1

Argomento: Programma allenamento per fare fiato a 60 anni

Salve.
Faccio nuoto libero da un paio d'anni.  Penso di cavarmela nello stile e un po' a rana e dorso.
Vorrei aggregarmi ad un gruppo master e fare almeno gli allenamenti con loro, ma ho visto che la mia resistenza e il fiato sono piuttosto scarsi. Al massimo riesco a fare 150 metri senza fermarmi. E poi anche la velocità non è il mio forte (45" sui 50mt da dentro vasca).
Considerata l'età, mi potreste indicare un programma di allenamento per aumentare le mie prestazioni in termini di durata ed efficienza ?
Solo dopo potrò aggregarmi al gruppo master.
Nel frattempo cercherò un istruttore valido e disponibile.

Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.

Dario

Condividi sui social

Re: Programma allenamento per fare fiato a 60 anni

Sicuramente avrai qualche carenza di tipo tecnico, l'indicatore non è tanto la velocità quanto la precoce stanchezza. E' bene che tu venga seguito da un tecnico e consiglio anche un paio di volte a settimana il "nuoto libero".

Per migliorare la resistenza occorre eseguire delle ripetute a velocità media e con brevi riposi, esempio puoi iniziare con un 10x50 riposo 10" cercando di mantenere velocità e pulsazioni costanti (diciamo che questa è la tua base di partenza).
Dopo aver consolidato questo, hai 2 strade: o aumenti il numero di ripetute sui 50 (mantenendo lo stesso tempo di riposo), o aumenti i metri con conseguente aumento dei riposi (es: 10x100 riposo 15").
E così via.....

Come puoi notare, lo sviluppo della resistenza richiede tempo e costanza negli allenamenti.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

3

Re: Programma allenamento per fare fiato a 60 anni

Parto dal fatto che il tuo minimo sono i 150m senza fermarti...
Mi aggrego a Marione e suggerisco in ordine:
1 Aumenta il fiato.
2 Aumenta la resistenza.

1 Nuota senza fermarti per il maggior numero di vasche possibili, anche cambiando stile, con l'obbiettivo di stabilire il momento in cui ti devi per forza di cose fermare, solo cosi fai fiato. Nuota in scioltezza con costanza di tecnica. Solo cosi ripeto farai fiato.

2 Cerca di nuotare per frazioni + corte rispetto al tuo massimo di 150m e riposa poco poco. Riparti e vai, se non riesci a ripartire subito scordati gli allenamenti master.


Parti e fai un solo 25 o 50 decidi tu e riposa tot tempo (che decidi sempre tu in base alle tue sensazioni) es. 10-12 sec o piu'. Poi riparti e ne fai una esattamente "uguale" a quella di prima, poi riposi lo stesso tempo. Vai avanti e a questo punto memorizza quante vasche riesci a ripetere e completare con quel RIPOSO. Esempio 5 da 25 con 10" di recupero. Ebbene questo deve essere la tua base di partenza e come dice Marione in progressione con calma aumenterai il numero di vasche e/o abbasserai il tempo di riposo/recupero.


Ciao N_

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

4

Re: Programma allenamento per fare fiato a 60 anni

A marioaversa, a nove.

Vi ringrazio molto per i consigli che andrò a mettere in pratica da subito.

Ci risentiamo fra 4 mesi . Mi sta seguendo amichevolmente anche un istruttore  che mi controlla sulla tecnica.

Condividi sui social