151 (modificato da Piscis99 13-12-2011 07:09:50)

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Per Tiziano e gli altri,


rispondo quì che è la discussione più lunga ed interessante.

Sei per caso allergico? hai fatto una visita dall’otorino?

Le cause del tuo malessere potrebbero essere diverse.

A me succede (spulciati questo thread) che dopo 3 o 4 anni senza problemi ho sviluppato (forse) un'intolleranza alle cloramine. (http://www.medicitalia.it/consulti/Allergologia-e-immunologia/2551/Allergia-al-cloro)

Dopo ogni lezione di nuoto, trascorsa qualche ora starnutivo a raffica e non riuscivo a dormire; il giorno dopo e fino alla sera era un bel casino.

Ho provato quanto consigliato da Smecucci sulla discussione che segnalava Stefano; vaselina/sodiocromoglicato/tappanaso/omeopatia, ecc. senza apprezzabili miglioramenti (forse il sodiocromoglicato aiuta ma in modo molto marginale, almeno per quanto mi riguarda).

Ho visitato un paio di otorini che mi hanno suggerito degli spray cortisonici.

Questi si che funzionavano! ma nn mi garbaba tanto usare 12 volte al mese quella roba.

Alla fine della fiera ho fatto una vistica allergologica con tanto di prick-test, bells & whistles.
Dai test è emerso che sono principalmente allergico ai peli di gatto, alla muffa ed ai cipressi. I sottoprodotti risultanti dalla mollecola cloro+sudore+pipì+ecc scatenavano in me questa forte reazione infiammatoria.

Mi hanno prescritto un blando antiistaminico (ebastina) a digiuno ed uno spruzzo di un corticoide molto leggero per narice prima delle nuotate.

Ho risolto completamente con il tappanaso (che da solo non funzionava al 100%) più l'ebastina al risveglio abbandonando completamente il corticoide.

Del cloro made in China nn sò cosa dire; mi è capitato di nuotare pure là  (forse c'è cloro cinese buono e meno buono) ma non ho notato nulla di particolare.

Condividi sui social

152

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Purtroppo sono arrivata anch'io al capolinea: naso completamente chiuso, orecchie tappate e perdita dell'olfatto, sternuti e gocciolamento continui sad
Temevo che dipendesse dalla virata, ma anche evitandola non ho risolto niente.
Ultima spiaggia il tappanaso: sono tre allenamenti che lo uso e faccio una fatica bestia, ma almeno da una settimana non circolo con lo scatolone dei fazzoletti.
Scusate lo sfogo.

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

153 (modificato da Piscis99 02-07-2014 22:18:45)

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Io sono alcuni anni ormai che devo usarlo, all'inizio facevo piú fatica come dici tu... ma mi sono abituato presto e ora come ora non noto differenza alcuna: considera che soffio anche un pochino dal naso pur con il tappanaso.

http://swimswam.com/the-invasion-of-the-nose-clips/

http://wincountry.com/news/articles/2013/aug/03/franklin-takes-second-shot-at-record-matching-5th-gold/

Condividi sui social

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Ciao a tutti, scusate se ritorno su questa annosa questione, ma volevo innanzitutto ringraziarvi perché quando il mio PT mi ha detto che forse ero allergica al cloro gli ho letteralmente riso in faccia, adesso scopro che (come sempre, mannaggia) ha ragione lui e poi per dire la mia sul tappanso. Ho iniziato senza, ho imparato senza, ho sempre nuotato senza, quando mi hanno fatto fare la propedeutica al sincronizzato da ragazzina me l'hanno fatto mettere e l'ho tenuto per nuotare anche dopo. Adesso l'ho tolto senza grosse difficoltà, bevo solo quando faccio dorso, ma pazienza...
La cosa interessante è che il naso mi ha sempre gocciolato, con tappo, senza, in una piscina grande e nuova, in quella mignon ma supercontrollata dove vado adesso...
ho messo in conto che tre/quattro ore dopo essere uscita dalla vasca il naso gocciola. se proprio son disperata mi faccio gli sciacqui con l'isomar, che è un decongestionante a base di acqua salata come quella di mare, ma non contiene cortisone. Ho notato, però, che il gocciolamento e gli starnuti si fanno più violenti quanto più tempo passo in acqua. Una volta avevo stanziato il limite a 60 vasche, oltre le quali avrei avuto il gocciolamento. Ed ero precisa: un bagnetto di quaranta vasche non mi dava problemi, oltre le 60 avrei starnutito tutta la mattina, oltre le 80 anche buona parte del primo pomeriggio. Quindi forse anche il tempo o lo sforzo richiesto possono influire...

Condividi sui social

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

pesciolina79 ha scritto:

.... quando il mio PT mi ha detto che forse ero allergica al cloro gli ho letteralmente riso in faccia, adesso scopro che (come sempre, mannaggia) ha ragione lui...

E invece no.
E' impossibile essere allergici al cloro.
Si possono avere mille problemi con il cloro,legati esclusivamente al fatto che venga a contatto con parti del nostro corpo che non lo tollerano,ma essere allergici è fisiologicamente impossibile.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

156

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Ieri Deia87 continuava a dire che c'era un odore strano in piscina.
Io non lo sentivo ma mi si e' infiammato il palato.
Potrebbe essere che hanno sbagliato i dosaggi di cloro?

Condividi sui social

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Hai ragione Stefano, l'allergia è fisiologicamente impossibile, sennò le mie cellule sarebbero morte tutte :-p
Probabilmente intendeva dire che potevo avere un'intolleranza. Che poi adesso la cosa si è calmata... quindi va a capire...

Condividi sui social

158

Re: PROBLEMI DI NASO E ACQUA....

Salve da agosto ho iniziato due tre volte la settimana a nuotare presso un circolo in piscina all'aperto da 25 metri.
Da fine ottobre ho iniziato ad avere problemi al naso, che ho risolto dopo vari tentativi, con il tappanaso ed adesso però mi è venuto  una eritema su braccia e gambe (problema tra l'altro successo anche ad altri nuotatori nella stessa giornata) e nuotavo con una maglietta a maniche corte adatta per il nuoto in acque libere contro il freddo.
A voi che avete più esperienze di me Vi pongo questo quesiti:
0) Cosa è potuto accadere in acqua dato che l'eritema non è successo solo a me, e quindi non può essere un problema personalizzato, ma  ad almeno a 3 persone contemporaneamente?
1)E' possibile che il fatto che succede tutto in inverno quando il cloro non evapora ed è concentrato?
2)Ho fatto eseguire dei controlli alla piscina ma dicono che i valori sono nella norma, ma quali sono questi valori?
3)Per la dermatite mi hanno consigliato delle creme a base di ossido di zinco ad azione essiccante dopo la nuotata e  creme effetto barriera prima di nuotare. Sono valide soluzioni?
4)E' possibile che in estate con il cloro che evapora tutto le problematiche spariscano.

grazie della attenzione

Condividi sui social