1

Argomento: ALLENAMENTI estivi...

Allora, carissimi master, io so  che qualcuno ha gia' smesso di allenarsi, prima della nuova stagione  "agonistica" , e qualcuno piu' tenace o perchè ha la possibilita' di farlo, continua a nuotare con minore qualita' , ma mantenedo la "forma"  acquisita duramente durante la stagione che ormai si è conclusa ,con allenamenti lunghi o ex di tecnica o traversate nei laghi o mare!!!!!!!
Io mantengo,con 3 allenamenti settimanali "lunghi"... poche ripetute, molta tecnica. Ho gettato via il cronometro, mi ascolto nella fase di presa,trazione, nelle virate  e nella scorrevolezza in acqua, cerco di migliorarmi....NO ripetute e serie che pongono la mia mente sotto stress............
Faccio "allenamenti" rilassanti e apprezzo il nuoto per tutto quello che mi puo' dare quando nn sono alla rincorsa di un tempo o di una prestazione personale e vi assicuro che è molto, e sto riacquistando piacere e sensibilita'!!!!!!!!!!!!!!!
Per il resto faccio altro..corsa, mtb, canoa ....e mi preparo psicologicamente alla prox stagione ponendomi obiettivi tangibili e stimolanti!
BENE...voi che fate per mantenere il lavoro costruito faticosamente e per ammazzare il tempo delle vacanze estive, nn scandite da competizioni e appuntamenti natatori ????
Sono curiosa ..............FW

Condividi sui social

2

Re: ALLENAMENTI estivi...

...Io nuoto...sto facendo tanta tecnica e lungo...ancora mi alleno in squadra,per agosto non so ancora!
poi esco in mtb,lunghe passeggiate con il cane essendo un po'più libera e da domani torno a correre!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: ALLENAMENTI estivi...

Idem...2 - 3 volte la settimana, molto ..."babbio"..., qualche ceres in più durante la settimana, ma comunque nuoto sempre con la squadra e la coach e quindi facciamo ripetute, qualche scatto per non dimenticare la velocità e comunque allenamenti per mantenere un certo tono muscolare. Agosto non sò; farò qualche nuotata a mare. Buona estate a tutti.

Facileeeee.....

Condividi sui social

Re: ALLENAMENTI estivi...

io che non sono un agonista e un master, mi sto allenadno per le traversate nei laghi.
Oltre a quello mtb, canoa, passeggiate con il cane e tante birre specialmente nei week end big_smile

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

5

Re: ALLENAMENTI estivi...

DenverOne77 ha scritto:

io che non sono un agonista e un master, mi sto allenadno per le traversate nei laghi.
Oltre a quello mtb, canoa, passeggiate con il cane e tante birre specialmente nei week end big_smile

Per la birra ..io nn aspetto il WE ....hihihihi ciao

Condividi sui social

Re: ALLENAMENTI estivi...

anche io non sono un agonista...l'ultima di luglio dovrei essere in un villaggio turistico dove c'è una piscina olimpionica (50m)...ad agosto penso che nuoterò a mare...ho comprato l'orologio apposta...poi il 10 agosto parto...e chi si è visto si è visto big_smile

Condividi sui social

7

Re: ALLENAMENTI estivi...

sololibero ha scritto:

anche io non sono un agonista...l'ultima di luglio dovrei essere in un villaggio turistico dove c'è una piscina olimpionica (50m)...ad agosto penso che nuoterò a mare...ho comprato l'orologio apposta...poi il 10 agosto parto...e chi si è visto si è visto big_smile

Ciao...ma dov'è questo villaggio con piscina olimpica???????? Rarissimo..direi. Buona vacanza FW

Condividi sui social

Re: ALLENAMENTI estivi...

Io non sono agonista (mai fatto gare in vita mia)
- sarà la novità dell'esperienza (è una figata nuotare al tramonto nelle piscine all'aperto)
- sarà che è da tempo che non avevo un fisico del genere
ma non mi è mai calata la voglia quindi continuo con regolarità almeno 4 volte la settimana a nuotare per almeno un'ora a seduta
Dovendo migliorare in tutto faccio sia tecnica sia ripetute

"Without fear... insomnia
I can't get no sleep"

Condividi sui social

Re: ALLENAMENTI estivi...

