1 (modificato da rheya 28-06-2016 18:19:38)

Argomento: dubbi allenamento specifico sui 100 metri

Ciao a tutti

Mi alleno regolarmente da 5 anni e posso dire di aver  ottenuto buoni miglioramenti in tutte de distanze e forse proprio per questo mi vorrei affacciare ad un allenamento, diciamo cosí, un po' piú specifico, cosí , tanto per saggiare le mie possibilitá.

Dai tempi che faccio, credo di essere piú portata per la velocitá pura, anche se mi piacerebbe migliorare sui 100 e magari anche sui 200.

Metto qui alcuni miei tempi, tanto per dare un'idea a chi di voi avrá  la gentilezza e la pazienza di leggermi ( sono una donna di, ahimé, 58 anni ):

50   m crowl =      35"
100 m crowl =  1' 23"
200 m crowl =  3´06"
400 m crowl =  6´35"
800  m crowl = 13´35"

mi sembra abbastanza evidente  il peggioramento progressivo della prestazione all'aumentare della distanza, ma soprattutto, ho notato che subisco un  notevole  cedimento  di prestazione nella seconda metá di ogni  distanza che affronto.

Ieri, ad esempio, ho testato i 100 metri crowl e , a fronte di un passaggio ai 50 in 38", ho letteralmente  sbracato  nei secondi 50 m.  con un terribile 45". É vero che nella prima vasca c'é il tuffo, ma mi sembra comunque un po' troppo, no ?

Ora chiedo a tutti voi : come mai mi succede questo ? eppure sono quasi sicura di non commettere piú l'errore di sparare tutto subito.

Ho letto molti dei suggerimenti di allenamento presenti nel forum, ma non riesco a capire bene come dovrei impostare l'allenamento nel mio caso :

piú metri in B1 ?

maggior presenza di B2 ?

credo invece di fare abbastanza C1 e C2 ( o forse ne faccio  troppo ? )

mi alleno 3 volte a settimana , 3500m per allenamento.

grazie anticipatamente

ciao

Condividi sui social

2

Re: dubbi allenamento specifico sui 100 metri

ma davvero nessuno mi puó rispondere ?

Condividi sui social

Re: dubbi allenamento specifico sui 100 metri

porto in evidenza la discussione, giusto se qualcuno può aiutare Rheya...

Per prima cosa ti faccio i complimenti dato che i tuoi tempi io me li posso solo sognare, poi per il mio modestissimo parere credo ci siano persone predisposte per la velocità ed altre per il fondo ed inoltre bisognerebbe analizzare il tuo allenamento com'è strutturato e quale finalità abbia, se allena la forza oppure la resistenza;
Per qual che mi riguarda, il tempo sui 50 mt. è quasi identico sia in una frazione di 400 o 800 che nei 50 puri (al netto ovviamente del tuffo), ma io vado forte solo in galleggiamento wink

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: dubbi allenamento specifico sui 100 metri

Nell'indice analitico...
Indice analitico
al punto 12.02 ci sono i consigli di allenamento specifico per le distanze.
E' trattata la velocità (50 e 100) e come tenere nel finale dei 100.
I cento metri sono specificamente trattati per la rana e il delfino,ma i concetti vanno bene per qualsiasi stile.

Poi se restano domande è li che vanno poste,senò si disperde tutto in mille rivoli introvabili.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: dubbi allenamento specifico sui 100 metri

grazie a tutti ! non avevo ancora consultato l'indice analitico, vera miniera di informazione e consigli, grazie ancora a tutti, in particolare a megattera.

Condividi sui social