Argomento: come recuperare?

Ciao a tutti, sabato ho fatto la traversata del Lago Maggiore (in linea d'aria una distanza di circa 3.300 metri, secondo me almeno 800 metri in più :-) ). Nonostante fossi allenato, all'arrivo ero abbastanza provato ed ancora oggi sento una certa pesantezza a livello dei dorsali e dei polpacci (attacco di crampi verso il secondo chilometro!!). Cosa posso fare oggi in piscina come defaticamento?
E' stata una bella esperienza a parte quando mi sono trovato in mezzo al lago ad almeno 200 metri da altri nuotatori perchè avevo sbagliato strada!!! Consiglio a tutti una prova del genere, dà modo di conoscersi meglio..

Condividi sui social

2

Re: come recuperare?

bentrovato!!
tutto lavoro aerobico...ripetute piccole e medie con pause...e tanto streatching alla fine!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: come recuperare?

Wow, che figata!
Ecco il tipo di nuotata che vorrei avere come obiettivo da raggiungere!
Quanto tempo hai impiegato?

Io ora come ora non mi sento assolutamente in grado di affrontare un impegno del genere, e posso dire che è un problema senz'altro di tecnica: non sono in grado di affrontare neppure delle brevi serie in vasca (tipo che dopo 4 vasche da 25 mi devo fermare).

Come fa un principiante a capire quando affrontare una cosa del genere senza timore di lasciarci la buccia?

Potrei darmi questo tipo di risultato da preparare durante la prossima stagione invernale.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

4

Re: come recuperare?

...devi avere capacità aerobica,cioè,anche piano devi riuscire a finire la distanza senza fermarti!!il mio consiglio,se vuio fare un esperienza simile è...provare in allenamento la distanza!!
ottimo obbiettivo!!penso sia alla tua portata!!!buona fortuna!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: come recuperare?

Certo che però per fare una cosa del genere in tranquillità, penso sia bene avere un ampio margine, oppure farsi seguire da un gommone.
Se uno nel bel mezzo del lago viene colto da un'impreparazione, un malessere, o un crampo, come è successo a sprizzen, ed è appeso con le risorse, possono essere guai...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: come recuperare?

Personalmente ho seguito gli allenamenti presenti su questo sito nella sezione master, più o meno sono tutti sui 3000 metri, la settimana prima ho provato la distanza in piscina prendendola con molta calma. Non avevo previsto la visibilità scarsa e le correnti che sicuramente hanno influito sul tempo finale (59.53), puntavo a finire tra i 45 e i 50 minuti... sarà per la prossima volta!!! Purtroppo il consiglio di Marina è arrivato troppo tardi, all'ora di pranzo mi sono sparato 1500 metri nuotati lunghi, per distendermi un pò.
X Cirone: avevamo tutti delle boe legate in vita e c'erano un sacco di barche e canoe che ci seguivano, se alzavi un braccio venivano a caricarti, da quel punto di vista si era tranquilli.

Condividi sui social

7

Re: come recuperare?

...tutte le traversate mettono al primo posto la tranquillità dei partecipanti...se hai problemi,ti rimorchiano e ti portano a riva!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: come recuperare?

x Cirone: se hai questo come prossimo obbiettivo inizia nei prossimi allenamenti, dopo riscaldamento, i 200m stile ininterrotto ad andatura blanda dovresti farcela. Col tempo potresti "attaccare" i 400m (quando ti accorgi che dopo alcune prove ce n'è ancora) e così via.
Devi trovare il ritmo giusto (inizia sempre piano anche se sembra troppo piano) e aumenta progressivamente la distanza.
Dopo alcune centinaia di metri (è individuale) ti accorgerai che i 100m tra 200m e 300m non sono poi così diversi di quelli tra i 600m e 700m, infatti all'inizio ti sembra che l'aria non basta mai poi vai a regime ed è come fare una passeggiata in bici solo che muovi anche le braccia.
Fisiologicamente il tuo battito cardiaco aumenterà fino ad un certo punto poi si stabilizza così come la frequenza respiratoria.
Nuotando lungo ed in scivolamento si coprono distanze notevoli con un relativamente basso dispendio energetico, in economia, come quando in macchina arrivi in un rettilineo e puoi finalmente mettere la quinta, non devi necessariamente andare al massimo, basta che vai a filo di gas!

Condividi sui social

Re: come recuperare?

Grazie a Beppone per la sua strategia, che mi sembra molto ben formulata e "tagliata" sulla mia misura.
Penso sempre, ad ogni buon conto, che il mio impegno debba essere guadagnare miglior scioltezza, miglior fluidità nella nuotata: vorrei riuscire a nuotare con automatismi pari al camminare.

Per questo non perdo occasione per sbracciare un po' e muovermi in acqua: ogni volta che vado in piscina (e visto che quest'estate resto a casa son sempre lì), anche solo 4/6 vasche. Spero che tante volte anche solo quel poco contribuiranno sulla distanza a farmi raggiungere un elevato livello di acquaticità.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

10

Re: come recuperare?

si...è l'unico modo per acquisire l'automatismo nuotare sforzandosi anche di sentire l'acqua che si tira e fare il paragone con il lato controlaterale:queesta come indicazione generale a chi nuota da solo senza istruttore come riscontro o per chi l'istruttore...è come se non ce lo avesse!!
vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: come recuperare?

Cosa vuol dire "il lato controlaterale"?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

12

Re: come recuperare?

il lato destro:controlaterale è il sinistro e viceversa!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: come recuperare?

E' come dice Beppone, a parte i primi 500 fatti a bomba (l'entusiasmo e il numero di partecipanti un pò ti spingono oltre...) mi sono attestato su un ritmo medio e l'ho tenuto fino alla fine, ho giusto accellerato gli ultimi 200/300. La prossima traversata è il 14 settembre, "solo" 2000 metri sul lago d'Orta :-)

Condividi sui social