Argomento: Entrare nella squadra master?

Salve a tutti nuotatori e nuotatrici,
vorrei chiedere un consiglio riguardo la mia situazione attuale. Sono una ragazza di 22 anni e da un anno pratica nuoto regolarmente 3 volte a settimana (due corso e una frequenza libera). Mi sono appassionata moltissimo a questo meraviglioso sport in questi mesi in acqua, tant'è che ho appena finito il corso per assistente bagnante. Ora, la mia domanda è questa: continuando ad allenarmi regolarmente, migliorando tecnica e resistenza, sarà possibile in un futuro vicino entrare in una squadra master?
L'istruttrice del mio corso è l'allenatrice della squadra master, ma non ho mai chiesto direttamente a lei.. Attualmente so di non essere pronta fisicamente perché in un'ora faccio circa 60 70 vasche.
vorrei un consiglio da tutti i nuotatori più esperti di me: mi consigliate di parlare con la mia istruttrice e sentire cosa mi risponde? che tipo di allenamento mi consigliate per aumentare la resistenza?

Condividi sui social

Re: Entrare nella squadra master?

Con la costanza e l'impegno vedrai che ci riuscirai.
Oltre alla resistenza credo ci sia da costruire anche un nuotata piu' efficiente, ma continuando con gli allenamenti di sicuro ci riuscirai.
Pure io vengo dai corsi di nuoto, 2 anni di corso monosettimanale + 1 seduta di nuoto libero e poi un anno di supercorso con 2 allenamenti settimanali poi diventati 3 durante l'estate: ora sono nella squadra master da quasi 2 anni con molte soddisfazioni considerando anche che ho 43 anni e fino ai 38 non avevo mai fatto un corso di nuoto.
Comunque visto che la tua istruttrice e' anche l'allenatrice della squadra non c'e' cosa migliore di domandare a lei.

Condividi sui social

3

Re: Entrare nella squadra master?

Per entrare in una squadra master non ci sono requisiti "prestazionali" da soddisfare se non quelli stabiliti dalla singola società e vincolati dagli spazi disponibili.
Parla con la tua istruttrice e chiedi direttamente a lei un programma da svolgere nella seduta libera e/o di provare ad allenarti con i master. Il mio consiglio è di utilizzare questi mesi per fare qualche allenamento strutturato che ti potrà fornire la tua istruttrice (o che puoi prendere e magari adattare dalla sezione "Allenamenti" che trovi nella homepage di nuotomania.it) e con la nuova stagione, a settembre, chiedere di fare una prova per entrare nel gruppo master.

In bocca al lupo... :-)

Condividi sui social

Re: Entrare nella squadra master?

martinaluporini95 ha scritto:

vorrei un consiglio da tutti i nuotatori più esperti di me: mi consigliate di parlare con la mia istruttrice e sentire cosa mi risponde? che tipo di allenamento mi consigliate per aumentare la resistenza?

Si.
E' l'unica che ti conosce al punto tale da potersi consigliare nel modo giusto.
Per la resistenza devi nuotare tanto e riposare poco.
Abbiamo delle schede apposite nella sezione allenamenti sulla home page.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Entrare nella squadra master?

Grazie per la disponibilità e le risposte esaustive

Condividi sui social