26

Re: nuoto e mal di schiena

Ciao Stefano, ti ringrazio per il tuo intervento ( è bello potersi ocnfrontare con chi ne sa più di me). Io per fortuna avendo aggiustato il tiro con questi piccoli accorgimenti, non ho più avuto dolori. E ti assicuro che per me è davvero una cosa straordinaria.

Se a quest aggiungi il fatto che sto perdendo i chili che stavano affaticando le mie articolazioni e la mia schiena, mi sembra di aver toccato il cielo.
Per quanto riguarda le pinnette io l'unico fastidio che ho avuto agli nizi è stata un dolore dietro il collo del piede, dolore che via via si è alleggerito.

Vorrei prendere un istruttore che mi possa aiutare a capire gli errori ( non essendo un'esperta ed avendo iniziato solo da 2 mesi) ma purtroppo gli orari non coincidono mai.

Condividi sui social

Re: nuoto e mal di schiena

D'accordissimo sui problemi di schiacciamenti vertebrali, che ho anche io, infatti nuoto tutti gli stili senza problemi e, in quanto alla tavoletta, preferisco evitarla ....se ne può fare benissimo a meno!
La cosa strana mi rimane però che venga consigliato il nuoto anche in caso di scoliosi!

Condividi sui social

Re: nuoto e mal di schiena

Io penso che questo tread andrebbe spostato nella sezione delle domande sul nuoto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

29

Re: nuoto e mal di schiena

Scusate vorrei anche inserire un discorso che non c'entra molto con la schiena ma che è attinente sempre al corpo/muscolatura. E' normale che pur facendo nuoto da dicembre ancora oggi nelle giornate successive all'allenamento mi sento stanco, con alcuni muscoli che mi fanno male come se avessi acido lattico ? Cioè quando andavo in palestra questo avveniva all'inizio o se stavo fermo per lunghi periodi e poi ricominciavo ma nel nuoto sembra che quest'acido lattico non scompaia mai ! sad

Condividi sui social

30

Re: nuoto e mal di schiena

Non c entra nulla l'acido lattico,e'cmq un effetto dell'allenamento che a secondo di quanto intenso e'stato lo stimolo,può durare anche giorni e giorni!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

31

Re: nuoto e mal di schiena

marina ha scritto:

Non c entra nulla l'acido lattico,e'cmq un effetto dell'allenamento che a secondo di quanto intenso e'stato lo stimolo,può durare anche giorni e giorni!

ah ecco...ok grazie ! hmm

Condividi sui social

32 (modificato da Thorpe 10-03-2014 23:20:46)

Re: nuoto e mal di schiena

Effetto DOMS....  microlesioni del tessumo muscolare, generano un processo infiammatorio che porta la riparazione e ricostruzione  delle miofibrille muscolari anche in numero superiore a quello di partenza se lo stimolo è adeguato, generando l'adattamento... in poche parole il muscolo che si gonfia... l'ipertrofia.

L'acido lattico come ti è stato suggerito nn centra nulla...   il fatto che in palestra ti succedeva all'inizio e poi non ti succedeva più è molto semplice.

Ti alleni, stressi il muscolo, il muscolo ti fa male (effetto doms)  si adatta  (ipertrofia) ed è capace di sostenere lo stesso carico senza andare in crisi.. = situazione stazionaria (effetto doms non presente come le prime volte) il muscolo non cresce ne decresce  in pratica stai perdendo quasi tempo.

in piscina avviene la stessa cosa in modi diversi, il fatto che ti faccia male per un periodo di tempo più prolungato è semplicemente perchè da un punto di vista coordinativo nn è come alzare il peso in palestra... ma è qualcosa di decisamente più difficile da un punto di vista tecnico, e ogni volta che cerchi di impare qualcosa, e fai qualche esercizio nuovo vai a stimolare continuamente sezioni muscolari diverse anche per lo stesso esercizio, evolvendosi la tecnica si va a modificare il contributo dei singoli muscoli,  e quindi fondamentalmente i dolori possono prolungarsi decisamente per tempi più lunghi... il che nn è un male se si sta lavorando bene smile

Condividi sui social

33 (modificato da stefano '62 10-03-2014 23:21:11)

Re: nuoto e mal di schiena

mimmog ha scritto:

Scusate vorrei anche inserire un discorso che non c'entra molto con la schiena ma che è attinente sempre al corpo/muscolatura. E' normale che pur facendo nuoto da dicembre ancora oggi nelle giornate successive all'allenamento mi sento stanco, con alcuni muscoli che mi fanno male come se avessi acido lattico ? Cioè quando andavo in palestra questo avveniva all'inizio o se stavo fermo per lunghi periodi e poi ricominciavo ma nel nuoto sembra che quest'acido lattico non scompaia mai ! sad

Come dice Marina l'acido lattico non c'entra una fava.
Qualsiasi sia il suo ammontare,in tre ore ne viene smaltito il 99 % e il resto sparisce di li a poco.
Se in palestra ti dicevano che il dolore del giorno dopo era acido lattico.......sono una massa di incompetenti dai quali stare bene alla larga.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social