aspetto. Se ho fatto 30'' a 50 stile.. a 100 stile quanto dovrei fare??? big_smile

ps. paolo, quindi ho bisogno di più allenamento di lattato per resistere? E questa cosa varrà anche per i 100 stile?

Stefano insegna che vale per la fase finale di tutte le gare. Il tempo sui 100 dipende molto anche da questo requisito, potresti andare da un 1' e 08 a un 1' e 15. I miei problemi sono simili; arrivare al 105% alla virata compromette sia la stessa che l'uscita per la seconda vasca. Vorrei lasciarmi il tempo per ragionare e capire quello che sto facendo.

Dipende essenzialmente dall'efficienza metabolica di base.
Se fosse un atleta agonista di 14 anni con quel tempo sul 50 farebbe 1'02" o poco meno nel 100 in caso fosse un velocista; e 1'04" se fosse mezzofondista (più o meno).
Nel caso di un master che difficilmente rispetta gli scostamenti tipici tra gli split di gara,allora il tempo statisticamente più probabile è 1'10",ma si parla di statistica.......nella realtà i tempi ventaglio sono quelli descritti da Catullo.

1'02''?????????? se vabbè pure 1'04'' succederà solo... nei sogni! big_smile big_smile  chissà se mai arriverò a quel tempo!
Ma mi chiedevo, ho chiesto aiuto al mio allenatore di personalizzare un pò l'allenamento per la gara 200 stile libero che terrò fra due mesi, questo mi sarà di aiuto anche per i 100 stile? O è differente?

Condividi sui social

Re: Stamattina ho provato i 100sl

Non ci arriverai mettiti il cuore in pace.
Prima di tutto perché pensavo di avere scritto un 3 invece di un 2,quindi si parla di 1'03-1'04.
Ma soprattutto perché ho ben specificato che era il caso di un atleta già bene avviato verso il professionismo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social