(Pochi) esempi di giochi:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=1763
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=688
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2190
Altro sui bimbi:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2483
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2239
Oggi ho proposto ai miei bambini di nuotare come due gemelli,cioè nuotare appaiati cercando di eseguire le stesse bracciate allo stesso ritmo e respirando insieme dalla stessa parte.
Li diverte,li obbliga ad uscire dagli schemi e dalle abitudini e sviluppa un migliore controllo delle azioni.
Passo successivo,uno dei due bimbi deve (come sopra) copiare l'altro,mentre l'altro deve cambiare stile all'improvviso nel tentativo di fare sbagliare l'altro,che deve concentrarsi di più per non farsi fregare.
Si divertono e alcuni usavano il delfino per spiazzare gli altri,e sviluppa ancora meglio il controllo delle azioni.
Con quelli più indietro,ho preso tre cerchietti.
Li ho legati insieme (si aprono e chiudono a piacere) e buttati in acqua:
tre bambini alla volta dovevano immergersi insieme e collaborare per aprire il gruppetto di cerchietti,e tornare su ognuno col cerchietto del colore stabilito per lui.
Passo successivo:ogni bimbo ha un cerchietto e deve immergersi insieme agli altri,poi collaborare per formare una catena di cerchietti legati tra loro,poi tornare su titti insieme.
Ultimo gioco:il bambino attende vicino al bordo,io lancio un cerchietto,il bimbo parte solo al mio via e deve recuperare il cerchietto prima che tocchi il fondo,poi invece di emergere deve guardarsi intorno perché da qualche parte c'è un altro cerchietto che io ho gettato in acqua mentre prendeva il primo,e deve recuperarlo prima che tocchi il fondo.
Totale tre cerchietti per bimbo.
Sviluppa la capacità di apnea,di ragionamento in apnea e di spostamento subacqueo in ambiente multidimensionale invece che avanti e indietro.
E la felicità di tornare alla prossima lezione.
Settimana scorsa con i bimbi del primo esempio:
un bimbo in acqua bassa (deve toccare) tiene per i piedi un altro bimbo che galleggia a pancia sotto.
Al via il bimbo che galleggia comincia a nuotare a stile libero (ovvio senza muovere le gambe) cercando di trascinarsi dietro l'altro bimbo,che invece cerca di tenerlo fermo per i piedi.
Più è alta l'acqua rispetto al bimbo,e più è facile vedere gustose scenette di bimbi trascinati via dal compagno.
Sviluppa la percezione di spinta e la felicità di tornare alla prossima lezione.
E più lezioni fanno e meglio imparano.
Ciao
---
programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)