1 (modificato da blueyesvegan 09-08-2014 18:07:35)

Argomento: Ripresa disastrosa dopo 4 anni di pausa

Ciao a tutti.
Ho 27 anni, e dall'età di 11 anni, fino a 4 anni fa, ho sempre giocato a pallanuoto.
Prima ho fatto la trafila delle giovanili, e poi ho giocato in Serie C.

Nel nuoto non sono mai stato un fenomeno, ma tutto sommato me la cavavo. Tanto per far capire il livello che avevo raggiunto, il mio record sui 50 m stile libero era di circa 28 secondi, e riuscivo agevolmente a fare allenamenti di 5 e più km. Amavo fare gli interval training, e in particolare le ripetizioni di 100 m stile libero, che riuscivo a fare anche per 30 volte, con partenza a 1'30''.

Quattro anni fa, per motivi di studio, ho completamente interrotto ogni attività fisica. Chiaramente sono ingrassato e ho perso massa muscolare.
Prima pesavo 59 kg, per 171 cm di altezza, mentre ora sono arrivato a ben 73 kg!

Sia per ritornare in buone condizioni fisiche, sia per il mio amore per la pallanuoto, ho deciso di riprendere questo sport, e ho così contattato, a giugno scorso, una squadra di Serie C.
Con mia grande delusione, l'allenatore mi ha fatto fare qualche prova fisica in acqua e fuori dall'acqua, e mi ha detto che ero in condizioni fisiche improponibili, e che a settembre mi avrebbe dato la possibilità di inserirmi nella squadra solo se ci fossero stati dei netti miglioramenti.

Così, da circa 20 giorni, ho ripreso ad allenarmi per i fatti miei, 3 volte alla settimana, ma sono enormemente scoraggiato!
Non sono neanche lontanamente vicino ai tempi di una volta. Faccio i 50 metri stile con tuffo, in vasca lunga, in ben 35 secondi!!!
E non parliamo dell'interval training! Mentre prima riuscivo a fare 30 da 100 stile a 1'30'', ora sì e no riesco a fare 10 da 100, con partenza ogni 2 minuti.
Se faccio le vasche con palette, le braccia mi fanno molto male e non girano più già dopo poche vasche!
Impossibile è per me finire 100 metri gambe stile con tavoletta!
Difficilissimo mi risulta il delfino! Non è un problema tecnico, ma di forza!

Mi sento pesantissimo! Lento! Non scivolo nell'acqua! Ho le braccia e le gambe che si stancano subitissimo! Non mi risconosco più!
E mi sta passando la forza psicologica per allenarmi! Sono tentato di pensare che non sarà più possibile tornare quello di una volta!

A questo punto inizio a pensare di essere troppo vecchio per avere le prestazioni che avevo a 23 anni.

Ora vorrei iniziare anche a fare degli esercizi a corpo libero per potenziare i muscoli.

E ovviamente mi devo anche mettere a dieta.

Ma prima vorrei sapere da voi se è normale essere così a terra dopo 4 anni di stop.

E vorrei sapere se si può tornare ai livelli di quando si era ragazzini!

E soprattutto, quanto tempo normalmente ci vuole per tornare in condizioni accettabili?

Spero di ricevere degli utili consigli, che mi spingano a non abbandonare un'impresa che attualmente mi sembra troppo grande.

Grazie a chiunque mi vorrà eventualmente aiutare.

P.S. Preciso che non ho problemi di carattere medico che pongano ostacoli alle mie possibilità di allenamento.

Condividi sui social

Re: Ripresa disastrosa dopo 4 anni di pausa

Quello che hai sperimentato non solo è normale ma addirittura inevitabile.
Il ritorno alle prestazioni da ragazzino dipende sempre dal grado di prestatività che si aveva da ragazzini.
Se si avevano prestatività massime risulta impossibile ritornarci,ma avvicinarcisi questo si.
Se invece non si avevano prestatività ottimali (28 secondi nei 50 non è un gran tempo) allora si potrebbe riuscirci a patto di allenarsi meglio di quando si era ragazzini.
Per ritrovare una buona dose di resistenza ci vogliono un minimo di due mesi,ma per ricostruirsela daccapo ce ne vogliono di più,anche 5 o 6.
La buone notizia è che invece la velocità la si può ritrovare in un lasso di tempo minore.
Hai bisogno di andare in palestra per recuperare la forma fisica,con allenamenti improntati prima di tutto ad uno sviluppo aerobico e poi ad un reclutamento di fibre muscolari senza ipertrofia.
In vasca invece devi lavorare con tanti esercizi di tecnica e coordinazione,e metabolicamente parlando cercare l'aumento dei volumi,con una buona dose di cambi di passo e periodiche sessioni di velocità pura (10 secondi o poco più).
Fossi in te mi iscriverei ad un corso di nuoto di perfezionamento oppure master.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Ripresa disastrosa dopo 4 anni di pausa

stefano '62 ha scritto:

Se invece non si avevano prestatività ottimali (28 secondi nei 50 non è un gran tempo)

Sicuramente non è un gran tempo, se consideriamo i tempi dei nuotatori agonisti.
Ma io, nonostante mi allenassi molto, non sono mai riuscito a scendere al di sotto.
Non so da cosa dipenda, ma suppongo che sia dovuto al fatto che Madre Natura non mi ha dato il fisico da nuotatore.

Tu pensi che, in presenza di una buona tecnica, basti l'allenamento, indipendentemente dal fisico che si ha, per fare 50 metri in meno di 28 secondi?



stefano '62 ha scritto:

Fossi in te mi iscriverei ad un corso di nuoto di perfezionamento oppure master.

Ti iscriveresti ad un corso di nuoto, anche se sapessi già nuotare?
I corsi di nuoto sono tenuti spesso da ragazzi che sanno nuotare come me o peggio di me.
Per migliorare avrei bisogno di un allenatore esperto, con elevate competenze, e con elevata esperienza nel settore agonistico di alto livello.
Per quanto riguarda il nuoto master, non sono interessato a fare gare di nuoto. Sono solo interessato a migliorare la mia velocità e resistenza, per poter essere accettato in qualche squadra di pallanuoto.

Grazie!

Condividi sui social

4

Re: Ripresa disastrosa dopo 4 anni di pausa

Quoto Stefano.
Comunque non è detto che chi nuota male non sappia allenare..
Puoi sempre chiedere il curriculum per scegliere l'allenatore che fa per te!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Ripresa disastrosa dopo 4 anni di pausa

blueyesvegan ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Fossi in te mi iscriverei ad un corso di nuoto di perfezionamento oppure master.

Ti iscriveresti ad un corso di nuoto, anche se sapessi già nuotare?
I corsi di nuoto sono tenuti spesso da ragazzi che sanno nuotare come me o peggio di me.
Per migliorare avrei bisogno di un allenatore esperto, con elevate competenze, e con elevata esperienza nel settore agonistico di alto livello.
Per quanto riguarda il nuoto master, non sono interessato a fare gare di nuoto. Sono solo interessato a migliorare la mia velocità e resistenza, per poter essere accettato in qualche squadra di pallanuoto!

Il punto è che i sistemi allenanti per vincere le gare master,e i sistemi per migliorare la velocità e la resistenza (e anche quelli per stare fisicamente meglio) sono gli stessi.
La finalità della squadra master non è (solo) la vittoria in una gara,ma il benessere psico fisico e metabolico,esattamente quello che ti serve per migliorare.
L'alternativa sarebbe iscriversi ad un corso di perfezionamento che dopo i gruppi master sono gli unici che ti garantiscono un certo volume di lavoro,e non è che se nuoti in mezzo a gente meno brava ti attaccano qualche difetto di tecnica....

Altre opzioni (valide intendo dire) non ne esistono.

Comunque a te serve di nuotare,e per quello non c'è bisogno di avere a bordo vasca uno che nuoti meglio di te,ti basta uno che ti dia il lavoro da fare e ti faccia le correzioni giuste al momento giusto.
Io nuoto master da un pezzo,non sono un fulmine di guerra come certi marziani,ma stai sicuro che nuoto in modo molto evoluto,e a volte mi capita di prendere medaglia in gare di rango piuttosto elevato......
eppure quando posso non mi faccio scrupolo di buttarmi ogni tanto in vasca nel gruppo perfezionamento ragazzi gestito da un mio collega.
Che nuota in modo meno evoluto del mio ma non significa nulla,lo stimo ugualmente e so che mi darà delle dritte utilissime che da solo non potrei mai ottenere e che mi aiutano a mantenere e migliorare la tecnica.
Non ci trovo nessuna vergogna,chi ha le spalle larghe non ha di questi problemi,nuota e basta (anzi,zitto e nuota,il nostro motto).
Non penserai mica che gli allenatori di Popov o di Phelps nuotassero meglio di loro....

