1 (modificato da allievo 07-03-2014 13:09:12)

Argomento: consigli su esercizi da proporre?

ho notato in diversi corsi che i bambini non si divertono moltissimo e questa e' una cosa che secondo me  non va' per niente bene. gli vengono proposti esercizi su esercizi...via con il crawl, poi dorso, poi ancora gambe stile e cosi' andare avanti per tutta la lezione.
A me sinceramente fa' piacere pensare che i bambini  si divertano e allo stesso tempo apprendano, ed e' per questo che vi chiedo consigli, solitamente gli esercizi in coppia o anche e a gruppi di tre  sono sempre uno spasso per i bambini ma a me non viene neanche un  esercizio da fargli fare in coppia o piu' sad   accetto con piacerissimo qualsiasi tipo di consiglio su esercizi vari e finalita' varie , l importante e' che siano  "da fare in compagnia"   big_smile
grazie!

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

2

Re: consigli su esercizi da proporre?

Io ho sempre avuto il grossissimo limite della poca fantasia:ecco perché non ho fatto granché ambientamento!
Ti consiglio di attuare quelli proposti dal manuale...non saranno il top dell'originalità,ma almeno sono efficaci!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3 (modificato da allievo 07-03-2014 20:34:01)

Re: consigli su esercizi da proporre?

Grazie marina. Aspettiamo di vedere se qualcuno ha un Po più di fantasia di noi  e ci suggerisce qualche esercizio  smile

marina ha scritto:

Io ho sempre avuto il grossissimo limite della poca fantasia:ecco perché non ho fatto granché ambientamento!
Ti consiglio di attuare quelli proposti dal manuale...non saranno il top dell'originalità,ma almeno sono efficaci!

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: consigli su esercizi da proporre?

(Pochi) esempi di giochi:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=1763
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=688
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2190

Altro sui bimbi:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2483
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2239

Oggi ho proposto ai miei bambini di nuotare come due gemelli,cioè nuotare appaiati cercando di eseguire le stesse bracciate allo stesso ritmo e respirando insieme dalla stessa parte.
Li diverte,li obbliga ad uscire dagli schemi e dalle abitudini e sviluppa un migliore controllo delle azioni.
Passo successivo,uno dei due bimbi deve (come sopra) copiare l'altro,mentre l'altro deve cambiare stile all'improvviso nel tentativo di fare sbagliare l'altro,che deve concentrarsi di più per non farsi fregare.
Si divertono e alcuni usavano il delfino per spiazzare gli altri,e sviluppa ancora meglio il controllo delle azioni.

Con quelli più indietro,ho preso tre cerchietti.
Li ho legati insieme (si aprono e chiudono a piacere) e buttati in acqua:
tre bambini alla volta dovevano immergersi insieme e collaborare per aprire il gruppetto di cerchietti,e tornare su ognuno col cerchietto del colore stabilito per lui.
Passo successivo:ogni bimbo ha un cerchietto e deve immergersi insieme agli altri,poi collaborare per formare una catena di cerchietti legati tra loro,poi tornare su titti insieme.
Ultimo gioco:il bambino attende vicino al bordo,io lancio un cerchietto,il bimbo parte solo al mio via e deve recuperare il cerchietto prima che tocchi il fondo,poi invece di emergere deve guardarsi intorno perché da qualche parte c'è un altro cerchietto che io ho gettato in acqua mentre prendeva il primo,e deve recuperarlo prima che tocchi il fondo.
Totale tre cerchietti per bimbo.
Sviluppa la capacità di apnea,di ragionamento in apnea e di spostamento subacqueo in ambiente multidimensionale invece che avanti e indietro.
E la felicità di tornare alla prossima lezione.

Settimana scorsa con i bimbi del primo esempio:
un bimbo in acqua bassa (deve toccare) tiene per i piedi un altro bimbo che galleggia a pancia sotto.
Al via il bimbo che galleggia comincia a nuotare a stile libero (ovvio senza muovere le gambe) cercando di trascinarsi dietro l'altro bimbo,che invece cerca di tenerlo fermo per i piedi.
Più è alta l'acqua rispetto al bimbo,e più è facile vedere gustose scenette di bimbi trascinati via dal compagno.
Sviluppa la  percezione di spinta e la felicità di tornare alla prossima lezione.
E più lezioni fanno e meglio imparano.


Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: consigli su esercizi da proporre?

Non snobbare il manuale perché all'esame te lo chiedono per filo e per segno!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

6 (modificato da allievo 08-03-2014 18:25:57)

Re: consigli su esercizi da proporre?

che contributo big_smile !! grande,  grazie stefano'62! domandina per te...per un 3 livello questi esercizi li proporresti:

-esercizio di nuotare a dorso o stile  insieme come due gemelli tendendosi i polsi?

-impiegheresti i cerchietti colorati per la raccolta sul fondo o per metterli uno dentro l altro lasciando prendere a ciascun bambino il colore assegnatoli?

-farli sdraiare con la pancia sopra la tavoletta e simulare una sorta di bracciata delfino dicendogli che sono dei surfisti e che devono remare per prendere una bella onda?

devo constatare che nella piscina dove ho fatto tirocinio io e contino ad andare ad aiutare adesso, non ho mai visto impiegare i cerchietti colorati sad   al primo livello raccolta di oggetti sul fondo come piccoli robot o affini ma di cerchietti colorati nemmeno l ombra purtroppo...al massimo ovviero' alla mancanza dei cerchietti comprandomeli  io e portandoli  in piscina quando devo fare dei corsi, stavo pensando anche di  comprare  quelle chiavi grandi  di plastica per bambini piccolissimi colorate che sono nel cerchio colorato,  se vanno a fondo in piscina sono carine da portare e utlizzare nella lezione... big_smile

per marina, ho sostenuto e superato l esame settimana passata big_smile ale'!!

stefano '62 ha scritto:

(Pochi) esempi di giochi:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=1763
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=688
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2190

Altro sui bimbi:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2483
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2239

Oggi ho proposto ai miei bambini di nuotare come due gemelli,cioè nuotare appaiati cercando di eseguire le stesse bracciate allo stesso ritmo e respirando insieme dalla stessa parte.
Li diverte,li obbliga ad uscire dagli schemi e dalle abitudini e sviluppa un migliore controllo delle azioni.
Passo successivo,uno dei due bimbi deve (come sopra) copiare l'altro,mentre l'altro deve cambiare stile all'improvviso nel tentativo di fare sbagliare l'altro,che deve concentrarsi di più per non farsi fregare.
Si divertono e alcuni usavano il delfino per spiazzare gli altri,e sviluppa ancora meglio il controllo delle azioni.

Con quelli più indietro,ho preso tre cerchietti.
Li ho legati insieme (si aprono e chiudono a piacere) e buttati in acqua:
tre bambini alla volta dovevano immergersi insieme e collaborare per aprire il gruppetto di cerchietti,e tornare su ognuno col cerchietto del colore stabilito per lui.
Passo successivo:ogni bimbo ha un cerchietto e deve immergersi insieme agli altri,poi collaborare per formare una catena di cerchietti legati tra loro,poi tornare su titti insieme.
Ultimo gioco:il bambino attende vicino al bordo,io lancio un cerchietto,il bimbo parte solo al mio via e deve recuperare il cerchietto prima che tocchi il fondo,poi invece di emergere deve guardarsi intorno perché da qualche parte c'è un altro cerchietto che io ho gettato in acqua mentre prendeva il primo,e deve recuperarlo prima che tocchi il fondo.
Totale tre cerchietti per bimbo.
Sviluppa la capacità di apnea,di ragionamento in apnea e di spostamento subacqueo in ambiente multidimensionale invece che avanti e indietro.
E la felicità di tornare alla prossima lezione.

