Argomento: Due cosette su esercizi solo gambe a delfino

1 - Quando pratico gambe a delfino stando su un fianco, la testa deve stare fuori?
Io ho avuto l'impressione che sia impossibile: se è così, quando devo prender fiato, mi metto un attimo a pancia in giù o su e prendo fiato?

2 - Se pratico gambe delfino a pancia in giù, noto che c'è differenza fra il tener le mani unite (intendo dire una che afferra l'altra) e tenerle staccate (tipo con il braccio dritto rispetto al corpo e alla spalla). C'è effettivamente differenza fra queste due posizioni? Tenere le braccia diritte invece che a freccia con le mani serrate mi sembra che restituisca una sensazione molto più "veritiera" degli equilbri: sento meglio il galleggiamento.

Grazie

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

2

Re: Due cosette su esercizi solo gambe a delfino

1)appoggiata sul braccio disteso.
2)mani a freccia sarebbe la po' dizione di massima idrodinamicita.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Due cosette su esercizi solo gambe a delfino

Ma certo, (punto 1), come con le gambate a stile!
Sai perché? Ieri sera provavo ad andare laterale con entrambe le braccia in alto; che comunque può essere una variante, ma non riuscivo proprio a capire se mi sarebbe stato possibile stare con la testa fuori...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

4

Re: Due cosette su esercizi solo gambe a delfino

Con la testa fuori difficile galleggiare.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Due cosette su esercizi solo gambe a delfino

Allora c'è qualcosa che mi sfugge: quando faccio gambe su un fianco a stile con il braccio in avanti disteso, riesco a tenere la faccia fuori.
E per altro, mi era stato spiegato che è così che va fatto.

Penso che possa essere la stessa cosa se faccio gambe a delfino...

O no?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Due cosette su esercizi solo gambe a delfino

Ti era stato spiegato cosa....che la faccia deve stare fuori o che le braccia devono stare entrambe in alto......?
Giuro ho paura della risposta.

Gambe laterali la testa va appoggiata all'acqua ma la faccia deve stare fuori (sennò col cappero che sei laterale).
Le braccia devono stare una in alto e l'altra in basso,e non esiste una situazione alternativa.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Due cosette su esercizi solo gambe a delfino

No no, niente paura! big_smile

Ho scritto "mi era stato spiegato", ma in verità ricordavo di aver letto qua che le cose stavano proprio come le hai descritte, e come in effetti me le ricordavo.

Il dubbio nasce dal fatto che l'altra sera provavo a fare gambe delfino, su un fianco, e non mi riusciva proprio di stare a pelo d'acqua. Per lo meno, non potevo tenere il viso fuori. Ma evidentemente perché lo facevo tenendo entrambe le braccia in alto, quindi in sostanza, il mio esercizio è diventato una subacquea sul fianco.

Ora, se ho ben interpretato queste osservazioni, so che anche facendo gambe a delfino devo tenere un braccio su e uno lungo il fianco.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Due cosette su esercizi solo gambe a delfino

gambata delfino..mi attacco un attimo a questo tread per porvi una domandina veloce veloce smile ...la prima delle due gambate deve essere quella dove l allievo mette piu' potenza e la seconda sara'una gambata più "d appoggio"? visto che la prima gambata e' prettamente propulsiva e la seconda per la maggiore e' di "riassetto"..
grazie smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: Due cosette su esercizi solo gambe a delfino

Qui, più o meno a metà, è spiegata questa cosa che chiedi:

http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=310&p=60

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

10

Re: Due cosette su esercizi solo gambe a delfino

grazie Cirone smile

Cirone Furioso ha scritto:

Qui, più o meno a metà, è spiegata questa cosa che chiedi:

http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=310&p=60

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social