Argomento: allenamento per tornare in forma

Ciao, avrei bisogno di un consiglio.
Sono diversi mesi che non nuoto per mancanza di tempo e il mese prossimo ho intenzione di rimettermi in forma. Premetto che comunque una base, se pur minima, di preparazione fisica ce l'ho (es. faccio 3 volte a settimana piegamenti in 3 serie da 20) e sul mangiare mi tengo abbastanza, tuttavia vorrei togliere un leggero filino di pancetta accumulata in questo inverno dovuta alla non attività sportiva.
Stavo dando un'occhiata alle schede presenti su questo sito e forse quelle specifiche per il nuoto libero sono un po' troppo avanzate vista la mia inattività e così pensavo a quelle per principianti.
Volevo cercare di fare queste sessioni di allenamento in maniera piuttosto intensa e concentrate nell'arco di circa 10 sessioni di allenamento.
L'idea era quella di iniziare la prima sessione riprendendo confidenza con l'acqua e dalle successive seguire le schede per principianti però una si e una no (es. programma 1, programma 3, programma 5, ecc.) in modo da aumentare il numero di vasche velocemente.
Cosa ne pensate?

Condividi sui social

Re: allenamento per tornare in forma

nessuno? smile

Condividi sui social

3

Re: allenamento per tornare in forma

Ciao Fabio. Mi pare che sul sito di Nuotomania tu possa anche richiedere un programma personalizzato, spiegando le tue esigenze. Il forum è uno spazio ove solitamente si affrontano argomenti di interesse comune. Ad ogni modo ti dico la mia sul "rimettersi in forma", precisandoti che non sono un allenatore, men che meno un personal trainer. Però ho sempre praticato attività sportiva nel tempo libero e godo di buona forma fisica.
Secondo me l'unica cosa che si possa perdere in dieci sessioni di nuoto libero, sono i 50 Euro del costo degli ingressi. Come già spiegato da utenti più qualificati in discussioni specifiche all'interno di questo forum (sotto i link) una costante che accomuni tutti gli allenamenti seri mirati al dimagrimento è la costanza. Se per qualsiasi motivo al mondo più di dieci ingressi in un mese non si riescono a fare, mi sa che convenga spenderne 150 per un paio di buone scarpe da running e, in quello stesso mese, uscire correre tutte le sere mezzora o tre quarti d'ora (seguendo programmi allenanti però, non a ritmo di giro di campo post vittoria). Oppure inforcare una bicicletta se si soffre di dolori e patologie che rendano impraticabile la corsa.
Ciao

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2244
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2284

Condividi sui social

4 (modificato da Cirone Furioso 01-05-2015 10:18:26)

Re: allenamento per tornare in forma

Io credo che partire a fare sport per buttar giù la pancetta sia un'idea che ti porterà poco lontano: secondo me ti stufi alla svelta, non c'è una motivazione fondata e realmente gratificante.
Fossi in te, mi concentrerei sull'idea di trovare un'attività che ti risulti divertente. Se ti piace nuotare, potendolo fare, sarebbero soldi molto meglio spesi se ti unissi a un gruppo tipo un corso di nuoto, o una squadra master (se sei in grado di farlo); oppure un gruppo di amici con cui ti trovi (potreste valutare di prendere la corsia per un'ora, ad esempio). Oppure se ti piace correre, andare in bici.
L'attività in gruppo è più stimolante, più divertente, hai un contesto che ti porta a tirar fuori risultati che non ti saresti manco immaginato.
Quando poi avrai ingranato, allora lì comincerà probabilmente a scattare il meccanismo "più fai e più faresti", ed è lì che ormai ti sei abituato ad avere quel tot di spazio alla settimana che dedichi allo sport e guai a chi te lo tocca, e naturalmente comincerai a desiderare di fare sempre un pochino di più.

