1

Argomento: Le 3 fatiche del nuoto

Mi sto allenando con una certa intensitá ed ho osservato su di me alcune reazioni che vorrei commentare con voi ( se dico stupidaggini, vi pregherei di correggermi ).

Quando nuoto, a seconda del tipo di allenamento, vedo che a volte mi " cedono " i muscoli, a volte il cuore e a volte i polmoni, per cui ho chiamato lo sforzo muscolare, quello respiratorio e quello cardiaco le 3 fatiche del nuoto.

Mi spiego meglio: quando nuoto in velocitá, ho notato che la tachicardia non va esattamente  a braccetto con il debito di ossigeno, nel senso che prevale quest'ultimo, mentre se nuoto in volume max O2 é il cuore che pompa a piú non posso.

Infine , se nuoto in soglia, prevale la fatica muscolare.

É corretto ? O dico solo sciocchezze ?

saluti a tutti

Condividi sui social

Re: Le 3 fatiche del nuoto

Bè direi che ognuno ha le sue sensazioni,le quali non sempre rimandano un effetto reale.
Sinceramente sono domande che non mi sono mai posto.
Piuttosto consiglierei di stare attento che non siano eccessive.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: Le 3 fatiche del nuoto

Grazie Stefano.

A nessun altro succede niente di simile?

Non esagero con gli allenamenti, comunque grazie per l'avviso.

Condividi sui social

Re: Le 3 fatiche del nuoto

Quello che dici e' perfettamente normale, a seconda del tipo di lavoro metabolico, si avranno differenti effetti; c'e' il lavoro che ti fa cedere prima i muscoli per accumulo di acido lattico, c'e' il lavoro che ti esaurisce a livello respiratorio e ti manda in debito di ossigeno e c'e' il lavoro che innalza al massimo i battiti cardiaci e che quando tocchi il muretto sembra che il cuore bazi fuori.

Condividi sui social

5

Re: Le 3 fatiche del nuoto

arinaldisub ha scritto:

Quello che dici e' perfettamente normale, a seconda del tipo di lavoro metabolico, si avranno differenti effetti; c'e' il lavoro che ti fa cedere prima i muscoli per accumulo di acido lattico, c'e' il lavoro che ti esaurisce a livello respiratorio e ti manda in debito di ossigeno e c'e' il lavoro che innalza al massimo i battiti cardiaci e che quando tocchi il muretto sembra che il cuore bazi fuori.

grazie, arinaldisub.

Condividi sui social