Settimana scorsa con i bimbi del primo esempio:
un bimbo in acqua bassa (deve toccare) tiene per i piedi un altro bimbo che galleggia a pancia sotto.
Al via il bimbo che galleggia comincia a nuotare a stile libero (ovvio senza muovere le gambe) cercando di trascinarsi dietro l'altro bimbo,che invece cerca di tenerlo fermo per i piedi.
Più è alta l'acqua rispetto al bimbo,e più è facile vedere gustose scenette di bimbi trascinati via dal compagno.
Sviluppa la  percezione di spinta e la felicità di tornare alla prossima lezione.
E più lezioni fanno e meglio imparano.


Ciao

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: consigli su esercizi da proporre?

Tutte e tre le cose che hai detto le faccio regolarmente e mi pare (non ricordo mi pare di si) che un paio siano indicate in quei treads che ho linkato.
Quello con la tavoletta lo chiamo infatti il surfista,lo propongo anche a dorso doppio e più avanti lo propongo anche braccia a stile libero (è più difficile).
Quanto ai cerchietti ognuno usa ciò che ha in vasca,non è tanto importante cosa usi ma cole lo usi.
Se avete dei cerchi di quelli grandi con un galleggiante che li fa stare immersi in verticale.....e qualche step di quelli da acquagym,puoi usare uno (o più) step per fissare uno (o più) cerchi a fondo vasca,in modo che stiano immersi a fondo in verticale,come i cerchi dei leoni del circo,e poi fare il "circo subacqueo" con i bambini,facendoli nuotare dentro e fuori e inventando i più disparati percorsi subacquei;facendogli cambiare direzione più volte e su diversi piani (a zig zag,diagonale,sopra\sotto etc).
In questo modo sviluppano la capacità di riconoscere (e interarvi) l'acqua come ambiente multidimensionale con relazioni di causa ed effetto (spingi da un lato per spostarti nell'altro,in mille forme e direzioni) invece del solito piatto e inutile sopra sotto e avanti dietro.


Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

8 (modificato da allievo 09-03-2014 17:34:36)

Re: consigli su esercizi da proporre?

Buongiorno  stefano , confermo che gli esercizi che elencano sono riportati nei link che mi avevi scritto, solo mi chiedevo se esercizi così per un 3* andassero bene . Domanda,esercizi come il surfista che "finalità'"  didattiche hanno? Comunque , non vanno contro i principi del apprendimento della continuità d azione tra braccia e gambe? Sempre ammesso che questo vada fatto con le gambe ferme....  e poi, far nuotare  i bambini con l ausilio della tavola non azzera il nostro obbiettivo che è anche quello di insegnargli un buon galleggiamento "naturale"? Grazie per le spiegazioni smile
Ps: visto che nella piscina dove vado io non  usano i cerchietti  colorati, pensavo di comprarmeli  da me, consigli su dove comprarli ? quelli dei negozi  bambini ( per capirsi quei cerchietti  che si tirano cercando di farli entrare in un asta)non s incastrato l uno dentro l altro hmm  è poi... andranno a fondo?

stefano '62 ha scritto:

Tutte e tre le cose che hai detto le faccio regolarmente e mi pare (non ricordo mi pare di si) che un paio siano indicate in quei treads che ho linkato.
Quello con la tavoletta lo chiamo infatti il surfista,lo propongo anche a dorso doppio e più avanti lo propongo anche braccia a stile libero (è più difficile).
Quanto ai cerchietti ognuno usa ciò che ha in vasca,non è tanto importante cosa usi ma cole lo usi.
Se avete dei cerchi di quelli grandi con un galleggiante che li fa stare immersi in verticale.....e qualche step di quelli da acquagym,puoi usare uno (o più) step per fissare uno (o più) cerchi a fondo vasca,in modo che stiano immersi a fondo in verticale,come i cerchi dei leoni del circo,e poi fare il "circo subacqueo" con i bambini,facendoli nuotare dentro e fuori e inventando i più disparati percorsi subacquei;facendogli cambiare direzione più volte e su diversi piani (a zig zag,diagonale,sopra\sotto etc).
In questo modo sviluppano la capacità di riconoscere (e interarvi) l'acqua come ambiente multidimensionale con relazioni di causa ed effetto (spingi da un lato per spostarti nell'altro,in mille forme e direzioni) invece del solito piatto e inutile sopra sotto e avanti dietro.


