Re: Scatti. A cosa servono?

Voglio azzardarmi a spendere anch'io un paio di considerazioni sugli scatti:

premetto che penso a questa cosa come un bambino che, finita la sessione concentrata del corso, si lascia andare a fare una vasca di bracciate scatenandosi, magari sfidando un amico che si è incontrato in vasca.

Sono abbastanza convinto, però, e correggetemi se sbaglio, che la tecnica, il gesto da ricercare nello "scatto", sia da studiare con metodo, consapevolezza, e credo di poter dire lentamente.
Intendo dire proprio studiando il gesto con calma, nelle sue fasi più minimali, in modo da acquisirlo il più perfettamente possibile e compierlo poi in maniera inconscia in velocità.

Mi viene in aiuto ancora una volta il paragone con il correre: chiunque sia in grado di camminare è in grado, in qualche modo, di correre.
Così chiunque sia in grado di nuotare, è probabilmente in grado di fare uno scatto, in qualche maniera.

Ma probabilmente un centometrista ha speso ore e ore di lavoro e allenamento nello studiare e provare il gesto della corsa con avvedimenti di tecnica che non possono essere improvvisati.
Mi sembra logico ritenere che anche nel nuoto questa considerazione abbia un senso.

Concludendo: ancora una volta, mi ritrovo a invidiare non poco voialtri che conoscete così bene il nuoto!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

27

Re: Scatti. A cosa servono?

Cirone Furioso ha scritto:

Voglio azzardarmi a spendere anch'io un paio di considerazioni sugli scatti:

premetto che penso a questa cosa come un bambino che, finita la sessione concentrata del corso, si lascia andare a fare una vasca di bracciate scatenandosi, magari sfidando un amico che si è incontrato in vasca.

Sono abbastanza convinto, però, e correggetemi se sbaglio, che la tecnica, il gesto da ricercare nello "scatto", sia da studiare con metodo, consapevolezza, e credo di poter dire lentamente.
Intendo dire proprio studiando il gesto con calma, nelle sue fasi più minimali, in modo da acquisirlo il più perfettamente possibile e compierlo poi in maniera inconscia in velocità.

Mi viene in aiuto ancora una volta il paragone con il correre: chiunque sia in grado di camminare è in grado, in qualche modo, di correre.
Così chiunque sia in grado di nuotare, è probabilmente in grado di fare uno scatto, in qualche maniera.

Ma probabilmente un centometrista ha speso ore e ore di lavoro e allenamento nello studiare e provare il gesto della corsa con avvedimenti di tecnica che non possono essere improvvisati.
Mi sembra logico ritenere che anche nel nuoto questa considerazione abbia un senso.

Concludendo: ancora una volta, mi ritrovo a invidiare non poco voialtri che conoscete così bene il nuoto!

Io concordo pienamente con tutto ciò che hai scritto, qui cadrebbe a fagiolo la frase: la potenza è nulla senza controllo :-D
Se memorizzi bene il movimento il tuo corpo è in grado di farlo automaticamente anche ad altissime velocità!

Condividi sui social

28

Re: Scatti. A cosa servono?

Cirone Furioso ha scritto:

Voglio azzardarmi a spendere anch'io un paio di considerazioni sugli scatti:

premetto che penso a questa cosa come un bambino che, finita la sessione concentrata del corso, si lascia andare a fare una vasca di bracciate scatenandosi, magari sfidando un amico che si è incontrato in vasca.

Sono abbastanza convinto, però, e correggetemi se sbaglio, che la tecnica, il gesto da ricercare nello "scatto", sia da studiare con metodo, consapevolezza, e credo di poter dire lentamente.
Intendo dire proprio studiando il gesto con calma, nelle sue fasi più minimali, in modo da acquisirlo il più perfettamente possibile e compierlo poi in maniera inconscia in velocità.

Mi viene in aiuto ancora una volta il paragone con il correre: chiunque sia in grado di camminare è in grado, in qualche modo, di correre.
Così chiunque sia in grado di nuotare, è probabilmente in grado di fare uno scatto, in qualche maniera.

Ma probabilmente un centometrista ha speso ore e ore di lavoro e allenamento nello studiare e provare il gesto della corsa con avvedimenti di tecnica che non possono essere improvvisati.
Mi sembra logico ritenere che anche nel nuoto questa considerazione abbia un senso.

Concludendo: ancora una volta, mi ritrovo a invidiare non poco voialtri che conoscete così bene il nuoto!

si cirone è come dici tu,lo penso anke io: si deve conoscere la tecnica per fare gli scatti..ma è vero anke ke nell'effettuarli non si pesna alla tecnica..
il mio istruttore mi dice sempre ke devo zappare con le braccia,punto e basta.. :Dle virate si fanno come vengono..
qst ovvio per rendersi conto della tua velocità max, ovvio ke affinando tutto si recuperano decimi di sec .. wink

"il sever dice che

Condividi sui social

29

Re: Scatti. A cosa servono?

certo cirone!!è più complicato a livello di controllo nervoso analizzare gesti tecnici(ancora più complicati perchè non appartenenti a noi che viviamo in terra e non in acqua)a velocità!!il problema è mantenere lo stesso livello tecnico,in primis in misura di ampiezza di bracciata(prima cosa che per i neofiti"salta")...è tutta una questione coordinativa...sulla quale da adulti si può lavorare ma sino ad un certp punto perchè ormai il sistema nervoso è evoluto...
complimenti ragazzi per le vostre riflessioni!!!vi vorrei tutti in vasca con me!!!!!!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

30

Re: Scatti. A cosa servono?