Le schede per principianti di Nuotomania possono andare, come dici, se sei un po' sedentario e devi ricominciare a ingranare; ma come dice bds per cambiarsi il fisico bisogna farsi il mazzo sul serio.
Fino all'anno scorso io facevo i corsi, due volte la settimana; mi sembrava di faticare, e un poco sono cambiato.
Da quest'anno mi sono iscritto alla squadretta della mia piscina: tre volte la settimana sempre con l'allenatore. Ti assicuro che ogni volta torno a casa barcollando...
Questo mi ha cambiato ancora un poco, ma non è che sia diventato un atleta da rivista.

Con questo voglio dire che per cambiarsi il fisico evidentemente bisogna farsi proprio un mazzo così, e secondo me da soli è quasi impossibile; sicuramente è un po' triste...

Quindi la mia opinione è che la priorità dovrebbe essere di pensare a cosa per te possa essere divertente e gratificante. Poi dopo le schede e i programmi saranno un "accessorio", come è giusto che sia, penso.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

5 (modificato da .fabioss. 01-05-2015 13:26:57)

Re: allenamento per tornare in forma

Innanzitutto grazie per le risposte.
Forse ho dato un'idea piuttosto errata del voler dimagrire. Considerate che peso 67.5kg e sono alto 1.73...se dimagrisco parecchio è possibile che poi non mi ritrovano più big_smile , a parte gli scherzi lo farei per asciugarmi un po'.
La stessa cosa per capirci la feci due anni fa, ero nella stessa identica situazione e mi iscrissi ad un corso individuale con istruttore (in realtà lo feci soprattutto per migliorare la resistenza) e dopo circa 10 sedute di allenamento da un'ora circa il fisico era parecchio più asciutto ma già si iniziava a formare, insomma vorrei ottenere lo stesso risultato.
L'ideale per me sarebbe iscrivermi allo stesso corso ma per motivi di orario non posso e devo fare da solo (ho fatto altre volte nuoto libero da solo e lo faccio senza problemi e con intensità) però cercavo appunto un programma da seguire di volta in volta come se ci fosse l'istruttore.
Onestamente non ricordo gli esercizi che mi faceva fare l'istruttore ma credo una scheda di questo tipo ogni volta:
- riscaldamento 4 x 25 (stile, dorso, stile, dorso)
- 2 x 25 stile
- 2 x 25 rana
- 2 x 25 dorso
- 2 x 25 delfino + 2 x 25 rana + 2 x 25 stile + 2 x 25 dorso (con recupero di 30 secondi)
- defaticamento 2 x 25 stile


Ovviamente potrei anche sbagliarmi però credo che grosso modo era questo.
Ora, tralasciando il delfino perchè la mia tecnica è sicuramente da migliorare, vorrei concentrarmi su stile, dorso e rana e volevo capire se le schede per principianti (sempre considerando una si e una no - es. programma 1, programma 3, programma 5, ecc.) possono andare bene e mi garantirebbero quella intensità che avevo con l'istruttore.



p.s. non riesco a capire se le schede personalizzate che si possono richiedere sul sito sono a pagamento oppure no. Mi è venuto questo dubbio perchè sul sito mi è sembrato di capire che le prime 10 sono gratuite e che le altre si pagano 1,50€ a scheda. Sia chiaro, sono interessato al servizio, anche se a pagamento, ma vorrei capire bene come funziona prima.

Condividi sui social

Re: allenamento per tornare in forma

A spanne, mi pare di sì, solo che quelli di Nuotomania mi pare siano meglio perché assicurano una varietà più ampia.
Potrebbe dipendere anche da che nuotatore sei, ma in ogni caso, sia il "programma" che descrivi tu, sia quelli del sito comportano un lavoro piuttosto blando.

"Programma" (quello del tuo corso) fra virgolette, perché anche a un'occhiata superficiale vedi bene che le schede del sito sono molto più strutturate.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

7 (modificato da .fabioss. 01-05-2015 16:55:47)

Re: allenamento per tornare in forma

Quindi vedo di prendere i programmi di Nuotomania che dovrebbero essere personalizzati in base alle mie esigenze.