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6 (modificato da blueyesvegan 10-08-2014 20:08:17)

Re: Ripresa disastrosa dopo 4 anni di pausa

Grazie davvero Stefano per i tuoi consigli!

Ti chiedo però gentilmente, se ti va, di rispondere alla mia domanda relativa al tempo sullo scatto da 50 metri.

Hai detto giustamente che 28 secondi non è un buon tempo. Ma pensi che con una buona tecnica, tanto impegno, e un'età ancora relativamente giovane, chiunque possa arrivare a tempi da agonismo (almeno sotto i 25 secondi)?

Ancora grazie.

Condividi sui social

Re: Ripresa disastrosa dopo 4 anni di pausa

Chiunque no,ma molti si.

Ti faccio un esempio pratico:
anni fa mi arrivarono in vasca due "ragazzi" di poco meno di 40 anni.
Non sapevano nuotare e uno aveva tre ernie.
Dopo un paio di anni mi giravano il 50 in 32 secondi,e alcuni anni dopo a 30 secondi.
Poi la famiglia e il lavoro e hanno smesso di allenarsi e si limitano a nuotare ogni tanto quando possono,altrimenti sarebbero scesi ancora.

Tu hai 27 anni e ai tuoi tempi facevi 28 quando i tuoi coetanei viaggiavano parecchio più forte.
Non è detto che fossi dietro perché eri più scarso,magari semplicemente le tue routine di allenamento o la tua applicazione o chissà cos'altro non erano adeguati alle tue esigenze......oppure invece si e quello era il tuo limite,ma non è detto che lo sia anche oggi....forse si e forse no,del resto non stiamo parlando di tempi da fantascienza.
Ma in un caso come nell'altro non è utopistico tornare a ripeterlo.
Non è matematico che tu riesca oggi (anzi domani....oggi è presto) a raggiungere o abbassare quel 28 che alcuni fanno ancora a sessant'anni,ma non è nemmeno impossibile,e non è nemmeno fantascienza che tu possa arrivare ai 25.

Non posso dirti che ci arriverai di sicuro.
Posso dirti però che è realistico sperarlo a patto di avere parecchia costanza e pazienza,e che dipende da un mucchio di cose alcune delle quali dipendono certamente da te,e altre invece no.
Comunque non è questione di 28 di 25 o di 30.....è questione che se ti ci butti,a livello psico-fisico ne avrai soltanto dei vantaggi,come quei miei due "ragazzi" che seppure arrivati tardivamente alle soglie dei 40,oggi alle soglie dei 50 fanno chilometri come fosse bere un bicchier d'acqua.
Fallo per te stesso.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Ripresa disastrosa dopo 4 anni di pausa

Stefano, grazie per l'incoraggiamento!

Fra qualche mese ti farò sapere come staranno andando le cose!

Condividi sui social

9 (modificato da dolphin_mi 13-08-2014 17:14:29)

Re: Ripresa disastrosa dopo 4 anni di pausa

ciao blueyesvegan ti racconto la mia esperienza.

ex agonista ma con carriera finita a 17 anni senza gloria e senza infamia, ho nuotato ancora per qualche anno nel gruppo master della mia piscina allenata all'epoca dallo stesso allenatore dell'agonistica, ho poi abbandonato tutto per circa 15 anni.
Ho continuato a nuotare "per i fatti miei" ma non era la stessa cosa.

5 anni fa decido di reinserirmi nel gruppo master senza tesseramenti o senza veiletà agonistiche.
Primo allenamento  dovevamo fare 6 x 100 SL credo a 1:45 o addirittura 1:50 (100 m + pausa)
Ho fatto il primo 100, toccato e ripartita subito. Dopo di che 450 metri di continuo, con tanto di virata :-) e doppiaggio.
La settimana successiva stesso lavoro. Ma sono riuscita a fare un paio di secondi di pausa e i mi ei 6 x 100. ero felicissima. stiamo parlando di tempi tremendi, ma ero migliorata. Era come se nascosto da qualche parte nel mio corpo ci fosse la memoria degli 8 km a seduta fatti 20 anni prima.

