1

Argomento: Preparazione per nuota media distanza in acque libere

Ciao,

mi sto preparando per una gara amatoriale di nuoto, a metà Luglio, in Sardegna, la Porto San Paolo - Tavolara. Credo che sia lunga ca. 4,8km. Ho visto dal sito che chi la fa in più tempo arriva in ca. 2,5 ore. Il mio obiettivo è di arrivare in un tempo simile.
Io non ho mai fatto gare di nuoto, nè preso lezioni, ma sempre nuotato per passione, sia in piscine che in acque libere; ho iniziato ad allenarmi a Gennaio, ora nuoto ca. 80 vasche (da 25 m), alternando 6 vasche stile e 2 dorso, quasi senza pause senza una vasca e l'altra. Sono però molto lento, faccio ca. una vasca al minuto, che vorrebbe dire che chiuderei, anche facendo i 4,8 km, in ca. 3 ore. Ho 46 anni, 1,78 m per 88 kg.

Ho iniziato da poco anche a fare un corso serale due volte la settimana, e nuoto altre due volte da solo la settimana.
Come mi consigliate di allenarmi, quante volte, etc.?

Grazie

Condividi sui social

2

Re: Preparazione per nuota media distanza in acque libere

Leggi le discussioni sulgli 800 e 1500 e trovi parecchi spunti!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: Preparazione per nuota media distanza in acque libere

Non per demoralizzarti: ma se fai una vasca al minuto e con pausa-pur brevissima-forse non sei pronto a una traversata di 4,8Km. Perchè non provi prima con qualcosa di più facile magari in un lago? Ce ne sono molte, a Luglio io faccio da qualche anno la non competitiva Onno-Mandello che, per chi non è allenato, è già una bella sfida.

Condividi sui social

4

Re: Preparazione per nuota media distanza in acque libere

Grazie, ottima idea. Vedo un pò cosa riesco a fare nei prossimi mesi e poi decido se sono pronto. Grazie davvero ancora

Condividi sui social

5

Re: Preparazione per nuota media distanza in acque libere

mah che dire. intanto complimenti per esserti appassionato a questo sport. nuotando 4 volte alla settimana farai sicuramente
miglioramenti paurosi però dubito che sarai in grado di spararti una 4,8 km già questa estate.

tra lombardia e piemonte ci sono ogni anno parecchie traversate dei laghi e molte hanno una lunghezza di circa 1,5 km. dovresti
essere sicuramente in grado di farcela.

la onno mandello è una delle meglio organizzate, l'ho anche fatta una volta.

quest'anno voglio partecipare ad almeno 5 traversate, così, per stare un pò a contatto con la natura e stare in compagnia.

Condividi sui social