Bravi ragazzi, invidio tutto il vostro tempo libero, fate qualche vasca anche per me!
Comunque anche io che non faccio agonismo ho mollato i carichi da un mese, rilassarsi un pochino fa bene, e mi sto dedicando di più al lungo e alla tecnica, ho visto che un pò tutti facciamo così non è vero?

Condividi sui social

10

Re: ALLENAMENTI estivi...

si,si...tecnica a tempesta,approfittando che non serve caricare dal momento che non ci sono competizioni wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: ALLENAMENTI estivi...

FREE-W ha scritto:
sololibero ha scritto:

anche io non sono un agonista...l'ultima di luglio dovrei essere in un villaggio turistico dove c'è una piscina olimpionica (50m)...ad agosto penso che nuoterò a mare...ho comprato l'orologio apposta...poi il 10 agosto parto...e chi si è visto si è visto big_smile

Ciao...ma dov'è questo villaggio con piscina olimpica???????? Rarissimo..direi. Buona vacanza FW

qui http://www.atahotels.it/naxos/ hanno 4 piscine di cui una olimpica...ma nelle foto non si vede

Condividi sui social

12

Re: ALLENAMENTI estivi...

NON CENTRO NULLA CON TUTTI VOI AGONISTI  MASTER MA AVEVO PIACERE A DIRE CHE ESSENDO UN NEO PATITO DEL NUOTO NON MI FERMO NEANCHE IO L' ESTATE, SEGUIVO DELLE SCHEDE DI ALLENAMENTO MA CREDO CHE DA DOMANI MI METTERò ANCHE IO IN ALLENAMENTO LUUUNGO! smile smile BUONE VASCHE

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

13

Re: ALLENAMENTI estivi...

Per  phelpino: il bello del circuito master è che per fare gare non devi essere un "mostro" a nuotare, anzi... Vai a guardare i tempi delle varie gare master e ti renderai conto che tu puoi sicuramente affrontarle. Il bello dei master è pure questo. L'agonismo c'è ad ogni età ed è bella sia la gara che tutto ciò che la precede e che ci gira intorno. Ciao ed iscriviti ad una società, non te ne pentirai...

Facileeeee.....

Condividi sui social

14

Re: ALLENAMENTI estivi...

l' idea c'è non lo nego.... ma credo che per adesso sia ancora troppo presto ho iniziato da zero neanche 2 anni fà... ho fatto molti progressi... sto affrontando ora i tuffi e cerco di allenarmi per avere maggiore resistenza.... l'idea non la scarto anzi... ma non voglio mettermi fretta.... ti ringrazio comunque del consiglio, tra un pò di tempo certamente lo metterò in pratica.

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

15

Re: ALLENAMENTI estivi...

Allora arrivederci ai prossimi...italiani

Facileeeee.....

Condividi sui social

16

Re: ALLENAMENTI estivi...

PUò ESSERE..... smile smile smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

17

Re: ALLENAMENTI estivi...

Ciao Phelpino. Non è necessario essere ex agonisti , o nuotatori perfetti per fare i master. Prima ci vuole la voglia di nuotare, con gli altri aumenta perchè gli allenamenti sono condivisi. Inoltre  seguiti da un allenatore/istruttore ..si ha la possibilita' di migliorare piu' in fretta , senza sprecare inutili energie.del FAI da TE !!
Poi si aprono molti orizzonti...facendo gare puoi vedere posti mai visti, conoscere gente diversa e porti degli obiettivi tangibili in modo tale da nn vanificare gli sforzi effettuati durante gli allenamneti. Non per ultimo , se il gruppo è bello, si possono organizzare un sacco di cose...anche al di fuori del nuoto!!!
Se sai nuotare i 4 stili ...anche con un delfo o rana nn perfetti , sarai il benvenuoto presso qualsiasi squadra master.....NON aspettano altro!!!!!!!!!!!!!!!!! Iscriviti!!!!!!!!!!!! Ciao Fw

