1

Argomento: Presentazione

Salve a tutti ! Che bello !! Un forum di nuoto... non potete capire.. Io ultimamente mi alleno SEMPRE da solo.. ed intendo... SOLO in tutta la piscina. Avere qualcuno con cui parlare sarà veramene utile.

Mi presento: mi chiamo Silvio, ho 39 anni, e nuoto, assiduamente, da 21 (ho cominciato un po' tardi.. ) seppur con qualche pausa di tanto in tanto.
Faccio, quasi a tempo pieno, il farmacista e risparmiamoci le battute sul doping !! smile

In passato ho nuotato molto di più di quanto non faccia ora, seppur ormai da "grande". Per un paio di anni (dai miei 26 ai 28) ho nuotato con dei ragazzi che ormai partecipavano agli assoluti. Bei tempi.. più che altro era bello avere tempo per fare anche 12-13 Km al giorno.
Ho avuto la fortuna di smettere gradualmente e quindi non mi sono inquartato...

Ho ricominciato a nuotare in modo semiserio da un paio di anni: intendo sui 10-12 Km... a settimana smile mediamente in tre sedute.

Mi piacerebbe riuscire a rifare parte degli allenamenti di 10-15 anni fa, e devo dire che, seppur molto lentemanete, e con degli allenamenti fatti molto in casa.. mi ci sto avvicinando.

Mi piace molto il fondo, e molto più gli allenamenti delle gare. Anzi.. le gare non mi piacciono proprio se non quelle contro me stesso, tanto che non sono più tesserato nè FIN nè UISP.

Il mio allenamento preferito (quello di oggi ad esempio) ha una serie principale del tipo 20 x 100 SL a 1'35" con passaggi 1'23".
oppure 3 x ( 8 x 50 DL a 1'20"  + 400 tecnica e/o sensibilità )
Quando ho ricominciato ad allenarmi con gusto (due anni fa) stavo una decina di secondi sopra, e di delfino manco a parlarne.
Tuttosommato, seppure arraffazzonati, i miei schemi qualche risultato me lo portano.

Sarò molto contento di discutere con tutti voi per migliorare il migliorabile: il mio obiettivo sarebbe quello di ritornare a fare questi 20 x 100 SL a 1'30" passando sotto a 1' 20"... sarà uno schema stupido, ma io mi diverto tanto.. e mi da gusto.

Grazie a tutti per l'attenzione !

Silvio

Condividi sui social

Re: Presentazione

smecucci ha scritto:

Io ultimamente mi alleno SEMPRE da solo.. ed intendo... SOLO in tutta la piscina.

un sogno O.o, certo non solo solo, però allenarsi con la propria squadra solo sarebbe stupendo smile

benvenuto sul forum big_smile puoi utilizzare la ricerca in alto sulla barra per cercare le discussioni che trattano di argomenti che vuoi cercare e postare in quelle discussioni wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Presentazione

Benvenuto e complimenti,mi sembra che hai degli ottimi tempi.
Prova a dare un'occhiata in giro,da qualche parte ho postato diverse serie per costruire la prestazione sui 100 e sui 200,prova a cercare con la funzione apposita.
In più nella homepage ci sono un mucchio di allenamenti;se ti sembrano troppo brevi (il più voluminoso è attorno ai 4000) aumenta in percentuale ogni momento della seduta.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Presentazione

smecucci ha scritto:

Salve a tutti ! Che bello !! Un forum di nuoto... non potete capire.. Io ultimamente mi alleno SEMPRE da solo.. ed intendo... SOLO in tutta la piscina. Avere qualcuno con cui parlare sarà veramene utile.

Mi presento: mi chiamo Silvio, ho 39 anni, e nuoto, assiduamente, da 21 (ho cominciato un po' tardi.. ) seppur con qualche pausa di tanto in tanto.
Faccio, quasi a tempo pieno, il farmacista e risparmiamoci le battute sul doping !! smile

In passato ho nuotato molto di più di quanto non faccia ora, seppur ormai da "grande". Per un paio di anni (dai miei 26 ai 28) ho nuotato con dei ragazzi che ormai partecipavano agli assoluti. Bei tempi.. più che altro era bello avere tempo per fare anche 12-13 Km al giorno.
Ho avuto la fortuna di smettere gradualmente e quindi non mi sono inquartato...

Ho ricominciato a nuotare in modo semiserio da un paio di anni: intendo sui 10-12 Km... a settimana smile mediamente in tre sedute.

Mi piacerebbe riuscire a rifare parte degli allenamenti di 10-15 anni fa, e devo dire che, seppur molto lentemanete, e con degli allenamenti fatti molto in casa.. mi ci sto avvicinando.

