1

Argomento: Velocità a stile

Ciao a tutti,
sono Cinzia e pratico nuoto libero ormai da diverso tempo in maniera costante. L'assistente bagnanti della mia piscina mi ha fornito 3 schede da fare 3 volte la settimana. Sono 3 schede differenziate, una per la resistenza, una per la velocità e una terza che riguarda gli esercizi. Devo dire che mi trovo abbastanza bene, e che sono migliorata molto in questi ultimi due anni. Ma continuo ad avere un problema e cioè che non riesco a essere veloce. Non che io voglia fare tempi da record, ma mi sono resa conto che faccio i 50 in circa 50 sec. e mi sembra veramente di andare piano. Il mio istruttore dice che il mio stile va bene, che ho una bracciata lunga e secondo lui è tutto nella norma... Ma secondo me i tempi sono un po' lunghi. Anche quando faccio i 100 mt, arrivo a poco meno di 2 min.
Come posso migliorare in velocità?
Non so se mi sono spiegata bene. Posso, se può esservi utile, postare le schede.

Grazie per i consigli, Cinzia

Condividi sui social

Re: Velocità a stile

Secondo me per andare veloci a nuoto ci vuole solo tanto esercizio ed anche una buona inclinazione naturale...comunque non vuol dire che chi nuota veloce nuoti bene a tutti i costi! Alla fine se non hai necessità di fare gare o altro..meglio lavorare sulla tecnica e  resistenza!
Comunque potresti postare le schede magari possono essere utili a tutti...anche  a me quando vado in piscina e recupero le lezioni perse facendo nuoto libero!:-)

...macino metri e metri per non pensare ad altro...se non a nuotare...:D

di Lallacool sito web

Condividi sui social

3

Re: Velocità a stile

Ecco i miei allenamenti:

1° seduta (resistenza)

- 200 sciolti
- 4x100 misti
- 6x50 stile (tecnica)
- 6x50 gambe con tavoletta (delfino, rana, stile)
- 4x(200 +100)
-100 stile piano

2° seduta (velocità)

- 200 sciolti
- 8x50 misti
- 16x25 (25 mt. stile testa alta, 25 mt. gambe senza tavola, 25mt. progressione, 25 mt. completo)
- 10x100 (i primi 3 da 100 sono in progressione poi 3 sciolti, poi 3 da 100 ancora in progressione, l'ultimo 100 a piacere)
- 8x50 braccia con puyboll

3° seduta (esercizi)

- 200 sciolti
- 8x200 (50 completo, 50 esercizi, 50 gambe, 50 esercizi misti) (tutto x i 4 stili).
- 10x50 gambe (resp. 50 ogni 5, 50 ogni 7)
Gli esercizi misti sono:
delfino (braccia delfino, gambe stile )
dorso (braccia dorso, gambe delfino)
rana (braccia rana, gambe stile)
stile (braccia stile, gambe rana)

Il tutto in circa un'ora e 10 (minuto più, minuto meno)

smile

Condividi sui social

4

Re: Velocità a stile

Ciao Cinzia
Sono Marci, benvenuta!
In un certo senso sono d'accordo con Lallacool....la velocità è  "naturale" ed è 'unica capacità condizionale che in realtà nn si allena. Mi spiego meglio o si nasce veloci oppure niente è una questione di muscoli ognuno di noi ha una quantità di muscoli più o meno veloci nel proprio corpo...cmq le schede di allenamento in cui è presente la velocità vanno fatte; spesso negli adulti nn agonisti si preferisce fare questi allenamenti ad inizio seduta dopo il riscaldamneto...ciao e buona nuotata!

Condividi sui social

Re: Velocità a stile

ciao cinzia...vorrei farti  un po di domande:P

la prima: età peso  e altezza smile

la seconda: i tempi a cui ti rifesrisci sono su 2 vasche a ritmo veloce o normale?

la terza: per quanto riguarda ad esempio l'allenamento di "resistenza" (in cui io per esempio non metterei i 6*50 tecnica:)) quanto è il recupero? in quanto tempo fai i 200 stile in quell'allenamento??

aspetto le tue risposte:)

ciao ciao

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

6

Re: Velocità a stile

Allora, io ho 34 anni, peso circa 46 kg e sono alta 1,63.
I tempi che ho scritto si riferiscono a 2 vasche a ritmo normale, cioè sciolte.
Premetto che non ho un orologio che mi permette di guradare il tempo, ma facendo un rapido calcolo credo di fare i 200 intorno ai 4 minuti (credo). Ti dico questo perchè per fare i 4x(200+100) impiego almeno 25 minuti. COnsidera che faccio un recupero di 20-25 sec.

