26

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

Già i 100 stile ai bambini sono una puttanata...il pesce puzza dalla testa.
Il direttore sportivo di questo idiota,avrebbe dovuto impedire questo scempio.
Che rabbia,che tristezza...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

27

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

Verissimo...!!!

Condividi sui social

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

L'altro giorno ho pensato a questa discussione. Parlando con un amico di quasi 40 anni, mi ha raccontato che era un agonista anche piuttosto bravino ma che ha smesso intorno alla prima superiore proprio per l'eccessivo impegno richiesto. Doppi allenamenti quotidiani, la scuola.... E i coetanei decisamente più liberi, anche se impegnati in uno sport.
E pensandoci bene.... Io ho smesso a 16 anni anche perchè piuttosto scarsa.... Ma non ricordo nessuno di quelli che nuotavano con me che abbiano continuato oltre i 18 anni.
Non so se ora le cose sono cambiate, peró è vero che le "fughe" da questo sport meraviglioso sono tante...

Condividi sui social

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

Molti ragazzi/e quando vanno in prima superiore smettono gli sport praticati, vuoi perché non appassionati veramente, vuoi perché scarsini, o per il troppo tempo che il proprio sport richiede.
L'impegno richiesto dalla scuola scelta determina certamente una selezione nelle priorità, ed al cuni sport richiedono più tempi di allenamento che altri.
Personalmente è perché il nuoto è una passione, ma  il tempo che impiego tra andata e ritorno, doccia e allenamento, sono almeno due ore e mezza. 
Ricordo che un conoscente che gestisce una società sportiva (non nuoto), mi raccontò che proprio per arginare gli abbandoni nel passaggio alla scuola superiore, si erano inventati una gara coreografica a squadre che permetteva così una partecipazione più motivata anche se i ragazzi non erano campioni.

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

30

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

Diciamo pure che la struttura della scuola italiana mette a durissima prova lo sport agonistico.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: ragazze 14 anni: dubbi sui doppi

Io ho nuotato fino alla terza superiiore.... E avevo la media del 7.
In quarta, primo anno di stop avevo tre materie da recuperare a giugno.... Ho studiato solo nei tre mesi in cui ho fatto il brevetto di assistente...
Ero così abituata ad avere poche ore libere al giorno che le sfruttavo al massimo. Appena ho avuto tutto il pomeriggio a disposizione.... Lo sprecavo.
Ho fatto una buona maturità e un'ottima carriera universitaria solo perchè in quinta ho iniziato a lavorare in piscina....

Però pochi altri sport richiedono un impegno quotidiano di almeno tre ore.... E se ci metti i doppi è veramente tanto...

Condividi sui social