Ciao

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: consigli su esercizi da proporre?

Il surfista serve a sviluppare la sensazione di spinta e di avanzamento nelle prime fasi di costruzione delle nuotate.
Più avanti è utile per impostare il delfino abbattendo il carico,che sopra ad una tavoletta che scivola è inferiore rispetto alle bracciate delfino in acqua.

Quanto agli obbiettivi tutti,non solo quello di galleggiamento,non è che provare qualcosa di differente ne compromette il raggiungimento,anzi tale raggiungimento si persegue molto meglio aumentando il numero di esperienze anche differenti (multilateralità) anziché ridurli.
Imparare una cosa perché non hai mai fatto altro di differente non è apprendimento,ma solo inutile e piatta abitudine,il nemico più pericoloso dell'apprendimento motorio.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: consigli su esercizi da proporre?

chiarissimo come sempre stefano''62 , l ultima cosa, gentilmente potresti consigliarmi su cio' che ti avevo chiesto sui cerchietto colorati?
grazie mille smile

stefano '62 ha scritto:

Il surfista serve a sviluppare la sensazione di spinta e di avanzamento nelle prime fasi di costruzione delle nuotate.
Più avanti è utile per impostare il delfino abbattendo il carico,che sopra ad una tavoletta che scivola è inferiore rispetto alle bracciate delfino in acqua.

Quanto agli obbiettivi tutti,non solo quello di galleggiamento,non è che provare qualcosa di differente ne compromette il raggiungimento,anzi tale raggiungimento si persegue molto meglio aumentando il numero di esperienze anche differenti (multilateralità) anziché ridurli.
Imparare una cosa perché non hai mai fatto altro di differente non è apprendimento,ma solo inutile e piatta abitudine,il nemico più pericoloso dell'apprendimento motorio.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: consigli su esercizi da proporre?

Ti avevo già risposto che non importa cosi usi basta che vada a fondo,e il materiale da piscina le società lo acquistano su internet con grossi ordini oppure da rappresentante,quindi con poche eccezioni nei negozi non lo trovi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

12

Re: consigli su esercizi da proporre?

Grazie di nuovo.
Ciao!

stefano '62 ha scritto:

Ti avevo già risposto che non importa cosi usi basta che vada a fondo,e il materiale da piscina le società lo acquistano su internet con grossi ordini oppure da rappresentante,quindi con poche eccezioni nei negozi non lo trovi.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

13 (modificato da ippocampo 07-04-2014 09:27:05)

Re: consigli su esercizi da proporre?

con un mese di ritardo, però l'ho letto ora roll ...io i cerchi colorati che vanno a fondo li ho comprati al Decathlon, non ricordo esattamente quanto costano ma non hanno un costo eccessivo; sono chiusi da una fascetta bianca con scritto sopra 10-20-30 e 40 ....ma non so se si possono aprire per poi unirli insieme, devo provare!

Condividi sui social

14 (modificato da allievo 04-04-2014 19:35:53)

Re: consigli su esercizi da proporre?

okey!! io ho comprato da toys dei cubi colorati dove su ogni lato ci sono i numeri, ogni cubo e' di un colore diverso, i bambini ci si divertono tantissimo, sono coloratissimi smile!!

ippocampo ha scritto:

con un mese di ritardo, però l'ho letto ora :rolleyes" ...io i cerchi colorati che vanno a fondo li ho comprati al Decathlon, non ricordo esattamente quanto costano ma non hanno un costo eccessivo; sono chiusi da una fascetta bianca con scritto sopra 10-20-30 e 40 ....ma non so se si possono aprire per poi unirli insieme, devo provare!