Per Marci: la questione dei muscoli è un'altra cosa che mi tormenta. Cioè pur facendo questi allenamenti non riesco a sviluppare la muscolatura o almeno non quanto vorrei... e un'altra cosa non riesco a definire la pancia... Non sono grassa, ma mi piacerebbe vedermi la pancia più definita, ma a quanto pare i miei addominali non hanno proprio voglia di farsi vedere.

Forse non seguo  una buona alimentazione visto che purtroppo non mi piace a carne rossa. Ci sono in commercio degli integratori che posso prendere? O qualcosa che mi possa aiutare per la mia piccola muscolatura???

Grazie a tutti per i consigli. Siete fantastici!

Una buona giornata, Cinzia

Condividi sui social

Re: Velocità a stile

Dunque, diciamo che i tempi che hai indicato, se li fai a regimi bassi, ci stanno tutti, dovresti provare a fare un 50 m un po' più veloce rimanendo però sotto al massimo e vedere a quanto sei.
La muscolatura è molto legata alla costituzione ma si può sicuramente migliorare con l'allenamento.
Per la velocità, se la tecnica è buona significa che devi semplicemente aumentare la cadenza delle bracciate e farle quindi più veloci. Provaci gradualmente e cerca, nonostante il  movimento diventi più veloce, di mantenerlo sempre corretto tecnicamente.
Provo a darti un consiglio, partendo dal presupposto che dovresti già avere una buona preparazione aerobica.
I 16x25 della seconda scheda, prova a farli a 40", cioè parti, fai 25 metri, ti fermi e trascorsi 40 secondi dalla partenza, riparti, altri 25, aspetti, e riparti di nuovo fino alla fine.
Finita la serie, vedi se:
sei sopravvissuta :-)
che tempo medio di percorrenza hai sui 25 metri;
se hai modo anche di contarti al volo le pulsazioni raggiunte - senti il polso, conta per 6 secondi e moltiplica per 10 - hai anche idea di quanto stai sfruttando il tuo "motore" cioè il cuore.
Fai questa prova e dicci i risultati.
In ultimo, per l'alimentazione: la carne è sicuramente la fonte più accreditata di proteine e amminoacidi utili per lo sviluppo muscolare: ci sono degli integratori che possono sostituire carenze alimentari, ma ti consiglierei, per quanto possibile, di trovare nell'alimentazione una fonte alternativa come ad esempio pesce, uova, prosciutto, formaggio, ecc. che possono darti comunque l'apporto proteico necessario.
Ciao
Luigi :-)

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

8

Re: Velocità a stile

Ciao Cinzia
per quanto riguarda l'allenamento segui i consigli di marco, ma quello che intendevo riguardo la muscolatura era riferito al discorso sulla velocità...è un discorso più tecnico. Le fibre muscolari sono di due tipi: veloci e lente. Il veloce naturale che intendevo è uno che ha una maggiore quantità di fibre veloci e ovviamente sarà un velocista. Gli allenatori ad un certo livello facevano e credo fanno delle analisi invasive per prelevare campioni di fibra ma nn credo siano i ns casi smile ...cmq la definizione muscolare e un altro discorso...premesso che ci sono individui più o meno ricettivi...sicuramente un buon allenamento migliora la figura e tonifica...mentre gli addominali beh a parte il delfino li usi molto meno quindi consiglio spassionato falli a secco magari prima dell'allenamento...ciao ciao marci

Condividi sui social

9

Re: Velocità a stile

Ciao Luigi,
per prima cosa grazie per i consigli. Pero' non ho capito una cosa, tu scrivi:
"I 16x25 della seconda scheda, prova a farli a 40", cioè parti, fai 25 metri, ti fermi e trascorsi 40 secondi dalla partenza, riparti, altri 25, aspetti, e riparti di nuovo fino alla fine". Cioè io faccio i primi 25 mt e poi sto ferma 40"? e poi riparto con gli altri 25 mt?
Per quanto riguarda le pulsazioni cercherò di contarle....
L'alimentazione è una mia grande pecca... cercherò di andare da un buon nutrizionista...

Per Marci... sto imparando adesso a fare delfino. Per adesso mi sto limitando agli esercizi... edevo ancora fare pratica...
Per gli addominali che significa farli a secco?