Volendo parlare di alimentazione ho dato un'occhiata alle due discussioni postate prima e io penso di tenermi abbastanza ma avrei bisogno di un vostro parere.
Questa è la mia alimentazione:
- colazione: frutta
- spuntino: niente
- pranzo: 80gr di pasta + carne bianca (o rossa) o pesce o latticini + qualche fetta di pane
- merenda: niente o frutta
- cena: verdure o carne (bianca o rossa) + qualche fetta di pane

Io credo che la colpa del leggero accumulo di grasso sia dovuto ai carboidrati (pasta e pane) che magari fino a qualche settimana fa erano in quantità maggiori.
Comunque, considerate che le 3 sedute a settimana di allenamento le farò alle 20 e prima di cenare (per esigenza ceno tardi).

Cosa ne pensate della mia attuale alimentazione?
Come andreste a modificare merenda e cena dovendo allenarmi alle 20 (quindi prima di cenare)?

Condividi sui social

Re: allenamento per tornare in forma

Io, come per tante altre cose, ho fatto mio due principi fondamentali che ho imparato da Stefano in questo forum: 1 - che il nostro corpo è una macchina fatta per funzionare, e 2 - che la fame è il parametro più sensato per sapere quanto, e io credo anche cosa, mangiare.

In virtù di ciò, quando cominci a "usare il tuo corpo", tutto si riattiva: istintualmente si è portati a desiderare di mangiare quello di cui si ha più bisogno.
Io molto semplicemente faccio questo: qualche ora prima dei pasti cerco un attimino di pensare a cosa ho voglia di mangiare. A volte mi viene voglia di pasta, a volte di carne, talvolta ci metto il pesce, quasi sempre mangio verdura di ogni tipo, e mangio frutta soprattutto a colazione, di tutti i tipi. Ma a volte mi capita che faccio anche colazione salata, tipicamente con una spremuta di agrumi e uova al tegame con prosciutto o speck.
Va detto che, di mio, un po' perchè mi piace così, un po' perché sono un pessimo cuoco, io mangio cose molto poco elaborate: se mangio carne o pesce, lo faccio sempre alla piastra; se mangio verdure, le mangio quasi sempre in insalata, al limite lessate.
Curiosamente, mi sono anche abituato a non usare più il burro quando mangio la pasta, che il più delle volte mangio in bianco con olio e formaggio grattugiato; e inoltre mi sono anche abituato a usare molto meno il sale.
Non ho mai avvertito l'esigenza di rifarmi a un programma di alimentazione, e, ripeto, mi conforta in ciò quanto imparo in questo forum.

Anch'io faccio piscina verso le 20.00: nei giorni in cui vado a nuotare, mangio una banana verso metà pomeriggio, tutto lì.
Al limite, se l'allenamento è stato particolarmente intenso, succede che la mattina dopo a colazione sono più affamato.

Insomma, se cominci a muoverti, tutto il resto comincia funzionare meglio di conseguenza.

Altra cosa, che non solo, ancora una volta, ho letto in questo forum, ma che mi ha suggerito anche il direttore di vasca: durante gli allenamenti, non è necesario usare integratori. Anzi, penso di poter dire che è vero il contrario. Il nostro direttore ci ha consigliato fin dall'inizio della stagione di tenere sul muretto solo la bottiglietta dell'acqua.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

9 (modificato da .fabioss. 01-05-2015 17:58:43)

Re: allenamento per tornare in forma

ti ringrazio per la risposta.
effettivamente anch'io prima di smettere di andare in piscina mangiavo, prima di una sessione di allenamento, una banana. credo sia il frutto migliore prima di una sessione di allenamento.
purtroppo non ho la possibilità di cenare prima dell'allenamento quindi mangerò una banana, farò l'allenamento e dopo cenerò. spero possa andare bene.


p.s. ho effettuato la donazione al sito e ho spiegato le mie esigenze, ora vediamo le schede che elaborano per me.

