701

Re: VIRATA

Devi cercare di gestire l'aria più tempo possibile,in modo da non rovinare la spinta dal muretto che conferisce scivolamento.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

702

Re: VIRATA

ramfis ha scritto:

Una domanda sull'ultima inspirazione prima della capriola. E' sbagliato secondo voi  respirare prima del muretto con le braccia allineate ai fianchi quindi senza braccio d'appoggio davanti ?

Quando si arriva prima del muretto e si respira dal lato giusto tutto ok.Capita anche di arrivare e di essere un po più lontano rispetto al muretto per poter respirare dal lato più facilitato . Io respiro anche dall'altro lato ma prima di virare preferisco il lato destro.Come gestite l'ultima respirazione prima della capriola ?

Condividi sui social

703

Re: VIRATA

Respira un attimo prima della capriola,in modo che quando finisci la virata non esci subito a prendere aria perdendo scivolamento e spinta....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

704

Re: VIRATA

marina ha scritto:

Devi cercare di gestire l'aria più tempo possibile,in modo da non rovinare la spinta dal muretto che conferisce scivolamento.

Si e' difficile gestire l'aria, sopratutto iniziare con un ciclo di bracciata dopo la spinta senza respirare.

La mia domanda era pero' sulla capriola vera e propria, e' corretto non "buttare fuori aria" per non compromettere la spinta ?

Ciao e grazie

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: VIRATA

Credo che il senso di "gestire l'aria" di Marina sia proprio questo:
vedo la T sul fondo, una bracciata e inspiro;
nel momento in cui vado giù con la testa tiro fuori un po' d'aria dal naso giusto per evitare che c'entri l'acqua;
Rapida contrazione degli addominali per "accartocciarsi avvitandosi" contro il bordo prima della spinta (trattengo l'aria).
Spinta, scivolamento e ricomincio a tirar fuori l'aria in modo da esaurirla con la seconda bracciata quando inspiro nuovamente.
Questo almeno è quello che faccio io.

Condividi sui social

706

Re: VIRATA

Esatto,non potendoti vedere ti chiedo il miglior modo cioè il più veloce per arrivare a muro e ripartire sfruttando la spinta!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

707

Re: VIRATA

Grazie delle risposte. Io a volte mi ritrovo durante la capriola a buttar fuori aria insomma faccio delle belle bolle, e non lo faccio non prima dove arrivo dritto e ben disteso o dopo nella spinta e scivolamento. Non capisco, agendo cosi, se comprometto la fase di spinta dal muretto (in quanto sto' buttando fuori aria) oppure semplicemente inconsciamente per non prendere acqua dal naso. Questo, credo comprometta la pinnata e prima bracciata che andrebbe fatta senza respirare.
Ciao e buona giornata

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

708

Re: VIRATA

L'aria la devi mantenere e gestire per il tempi necessario a spinta e scivolamento.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

709

Re: VIRATA

Ragazzi sto cercando di  mettere a punto una virata decorosa (è un mio punto debole purtroppo)
L aria voi la espirate durante la capriola? io tendo a farlo dal naso in virata stile perche mi viene naturale non so
poi altra cosa: mi capitaspesso di arrivare troppo "sotto" e quindi perdere tempo nella ripartenza dei 50... come posso migliorarE?solo tentativi ripetuti a rotella?
Grazie smile

Condividi sui social

710

Re: VIRATA

L'aria la devi gestire per tutta la virata:io chiedo di buttarla dopo la capriola....
Prova tutta la virata,non sono il"pollo allo spiedo "!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

711

Re: VIRATA

domani mattina provo a cimentarmi un po con le virate e vediamo che ne esce.....voglio migliorarla assolutamente e una delle cose che mi viene ancora meno naturale purtroppo sad
poi in questo periodo con l avvento del caldo percepisco un calo energetico non indifferente purtroppo,non so se sia psicologico (troppo allenamento forse? 6 volte a settimana 1 30 al giorno e troppo?) oppure un insieme di parametri

Condividi sui social

712

Re: VIRATA

Lo sport non è mai troppo se non hai noia o forzatura nel farlo....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

713

Re: VIRATA

ok oggi ho provato un pochettino smile Direi che ci siamo quasi con sta virata....l unica cosa è che probabilmente tendo a affaticarmi un po di piu se nuoto con virata rispetto a senza....sarà perche devo ancora ottimizzare il tutto smile
Domandina: La ripartenza una volta eseguita la capriola va bene se viene fatta totalmente in spinta "al contrario" e ci si gira dopo?
Bisogna evitare l effetto "fusillo" vero ? smile

Condividi sui social

714

Re: VIRATA

Vedi come ti viene meglio o metti un video.l.non saprei risponderti!vedi,nei non agonisti per me la virata è il modo più veloce di toccare e ripartire!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

715

Re: VIRATA

Grazie maria pia smile a questo punto metterò un video appena riesco a farmelo fare smile

Condividi sui social

716

Re: VIRATA

ne è saltata fuori una nuova .... virata ora mi riesce in modo decoroso ma con pullbuoy non riesco a virare yikes ..non capisco perche ma mi sbilancia completamente oibo....
ho notato che molto sta nel capire bene a che distanza dal muro iniziare la capriola

Condividi sui social

717 (modificato da Animalunga 24-07-2014 22:32:57)

Re: VIRATA

Probabilmente perché col galleggiante devi tenere le gambe strette e non puoi "rannicchiarle"?
Chiedo conferme.

