1

Argomento: defaticamento .. qualche esercizio !?

Salve a tutti !
A fine allenamento mi sento contratta, potreste indicarmi qualche esercizio di defaticamento ?;)
Solitamente concludo l'allenamento con
100m misti:
dorso doppia bracciata con recupero in acqua e/o remata a dorso e/o dorso gambe rana
+100m gambe bicicletta con il tubo.
Ciao!

Condividi sui social

2

Re: defaticamento .. qualche esercizio !?

nuota lentissimo!!!!!!!!!!stile,dorso e dorso doppia bracciata!!ma proprio leeeeeeentooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: defaticamento .. qualche esercizio !?

ciao brezza scusa potresti spiegarmi questo esercizio con il tubo ?? mi sembra carino per le gambe..

Condividi sui social

4

Re: defaticamento .. qualche esercizio !?

Ciao avrei una domanda sul defaticamento: quanto defaticamento devo fare per smaltire bene l'acido lattico dopo 50 minuti di allenamento? Grazie. Ciao smile

Condividi sui social

5

Re: defaticamento .. qualche esercizio !?

il defaticamento è proporzionale all'allenamento:cambia in base al lavoro che fai ovviamente,ma in genere considera 1/5 dei metri percorsi....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: defaticamento .. qualche esercizio !?

Fare vasche a stile con il pull è defaticamento? E' successo molte volte di terminare l'allenamento così, a me non piace proprio finire così...

Condividi sui social

Re: defaticamento .. qualche esercizio !?

paolac ha scritto:

Ciao avrei una domanda sul defaticamento: quanto defaticamento devo fare per smaltire bene l'acido lattico dopo 50 minuti di allenamento? Grazie. Ciao smile

L'acido lattico si smaltisce per dimezzamento,proprio come la radioattività.
Ogni mezz'ora viene smaltito il 50 per cento del lattato accumulato (a prescindere dal volume di accumulo),ma il tempo si abbassa a 20 minuti in caso di reccupero attivo (defaticamento).
Dunque se il recupero è passivo in due ore si è smaltito il 94%,invece con recupero attivo ci vorrebbero 1 ora e 20 minuti,ma nessuno fa un defaticamento così lungo,nè è necessario farlo.
L'entità dello scarico necessario dunque è proporzionata al carico di lavoro svolto e di lattato accumulato;in caso di valori alti è consigliabile un bel defaticamento di 20 minuti in modo da abbassare velocemente il monte di cataboliti accumulati.
In caso di lavori meno intensi questa fretta non c'è e può essere sufficiente uno scarico di 5 o 10 minuti,soprattutto per smaltire l'adrenalina.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

8

Re: defaticamento .. qualche esercizio !?

esatto,mi permetto di dare tempi orientativi,essendo che non mi pare che si faccia riferimento ad allenamenti lattacidi hmm in questo caso...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

9

Re: defaticamento .. qualche esercizio !?

Grazie delle risposte se si riescono a strappare 5 minuti per il defaticamento è già un miracolo...=D

Condividi sui social

10

Re: defaticamento .. qualche esercizio !?

Rispolvero questo topic per non aprirne uno nuovo.
In un paio di occasioni mi è capitato di non dormire la notte, dopo il corso, accusando inoltre un vago senso di intorpidimento nelle fasce muscolari. Mi è sempre successo in concomitanza di esercitazioni ad andature veloci e/o proprio a tutta. Possibile sia stato a causa di un defaticamento non adeguato? O non centra niente?
Quando va bene (ma penso sia così in tutti i corsi nuoto del mondo) ci fanno fare 200 m sciolti a fine seduta, spesso meno.

Condividi sui social

Re: defaticamento .. qualche esercizio !?

Si. È causato da un defaticamento insufficiente. Personalmente penso che il defaticamento, come il riscaldamento, sia qualcosa di soggettivo. Ognuno di noi necessità di tempi e modi diversi, dipende dalla fisiologia.

Quando rientri a casa o sul piano vasca o nello spogliatoio, potresti metterti gambe in su per 5 minuti circa, aiuta a smaltire l'acido lattico.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

12

Re: defaticamento .. qualche esercizio !?

Grazie. Vorrà dire che in futuro mi sposterò nel nuoto libero se non ci lasciassero smaltire abbastanza a lungo.

Condividi sui social

13

Re: defaticamento .. qualche esercizio !?

Ma il defaticamento dev'essere per forza fatto nuotando, oppure si può considerare parte del defaticamento anche tornare a casa in bicicletta con pedalata rilassante?

Condividi sui social

Re: defaticamento .. qualche esercizio !?

elalma ha scritto:

Ma il defaticamento dev'essere per forza fatto nuotando, oppure si può considerare parte del defaticamento anche tornare a casa in bicicletta con pedalata rilassante?

Il defaticamento dovrebbe andare a coinvolgere tutta quella muscolatura che ha lavorato fino a quel momento, serve infatti a fare in modo che acido lattico e tossine accumulate durante l'allenamento vengano smaltite attraverso un lavoro blando ma che le metabolizzi, senza questo rimarranno accumulate e il tempo per smaltirle a riposo sara' maggiore.

Condividi sui social

15

Re: defaticamento .. qualche esercizio !?

Grazie, da ciò deduco che la bicicletta non c'entra nulla, visto che le gambe tutto sommato nel nuoto sono coinvolte solo poco (almeno nel mio caso).

Condividi sui social