Mi piace molto il fondo, e molto più gli allenamenti delle gare. Anzi.. le gare non mi piacciono proprio se non quelle contro me stesso, tanto che non sono più tesserato nè FIN nè UISP.

Il mio allenamento preferito (quello di oggi ad esempio) ha una serie principale del tipo 20 x 100 SL a 1'35" con passaggi 1'23".
oppure 3 x ( 8 x 50 DL a 1'20"  + 400 tecnica e/o sensibilità )
Quando ho ricominciato ad allenarmi con gusto (due anni fa) stavo una decina di secondi sopra, e di delfino manco a parlarne.
Tuttosommato, seppure arraffazzonati, i miei schemi qualche risultato me lo portano.

Sarò molto contento di discutere con tutti voi per migliorare il migliorabile: il mio obiettivo sarebbe quello di ritornare a fare questi 20 x 100 SL a 1'30" passando sotto a 1' 20"... sarà uno schema stupido, ma io mi diverto tanto.. e mi da gusto.

Grazie a tutti per l'attenzione !

Silvio

Benvenuto Tra noi Silvio! Siamo una banda di matti che si diverte e, con l`aiuto dei ns amici esperti, cerca di migliorarsi.
Io sono Mario, ingegnere 46 anni compiuti ieri, provengo dal tennis e da un anno mi sono avvicinato al nuoto dopo 7 anni di completa inattività. Mio obiettivo é riuscire ad avere una buona tecnica per riuscire a nuotare a pelo d'acqua. Due domande se permetti: se nuoti da solo chi ti cronometra? Quali sono gli esercizi di sensibilità?
Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

5 (modificato da stefano '62 09-04-2010 22:50:52)

Re: Presentazione

Probabilmente farà come me (io faccio l'allenatore e anche io tre volte a settimana nuoto in totale solitudine nella vasca vuota,le altre due volte invece insieme ad un gruppo di ragazzi minorenni),con un cronometro da polso (Timex-Ironman) con tempo trainer.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Presentazione

stefano '62 ha scritto:

Probabilmente farà come me (io faccio l'allenatore e anche io tre volte a settimana nuoto in totale solitudine nella vasca vuota,le altre due volte invece insieme ad un gruppo di ragazzi minorenni),con un cronometro da polso (Timex-Ironman) con tempo trainer.

Ciao

Scusate l`ignoranza

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Presentazione

Ciao Mario, ogni tanto c'è l'assistente bagnanti, che quando nuoto io, cioè all'ora di pranzo, NON ci sono (vivo in un paesello di 5000 anime e mi alleno in un'altro paesello che però ha una piscina). Se faccio i massimali mi cronometra lei, se no per le ripetute mi guardo l'orologio..

Per sensibilità intendo nuotate lente, ovviamente molto curate, tipo gli esercizi sulle scale e arpeggi per gli strumenti musicali.. di quelle che mi ricordo mi faceva fare il mio allenatore. Quasi sempre con pullbuoy e, ad esempio: pugni chiusi, oppure a mani completamente aperte, oppure con il recupero fatto con il dorso della mano a pelo d'acqua e con il pollice che tocca sempre il fianco finchè è possibile (SL), oppure bracciate sovrapposte con pause lunghe, o contrapposte con pause lunghe.
Dovrebbero.. farti recuperare in maniera attiva e riordinare un po' la passata in acqua dopo una parte pesante, che generalmente tende sempre a scomporre un po' la tecnica. Dice.. che .. il flusso dell'acqua sentito in queste situazioni non usuali aumenta in qualche modo la consapevolezza dell'assetto.
Ricordo che di questi esercizi di senibilità ne facevamo parecchi subito dopo le depilazioni che precedevano le gare per quel poco che si nuotava in quei frangenti...
s

Condividi sui social

Re: Presentazione

Dimenticavo: Grazie a Stefano.. cercherò quelle serie che hai postato.
.

Condividi sui social

Re: Presentazione

smecucci ha scritto:

Ciao Mario, ogni tanto c'è l'assistente bagnanti, che quando nuoto io, cioè all'ora di pranzo, NON ci sono (vivo in un paesello di 5000 anime e mi alleno in un'altro paesello che però ha una piscina). Se faccio i massimali mi cronometra lei, se no per le ripetute mi guardo l'orologio..