Condividi sui social

718

Re: VIRATA

Ti manda a galla mentre tu devi fare la capriola!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

719

Re: VIRATA

esatto la sensazione e proprio quella
Oggi ho continuato a esercitarmi a fine allenamento smile ora ci siamo unico problema ancora scegliere il momento giusto per "girarsi" in modo efficiente senza perdere troppo tempo

ma ....volere e potere ! wink

Condividi sui social

720

Re: VIRATA

A fine allenamento,sei stanco!
Io decido allenamenti interi,perché si tratta di un fondamentale in cui è richiesta coordinazione,quindi concentrazione !

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

721

Re: VIRATA

un intero allenamento di virata? ... dici che e preferibile ?
P.S. grazie smile

Condividi sui social

722

Re: VIRATA

Io succede che faccio tuffi e virate...un lavoro tecnico molto complesso che da solo non ha molto senso se nessuno ti corregge.Volevo sottolineare che a fine allenamento non hai la freschezza di impegnarti...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: VIRATA

Vi descrivo un esercizio che mi è parso molto ricco e stimolante che abbiamo fatto di recente:

si fa almeno in due (in tre o in quattro diventa ancora più articolato).
Si parte per 50 mt a stile, il secondo deve partire ragionevolmente vicino al primo; quando il primo arriva al muretto, fa la virata, e si spinge dal muretto in subacquea a dorso. Il secondo gli passa sopra, e il primo deve gestire la subacquea in modo da vedere il corpo del secondo che gli passa sopra; e, evidentemente, anche in modo da consentirgli (al secondo) di poter fare la virata. Quindi deve spingersi, almeno quel tanto che basta.
L'input princiipale (per noi principianti) era "dovete vedere il corpo del partner che passa sopra di voi". Non importa che poi nella subacquea vi spingiate a rana o a delfino, e non importa come emergete.

Prima di cominciare eravamo abbastanza perplessi: io in primis ero certo che non sarei riuscito a farlo. Invece il fatto di avere un contesto, una situazione da gestire mi ha spronato ad affrontare la virata come mai avevo fatto prima.
Inoltre, pure importante, a gestire una situazione in subacquea che è sempre abbastanza imprevedibile, sempre diversa, perché non puoi sapere come e quando arriva il partner: devi valutare la situazione e nuotare di conseguenza.

Poi ci si alterna, perché così entrambe i nuotatori sperimentano le due situazioni diverse.

Ovviamente, se si è in più di due, diventa un po' più difficile, ma ancora più stimolante per tutti, perché bisogna gestire la subacquea in modo da lasciare passare sopra due o tre nuotatori. E ancora, qui, alternandosi, chi parte in mezzo, a una situazione ancora diversa da gestire.

Mi rendo perfettamente conto che i nuotatori veri, in gruppo, lo fanno regolarmente per poter gestire l'attività di gruppo in corsia senza scontrarsi, ma per quelli come me che hanno bisogno ancora di consolidare la virata, è stato estremamente costruittivo.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: VIRATA

Allora, offro stima e sempiterna gratitudine a chi mi offre un consiglio o un suggerimento per abituarmi a prendere la misura dal muretto...
Ho sempre paura di cocciare, e mi giro troppo presto.
Ma tanto troppo! Non riesco praticamente nemmeno a toccare il muretto con i piedi!

Cosa posso fare, avrei bisogno di qualche idea per imparare questa cosa gradualmente!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

725

Re: VIRATA

è un pò come prendere le misure per arrivare col piede giusto e il tempismo giusto al pallone per tirare un calcio di rigore tongue

all'inizio è laborioso poi viene in automatico.

Conta le bracciate che vanno dalla T al muretto, una bracciata prima del muretto a seconda della velocità di crociera cominci la rotazione....

Non respirare mai prima di cominciare la virata, passa sulla T magari respiri proprio poco prima, eseguire 2 /3 bracciate e comincia la rotazione, se arrivi troppo lungo ne aggiungi un'altra o al massimo provi a scivolare un attimo prima della rotazione.

Ovviamente devi provarla anche a velocità di gara, il consiglio che mi sento di darti è di evitare di focalizzarti sempre sul numero di bracciate, io ormai nn le conto più il muretto si vede con la coda dell'occhio e col tempo riesci a capire in automatico quanto manca per avviare la rotazione.....

Condividi sui social