Argomento: Mal dischiena e stile di nuoto

Buon giorno.
Vi scrivo per avere un parere.
Sono un fanatico del nuoto. Tuttavia ho una schina rovinatissima:
ernia operata L3-L4; piccola ernia L4-L5 e discopatia L5-S1.
Insomma uno schifo.
Di solito faccio una llenamento di questo tipo alla settimana :
->50 vasche crawl / 30 dorso (> 60 minuti)
-> 100 vasche stile crawl (circa 60 mins)
-> tavoletta solo gambe ed esercizi vari di acquaticità sempre avendo cura di usare gambe crawl/dorso ( 1 ora)
Come vedete non sono uno scattista ma uno che predilige il fondo.
Ora su internet in diversi forum vedo alcuni che dicono che anche lo stile crawl è pernicioso per la schiena e che dovrei fare solo dorso.
Devo rinunciare anche a questo ?
Sono disperato.

Condividi sui social

2

Re: Mal dischiena e stile di nuoto

ciao e benvenuto!!per non avere ulteriori problemi,devi solo nuotare lungo e variare tanto!!!
non disperare della tua schiena!!io faccio la posturologa e di schiene come la tue e peggio ne vedo di continuo...tuttavia,il nostro organismo ha la capacità di adattarsi a tutto!!non devi rinunciare a nulla,perchè frustrarsi privandosi di qualcosa che si ama,è peggio delle ernie che si infiammano e si innescano dei meccanismi perversi di contratture anche a livello locale...
per migliorare la situazione,sia in acuto che a carattere preventivo,ti consiglio di fare tanto ma tanto tanto mèzieres...io con questo metodo ho risultati sorprenderti,già dopo un paio di sedute!!!
non disperare mai,perchè il nostro corpo ha tante di quelle risorse di auto-guarigione che neanche noi ne abbiamo idea:basta innescare questo meccanismo,cosa possibile solo senza disperarsi!!
i miei migliori auguri!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: Mal dischiena e stile di nuoto

Anche io purtroppo ho problemi di schiena, protrusioni da L3 fino a S1.
Ieri l'istruttore, al quale non ho detto nulla delle protrusioni, mi ha fatto fare, tr l'altro, 12 vasche di rana ed un tuffo a fine allenamento.
Morale: ieri sera avevo bisogno delle stampelle per muovermi.
Non so se dare la colpa al tuffo (ovviamente scomposto) o alla rana.
Chi mi sa dare una risposta???

Condividi sui social

Re: Mal dischiena e stile di nuoto

Fate molta attenzione: informate sempre i vs istruttori circa eventuali limitazioni fisiche! Il nuoto è uno sport abbastanza sicuro ma ci sono situazioni che potrebbero aggravare patologie preesistenti.
La colpa dei dolori caro algibo è ...TUA! Scherzo, ma si prudente, il tuffo in particolar modo è uno stress improvviso per la colonna soprattutto se scomposto, mentre la rana magari ti dà il tempo ti fermarti se ad un certo punto senti fastidio (attenzione ho scritto fastidio, quando è dolore è già tardi!)

Condividi sui social

5

Re: Mal dischiena e stile di nuoto

il tuffo e la rana,caro algibo,due accoppiate vincenti per chi soffre con la schiena!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

6

Re: Mal dischiena e stile di nuoto

beppone5 ha scritto:

La colpa dei dolori caro algibo è ...TUA!

Come darti torto!!!!!

Però ho  imparato sulla mia "schiena" qualcosa che non sapevo.

Ho incrementato il mio "bagaglio culturale".

Condividi sui social

7

Re: Mal dischiena e stile di nuoto

scusa marina, come funziona il metodo mèzieres? chi lo pratica? è utile anche tra i 20-30 anni? avevo sentito che in alcune età può essere pericoloso, però magari ci si riferiva a bambini/ragazzini..

Condividi sui social

8

Re: Mal dischiena e stile di nuoto

è una metodica di streatching globale che prevede la messa in tensione di tutti i muscoli del corpo per liberare un'articolazione..lo può praticare chiunque se la seduta è eseguita da una persona che abbia eseguito il corso...l'associazione che rilascia la certificazione è mezieristes d'europe...cerca se c'è qualche terapista accreditato nella tua città...se non trovi nulla fammi sapere che ci provo io che faccio parte della"setta" smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

9

Re: Mal dischiena e stile di nuoto

hmmm.. ma non è che un giorno che passi da milano ci visiti un po' tutti??? wink ho visto che anche altri te l'hanno chiesto.. si potrebbe programmare no? oppure si può anche pensare di fare una minivacanza in Sicilia.. big_smile

Condividi sui social

10

Re: Mal dischiena e stile di nuoto

...organizzate un gruppetto presso uno studio con un lettino...e se ne può parlare... wink
miniminivacanza in sicilia,ve la consiglio...in estete è il top!!!un oretta mi basta!!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Mal dischiena e stile di nuoto

Scusatemi se risposndo solo adesso.
Le vostre risposte mi rincuorano soprattutto quelle di marina che oltretutto ha fornito anche
una base scintifica.
Oggi andrò dal fisioterapista e mi raccomanderò di illustrarmi la tecnica citata.
Solo una domanda:
per variare molto tu intendi variare stile frequentemente ?
Scusatemi ma sono un pò gnucco a capire.

Condividi sui social

12

Re: Mal dischiena e stile di nuoto

variare si stili che ritmi.... smile  tanti auguri

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Mal dischiena e stile di nuoto

Ciao Marina! Anch'io vivo a Palermo e anch'io purtroppo ho qualche problemino alla schiena...il fisoterapista non ha voluto neanche iniziare la terapia in quanto una delle mie due fantastiche ernie è troppo vicina al nervo e manipolando aveva paura di un'altra brutta infiammazione! Quindi nuoto e solo nuoto almeno fino a settembre quando rifarò i controlli! Nel fratempo però sarei molto interessata a quel metodo di cui parlavi...mezieres...mi dai qualche informazione visto che siamo anche "vicine di casa"?!! grazie!

Condividi sui social

14

Re: Mal dischiena e stile di nuoto

sentiamoci via mail...sono cose di salute!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15

Re: Mal dischiena e stile di nuoto

oggi ho notato che dopo 14 vasche rana  mi sentivo la schiena indolenzita ( fastidio avvertito anche martedi)... vicino alla zona dei glutei... ho caricato troppo, sbaglio la postura o è una cosa normale?

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

16

Re: Mal dischiena e stile di nuoto

la rana mette tanto in tensione la zona lombare...fai streatching per la lombare dopo l'allenamento.non concludere mai l'allenamento con la rana,fai stile o dorso luuuuuuuuuuuunghi per scaricare un po'la zona...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

17

Re: Mal dischiena e stile di nuoto

la rana la metto sempre tra stile e dorso anche perchè ho letto in alcuni post che  stile e dorso  sollecitano bene o male ggli stessi muscoli la rana invece ne sollecita altri quindi per non appesantire troppo alcuni gruppi muscolari la metto in mezzo oggi ho fatto 300mt risc misti + 350mt stile/rana/dorso 60sec riposo e ancora 350 dorso/rana/stile (350 su ogni stile tutti di seguito senza forzare) + 100mt stile scolti.....  dici che può andare?

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

18

Re: Mal dischiena e stile di nuoto

tutto può andare ma è meglio variare sempre...tuttavia,le ripetute a rana si fanno...varia sempre e tanto!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social