Per sensibilità intendo nuotate lente, ovviamente molto curate, tipo gli esercizi sulle scale e arpeggi per gli strumenti musicali.. di quelle che mi ricordo mi faceva fare il mio allenatore. Quasi sempre con pullbuoy e, ad esempio: pugni chiusi, oppure a mani completamente aperte, oppure con il recupero fatto con il dorso della mano a pelo d'acqua e con il pollice che tocca sempre il fianco finchè è possibile (SL), oppure bracciate sovrapposte con pause lunghe, o contrapposte con pause lunghe.
Dovrebbero.. farti recuperare in maniera attiva e riordinare un po' la passata in acqua dopo una parte pesante, che generalmente tende sempre a scomporre un po' la tecnica. Dice.. che .. il flusso dell'acqua sentito in queste situazioni non usuali aumenta in qualche modo la consapevolezza dell'assetto.
Ricordo che di questi esercizi di senibilità ne facevamo parecchi subito dopo le depilazioni che precedevano le gare per quel poco che si nuotava in quei frangenti...
s

Grazie Silvio. Chiarissimo e gentilissimo. Metà degli esercizi descritti li eseguo al corso monosettimanale ma non sapevo a cosa servissero. Avevi degli allenatori che ti spiegavano le funzioni degli esercizi? O le hai approfondite da solo, per passione?
Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

10

Re: Presentazione

Un po' tutti e due.. considera che ho cominciato a nuotare che ero già "vecchio" per questo sport, e quindi... ho avuto un approccio molto più critico di quanto non si faccia da giovani. E l'allenatore, fortunatamente, mi dava retta..

Condividi sui social

11 (modificato da stefano '62 10-04-2010 23:25:44)

Re: Presentazione

Marioaversa ha scritto:

Grazie Silvio. Chiarissimo e gentilissimo. Metà degli esercizi descritti li eseguo al corso monosettimanale ma non sapevo a cosa servissero. Avevi degli allenatori che ti spiegavano le funzioni degli esercizi? O le hai approfondite da solo, per passione?
Ciao

I miei atleti conoscono alla perfezione a cosa serve ogni esercizio che propongo loro.
Ogni buon allenatore dovrebbe spiegare lo scopo del lavoro,che sia metabolico o che sia tecnico è indifferente,perchè poi tocca all'atleta eseguire l'esercizio,e non potrà ottimizzarne gli effetti se non ne conosce gli scopi.
Immagino che il nostro nuovo amico conosca queste cose perchè il suo allenatore sapeva fare il suo lavoro.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

12

Re: Presentazione

e si vede che nuoti solo!! (che fortuna) Hai scritto una biografia! Benvenuto

Oppiomani e nuotatori avevano la medesima tendenza a considerarsi degli esseri solitari, remoti, superiori alle menti ottuse e convenzionali; le descrizioni delle loro esperienze si avvicinano a quelle di chi ha appena esplorato un territorio ignoto, e ritorna per stupirci con le sue scoperte...
CHARLES SPRAWSON
L'ombra del massaggiatore nero

Condividi sui social

Re: Presentazione

Nel forum di Nuotomania le persone vanno e vengono, molti si presentano, scrivono, cercano soluzioni ai loro problemi, a volte le trovano, a volte sono loro che offrono soluzioni, alcuni rimangono affezionati al portale che li accoglie, lo frequentano giorno dopo giorno, altri passano e se ne vanno, di tutti rimane traccia.
Ci sono persone che con il loro apporto lasciano un'impronta nella memoria ed uno di questi è “smecucci”.
E' con sincero dispiacere che ho appreso, imbattendomi in un trofeo di nuoto in memoria di “Silvio Mecucci”, e pur non conoscendolo personalmente,  che questa persona non ci sarà più a dispensare competenti consigli, a raccontare un poco di se', andandosene tragicamente.
Ciao Silvio

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: Presentazione

mi piace ricordare uno dei suoi interessanti interventi:

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=1724

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: Presentazione

Ho appreso ieri da Megattera questa brutta notizia. Silvio mi ha aiutato a capire come gestire e come muovermi nei meandri degli integratori idrosalini, ci siamo scambiati mail ed ho trovato una persona cordiale, competente ed appassionata. Davvero non so cosa scrivere per ricordare un caro amico.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

16

Re: Presentazione

smeucci l'ho "conosciuto stamani, trovandolo in altro nelle presentazioni; ho pensato: uno nuovo! e ho cominciato a leggerlo e man mano leggevo mi dicevo, da uno così posso imparare, trasmette la sua passione, che è la mia. Poi un salto in fondo alla pagina e non capivo...
Colpisce vedere che due, tre con me, possano avere un motivo per dire grazie, grazie per averlo incrociato.

Condividi sui social

17

Re: Presentazione

Grazie Silvio,
leggerti era un piacere e la tua competenza era lodevolmente chiara, faremo una nuotata in tuo onore.

N_

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

Re: Presentazione

Molto toccante, veramente.
Mi dispiace.

Condividi sui social