Condividi sui social

18

Re: ALLENAMENTI estivi...

ciao free, gli stili li sò fare tutti e quattro, a stile stò sui 100mt 1 min e 30 ed è lo stile più veloce che al momento ho, probabilmente anticiperò un pokino rispetto ai miei programmi per i master ( tra 2 anni) e credo ke dalla prox stagione mi troverò una squadra master a cui aggregarmi, nel frattempo voglio migliorare il mio dorso e la rana, il delfino è buono.... basso sull acqua, discretamente fluido ma pecco di resistenza e velocità. grazie per il continuo incoraggiamento che mi date, siete uno sprone continuo smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

19

Re: ALLENAMENTI estivi...

NN preoccuparti.la maggior parte dell' allenamento  viene fatto a stile l. ( e la tua andatura è piu' che rispettabile )  , perchè è il piu' veloce e ti permette di coprire maggiori distanze per incrementare soprattutto la resistenza  e la potenza aerobica ...Quindi direi che ............CI SIAMO...sarai dei nostri hihihi!!!
ormai nn ti puoi tirare indietro..gli altri stili li migliorerai nuotandoli !!!
Io sono una frana a dorso ( mi tiro alla corsia ) e a rana ( vado all'indietro....) Bene lo stile e il Delfo...che pero' mi fa schiattare !!!!!!!!!!!! Non demordere ..ti aspettiamo . E poi nn tutti i nuotatori sono dei mististi.....se hai gia' il tuo stile preferito e lo stile libero eseguito discretamente  SEI a posto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Fw

Condividi sui social

20

Re: ALLENAMENTI estivi...

dai marco,ti aspettiamo tra i master!!se li faccio io li può fare chiunque!!! big_smile puoi divertirti già adesso con le gare a stile libero,che sono numerosissime!!nel mentre,avrai tempo e modo di migliorare gli altri stili:vedrai che in squadra sarà più facile(allenatore permettendo)!!
se free si definisce una frana a dorso e rana,ci chiudiamo tutti a  casa!! smile a mio avviso è solo potente e polivalente:purtroppo nuotando di potenza è difficile analizzare bene ma a palermo è stata uno spettacolo!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

21

Re: ALLENAMENTI estivi...

marina ha scritto:

dai marco,ti aspettiamo tra i master!!se li faccio io li può fare chiunque!!! big_smile puoi divertirti già adesso con le gare a stile libero,che sono numerosissime!!nel mentre,avrai tempo e modo di migliorare gli altri stili:vedrai che in squadra sarà più facile(allenatore permettendo)!!
se free si definisce una frana a dorso e rana,ci chiudiamo tutti a  casa!! smile a mio avviso è solo potente e polivalente:purtroppo nuotando di potenza è difficile analizzare bene ma a palermo è stata uno spettacolo!!

perke vi siete incontrati tu e free?
big_smile

"il sever dice che

Condividi sui social

22

Re: ALLENAMENTI estivi...

come no!!a pelrmo ci sono stati i campionati italiani master e lei è venuta!!me la sono pure spupazzata in giro per monumenti(unica turista in scooter)e un po'al mare oltre che in piscina!!è una persona che vale la pena conoscere...adesso siam amiche e ci sentiamo sempre!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

23

Re: ALLENAMENTI estivi...

...DOMANDA: come si fà a ripigliare a nuotare a Settembre in una piscina coperta (anche se climatizzata)?... uahhhhh.....uaaahhhhh....  nooooo... Dicono che la vasca scoperta resterà chiusa per un pezzo. Aiutoooo, chi mi porta in piscinaaa...  roll UAAAAaaaaaaaaaahhhhhhh.........  ho bisogno di un trainoooo....

Facileeeee.....

Condividi sui social

24

Re: ALLENAMENTI estivi...

"dovrebbe"riapire a fine mese big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25

Re: ALLENAMENTI estivi...

Hai scritto bene "dovrebbe"... sigh...

Facileeeee.....

Condividi sui social