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

15 (modificato da ippocampo 07-04-2014 09:34:01)

Re: consigli su esercizi da proporre?

il bello delle cose di diversi colori è che puoi far fare il gioco di indovinare il colore sott'acqua (specie se ancora non aprono bene gli occhi sotto), io lo preferisco a far indovinare i numeri facendo vedere le dita della mano perché, non so se è colpa dell'acqua torba della "mia" piscina ...ma ci vedo male pure io! yikes
Quindi preferisco i colori oppure mano chiusa o aperta o indovinare i segni che faccio, tipo "oK" oppure le corna ....e si divertono tantissimo!!!

Condividi sui social

16

Re: consigli su esercizi da proporre?

com e andata con i braccioli smile ?

ippocampo ha scritto:

il bello delle cose di diversi colori è che puoi far fare il gioco di indovinare il colore sott'acqua (specie se ancora non aprono bene gli occhi sotto), io lo preferisco a far indovinare i numeri facendo vedere le dita della mano perché, non so se è colpa dell'acqua torba della "mia" piscina ...ma ci vedo male pure io! yikes
Quindi preferisco i colori oppure mano chiusa o aperta o indovinare i segni che faccio, tipo "oK" oppure le corna ....e si divertono tantissimo!!!

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: consigli su esercizi da proporre?

Con i braccioli è veramente divertente, pensavo fosse più faticoso ...e invece no! smile

Condividi sui social

18 (modificato da allievo 20-04-2014 06:32:06)

Re: consigli su esercizi da proporre?

Oltre all indiscusso divertimento del nuotare con i braccioli big_smile  ,a questo esercizio  hai trovato anche "un obbiettivo o una finalita' pratica  '" (che sia didattica piuttosto che metabolica)?

ippocampo ha scritto:

Con i braccioli è veramente divertente, pensavo fosse più faticoso ...e invece no! smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: consigli su esercizi da proporre?

Bè direi che è un po' come fare nuoto trattenuto ....cioè hai una zavorra che in qualche modo ti ostacola e ti fa durare più fatica.
Hai mai letto sul sito il detto "nel nuoto la varietà è una ricchezza?" E' uno dei miei preferiti! Anche perché nella scuola nuoto dove insegnavo io facevano fare sempre le stesse cose ed io lo aborro; e poi non c'è da stupirsi se spesso si sente dire che il nuoto è noioso roll
Per me sperimentare cose nuove è sempre utile, ma non sto a pensare a cosa mi serve ogni cosa nuova che faccio, soprattutto mi diverto specie se si tratta di cose un po' strane come questa dei braccioli, poi quando faccio esercizi di tecnica allora sto più concentrata. Insomma, in generale sono nuovi stimoli che ti fanno cercare nuovi adattamenti e quindi, senza neanche accorgertene, migliori le tue abilità. in questo senso io penso che l'istruttore sia un po' come un accompagnatore che mostra quante cosa belle e da provare ci sono sulla strada dell'imparare a nuotare.  E' bello che dopo una vita, il nuoto mi regali ancora nuove sensazioni! smile

Condividi sui social

20

Re: consigli su esercizi da proporre?

smile

ippocampo ha scritto:

Bè direi che è un po' come fare nuoto trattenuto ....cioè hai una zavorra che in qualche modo ti ostacola e ti fa durare più fatica.
Hai mai letto sul sito il detto "nel nuoto la varietà è una ricchezza?" E' uno dei miei preferiti! Anche perché nella scuola nuoto dove insegnavo io facevano fare sempre le stesse cose ed io lo aborro; e poi non c'è da stupirsi se spesso si sente dire che il nuoto è noioso roll
Per me sperimentare cose nuove è sempre utile, ma non sto a pensare a cosa mi serve ogni cosa nuova che faccio, soprattutto mi diverto specie se si tratta di cose un po' strane come questa dei braccioli, poi quando faccio esercizi di tecnica allora sto più concentrata. Insomma, in generale sono nuovi stimoli che ti fanno cercare nuovi adattamenti e quindi, senza neanche accorgertene, migliori le tue abilità. in questo senso io penso che l'istruttore sia un po' come un accompagnatore che mostra quante cosa belle e da provare ci sono sulla strada dell'imparare a nuotare.  E' bello che dopo una vita, il nuoto mi regali ancora nuove sensazioni! smile

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social