Condividi sui social

Re: allenamento per tornare in forma

Eh, no cenare prima di nuotare = male!!
L'organismo sarebbe troppo impegnato a fornire le energie necessarie per la digestione, non rendendole disponibili per l'attività!
Anche lo spuntino di pomeriggio, non meno di due ore prima della piscina. La banana è un frutto impegnativo da digerire!
Anch'io mangio dopo, e cerco di gestire la cosa in modo tale da preparare la cena con rapidità.
Comunque, il lavoro che hai descritto sopra, non è particolarmente oneroso, e quindi non mi farei troppi patemi. Come detto, una volta cominciato, imparerai da solo a regolarti su cosa, come e quando mangiare.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

11 (modificato da .fabioss. 01-05-2015 18:16:59)

Re: allenamento per tornare in forma

ok, quindi la banana almeno 2 ore prima dell'allenamento.
per quanto riguarda la scheda che ho postato prima in realtà era solo per darvi un'idea di quello che facevo un paio d'anni fa ma sicuramente manca qualcosa in quella scheda.
In ogni caso ora aspetterò le schede personalizzate di Nuotomania che seguirò alla lettera.
Una domanda, quando avrò le schede posso iniziare direttamente dalla prima oppure è meglio fare magari la prima sessione di allenamento giusto per riprendere "confidenza" con la nuotata e iniziare a seguire le schede dalla seconda sessione?

Condividi sui social

Re: allenamento per tornare in forma

Sulle schede non mi ci metto: chi te le invierà, ti spiegherà come usarle, suppongo.
Però permettimi di spendere ancora una parola sulle idee.

Io credo che uno faccia sport perché è divertente; parte del divertimento consiste nel costruire miglioramenti; per farlo, bisogna allenarsi; allenarsi, porta ad avere un fisico migliore.

Come vedi, in questo paradigma, essere "piacenti" è solo una conseguenza, l'ultima delle cose! Io trovo che sia davvero troppo riduttivo pensare di fare sport solo per affrontare la prova costume... Non porta a nulla, chiunque sia sano di mente si stuferebbe subito di far fatica per questo motivo!

Concentrati su quanto sia divertente nuotare, prima di tutto; e quanto sia infinitamente più divertente farlo con degli amici.
Questo è un valore dell'attività corsistica che è preziosissimo, al pari del fatto di imparare a nuotare (alla fin fine: mica devi fare le olimpiadi).

Ma è pur vero che, come mi insegna Marina, lo sport è un percorso diverso per ognuno di noi wink

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: allenamento per tornare in forma

Io amo il nuoto, non lo faccio assolutamente solo per raggiungere un obiettivo ma se ho un obiettivo da raggiungere preferisco farlo al meglio, insomma unire le due cose.
Purtroppo ho dovuto metterlo da parte per via del tempo a disposizione ma avendo la possibilità (anche economica) è uno sport che non lascerei MAI, con o senza compagnia degli amici...tanto è vero che in passato ho fatto nuoto libero con amici, ho fatto corsi di gruppo e ho fatto corsi singoli.
Il massimo sarebbe per me iscrivermi ad un corso master ma credo di non essere ancora all'altezza quindi magari quella è una cosa che valuterò dopo un periodo prolungato di allenamento (vedrò se riesco a fare nuoto in maniera continuativa da settembre visto che da luglio tutte le piscine chiudono).

Condividi sui social

Re: allenamento per tornare in forma

Nuotomania mi ha inviato i programmi, sembrano davvero ben fatti e piuttosto vari.
Ho solo un dubbio, in corrispondenza di ogni tipologia di esercizi c'

Condividi sui social

Re: allenamento per tornare in forma

CIAO. scrivo qui perche non so bene dove farlo. Premetto che ho letto il forum ma non ho trovato una risposta.
Non sono un gran nuotatore svolgo nuoto libero ad un ritmo molto blando e il mio fisico non è per nnt quello di un nuotatore.
dal mese prossimo dovrei iniziare a svolgere nuoto libero dalle 13.15 alle 14.15. come devo comportarmi con l'alimentazione ?
devo mangiare prima ? e se prima quanto e cosa mangiare (considerando che sono in ufficio). o devo mangiare dopo ? e se dopo quanto dopo e cosa mangiare (sempre in ufficio).
vi ringrazio per i consigli che potrete darmi

Condividi sui social