Re: Ora nuoto ma non mi reggo a galla??

Come sempre sono tutti pensieri che non avrei mai nemmeno avvicinato se non ci fosse questo forum.

Grazie per l'apprezzamento: nonostante le mie performance ai limiti del ridicolo, almeno le idee sono buone... big_smile

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Ora nuoto ma non mi reggo a galla??

nuotix ha scritto:
Cirone Furioso ha scritto:

io preferisco dire "stare in equilibrio in acqua", piuttosto che "galleggiare"

ebbbbravo ciro.
Trovo molto pertinente questa espressione.
Te la rubo.............. wink

Il concetto di equilibrio esiste già.
E' l'obbiettivo finale dell'ambientamento e i suoi requisiti sono il rilassamento e la respirazione.
Nel concreto non si esaurisce nella piatta somma delle capacità di base fornite dall'ambientamento,ma ne rappresenta l'essenza:la capacità di interpretare e reagire al meglio alle informazioni cinestesiche dell'ambiente acqua,migliorandone la percezione e l'interazione permettendo risposte più adeguate alle variazioni di assetto e una maggiore probabilità di sviluppare esecuzioni (punti di equilibrio specifico) più ottimali.

Didatticamente parlando gli errori (carenze) di equilibrio sono errori primari e sono annoverati tra gli errori strutturali della nuotata,della quale (la struttura di base) non a caso la skill di equilibrio costituisce requisito,senza il quale anche una buona capacità di coordinazione ottiene risultati inadeguati e apparentemente scoordinati.
E' il caso di quegli allievi che girano le braccia soffiano l'aria e battono le gambe ma sembrano pupazzi fuori controllo.
Il requisito mancante in questi casi non è la coordinazione come di solito si sente dire,ma l'equilibrio.

Esempi di errori di equilibrio (dovuti cioè a carenze della skill di base) sono la respirazione laterale in appoggio, le gambe che si aprono durante la respirazione a crawl,la mancanza di rollio a dorso,il pollice che esce prima della spalla a dorso,la testa che si muove a rana,etc.
Tutte queste situazioni si possono correggere solo con esercizi che sviluppino un migliore equilibrio nell'allievo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

28

Re: Ora nuoto ma non mi reggo a galla??

smile
del concetto di equilibrio si è parlato diffusamente, della sua importanza, della sua funzione in una nuotata e del suo ruolo come uno dei criteri di valutazione per stabilire la qualità di una nuotata grezza (continuità, ritmo, coordinazione, fluidità, equilibrio, biomeccanica).
Nulla di nuovo.

L'osservazione che avevo fatto non era riferita tanto a livello concettuale, ma all'uso delle parole.
Ho trovato molto azzeccata la frase di Ciro perché secondo me, come faceva notare, parlare semplicemente di "galleggiamento" rischia di passare come una richiesta ambigua (oltre che un messaggio altrettanto ambiguo) per chi ci legge come se galleggiare fosse la cosa più semplice del mondo e bastasse mettersi a siluro o fare il morto a pancia in su per sperare di non affondare e ritrovarsi sospeso sull'acqua come per magia.
Invece il galleggiamento vero e proprio con la magia ha poco a che fare perché è a tutti gli effetti una capacità motoria acquisibile solo per mezzo di tanti tentativi atti a risvegliare la muscolatura adeguata (fondamentalmente il tronco , ma anche muscoli anteriori e posteriori della coscia), ma non prima di aver acquisito gli obiettivi che lo presuppongo come rilassamento e scambio respiratorio.
In questo senso l'espressione "stare in equilibrio in acqua" mi sembra molto più calzante di semplice "galleggiamento", dando all'allievo un'idea astratta ben più vicina a quello che è l'obiettivo finale appunto.

Ps. invece la mia frase "te la rubo......." non ve la spiego.........adesso, ma a tempo debito tongue

Condividi sui social

Re: Ora nuoto ma non mi reggo a galla??

Certo, ho poco più che ripetuto la lezioncina imparata qua sul forum; l'unico contributo che credo di poter dare è quello di ragionare i concetti dal punto di vista di un adulto neofita.
Credo che a meno che un istruttore non abbia un'esperienza davvero vasta e lucida, avendo imparato da bambino il nuoto, anzi, il muoversi in acqua, probabilmente non può ricordare o capire quali siano i dubbi che assillano i neofiti, e come fare per impostarli sulla retta via.
Voglio dire: cosa pensa un adulto principiante quando gli istruttori si sforzano di spiegare loro le cose?
Quindi forse, anche gli eventuali strafalcioni che mi capita di scrivere, possono servire a un istruttore attento a cogliere qualcosa di più di cosa un loro allievo potrebbe recepire dalle istruzioni impartite.

A volte sono consapevole di sbilanciarmi anche più in là del dovuto, visto il mio analfabetismo sportivo, ma mi espongo volentieri a qualsiasi tipo di critica: credo che sia la maniera giusta per mettere a nudo le cose che si possono migliorare.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Ora nuoto ma non mi reggo a galla??

mi spiace se ho fatto credere che lo stare a galla sia molto più facile e scontato di quello che è in realtà, in effetti c'è un po' da lavorare per riuscirci bene ed è anche molto importante ma, per esempio, con la posizione a pallina si può subito constatare che il nostro corpo galleggia e la uso appunto per dare fiducia, oltre alla posizione in verticale.
La differenza, Mimmog, brevemente e praticamente, è che se ti metti in verticale devi alzare il mento per poter respirare perché la linea di galleggiamento è molto alta (tipo iceberg), per comodità si respira col naso ma il movimento dell'acqua (anche in piscina) puoi farti arrivare delle onde sul viso e farti un po' dondolare così devi essere pronto a soffiare dal naso se ti senti andare giù per non farti entrare acqua ....quindi non è così comodo come quando fai sostentamento dove il viso è fuori dall'acqua (con il mento appoggiato sulla superficie) e se lo fai bene, cioè con il minimo dispendio di energie, vedrai che è più comodo che stare fermo in verticale. In ogni caso più capacità acquisisci e meglio è, poi potrai utilizzarle come credi! Spero di averti un po' chiarito le idee ....per i video sott'acqua ho i mezzi e mi piacerebbe davvero farli, sarebbe divertente!

Condividi sui social

31

Re: Ora nuoto ma non mi reggo a galla??

ma nooooooooo...........federica non mi riferivo al tuo post smile vai tranquillissma smile
facevo solo delle riflessioni su quanto avevano scritto ciro e stefano.
sappiamo tutti che sei bravissima e competente, figurati se lo metto in dubbio!

Condividi sui social

Re: Ora nuoto ma non mi reggo a galla??

grazie Nuotix cool

Condividi sui social