I miglioramenti, soprattutto all'inizio, sono stati costanti e tangibili e questo non può che invogliare. Non guardare il tempo epssimo fatto oggi rispetto a 4 anni fa. guarda il tempo migliorato di oggi rispetto a un mese fa.

Anche io ti consiglio vivamente di iscriverti in un gruppo di master o di perfezionamento (intermedio quindi tra il corso classico e i master), sei seguito meglio, cronometrato meglio, stimolato dal confronto con l'amico. Spero che tu riesca a settembre a giocare a pallanuoto, nel caso, con obiettivo 2015, trovati un bel gruppo in cui nuotare per allenarti.

sono curiosa, fammi sapere

Condividi sui social

Re: Ripresa disastrosa dopo 4 anni di pausa

dolphin_mi ha scritto:

Era come se nascosto da qualche parte nel mio corpo ci fosse la memoria degli 8 km a seduta fatti 20 anni prima.

Esiste in effetti,e si chiama "memoria anabolica enzimatica".
In parole povere....una volta che il tuo fisico è stato capace di attestarsi per un certo periodo di tempo su determinati valori di omeostasi (punto di equilibrio delle funzioni fisiologiche) cioè si abitua a gestire determinati volumi di produzione e consumo di enzimi,catalizzatori risorse energetiche etc.....anche se poi col disallenamento tali equilibri si deteriorano per un periodo di tempo anche considerevole (anni o decenni),comunque resta impressa nell'organismo la memoria della logistica fisiologica che permetteva certe prestazioni....una specie di fotografia di come si era una volta.
Quindi anche se gli enzimi (o altre cosine del genere) prodotti vent'anni prima oramai sono stati consumati da tempo,comunque l'organismo ricorda benissimo di essere stato in grado di produrli a quelle velocità,e se opportunamente stimolato ha buone probabilità di tornare ad avvicinarsi a certi livelli e ottenere una muscolatura e una prestatività magari non identica ma comunque almeno paragonabile a quella di una volta.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

11

Re: Ripresa disastrosa dopo 4 anni di pausa

Ciao, io da ragazzino ero molto più scarso di te (50 sl li facevo appena sotto i 30" e 30 ripetute filate da 100 me le sognavo) ma se può esserti utile saperlo, ho ripreso da qualche anno e oggi ho praticamente le stesse prestazioni che avevo da ragazzo nonostante di mezzo ci siano 5 anni di inattività per studio, seguiti da un incidente motociclistico con 5 mesi di ospedale e 3 anni di riabilitazione, senza dimenticare un bel 10 kg abbondanti in più di allora (dei quali mezzo kg è ferramenta varia che ho tra femore e bacino) big_smile
Quindi secondo me a ripetere i tuoi tempi sicuramente ci arriverai, è solo questione di tempo, forse l'obiettivo che ti sei imposto (settembre) è troppo stringente, per essere in buona forma complessiva ti ci vorrà probabilmente qualche mese in più.
Tuttavia, secondo la mia personale idea, se sono riuscito a pareggiare le mie prestazioni io che nuoto per "svago" senza alcuno scopo agonistico, tu che ti alleni con un preciso fine agonistico avrai sicuramente molta più motivazione, il che può spingerti col tempo a fare anche di meglio di quello che facevi da ragazzo.
Un corso può esserti molto utile, non solo per avere un istruttore che ti fa fare i lavori giusti, ma anche per trovarti a nuotare in gruppo con gente che "va" ed avere quello stimolo in più che solo l'allenamento in gruppo ti può dare. Nella piscina che frequento io si allena un gruppo master, un paio di volte per indisponibilità di corsie nuoto libero mi hanno fatto entrare nella loro corsia.. è un'altra cosa!! big_smile
Quindi non farti demoralizzare dalla ripresa "disastrosa" e dacci sotto. Io quando ho ripreso dopo l'incidente a stento finivo una vasca da 25 m.

Condividi sui social

Re: Ripresa disastrosa dopo 4 anni di pausa

non farti demoralizzare ! iscriviti a un corso master anche per un questione di essere "seguito" e stimolato in mezzo a altri wink

Condividi sui social

Re: Ripresa disastrosa dopo 4 anni di pausa

Grazie a tutti per i consigli.
Vi aggiornerò!

Condividi sui social

14

Re: Ripresa disastrosa dopo 4 anni di pausa

Come sta andando?

Condividi sui social