Grazie ancora smile

Condividi sui social

10

Re: Velocità a stile

Ti faccio un esempio pratico:
L'orologio segna 0' 00". Tu parti. Percorri i 25 metri e quando arrivi all'altro bordo l'orologio segna 0'25''. Quando l'orologio segnerà 0' 40" riparti, altri 25 metri, ci metti lo stesso tempo per esempio, e ariverai che l'orologio segna 1'05''. A 1'20'' riparti... e così via.
Praticamente fai una partenza ogni 40'', indipendentemente dal tempo effettivo che impieghi a percorrere i 25 metri.
Tipo, se ci metti 25 secondi, avrai 15 secondi per riprendere fiato, se ce ne metti 20 ne avrai altrettanti per riposarti, e così via.
Per regolarti usa l'orologio contasecondi che sicuramente sarà appeso al muro a bordo vasca.
Gli addominali a secco... sono appunto a secco, cioè fuori dall'acqua, quindi esercizi per la pancia...
Ciao
Luigi :-)

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

11

Re: Velocità a stile

Grazie per l'esempio pratico. Ci proverò e ti farò sapere.
Per gli addominali non riesco a farli prima di entrare in acqua perchè arrivo troppo tardi...
Pero' se hai qualche esercizio da consigliarmi posso farli a casa nei giorni che non vado in piscina...

Ciao e grazie infinite smile

Condividi sui social

Re: Velocità a stile

Sabato l'istruttore ha individuato la causa della mia lentezza, a stile non faccio lavorare le gambe, praticamente do un colpo ogni 2 o 3 secondi, non so se per pigrizia o per un vizio cronicizzato. Allora mi ha imposto due battute per ogni bracciata, come nel delfino. Risultato: una faticaccia enorme perchè mi portava tensione. Credo che questo problema sia un fritto misto tra carenza di coordinazione, scarsa resistenza gambe e un vizio da rimuovere. Conosco degli esercizi: nuotare con respiratore gambe a massimo e bracciata lunga, mezza vasca gambe a max e bracciata lunga ed invertire nell'altra mezza vasca. Domande:
1) la fatica sparirà man mano che prendo la mano al maggior apporto di gambe? Eppure lavorando di gambe miglioro l'assetto e quindi diminuisco l'attrito di superficie, allora perchè fatico tanto?
2) Devo continuare con lavori settoriali, prima gambe poi braccia e poi completo?
Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Velocità a stile

Boh secondo me queste situazioni originano sempre da carenze di equilibrio,che fanno si che le gambe vengono utilizzate per compensare (la postura) invece che per equilibrare (la nuotata).
Vai alla Decathlon e comprati un elastico da allenamento,legati i piedi e fai solo braccia a stile.
E' uno stimolo di equilibrio che ti costringe a controllare l'assetto senza allargare i piedi come fossero il treppiede della macchina fotografica:cosa che rivela un deficit nel controllo dell'assetto del corpo che viene spesso compensato da una battuta di gambe dove i piedi si allargano ogni due per tre,compromettendo la propulsione e lo scivolamento,insomma un disastro.
Prova a fare braccia in quel modo,magari anche in successivo che è ancora più difficile,e vedrai che dopo un pò di sofferenza di equilibrio,la postura del tronco se ne gioverà,la nuotata si riequilibra e le gambe saranno libere di lavorare come si deve.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Velocità a stile

No. Non ho mai avuto problemi di gambe larghe, anzi mi diverto molto mettendo il pull alle caviglie e vado via che una bellezza. Il problema è che mi trascino le gambe, do poche battute per bracciata e questo mi porta ad un assetto non del tutto orizzontale e quindi poca velocità.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

15

Re: Velocità a stile

stefano '62 ha scritto:

Prova a fare braccia in quel modo,magari anche in successivo che è ancora più difficile,e vedrai che dopo un pò di sofferenza di equilibrio,la postura del tronco se ne gioverà,la nuotata si riequilibra e le gambe saranno libere di lavorare come si deve.

Scusa Stefano, cosa vuol dire fare braccia "in successivo"?

Ciao.

Condividi sui social

Re: Velocità a stile

Atrimenti detto in alternato,significa nuotare con un braccio solo tenendo l'altro fermo,alternando destro e sinistro.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Velocità a stile

Stefano non so spiegarmi una cosa:
Ieri in allenamento nelle ripetute in B1 6x50 giravo i 25 a 19". Poi ho riposato con un 8 x25 doppia bracciata dorso, per proseguire con un 12x100 da fare in A2, ebbene giravo i 25 a 22".
Perchè una differenza così esigua? Mi sono domandato: "è inutile dannarmi l'nima per uno scarto così piccolo!!" .
Secondo te è un problema di gambe poco propulsive o perchè ho una nuotata ormai impostata per distanze lunghe?

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Velocità a stile

Non si possono paragonare i passi su una singola frazione quando la ripetuta ha distanze differenti.
E nemmeno i tempi su due nuotate diverse,con muscoli differenti che possono essere già utlizzati e stanchi,oppure ancora riposati e freschi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social