Su quello che avete detto quoto anche io, comunque nuoto da 1 settimana, anche se sono stato fermo per 1 anno e qualcosina ho ripreso venerdì scorso.

Condividi sui social

31

Re: Scatti. A cosa servono?

Riflessione eccellente Cirone, concordo in pieno con quanto dici, niente viene lasciato o deve essere lasciato al caso, l'acquisizione di una gestualità tecnica avviene per gradi inserendola automaticamente a vari livelli di velocità e per far questo ci si impiega necessariamente del tempo, personalmente ho notato che ora vado più veloce di un anno fà ma non perchè ho aumentato il ritmo di bracciata ( come mi ha sempre detto il mio istruttore) ma perchè ho acquisito più acquaticità e idrodinamicità ed un gesto tecnco della bracciata che mi permette di fare più metri con sforzi inferiori.

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

32

Re: Scatti. A cosa servono?

Ciao Ragazzi...
riflessione domenicale sulla velocità... Per me ci sono alcune sante verità...
e cioè come detto da FREE la velocità è un capacità nn allenabile a meno chè uno nn sia velocista naturale e questa è fisiologia come uno che ha gli occhi blu o marroni! altra santa verità la testa come dice Marina... ogni gesto va pienamente controllato... nel nuoto nn esiste macinare vasche e basta...la testa funziona sempre...qualcun altro ha detto che l'istruttore gli ha consigliato di "zappare" nei momenti di velocità..nn del tt errato...nel senso che ultimamente si è visto che una bracciata tecnicamente pefetta nn sempre è veloce... questo perchè si sta puntando a sfruttare la potenza della bracciata... se vedete le immagini molti atleti pescano l'acqua in profondità a braccia tese (questo vale sopratt per gli uomini muscolati e con leve lunghe) ... altra cosa che ho letto è la parola automatizzazione dei movimenti...MAI...dobbiamo imparare anche da adulti a modificare ogni nostro gesto e per farlo ho bisogno di capire come compio questo gesto...
Baci Marci
PS quello che dico ai miei bimbi :SI NUOTA CON LA TESTA NN CN LE BRACCIA...:)

Condividi sui social

33

Re: Scatti. A cosa servono?

...concordo pienamente...
tuttavia,il termine"zappare"non mi piace affatto perchè rimanda ad un'idea di nuotata rigida e meccanizzata...ho sempre paura ad usare metafore,eccetto nei casi in cui sian perfettamente calzanti,perchè nella mia piccolissima esperienza mi sono accorta che vengono prese troppo alla lettera!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

34

Re: Scatti. A cosa servono?

marina ha scritto:

...concordo pienamente...
tuttavia,il termine"zappare"non mi piace affatto perchè rimanda ad un'idea di nuotata rigida e meccanizzata...ho sempre paura ad usare metafore,eccetto nei casi in cui sian perfettamente calzanti,perchè nella mia piccolissima esperienza mi sono accorta che vengono prese troppo alla lettera!!!

Ciao Marina
Beh "zappare" l'ha usato il suo istruttore probabilmente associato alla spiegazione del gesto... cmq in generale è sopratt sul forum hai ragione...meglio spiegare in modo semplice anche perchè nn vedervi è già una difficoltà enorme smile
Baci
Marci

Condividi sui social

35

Re: Scatti. A cosa servono?

si,sul forum questa cosa è veramente amplificata!!!non vedendo,meglio evitare cose fraintendibili!!!!ma pure dal vivo...a volte.... wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

36

Re: Scatti. A cosa servono?

Ragazzi ho letto questa cosa "velocisti si nasce" significa che non migliorerò mai sad:(:(

Condividi sui social

37

Re: Scatti. A cosa servono?

sei un pò negativo non credi?? :-) su con il morale, per diventare forti fisicamente e in un o sport devi essere prima di tutto forte dentro io ne sono fermamente convinto!

Condividi sui social

38

Re: Scatti. A cosa servono?

io sinceram con gli scatti non vado molto d'accordo....anche quando correvo in bici facevo veramente fatica e non mi esprimo al massimo!....sarà ma io preferisco la distanza associata alla progressione di velocità...cmq sia soffro gli scatti da fermo......infatti gli allenamenti (con tutto il rispetto x ki li ha fatti) e dico e sottolineo che sono ottimi, ma x me sono davvero "fastidiosi"....nel senso che li patisco ...xke la maggior parte sono basati sulla velocità...:(

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

39

Re: Scatti. A cosa servono?

andre,non ti preoccupare!!andrai meglio nel fondo!! wink
flipper,non ti demoralizzare!!la velocità è una capacità allenabile...hai margini di miglioramento perchè sei giovanissimo.solo che se geneticamente non sei veloce,non puoi competere con chi lo è e si allena per migliorare!!!tutto quì!!visto mai,sei un velocista e neanche lo sai?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

40

Re: Scatti. A cosa servono?

Io però problemi di corsa non ne ho cioè ho moltissima resistenza e velocità quando corro gioco a basket però a nuoto diciamo che forse mi devo abituare comunque è inutile parlarne dopo 2 settimane alla fine di novembre dicembre dovrei vedere qualche risultato. Non pensate?

Condividi sui social

41

Re: Scatti. A cosa servono?

beh...il nuoto è diverso dagli altri sport...allenati sereno e per valutarti aspetta di tornare in forma!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Scatti. A cosa servono?

Ciao a tutti,
qua c'è un'allenamento che si può seguire per rinforzare i muscoli.
blog.swimmershop.it/2016/07/allenamento-misti-scatti/
Saluti a tutti.

__________________
Recensione flipper famiglia addams e altri PinBall > iflipper.info

Condividi sui social