In questo periodo sto provando a ridurre il numero di bracciate utilizzando il pull (vasca da 50 m partenza dal muretto).
Fino a ieri ci mettevo 54 bracciate (contandole tutte) troppe....
Ieri ho letto questo post e ho cominciato a lavorare sul rollio (mi era stato detto che avevo una nuotata troppo piatta)
Sto sperimentando il rollio ho notato queste cose:
sento gli adoominali lavorare durante la rotazione cosa che prima non avveniva
lavorarno di piu' i pettorali soprattutto queeli alti
durante la trazione lavorano di piu' gli avambracci.
Oggi è stata la prima volta e ho già abbassato a 52 bracciate, sono riuscito anche a farne una a 50
Faccio anche meno fatica.
Per ora i tempi ad andatura normale sono gli stessi ma considerato che oggi era la prima vota penso ci possa stare.
Sto provando anche ad esagerare con la rotazione
Non so se è corretto ma ho provato anche a portare la spalla sott'acqua quasi parallela al pavimento (questo l'ho fatto solo come esperimento)
Non ho ben capito una cosa
la rotazione del tronco avviene quando il braccio si stende in avanti prima della trazione?
Per ora ho notato un sacco di differenze rispetto la nuotata piatta in positivo.
Ho notato una cosa :
moltissime persone (non parlo degli agonisti ma quelli che fanno i corsi amatoriali) hanno una nuotata molto piatta, sto sbagliando qualche cosa?
Credo d'aver intrapreso una strada interessante mi son trovato veramente bene devo solo lavorarci sopra.
Avete dei suggerimenti?
Se esagero troppo nel ruotare diventa controproducente?
Fare 52 bracciate (le conto tutte con pull partenza da muretto) siano ancora tante, il mio obiettivo è migliorare ancora (un numero decente?)
Grazie